• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio su NCL Norwegian Star

Aldofin

New member
Stiamo valutando di partire da Civitavecchia per Miami con crociera TransAtlantica. Il prezzo è interessante ma essendo in 3 in 15 giorni le quote di servizio a bordo dovrebbero essere quasi 700€. Il call center mi ha messo per iscritto che "Servizio mancia facoltativo" qui sul forum invece leggo che non si può stornare salvo validi motivi e che in ogni caso non viene stornato a bordo ma successivamente dopo autorizzazione da uffici Miami.

Come sta esattamente la cosa?

Qualcuno ha fatto questa crociera? E' solo per pensionati o ci saranno anche famiglie con bambini?
 
B

Black_Zarina

Guest
Fino a marzo, quando ho fatto una ricerca per una collega, le qds erano stornandoli con richiesta a Miami a fine crociera. Lo storno era concesso ad insindacabile giudizio.


Sent from Winter Palace
 

Aldofin

New member
Oggi ho avuto conferma che le quote per i residenti in italia e spagna sono stornabili a bordo senza problemi. Quindi sto procedendo con la prenotazione


Stiamo valutando di partire da Civitavecchia per Miami con crociera TransAtlantica. Il prezzo è interessante ma essendo in 3 in 15 giorni le quote di servizio a bordo dovrebbero essere quasi 700€. Il call center mi ha messo per iscritto che "Servizio mancia facoltativo" qui sul forum invece leggo che non si può stornare salvo validi motivi e che in ogni caso non viene stornato a bordo ma successivamente dopo autorizzazione da uffici Miami.

Come sta esattamente la cosa?

Qualcuno ha fatto questa crociera? E' solo per pensionati o ci saranno anche famiglie con bambini?
 

IK6IOQ

New member
Salve, sono appena tornato da una crociera sulla Star e confermo che si può richiedere indietro la mancia pari a 13,99 dollari a persona al giorno. Nel mio caso ho potuto chiedere il riaccredito già dal terzo giorno di crociera recandomi al ponte 7 al punto di servizio principale. In pratica bisogna compilare una scheda in cui si deve motivare il perché non si ritiene di dover pagare queste mance ovviamente è tutto in inglese ma io la mia motivazione l'ho scritta in italiano dicendo che per quanto mi riguardava erano troppo care e già incluse nel costo della crociera. La cosa strana è che non mi avevano rilasciato nessuna ricevuta allora prontamente ho compilato la scheda per il reclamo e l'ho imbucata nella apposita cassettina. Il giorno dopo in perfetto italiano mi è arrivata una telefonata in stanza e mi invitavano a ritirare la fattura parziale con evidenziato lo storno a mio favore. Prontamente ritirata la fattura notavo un'altra voce di accredito pari a 18 dollari a persona e ne ho chiesto il motivo, mi hanno spiegato che si trattava di tasse portuali da me pagate in più e mi invitavano caldamente a non richiederele indietro ma spendere a bordo il credito, manco a dirlo senza pietà l'ultimo giorno mi sono presentato a recuperare i 54 dollari di credito in contati dalla cassa della Star (tralascio il disappunto del cassiere e faccio notare che in fila c'erano solo italiani a fari ridare i soldi).
Per cui la morale della favola è la seguente; informarsi sempre e di tutto perché sull'argomento mance o crediti a bordo hanno la bocca cucita questo però lo dico senza polemica perché nulla toglie alla cortesia e professionalità del personale amministrativo di bordo, per cui come prima cosa chiedi lo storno delle mance e poi fatti stampare subito la fattura.
Saluti
 

moren@

Member
Sono sbarcata dalla star oggi. Ho richiesto lo storno delle quote, motivandolo. Devo dire che sulla app iconcierge riguardo al conto non si capiva nulla fin dall'inizio. I conti non tornavano, avevo anche del credito di bordo e tra le varie spese indicate del totale non si capiva nulla. Solo col conto di fine crociera ho avuto chiaro il tutto. Ma forse è un problema della app.
A stornarle ho fatto bene, visto il servizio che ho ricevuto. Ma la mancia a chi si è prodigato io lho data ben volentieri. In fase di prenotazione mi è stato indicato mance facoltative. Sul sito sarebbero stornabili causa disservizio.
 

madmax.mdd

New member
Sono sbarcata dalla star oggi. Ho richiesto lo storno delle quote, motivandolo. Devo dire che sulla app iconcierge riguardo al conto non si capiva nulla fin dall'inizio. I conti non tornavano, avevo anche del credito di bordo e tra le varie spese indicate del totale non si capiva nulla. Solo col conto di fine crociera ho avuto chiaro il tutto. Ma forse è un problema della app.
A stornarle ho fatto bene, visto il servizio che ho ricevuto. Ma la mancia a chi si è prodigato io lho data ben volentieri. In fase di prenotazione mi è stato indicato mance facoltative. Sul sito sarebbero stornabili causa disservizio.

Scusa, posso chiederti che tipo di disservizio hai ricevuto, visto che a breve dovrò partire con questa nave vorrei sapere in anticipo se ci sono problemi a bordo.
Grazie.
 
B

Black_Zarina

Guest
Io continuo a non capire con quali motivazioni partite già decisi a stornare le qds...
È un disservizio che non funzioni perfettamente la app?
Che siano esose è una motivazione?
Io davvero, mi ci impegno anche, ma non capisco.


Sent from Winter Palace
 

barbara80

Active member
Io su Star le avevo prepagate...e non ho mai pensato di stornarle...in ogni caso servizio ottimo su tutti i fronti...
Ma gente con me invece pur di risparmiare se le son fatti togliere senza motivazioni.... diversità di idee, di mentalità...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Ma gente con me invece pur di risparmiare se le son fatti togliere senza motivazioni.... diversità di idee, di mentalità...

Esatto, Barbara. Non ne faccio un gratuito esibizionismo di possibilità economiche, Figuriamoci: chi di noi se può risparmiare, rifiuta di farlo?
È solo che considerando un costo della crociera le qds (chè di fatto, questo sono) trovo davvero gretto eliminarle solo per risparmio.
Mentre la trovo una buona opportunità di conciliazione, in caso di reali mancanze da parte della compagnia (tanto più che spesso a questo, nei caso di vere problematiche, vengono sempre aggiunti altri interessanti bonus!)
Se i 100/200/300 euro fanno la differenza tra poter partire e non poterlo fare, vuol dire che QUEL target di viaggio non posso permettermelo. Quindi o non parto o cambio compagnia/viaggio.
Sono ineducata, nel dirlo? Di certo onesta e sincera, che piaccia o meno.


Sent from Winter Palace
 

FilippoBari

Member
.. sulla Epic a luglio scorso ho avuto un disservizio: non mi pervenivano in cabina (una studio) i free style days (i diari di bordo) ... mi sono recato al servizio clienti manifestando il mio disappunto al terzo giorno ... poi arrivati a Barcellona scopro che la nave era inoperativa nel senso che tutte le piscine e jacuzzi erano chiuse fino a mezzogiorno ... io a Barcellona quella mattina non volevo scendere ( ci ero stato svariate volte e ci sarei stato a breve con la Fascinosa) e quindi sono andato nuovamente a lamentarmi di questo alla reception ... sostenendo che io avevo comunque pagato per una crociera di una settimana a prescindere che per loro Barcellona fosse porto di imbarco e sbarco principale (mi ero imbarcato a Civitavecchia) ... a quel punto ho detto loro che avrei preso anche in considerazione l'ipotesi di chiedere a fine crociera uno storno parziale delle qds per i due disservizi a mio modo di vedere ricevuti (diari di bordo e nave "spenta" mezza giornata) ... al che loro mi hanno proposto, ed io ho accettato, una cena con posto premium nel circo della nave (del valore di 47 dollari) con spettacolo incluso ... quindi alla fine non ho stornato nulla ...
 

madmax.mdd

New member
Concordo pienamente sul fatto di considerare le qds come parte integrante del costo della crociera, d'altronde sono esplicitate chiaramente al momento della prenotazione oramai dappertutto. Personalmente le ho sempre pagate (con le "americane" anche in anticipo) e solo una volta ho ritenuto opportuno richiedere lo storno, a causa di una serie di disservizi su MSC Lirica nel 2014; disservizi dovuti, penso, al fatto che la crociera fosse di riposizionamento da Dubai al Mediterraneo. In questo caso specifico ho avuto un pessimo trattamento da parte del personale responsabile della gestione dei clienti che ha fatto di tutto per evitare di stornare le quote, anche di fronte a molteplici segnalazioni di evidenti mancanze.
Da questo punto di vista, devo dire che, purtroppo, l'attenzione al cliente che ho riscontrato sulle navi americane con cui ho viaggiato (NCL e RC) è stata di gran lunga superiore a quella dimostrata da Costa ed MSC (per quanto riguarda la mia personale esperienza).
Solitamente di fronte ad una segnalazione di disservizio o di servizio non all'altezza, sulle navi americane, si sono sempre dimostrati attenti e hanno cercato di rimediare o di compensare in qualche modo (anche in maniera inaspettata).

Comunque, rinnovo la mia richiesta a moren@ sul tipo di disservizio ha riscontrato sulla Star, visto che a breve dovremmo partire con questa nave.
 

moren@

Member
Le quote non le ho stornate per risparmiare. Le ho stornate per la precedente esperienza sulla epic lo scorso ottobre. Quando, il giorno dello sbarco, non ho avuto tempo né voglia di farmi la coda al desk per richiederne lo storno a conto già consegnato. In seguito ad alcuni disservizi ed alla decisa negligenza della cabinista. In seguito ho ricevuto da ncl uno sconto di 200 euro su una prenotazione successiva. E sono ripartita sulla star questa estate. Come ho scritto altrove anche in questa occasione la pulizia della mia cabina non è stata all'altezza (per usare un eufemismo) e questo non è accettabile. Ho tolto le quote e le ho date a chi sentivo le meritava. Fintanto che rimangono facoltative non ritengo di essere gretta a scegliere di non pagarle. Su altri lidi si dice addirittura che chi le storna è come se rubasse.
Io scelgo di stornarle da subito se ne ho la possibilità. Trovo irritante pagare prima per un servizio che non so se sarà efficente, tra l'altro notando come negli anni il servizio sia irrimedialmente calato e poco curato rispetto al passato.
Le rendessero obbligatorie, e la questione si chiude. Fintanto che non lo sono e che non sono necessrie spiegazioni sul perché lo si faccia, trovo legittimo farlo. A fronte di 400 dollari di sevice charge ne ho distibuite la metà a chi lo meritava. L'altra metà le ho "risparmiate" ritenendo di non aver avuto il giusto servizio. E questo senza sentirmi gretta, ladra, furba o quant'altro pensino altri.
 
B

Black_Zarina

Guest
Cioè...io storno una componente del prezzo di ciò che devo pagare oggi per un disservizio avuto altrove ed in un altro momento...
Mi permetti di non capire?
E poi, avendo un addebito quotidiano, in cosa consiste il "pagare in anticipo per un servizio che non so se sarà efficiente"?
Sai invece con certezza "da subito" che il servizio non lo sarà, per ritenere legittimo lo storno?
La non voglia di richiederlo l'ultimo giorno, a bilancio della crociera chiuso (siero in positivo) è una giustificazione? Secondo me, no.
È questo che non capisco.
Io percepisco invece la voglia di godersi una crociera e, a fronte delle "sbavature" oggettivamente presenti e possibili in un contesto simile, utilizzarle come pretesto per lo storno.
Ciò che poi gli altri pensano, non è certamente vincolante...nè tantomeno dovrebbe mettere in obbligo di giustificarsi chi le storna, cosa che invece, noto, succede sempre [emoji6]


Sent from Winter Palace
 
B

Black_Zarina

Guest
Tra l'altro mi chiedo come sia stato possibile stornarle, peraltro senza motivo, visto che NCL questo indica nel suo regolamento.

0d6ed8f1f214e1d09b164997c930cd20.png


Ma è anche vero, che pare ognuno abbia esperienze diverse su navi diverse.
Nel dubbio, io rispetto i regolamenti delle compagnie a scanso di rischiare di sentirmi gretta o fuoriluogo.



Sent from Winter Palace
 

giada50

Well-known member
.../... manco a dirlo senza pietà l'ultimo giorno mi sono presentato a recuperare i 54 dollari di credito in contati dalla cassa della Star (tralascio il disappunto del cassiere e faccio notare che in fila c'erano solo italiani a fari ridare i soldi).

Ti sei fatto ridare i soldi??? [smilie=incredulo[1:

Gianni
 
Top