• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"....Quando il mare chiama..." - Costa Toscana - Marzo 2026

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum
Membro del Quadrato Ufficiali 2.0!
" Glielo hai mai chiesto al mare?
Sa anche rispondere...in silenzio.

Se ci porti qualcuno, assicurati che lo sappia apprezzare, ma soprattutto ascoltare...
Se ci vai da sola, portati tutto l'amore che hai, che puoi.
Restituiscilo al tempo...e goditi il momento! "

16950367997626835517269892149854.webp

È solo all'inizio questa mia " fuga" dalla realtà perché quando la voce del mare si fa sentire... bisogna rispondere!

A presto.

Ultima modifica:
A tempo di record , la prenotazione più corta della mia vita crocieristica .... venerdì mattina, vista , piaciuta, prenotata.... perché quando la voce del mare si fa sentire, non si può non seguirla!!

IMG_20260301_095636173.webp

IMG_20260301_100246757.webp

Oramai dopo anni e anni di programmazione, la valigia si fa da sé...per la serie : mai lasciarsi trovare impreparati...e sempre con le valigie semi pronte, il resto è un attimo basta avere la voglia di partire e quella non manca di certo.
Dopo un lungo anno di problemi mi sono imposta di non lasciar perdere l'attimo....

Arriviamo solo ieri in Liguria nella nostra casa estiva....una notte e siamo pronti stamattina ad imbarcarci. La tratta prevede imbarco a Savona e sbarco a Genova....poco male, Savona la raggiungeremo con un treno locale. L' auto l'abbiamo lasciata in zona stazione a Savona. Complicato? No, abbiamo fatto di peggio, partenze ed arrivi in porto diversi rendono più bello, interessante muoversi ,basta solo un poco di organizzazione in più....poi, se non mi complico la vita non ci provo gusto ;)

L'itinerario...nulla di nuovo .

Screenshot_20260227-183041.webp

Ultima modifica:
IMG_20260301_085724079_HDR.webp

Sfila veloce la costa dietro i finestrini dell' auto, il mare è immobile e il cielo ha un qualcosa di speciale. Il sole stenta a brillare ma spero resti così per la giornata a bordo perché i colori sono spettacolari.....una grande pace incombe su tutto questo tratto di mare che comprende la " mia isola" , un tratto selvaggio e bellissimo specie in primavera quando tra i dirupi delle rocce a picco sul mare , sbucano incantevoli fiori . In poco tempo...oggi il traffico è quasi assente, raggiungiamo la nostra meta e Toscana è lì ad attenderci .

Appena rientrata da Sanremo , un gran via vai al Palacrociere di persone in sbarco....la nave ancora ( ma per poco) porta i segni esteriori della chermesse appena trascorsa....mille e più luci al led che l'hanno completamente avvolta ed illuminata nelle serate canore.

IMG_20260301_104229504_HDR.webp

Se vedete nell' immagine si vedono...la griglia di luci.....

Velocissimo il check-in, e subito a bordo....dopo aver salutato il nostro Doge!!

IMG_20260301_104345764_HDR.webp

Ps. Con un po' di pazienza e sperando di riuscirci, tento un diario in diretta.

A più tardi..... esercitazione d'emergenza incombe ( gia' fatta online ma occorre presentarsi al punto di ritrovo).

Ultima modifica:
IMG_20260301_143442231.webp

La ritrovo finalmente....la "mia Toscana" con paesaggi assolati.....un tempo scrissi che è la nave con il sole dentro...ed è così.

Avete mai fatto caso agli interni degli ascensori? La foto sopra ne è un' esempio....un mare con il bel colore dorato del tramonto che si ritrova un po' ovunque, anche nelle pareti dei corridoi che portano alle cabine....per ricordarvi che il sole c'è, brilla al di fuori ma anche dentro di lei.

Se ancora non lo avete letto, lo ripropongo...

A dopo...

Anche se l'itinerario non è nuovo non è importante. Quello che è importante è essere im mezzo al mare. ;)

Pronto a seguirti.

IMG_20260301_155914753_HDR.webp

Il sole nei corridoi e il blu conciliante del mare è un motivo che si rincorre per tutta la nave.....

IMG_20260301_155918319.webp

...passi silenziosi affondano in una soffice mouquette che ha le sembianze di un acciottolato marino a " pelo d'acqua"...bello ritrovarsi a bordo !!

Pensavo di trovarla cambiata nel corso degli anni, manco da un po', e onestamente fino ad ora l' ho trovata tale e quale a come l'ho lasciata.
Dopo l'ondata vera e propria di Sanremo, tutti abbiamo visto in TV, ora è praticamente in ordine e pulita!! Passeggiando stamattina nella zona attorno al Colosseo, l'ambiente emanava un profumo di freschezza, di pulizia. Tutto ciò che poteva ricordare Sanremo all' interno e stato tolto.

Vi metto qualche info dall' applicazione che di continuo mi manda promemoria 🤣....va a finire che mi scoccero'....insomma sono in vacanza!! 😉

Screenshot_20260301-150211.webp

Questo è bene ricordarlo un po' a tutti e si eviterebbe di vedere piatti in luoghi non proprio consoni.

Screenshot_20260301-150240.webp

Screenshot_20260301-150138.webp

Il Dress code di stasera.

Siamo al ponte 17 - Montecatini Terme....i nomi dei ponti sono dedicati alle località più iconiche della regione toscana.

IMG_20260301_122459965_HDR~2.webp

IMG_20260301_111148307_HDR.webp

IMG_20260301_111201194_HDR.webp

I colori sono molto solari ed anche questa tipologia di cabina riscuote il mio apprezzamento. Le altre volte ho avuto le cabine con colori diversi , con il magnifico corallo come serigrafia sulla parete...ma anche questa con i riquadri geometrici e con quei colori è molto gradevole.

IMG_20260301_111214804.webp

Come mi piace l'apparecchiatura!!!

IMG_20260301_112013325.webp

Il benvenuto Club... è sempre un piacere.

A pranzo abbiamo usufruito del ristorante Oliveto...in tutta tranquillità.

Quando ho letto l'inizio di questo diario ti ho immaginata proprio così....a trascorrere queste prime ore a scoprire e riscoprire tutti gli angoli della nave. Buon viaggio