• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Queen Elizabeth II qualche considerazione

pmanlio

Active member
Tempo fa la QE2 si è fermata a Civitavecchia, ne ho approfittato per scattare alcune foto (tante per la verità) e fare un paragone mentale tra lei e le attuali navi da crociera.

La Queen sembra uscire direttamente da un passato lontanissimo (ed in fondo tanto lontano non è se ci si pensa) e farsi reale ai nostri occhi..
Se uno ha presente le immagini di navi come la Leonardo da Vinci o la Doria ritrova molte somiglianze con la nave della Cunard..

2594192839_112989b778_b.jpg

ed in particolare ammira la poppa, che offre una visuale splendida sul mare..

2595030094_9cfe2cc8e1.jpg

Però nota anche che la nave dovrebbe avere una bella capacità di movimentare i carichi, attività che doveva essere usuale per i transatlantici, vedi sia la foto sopra che quella sotto..

2595030312_3342eb704c.jpg

Le cabine sono quasi tutte interne ed esterne con oblò:

2594192965_a97a968823.jpg

ma quelle con balcone devono essere veramente speciali, offrendo una visuale dei ponti inferiori e del mare ed essendo probabilmente molto grandi..

2595029626_23e9bb429d_b.jpg

La prua ricorda il Normandie? A me pare di si..
Anche la sala di comando ha un'aria da anni d'oro della navigazione:

2594192613_fb2fe004ed_b.jpg

la linea dello scafo è molto elegante, lunga bassa e filante, la linea ha la proprietà di rendere la grandezza della nave, tanto è vero che la Queen non sfigurava di fronte ad un gigante come la Grand Princess, sembrava più piccola ma confrontabile, a differenza di altre navi della stessa stazza, che sembravano dei lilliput di fronte ad un gigante..

2595055318_76d426948d_b.jpg

2524319612_3dbea4d612_b.jpg

Penso che una visita virtuale alla Queen sia utile per capire l'evoluzione (ed involuzione? :wink: ) che c'è stata in questo settore, non le pubblico (perchè contro le regole del Forum) ma lascio il link dell'album pubblico di Prondis in Kenya:

http://www.flickr.com/photos/prondis_in_kenya/

mettendo il tag qe2 escono una marea di immagine della webcam della Queen, ma cercando tra le ultime pagine proposte (le prime memorizzate) si vedono gli interni..

Salutoni
Manlio

Re: Queen Elizabeth II qualche considerazione

Bella.....affascinante......elegante......grazie per le foto... :)

Manlio, tu m'insegni che ogni nave rispecchia il proprio tempo, peccato che mentre di altre vestigia restino tracce concrete (chiese, palazzi, templi, ecc.) così non è anche per le navi più belle delle quali nel tempo restano solo immagini, foto, racconti e la scia dei ricordi di chi le ha conosciute :( . Solo pochissime fortunate schivano l'oblio diventando museo. Osservando la Queen Elisabeth II e la sua linea stupenda mi vien da dire: "fatta per navigare!", ma oggi alle navi da crociera si chiede altro e perciò nascono "fatte per portare a spasso". Ciao :) .

Fan, intanto è una fortuna che la Queen si sia salvata, anche se in un modo discutibile, viene da dire che gli inglesi potevano fare di più..
La Queen è forse l'ultima nave mito, salutata con gioia in ogni porto, più che portare passeggeri porta se stessa, e con lei la storia di un certo periodo, basta vedere la scritta 'Southampton' e viene a galla un mondo..

Guardandola però con distacco si vede il bene ed il male di questo gioiello, che è a priori un gioiello per pochi eletti, oggi il bellissimo digradare della poppa sarebbe stato riempito di cabine, e le suite sarebbero state meno 'suite' con piccoli balconcini ed il solo mare davanti, a poppa avresti visto molte cabine e meno spazi pubblici, il tutto sarebbe stato più scatola..

Tutto meno bello, ma anche alla portata di più persone, negli anni sessanta settanta sulla Queen io non ci sarei salito, e non certo per mancanza di volontà!! :P

E' il lato chiaro e quello scuro che si accompagnano a questo mondo..

Salutoni
Manlio

Salutata in ogni porto, tranne Messina, dove il 13 Luglio dell'anno scorso le persone che la vedevano non sapevano neache il significato del nome... :(
E pensare che il 2 Novembre sarà per l'ultima volta qui, nel corso della sua ultima crociera prima del trasferimento a Dubai, e non ci sarà nessun tipo di celebrazione, anzi, credo che neanche il presidente dell'Autorità portuale sappia che nave abbiamo la fortuna di ospitare in porto.
Pensate che ho persino scritto una lettera alla Gazzetta del Sud, il quotidiano locale, sull'argomento, ma come era prevedibile il silenzio regna sovrano.... :(

Guizzo, anche a Civitavecchia qualcuno sapeva che era in porto 'Una nave leggendaria' ed ha pensato che fosse la Princess.. :| :|

Purtroppo l'esaltazione di certe cose (dal giro d'Italia alle navi) apparteneva ad un altro mondo, oggi, almeno in Italia, ci sono i marinai e pochi appassionati..

Quando ero piccolo guardavo le navi, anche solo sui libri, con un senso di meraviglia, e leggevo la stessa meraviglia nelle parole scritte su quei testi, unita all'orgoglio quando le navi erano italiane.. oggi quasi nessuno sa cosa sia Fincantieri, ed un appassionato deve scavare seriamente per scoprire che esiste lo Stad Amsterdam, una versione moderna di un clipper, che dovrebbe far sognare tutti..

Salutoni
Manlio

Guizzo. purtroppo qui non siamo in Inghilterra o in Francia o nei paesi scandinavi, la cultura dello shipping è relegata in un angolino :( .

Eh già.... :(
Dico solo che mi fa rabbia sapere che una città dalle forti tradizioni marinare come Messina non sappia rendere omaggio ad una regina dei mari come la "Queen Elizabeth 2"!
Basti pensare che nel 1953, quando la nave traghetto "Cariddi" tornò da Riva Trigoso dove fu trasformata e rinnovata dopo il recupero avvenuto ben 6 anni dopo l'affondamento durante la guerra, la gente la salutava sventolando i fazzoletti da Punta Faro fino al porto, le barche dei pescatori le andavano incontro tutte festanti e la nave rispondeva con la sua possente sirena ai clacson dei pullman che risuonavano in segno di saluto lungo la litoranea...
Altri tempi... :(

Le suite con balcone sono state aggiunte dopo e sono per l'esattezza la categoria Q2 ovvero la più alta categoria presente a bordo (dopo ovviamente le grand suite Q1).
Non ho mai avuto l'onore di vederla da vivo..

NicolaFank ha detto:
Le suite con balcone sono state aggiunte dopo e sono per l'esattezza la categoria Q2 ovvero la più alta categoria presente a bordo (dopo ovviamente le grand suite Q1).

Non ne avevo idea! Sai quando è stato fatto e come era la nave prima?

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
NicolaFank ha detto:

Non ne avevo idea! Sai quando è stato fatto e come era la nave prima?

Salutoni
Manlio
Mi dispiace non essere più preciso ma penso che i balconi siano stati aggiunti nel periodo che va dal 1994 al 1999. In questi 5 anni la QE2 è andata in cantiere 3 volte ed è sempre stata sottoposta a restyling interni ed esterni.

Bellissima...a vederla da fuori da un senso di passato-moderno che è unico :D :D :D

Anch´io come Nicola non ho mai avuto l´occasione di vedere da vivo la Queen Elizabeth 2 che sinceramente non posso negare che non sia bella, anzi grazie Pmanlio per queste bellissime foto, ma personalmente non mi ha mai chiamato tanto l´attenzione.
Per me tanto Raffaello che Michelangelo sono state cento volte piú belle, con quelle due superbe cimeniere, segno di potenza, come anche il France, navi che mi hanno attratto molto di piú.
Poi personalmente per me le navi hanno un´anima che nell´epoca dei transatlantici si sentiva di piú perché si facevano una, due o tre al massimo e non come oggi che entrano minimo 10 all´anno.
Aver vissuto il periodo dell´Eugenio, Leonardo, Colombo, Augustus, Cesare, Galieo, Marconi, Michelangelo , Raffaello e France con un certo entusiasmo hanno lasciato in un secondo piano nel mio modo di vedere le cose la Queen Elizabeth 2.
Poi questa nave, carissimi signori, ha avuto tantissime rogne fin dal suo viaggio inaugurale con le turbine.
Pensate che la Cunard dovette chiedere l´aiuto al presidente dell´Italia di navigazione sul progetto Mic-Raf per risolvere questi problemi. Nel ´74 un black out fece sbarcare tutti i suoi passeggeri soffocati dal caldo nei Caraibi su una nave della NCL.
Nel ´82 ha partecipato come transporto truppe nella guerra delle Falkland e questo ha creato in me un sentimento di antipatia totale.
In poche parole, per motivi personali, se va Alang non mi fa la pena che mi ha fatto l´Eugenio o le nostre splendide navi.
Caro Pmanlio io credo che tu saresti salito sulla Queen Elizabeth 2 tranquillamente perche una volta c´era la prima, seconda e terza e si organizzavano tanti viaggi per studenti con tale di riempire le navi.
Il problema non era economico ma di mentalitá che non c´era ( In Italia).
I viaggi di linea erano per gli emmigrati o per coloro che tornavano per salutare i familiari o coloro che avevano partecipato alla seconda guerra mondiale e volevano tornare ai posti dove avevano combattuto.

Un saluto.

Grazie Tano, anche la tua è una bella testimonianza: personalmente avrei avuto un gran piacere a vedere le gemelle Michelangelo e Raffaello, ma la linea della Doria e della Leonardo da Vinci mi chiama di più (diciamo che Michelangelo e Raffaello sono 'più' belle in quanto innovative rispetto alle altre, ma se le vedessi per la prima volta preferirei la Doria alle altre).

Nella QE2, di cui conosco i problemi, anche gravi, che ebbe all'inizio, vedo qualcosa più della nave stessa: mi sembra una sintesi di un'epoca che è ormai passata, ci vedo riflessi che vanno dal Titanic alla Da Vinci appunto, seppure in versione comunque molto più moderna.

Nel ´82 ha partecipato come transporto truppe nella guerra delle Falkland e questo ha creato in me un sentimento di antipatia totale.

Quella fu tra le tante guerre forse una delle più brutte, perchè il motivo del contendere era puramente fittizio: la realtà era che due nazioni in crisi per motivi diversi, trovarono in quella guerra un bel modo per chiamare il popolo alla compatezza e permettere così ai governi di sopravvivere oltre il dovuto, cosa che è costata una marea di vite umane, ma chi se ne frega?

Però di questo la Queen non ha certo colpa, chi ha costruito la Queen pensava solo di fare una bella nave che desse tante soddisfazioni a chi ci saliva sopra, non certo alla guerra..

Salutoni
Manlio

Però le piccole gru che si vedono, non sono per i carichi, ma per la gestione degli autogonfiabili, o per la messa a mare di dotazioni di servizio.

Rodolfo ha detto:
Però le piccole gru che si vedono, non sono per i carichi, ma per la gestione degli autogonfiabili, o per la messa a mare di dotazioni di servizio.

Hola!! Preso sul fatto!!
Credici, preso dal fascino dei tempi che furono non ci stavo proprio a pensare..

Autovergogna!! :( :( :(

Grazie per il commento, aggiungo che Prondis in Kenya, grande esperta di questa nave, ha visitato il mio album ed ha aggiunto anche lei delle informazioni..

Il mio album è:

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/

il tag della Queen è QE2.

Faccio notare che su Flicker esistono molti appassionati di mare, per cui si trovano foto delle navi storiche disperse per tutto il mondo..

Salutoni
Manlio

Oh Manlio, non l'ho mica scritto per prenderti in "castagna", ci mancherebbe: e poi, hai perfettamente ragione che un tempo i "Liner" trasportavano anche merci, anche se in quantità limitata, ed erano appunto dotate di bighi di carico alla bisogna. Forse a prua Queen Elizabeth II aveva un tempo un bigo o una gru più adatta allo scopo, ma ora non ricordo. Quelle presenti a poppa sono proprio per la gestione degli autogonfiabili, comparse proprio con l'installazione di quest'ultimi, e che contrariamente alla consuetudine, non possono essere messi a mare per gravità.