Pensi che fosse adeguato al servizio?
allora, se non ricordo male nel foglio illustrativo c' era scritto che le quote di servizio venivano distribuite alla maggioranza dell' equipaggio che non aveva contatto diretto con il crocierista (cuochi e aiuti, personale di lavanderia, security, cabinisti ed aiuti, camerieri, personale di piscina) non sarebbero state distribuite a personale Medico, personale baby club (per questo ho stornate mezze di Anastasia), barman e addetti alle vendite di bevande, gadget e negozi in genere.
I camerieri al ristorante principale fanno un grande lavoro (superfluo), apparecchiano tavoli da 4, 6 o 8 e poi tutti vogliono da due, una sera la hostess mi ha chiesto se volevo condividere il tavolo, ho detto ok. Poi arrivati al tavolo le nostre commensali (erano due donne) hanno chiesto un tavolo da due.
Il cabinista è stato bravo, niente di eccezionale, ma ho chiesto un terzo letto basso e l' ho avuto, Anastasia ha avuto i suoi pupazzi di asciugamani tutte le sere.
Quando a metà crociera (San Pietroburgo) ha cambiato le lenzuola e portato via il topolino di Anastasia, la mattina era dispiaciuto e la sera Anastasia lo ha ritrovato sul suo cuscino. E' andato alla lavanderia e lo ha ritrovato.
Questa è stata la mia prima crociera in cui non ho elargito cash ai crew, a fine crociera una pizza in più al cabinista e cameriere la lascio (come al barman che mi fà caffè espressi buoni), ma ho trovato eccessivo due aumenti di quote di servizio da parte della compagnia e la sottolineatura, nella spiegazione della divisione di suddette quote, che le crew del baby club non avrebbero visto neanche 1 $.
Comunque ho parlato a fine crociera con 5 coppie (+1 o +2 figli) di Italiani, i quali hanno stornato tutto e mentre facevo l' iter per Anastasia ho sentito stranieri che facevano lo stesso, calcola che per la mia crociera 9 notti per 13,5$ a persona sono stati 364,5$