• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

Cokj72

New member
Purtroppo anche questa è finita :(.
Appena il lavoro me lo consentirà vi racconterò un pò di Noordam e HAL ;)

Mauro Of the Seas
 
come iniziare a raccontare la mia decima crociera?
:P Ma dalla sua prenotazione!!!

Ferie arrivate e non programmate, inizia la ricerca di una bella nave in partenza da vicino casa (Civitavecchia).
La cabina deve essere interna garantita :mrgreen: a buon prezzo (secondo me sotto i 60€ a persona al giorno).
Scartate Mariner OtS (stessa crociera di Giugno) e Navigator OtS (solo 7notti), inoltre io voglio navigare tutte le navi senza tener troppo conto della bandiera (anche se la loro è la mia preferita :P ), scartate le "mie" sognate :oops: :cry: :evil: Equinox & Silhouette prezzi fuori portata per me (100€ a persona al giorno), scartate le MSC per lo stesso motivo, così come Deliziosa (addirittura 150€ a persona al giorno), sono rimaste Noordam ed Epic, ha vinto Noordam per 3 notti in più :P .

Prenotazione effettuata on-line su www.hollandamerica.com (il loro TO Italiano ancora mi deve mandare il preventivo...) con carta di credito, in seguito ho effettuato il web check-in sempre tramite il loro sito dal mio account personale.
Sono stato iscritto (anche mia moglie) al Mariner Society in quanto già iscritto ad un club di CCL (Past Passenger di Carnival Cruises Lines).
Il mio amico Mario (e Antonietta) questa volta mi ha accompagnato solamente alle navette gratuite del porto di Civitavecchia e non in crociera :cry: . Navetta (anche al ritorno disponibile appena sceso dalla nave) che in un batter d' occhio ci ha portati sotto la Noordam (che piccolina... :roll: :roll: ).
Lasciati i bagagli agli addetti, che ci hanno fornito le etichette per gli stessi.
Check-in veloce, niente fila, banco per rifocillarsi, consegna Sea-Card, Explorer (giornalino di bordo), piantina della nave e vari opuscoli informativi.
Saliti a bordo i crew (in alta uniforme di rappresentanza) t' indicano gli ascensori e la strada per il Lido (deck 9, piscine, buffet e SPA).
Fuori dalle porte degli ascensori in ogni ponte ci sono gli housekeeper che ti aiutano a raggiungere la tua cabina.
Cabina accogliente, letto dietro la porta, scrivania fronte alla porta, tv 20'' LCD (non interattiva), lettore DVD ,e frigobar, dietro una tenda
c'è la porta del bagno (abbastanza spazioso) la cui doccia ha l' odiosa tendina, accessori da bagno Elemis, vicino al bagno c' è l' armadio
e la cassaforte.
Per il turno di cena abbiamo l' orario libero, faccio una reservation alle 8:15 per 4 sere per un tavolo da 6.

Veniamo alla nave, vivibile ma per anziani, soffitti bassissimi, lettini (comodi) ma in fila come un plotone di soldati e non saranno neanche 50 intorno al bordo piscina principale (con tetto apripibile) e nessuno intorno a quella di poppa (Sea View) i lettini sempre in fila anche sulla terrazza (anche se la terrace :?::!::?: è una parte di quella del lido...), ma a bordo piscina ci sono dei tavoli comodissimi per mangiare e giocare a carte e diventerà il nostro posto preferito a bordo.

Per anziani perchè, solo 3 bingo in 10 notti, tutti i giorni corsi di cucina (Queen's Lounge & Culinary Arts Center, ponte 2) e di somelier, scuola di computer, video e fotografia (Digital Workshop, ponte 2), la discoteca (Northern Lights Night Club, piano 2) è un corridoio, al casinò si gioca
con la Sea Card niente rumore di monetine. La sera i vari bar ed il Pinnacle Grill (ristorante a pagamento 25$ si riempiono) si riempiono di "ubriaconi" accompagnati da violino, controbasso o pianoforte (ecco a favore di HAL i prezzi degli extra, secondo me bassi), al teatro spettacoli non dico brutti, ma non di mio gusto.
Per la prima volta in dieci crociera ho scoperto la fila!!!
L' equipaggio può mangiare con i passeggeri al ristorante Lido (allungando le file) ma non tutto l' equipaggio solo quello non del SudEst Asiatico (camerieri, cabinisti, e inservienti vari).
Ho fatto un' escursione con loro, ed ho avuto un ulteriore prova della disorganizzazione di bordo, tutti seduti al teatro poi all' orario stabilito via per un piccolo corridoio
con un addetto dietro ad un banchetto che distribuiva i numeri per i bus a secondo del ticket, ma dateli nel tatro avete avuto mezz' ora :!: :!:
Per le salite/discese dalla nave sempre una gangway tranne Santorini e Messina (con fila interminabile alleviata dai camerieri e housekeeping con bibite ed asciugamani ghiacciati).

Per concludere, ancora con HAL, al prezzo pagato si, al prezzo di listino della mia cabina NO.
La suggerirò a qualcuno dei miei amici coetani NO, amici "grandi" che parlano bene l' Inglese si.

PS:Per chi vorrà provare una HAL ricordartevi che al ceck-in il plafond della vostra carta di credito sarà decurtato di 60$ a persona a notte di crociera.

PS2: Per Steve/Stefano a bordo c' era un prete Cristiano Cattolico.
 
Ultima modifica:
tutto qui ? ....annamo bene ! (alla romana)...... leggendoTi si percepisce una sfumatura di insoddisfazione....... peccato.
 
Bentornato ! :)

Insomma... da tutti i giri di parole... ho capito che è andata bene, ma che sarebbe potuta andare meglio... che la clientela era piuttosto anziana... e che certi aspetti organizzativi sono da migliorare.

L'unica cosa che mi lascia alquanto perplesso sono i 60 dollari al giorno di autorizzazione di garanzia sulla carta di credito: non sono pochi, anzi incidono decisamente sul plafond...
 
tano, non è il diario, ma l' antipasto ;) ho da fare.
Il giro di parole, si vede che mi conoscete bene :D.
E' stata una bellissima crociera, ci sono stati momenti indimenticabili, ma alcune cose proprio non mi sono piaciute.
Secondo me di Premium ad HAL (Bibilica dove sei!!?!!!?!!!!) adesso è rimasto solo il prezzo. Le serate di gala vestivano le sedie del ristorante con una "busta" bianca tutta sgualcita :shock:, nello stesso faceva un caldo asfissisante (ho dovuto togliere tutte e tre le sere la giacca) ed il rumore dell' eliche era il sottofondo musicale. Certo di questo HAL non ha tutte le colpe, ma essendo Noordam la 4° della classe Vista potevano correre ai ripari. Tutte le mattine (tranne in navigazione) sono stato svegliato dai truster :shock: (cabina ponte 5° tutta a prua) e a Santorini dall' ancora :(.

Ti dirò di più Italian l' autorizzazione richiesta alla carta di crdito nel mio caso è stata di 1200,00$ più circa 400$ (tra spesi la prima sera gli 11$ delle mance del primo giorno e 3$ di tasse a persona), il 16 Settembre mi sono svegliato con circa 1600,00$ decurtati dal plafond.
 
Se pagavi anche per tua moglie, i conti quadrano: 60x10 poi moltiplicato per 2 persone, fa appunto 1.200... davvero tanto per un'autorizzazione di garanzia.

Vestivano le sedie del ristorante per non sporcarle ? E' la prima volta che sento di una cosa del genere. Esiste una veste di gala bianca per le sedie (ma è di stoffa)... ma si usa in genere negli hotels per dare un tocco elegante a sedie non di pregio.
 
Ma scusa Cokj cosa volevi al ponte 5 a prua......che ti svegliassi tutte le mattine una polinesiana ??? É tu guarda che queste cose le sai.
Carissimo navi stile Europeo aria condizionata giusta al meno dal mio punto di vista, navi per americani aria condizionata ghiacciata : e questo anche lo sai.
Facevi meglio portarti lo smoking estivo e vedevi che non soffrivi il caldo.
I vecchietti a certe temperature li mandi a " remengo ", e anche questo tu lo sai !!!!

Un saluto
 
Italian certo che i conti tornano e chi dice il contrario.

Tano, io in cabina non ho mai sentito nessun tipo di rumore, in questa anche la musica del teatro il pomeriggio durante le prove.
Lo smoking estivo lo avevo ma la giacca ho dovuta toglierla ugualmente. L' aria non era troppo forte, il fatto è che il soffitto basso (non più di due metri) sparava dalle bocchette l' AC a palla a 20 centimetri dalla mia testa, ed essendo così bassi le sale (o meglio i corridoi) erano quasi impraticabili.
 
no per niente.

PS: A Messina poi siamo andati in taxi a Taormina con una Nuyorkese e due Belgichi ;) assistito allo spettacolo dell 'orologio e comprati i dolci :p sarà per la prossima!
 
Top