• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Queen Mary (la nave ) & Titanic (set del film)

Re: Queen Mary

Volevo aggiungere che nel cofanetto speciale sul film 'Titanic' in quattro DVD uno di essi contiene una bellissima visita alla nave set, sembra di essere nell'originale e può dare lo stesso effetto di questa di Adriatic alla Queen Mary.. :wink:

Peccato, se ci fate caso, che nel film e quindi nella ricotruzione, non appare praticamente mai la seconda classe della nave..

Salutoni!
Manio

Manlio non ho cambiato idea; ripeto che se ci fosse la possibilità di conservarle, ne sarei ben felice. Ma non conservarle per modo di dire, abbandonandole ormeggiate ad una banchina, mentre pian piano si riducono ad un ricordo di quello che furono, su questo non son d'accordo; meglio una fine "onorabile", quella tipica e nornale per una nave. E credo, se non in limitatissime occasioni, i fatti mi diano ragione.

Guarda sua Maestà il QE; dopo i gli altosonanti proclami sulla sua conservazione, i mega progetti, devastanti, sul suo impiego, è tutto tramontato miseramente, compreso il suo impiego come albergo galleggiante per i Campionati Mondiali di Calcio in Sud Africa. E vedremo quale futuro sarà riservato alla carriera di una Signora dei Mari.

Rodolfo ha detto:
Manlio non ho cambiato idea; ripeto che se ci fosse la possibilità di conservarle, ne sarei ben felice. Ma non conservarle per modo di dire, abbandonandole ormeggiate ad una banchina, mentre pian piano si riducono ad un ricordo di quello che furono, su questo non son d'accordo; meglio una fine "onorabile", quella tipica e nornale per una nave. E credo, se non in limitatissime occasioni, i fatti mi diano ragione.

Su quello sono d'accordo.. meglio ad Alang che ridotte ad un ammasso di ruggine..

Per la QE2 (vista benissimo in alcune foto di pochi giorni fa) ho paura che siano guai..

Salutoni!
Manlio

Ragazzi tutto giusto :wink: ma sulle piscine mi avete snobbato :( e badate bene, quelle, anche a quell'epoca, sanno già di crociera, benessere, vacanza ecc. il chè non guasta mai anche per un transatlantico. Inoltre Francia ed Inghilterra puntavano molto sui grandi numeri del tonnellaggio; per il Normandie i francesi approfittando della sosta in cantiere, (dovuta a vibrazioni che rendevano buona parte delle cabine di poppa invivibili) costruirono un nuovo salone al posto di una passeggiata poppiera della nave, in modo da incrementare il volume di spazza da 79.280 tonnellae a 82.779. Si trattava di mantenere il primato dimensionale della nave: si era sparsa la voce che la Queen Mary, pronta ad entrare in servizio da lì a pochi mesi, avrebbe superato le 80.000 tonnellate. Inoltre esperti di "shipping" o semplici passeggeri del tempo non risparmiarono critiche (al Normandie) per essere un transatlantico "esagerato", troppo impegnato ad apparire piuttosto che ad essere (notizie e commenti tratti da "Transatlantici tra le due guerre" di Eliseo e Miller. A parte i grandi numeri dei colossi e la lotta tra titani c'è altro che mi affascina :wink: : penso ad esempio alla Victoria costruita nel 1931 presso il cantiere San Marco di Trieste per il Lloyd Triestino. "Questa nave (riporto un brano di quel libro) si era rivelava la più veloce unità diesel mai costruita...Fu anche la prima nave della storia dotata di aria condizionata (grazie a dei compressori tipo Carrier), un'amenità che l'avrebbe resa favorita tra i passeggeri di classe soprattutto dal gennaio del 1932 in poi, quando venne trasferita alla lungarotta Genova Bombay, estesa dall'ottobre del 1936 fino a Shangai. ( pensate, dico io, ai ventilatori delle cabine della Queen Mary :( ) La Victoria fu molto apprezzata dal pubblico inglese che viaggiava abitualmente verso l'India (cito sempre Eliseo), grazie alla sua velocità, all'aria condizionata, al servizio impecabile ed alla cucina rinomata, che da sempre contraddistingueva le navi del Lloyd...a dispetto delle sue sole 13.000 tonnellate di stazza, fu indubbiamente una delle navi passeggeri più belle mai concepite: fu soprannominata la "nave dei Maragià" e la "bianca colomba d'oriente". Anche Ruddyard Kipling ne parla con entusiasmo nelle sue memorie; l'aveva osservata con curiosità mentre si avvicinava al vecchio piroscafo della British-India, su cui viaggiava, per superarlo e scomparire all'orizzonte, rimanendo ammaliato dallasua eleganza, come molti suoi connazionali che furono adirittura ripresi dalla stampa anglosassone per la loro preferenza accordata a una nave "fascista" ". Manlio, ovviamente, questo brano sulla Victoria è dedicato a te :wink:

Fan.. grazie!! Non è un caso che la nuova Victoria si chiama.. Victoria!!

Perchè la 'vecchia' Vic fu una nave di rottura, almeno in Italia: si passò da una impostazione molto barocca (fratelli Coppedè) direi alla Farcus, ad una più equilibrata, sobria ed elegante (Gustavo Pulitzer). Si smise di 'negare' il mare e si impostò un arredamento espressamente marinaro ed aperto, si pensò ad una unità tecnologicamente all'avanguardia e dotata di tutti i comfort.
Nell'idea di Costa la nuova Victoria avrebbe dovuto rappresentare un punto di svolta, seppur in continuità, con il passato: una nave grande aperta al mare, ma sempre bella come la Romantica o la Classica, se non di più..

Purtroppo oggi assistiamo all'inversione (si spera stia passando) della concezione che generò la vecchia Vic: in pratica da Pulitzer ai Coppedè..
Come spesso è accaduto nella storia navale..

Però, tornando a noi: le navi Inglesi, tedesche e Francesi puntavano su una rotta a nord: mare mosso e freddo, per questo la piscina interessava poco mentre era importante la velocità..
Il Normandie ebbe di sicuro problemi, ma era comunque clamorosamente innovativa (i motori elettrici, i primi bulbi coem ricorda Tano, le tubazioni dei fumaioli che non ostruivano il centro nave) ed arredata in modo splendido, tanto che la pubblicità la definiva 'nave di luci'..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Volevo aggiungere che nel cofanetto speciale sul film 'Titanic' in quattro DVD uno di essi contiene una bellissima visita alla nave set, sembra di essere nell'originale e può dare lo stesso effetto di questa di Adriatic alla Queen Mary.. :wink:

Peccato, se ci fate caso, che nel film e quindi nella ricotruzione, non appare praticamente mai la seconda classe della nave..

Salutoni!
Manio

Ciao Manlio,
Parlando del film Titanic mi hai fatto tornare in mente che durante la mia vacanza in California a San Diego e ti dico anche il periodo ( Estate 2003),
ho fatto una scappatina in Mexico, molto vicino e facile da raggiungero e ne ho approfittato per passare una giornata ai
Fox Studios dove hanno girato il Titanic e sono stati lasciati i vari set originali per essere visitati.
Per quanto riguarda le piscine , volevo dirvi che a bordo della Queen Mary ne e' presente una e anche molto grande. E' interna ma non esterna, ma veramente bella,si vede se non erro anche durante il film Ghost Ship.

Ingresso dei Fox Studios

4187784594_4897eccdaa_b.jpg

Piscina con modellini di nave usata per le battaglie navali, dove e' possibile simulare il mare mosso, pioggia e fulmini.

4187783174_5b21b0fe2c_b.jpg

Interno degli studi dove sono stati ricostruiti i vari interni, cabine ponti etc... Manlio non c'e' il ponte di seconda classe perche' non e' stato mai rifatto.

4187019503_a8c5519b15_b.jpg

Il modellino usato per le riprese sott'acqua del Titanic affondato

4187020377_458d42814b_b.jpg

Il ciondolo originale, con la possibilita' di coprare un copia.

4187050041_7ed05c0e57_b.jpg

Niente nel film e' stato lasciato al caso

4187014959_9b904bebd9_b.jpg

Un letto

4187018175_cf68106b29_b.jpg

Per i momenti di relax

4187016209_d59b8cf5ee_b.jpg

Le manette e il set originali dove e' stato ammanettato Leonardo di Caprio,in basso a sinistra anche l'ascia.

4187777742_298c72b795_b.jpg

La sala macchine del film ( non sono io quello neela foto,penso siano messicani dai lineamenti)

4187802636_a197a28402_b.jpg

Particolare di una "caldaia",non c'e' nessun tipo di calore solo un effetto ottico.

4187778242_44471814df_b.jpg

Modellino del Titanic

4187017803_401f0a4576_b.jpg

Lancia di salvataggio usata nel film con dietro uno sfondo finto

4187019171_31d54244dc.jpg

In questa foto sulle destra si vede parte della poppa usata nel film, in'elica e un altra lancia di salvataggio

4187779846_a718e1bb7c_b.jpg

Quello che e' rimasto della nave ricostruita per il film - la POPPA

4187018711_2fcc163d47.jpg

Uno dei velieri usati nel film " Master and Commander", il veliero protagonista invece e' nel porto di San Diego e viene usato dai turisti per delle escursioni in mare.Il prezzo del biglietto e' accessibilissimo e si fa un giro di 5 ore circa. Se trovo le foto le posto.

4187779464_4b327639fa_b.jpg

Concludo con una foto in cui si vede uno scorcio del Messico

4187164899_f190a5f5fb_b.jpg

Avrei altre foto da mettere , anche quella della prua originale dove e' stata gitrata la scena con i due attori.Vorrei chiedere ai moderatori se e' possibile cancellare la mia immagine e mettere la foto. Secondo se e' possibile cambiare il nome del post in "Queen mary & Titanic".
Grazie

Saluti

Saluti

Grazie Adriatic.. bellissime!!

Le foto danno un'idea del lavoro fatto per il film, purtroppo il Titanic è condannato a riaffondare, perchè per fare la scena finale hanno allagato il modello (in parte fatto di cartoni o di legno se non sbaglio, ma assolutamente spettacolare e credibile) in scala 90% della nave..
Quindi lì si trovano delle cose bellissime, ma solo chi ha visitato il set durante la lavorazione ha avuto l'esperienza di muoversi NEL Titanic..

Sarei contentissimo di vedere altre foto, intanto torno a segnalare lo speciale in quattro DVD: se si ha la pazienza di esplorarlo tutto e di 'subire' tutti i commenti si scoprono cose interessantissime sulle navi del 1910, oltre che sul film e sul Titanic..

Salutoni!
Manlio

Re: Queen Mary (la nave ) & Titanic (set del film)

Grazie Adriatic.

Interesantissime foto.

Un saluto.

bellissime!!!le ho viste solo ora,mamma mia quanta mantecca per quegli ottoni!!!

Complimenti per le bellissime foto ! :D Sia quelle dell'Hotel Queen Mary (che tale è il ruolo a Los Angeles della gloriosa nave Cunard) che quelle del set del Titanic (ad Ensenada, lungo la costa californiana del Messico) sono davvero notevoli.

La conservazione della Queen Mary è stata resa possibile per via della trasformazione della stessa in nave albergo... ma da quanto ne so questa operazione ha avuto ed ha fortune commerciali alterne. Anche l'altrettanto celebre Queen Elizabeth... sarebbe dovuta diventare nave albergo (a Fort Lauderdale, in Florida)... ma poi fu acquistata dal miliardiario CY Tung per farne un Università Galleggiante con un enorme biblioteca privata... si incendiò purtroppo durante i lavori di trasformazione.

Italian Cruiser ha detto:
La conservazione della Queen Mary è stata resa possibile per via della trasformazione della stessa in nave albergo... ma da quanto ne so questa operazione ha avuto ed ha fortune commerciali alterne.

Risulta anche a me, va a periodi.. però intanto è lì!!
Salutoni!
Manlio

Grazie Adriatic per le stupende foto e, grazie anche ai nostri esperti per i loro interessantissimi commenti.

Vediamo di aggiungere qualche elemento di discussione critica in più sugli alti e bassi della fortuna commerciale della Queen Mary come nave albergo.

Inutile dire che un hotel di questo tipo non può interessare tutte le fasce di potenziali clienti. A Los Angeles gli hotels non mancano... e quelli lussuosi sono davvero tanti... ed i prezzi della Queen Mary rientrano in una fascia abbastanza alta (a seconda dei periodi dell'anno). Non interessa sicuramente a quanti amano il design contemporaneo. Attira principalmente quanti sono appassionati delle navi di linea... ed in questo caso il soggiorno su questa nave è un vero e proprio "pellegrinaggio". Attrae anche i curiosi... che magari hanno un'infarinatura sulle navi di linea... oppure hanno visto qualche film del passato... e quindi vogliono scoprire qualcosa di più sugli splendori della navigazione in passato. Ma questi clienti in genere tendono a non ritornare... fanno infatti un paragone tra le sistemazioni ed i servizi della Queen Mary e le sistemazioni ed i servizi di un moderno hotel... senza rendersi conto che si tratta di 2 cose profondamente diverse... e che lo charme di questa nave di linea non è paragonabile a quello di un albergo (a meno che non si tratti di alberghi ospitati in edifici storici di gran pregio).

Quali sono i concorrenti della Queen Mary a Los Angeles ? Facile rispondere... i lussuosi hotels delle grandi catene alberghiere... Marriott ed Hilton per fare 2 nomi noti.

Un'operazione commerciale di questo tipo... ossia la trasformazione della Queen Mary in nave albergo... è stata resa possibile a ragione della location nella quale si trova la nave: Los Angeles. La grande metropoli californiana, con le sue innumerevoli attrazioni, ha un flusso turistico tale da garantire un numero adeguato di potenziali clienti... sempre con gli alti e bassi dei quali parlavo in precedenza.

Ciao Italian Cruiser,
una fortuna cha ha la Queen Mary e da cui trae parecchia linfa e' il terminal crociere del porto di Long Beach, che praticamente e' attaccato.
Molti ospiti passano qui la notte prima dell' imbarco ed io ricordo che parlando con i passeggeri che invece imbarcavano a San Pedro dicevano che anche loro si erano trovati molto bene nel passare la giornata prima sia bordo della Queen Mary che la notte nell'hotel.
Anche perche' oltre alla visita della Queen Mary ci sono sia durante il giorno ed in serata vari show, io ho partecipato ad uno di essi ed' e' stato molto interessante.Il tutto si rifa' alla leggenda che nella nave ci siano i fantasmi, addirittura si viene portati a fare un giro in sala macchine poi ci si dirige verso prora dove viene simulata in stille hollywoodiano una collisione con l'apertura di una falla e l'entrata dell'acqua,il tutto molto realistico.Il tutto compreso nel prezzo se si pernotta.
Altra cosa compresa nel prezzo e' la visita del sommergibile russo che si intravede nelle foto anche esso molto interessante. Diciamo che gli americani ci sanno fare nel far fruttare soldi.
Secondo me l'apertura del terminal crociere a portato molti benefici economici all' hotel Queen Mary e fa si che anche nei periodi un po' piu' bassi ci sia sempre
una fonte di ricavo.

Saluti

Conosco Los Angeles... ed anche il terminal crocieristico di Long Beach (usato da Carnival Cruises e da altre compagnie). Ed Adriatic ha perfettamente ragione sul fatto che è questo il volano che attira ospiti sull'Hotel Queen Mary. Tra l'altro... se non mi sbaglio... negli immediati dintorni di Long Beach... e soprattutto dell'altro terminal crocieristico di San Pedro (usato da Royal Caribbean) c'è una concentrazione molto più bassa di hotels rispetto ad altre aree di Los Angeles.

Personalmente posso dire che mi attirebbe visitare la Queen Mary (nel 2007 non ho avuto modo di farlo)... e mi riprometto di farlo in futuro. Ma sinceramente non vi soggiornerei... preferisco un hotel moderno.