• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quante persone sono presenti sul ponte di comando?

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Mi paicerebbe sapere quante e quali persone dell'equipaggio devono essere presenti sul ponte di comando durante la navigazione.
Quali sono i loro compiti?
I turni di lavoro come sono articolati?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Quante persone sono presenti sul ponte di comando?

il_Generale_71 ha detto:
Mi paicerebbe sapere quante e quali persone dell'equipaggio devono essere presenti sul ponte di comando durante la navigazione.
Quali sono i loro compiti?
I turni di lavoro come sono articolati?

So solo che ci devono essere SEMPRE sul ponte di comando 2 persone più un aiutante o qualcosa del genere. (o timoniere).. boh.. insomma qualcuno col binocolo.

Mi sa che andre potrebbe rispondere meglio.
 

sprayny

New member
Durante la navigazione in realtà il ponte di comando non è molto affollato, le navi moderne sappiamo che praticamente vanno da sole, ed esiste il pilota automatico come per gli aerei. Arrivo e partenze richiedono più attenzioni ovviamente.
Invece, tra le tante apparecchiature presenti sul ponte di comando, mi colpì vedere su uno schermo il grafico della profondità del mare, e proporzionato, il disegnino della nave in superficie. E' spaventoso vedere quanti km di acqua ci sono sotto, con montagne e colline... non ci si rende conto!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per quel che so io, ci devono essere 2 o 3 persone.

Il comandante fa una visitina ogni tanto, sempre durante la navigazione, ma (ovviamente) non può essere SEMPRE presente.
La nave va sì in automatico ma MAI può andare totalmente da sola viste le innumerevoli cose che ci sono da controllare.

Non ricordo però come sono divisi i turni... boh.

Comunque sono rimasto colpito dal fatto che oltre ai 2 ufficiali sul ponte di comando della Mediterranea, ci fosse anche un filippino. Nulla contro di lui, però cavolo, anche lì stanno!
 

nicoland

New member
sprayny ha detto:
Durante la navigazione in realtà il ponte di comando non è molto affollato, le navi moderne sappiamo che praticamente vanno da sole, ed esiste il pilota automatico come per gli aerei. Arrivo e partenze richiedono più attenzioni ovviamente.
Invece, tra le tante apparecchiature presenti sul ponte di comando, mi colpì vedere su uno schermo il grafico della profondità del mare, e proporzionato, il disegnino della nave in superficie. E' spaventoso vedere quanti km di acqua ci sono sotto, con montagne e colline... non ci si rende conto!
Affascinante quella del grafico!!!!!!!! Quanti misteri nasconde il mare....... [smilie=pesciolino[1].gif]
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
sprayny ha detto:
Invece, tra le tante apparecchiature presenti sul ponte di comando, mi colpì vedere su uno schermo il grafico della profondità del mare, e proporzionato, il disegnino della nave in superficie. E' spaventoso vedere quanti km di acqua ci sono sotto, con montagne e colline... non ci si rende conto!
Si tratterà di una elaborazione grafica delle rilevazioni di un ecoscandaglio.
 

andre

New member
Re: Quante persone sono presenti sul ponte di comando?

il_Generale_71 ha detto:
Mi paicerebbe sapere quante e quali persone dell'equipaggio devono essere presenti sul ponte di comando durante la navigazione.
Quali sono i loro compiti?
I turni di lavoro come sono articolati?
Per ciò che riguarda i turni di guardia sul ponte, ogni ufficiale fà quattro ore. Da notare che l'allievo ufficiale fa solitamente la guardia con il primo.
I compiti sono quelli relativi alla conduzione della navigazione, effettuare i punti nave con i vari sistemi a disposizione, operare sul radar per verificare eventuali avvicinamenti con le altre navi.
Per ogni guardia solitamente sul ponte di comando (se non vi sono diverse disposizioni da parte del comandante) è presente l'ufficiale di guardia e due timonieri che fungono anche da vedetta visto che solitamente è inserito il pilota automatico. Attenzione però perchè in certe situazioni il governo della nave viene eseguito manualmente.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
..non ricordo se il pilota automatico faceva anche girare la nave in maniera automatica.

Ricordo che c'era una piccolissima cloche che se girata a destra o a sinistra cambiava i gradi (forse di prua) della nave.

argh, mi sento ignorante ma non vorrei esserlo.

andre, heeelp perfavooooreeeee
 

andre

New member
VaLyUS` ha detto:
..non ricordo se il pilota automatico faceva anche girare la nave in maniera automatica.

Ricordo che c'era una piccolissima cloche che se girata a destra o a sinistra cambiava i gradi (forse di prua) della nave.

argh, mi sento ignorante ma non vorrei esserlo.

andre, heeelp perfavooooreeeee

Si Valyus, si può far accostare la nave agendo direttamente sul pilota automatico cambiando i gradi di prua, oppure in modo automatico pianificando la navigazione su apposito computer .

ciao
 

Miglia

Active member
micky1977 ha detto:
ma può essere visitato dai passeggeri?

Sulla Costa Concordia è stato ripetuto più volte che per la sicurezza post-11 settembre 2001 non è più possibile visitare ne la sala macchine ne il ponte di comando. Credo che comunque se qualcuno riesce a stringere particolari amicizie con qualche pezzo grosso si potrebbe anche fare...ricordo che l'unica mia visita ad un ponte di comando risale a quello della Classica nel lontano 2000 ai Caraibi...molto spartano quello di quella nave, era pieno di scudetti di varie squadre di calcio. Nulla a che vedere con quelli di questi ultimi anni!! :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
miglia ha detto:
micky1977 ha detto:
ma può essere visitato dai passeggeri?

Sulla Costa Concordia è stato ripetuto più volte che per la sicurezza post-11 settembre 2001 non è più possibile visitare ne la sala macchine ne il ponte di comando. Credo che comunque se qualcuno riesce a stringere particolari amicizie con qualche pezzo grosso si potrebbe anche fare...ricordo che l'unica mia visita ad un ponte di comando risale a quello della Classica nel lontano 2000 ai Caraibi...molto spartano quello di quella nave, era pieno di scudetti di varie squadre di calcio. Nulla a che vedere con quelli di questi ultimi anni!! :wink:
Invece in diverse navi americane il ponte di comando viene fatto vedere con maggiore facilità.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ovviamente i ponti di comando delle navi di nuova generazione (dalla Atlantica in poi) sono totalmente diversi da quelli precedenti, basti pensare al sistema che permette di entrare sul ponte stesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Quante persone sono presenti sul ponte di comando?

Durante la navigazione sul ponte di comando sono presenti Il Capo Guardia, un Primo o Secondo Ufficiale, un sottordine, sempre un Ufficiale, che talora può essere l'allievo, e un timoniere. Quindi tre persone: talvolta in passaggi difficili ci può essere una guardia "rinforzata". Le guardie 2 turni da 4 ore: la prima guardia dalle 04.00 alle 08.00 e dalle 16.00alle 20.00, in genere riservata al Primo Ufficiale, la seconda guardia dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 20.00 alle 24.00, la terza guardia dalle 24.00 alle 04.00 e dalle 12.00 alle 16.00. Durante le manovre, arrivi e partenze, un Ufficiale a prua e uno a poppa, che coadiuvano il Comandante sul ponte. E' da sfatare comunque che il pilota automatico faccia tutto da solo: le variazioni di rotta in caso di incrocio con altre navi devono essere sempre valutate dall'Ufficiale di guardia. Considerate che certe navi si possono "incontrare" ad oltre 100 km ora. Traghetti "High speed"con velocità di crociera di 28/29 nodi, navi da crociera 20/21 nodi con traghetti superveloci 35/40 nodi . Ciao Rodolfo
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Quante persone sono presenti sul ponte di comando?

Un rigraziamento a Rodolfo per le precise e preziose informazioni che ci ha fornito.
 

captverna

New member
Re: Quante persone sono presenti sul ponte di comando?

Rodolfo ha detto:
E' da sfatare comunque che il pilota automatico faccia tutto da solo: le variazioni di rotta in caso di incrocio con altre navi devono essere sempre valutate dall'Ufficiale di guardia. Considerate che certe navi si possono "incontrare" ad oltre 100 km ora. Traghetti "High speed"con velocità di crociera di 28/29 nodi, navi da crociera 20/21 nodi con traghetti superveloci 35/40 nodi . Ciao Rodolfo

Spero che quando tu dici noavi ad oltre 100 km/h tu stia parlando di velocita relativa delle navi anche perche una nave (parlo di navi "commerciali" non militari o navi specifiche) che faccia 50 e piu nodi non l'ho ancora sentita, mentre se parli di velocita relativa (e se hai dato una spiegazione cosi chiara dei turni di guardia sai di cosa parlo perche sei dell'ambiente) allora è un altro discorso
 
Top