• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

iniziamo con il diario:

15 Settembre Civitavecchia
arrivati a Civitavecchia, dopo un buon caffè di Antonietta, Mario ci ha accompagnati alle navette per la nave.
Persa la prima la seconda è partita dopo 5 minuti. Consegnati i bagagli agli addetti, dopo aver applicato le targhette di rito,
via verso il check-in, velocissimo (avevo fatto il web check-in) senza fila in 5 minuti siamo a bordo, al check-in c'è un punto ristoro.
si entra da "Middle Ship" deck 0, noto subito i crew vestiti con uniforme di rappresentanza per il benvenuto.
Prima cosa vado ad "ispezionare" la cabina, all' uscita degli ascensori ci sono gli housekeeper che ti indicano la direzione per la cabina.
Cabina accogliente, letto dietro la porta, scrivania fronte alla porta, tv 20'' LCD (non interattiva), lettore DVD , frigobar e secchiello del ghiaccio,
dietro una tenda c'è la porta del bagno (abbastanza spazioso) la cui doccia ha l' odiosa tendina, accessori da bagno Elemis, vicino alla porta del bagno
c'è l' armadio e la cassaforte.
Via al ponte 9 "Lido" dove è posizionato il ristorante self service per il pranzo, il ristorante "Lido" non è proprio self-service si viene serviti dai crew. Non c'è molta scelta ed i piatti sono "illustrati" lungo la stazioni, intanto c' è tempo per visualizzarli e decidere, ci sarà praticamente sempre la fila.
Ci sono anche un angolo Italiano con pizza e pasta (Barilla e De Cecco) ed un angolo Asiatico, i tavoli non sono molti ma il posto si trova tra dentro e fuori alle piscine.
Giro perlustrativo della nave iniziando dal ponte 9 Lido, a poppa c'è la piscina "Sea View" (tipo Luminosa e Deliziosa), poi proseguendo verso prua c'è questo buffet "Lido Restaurant" (che di sera lascia un parte al "Canaletto Restaurant", ristorante Italiano il cui menù proprio non m' ispirava.) più avanti si arriva alla "Lido Pool" piscina principale con tetto richiudibile, che finisce nella "Hydro Pool" a pagamento della SPA, dopo la SPA ad estrema prua c'è la piccola palestra. Il ponte superiore "Observation deck" dove ad estrema prua si trova il Crow's Nest che ricorda molto il Viking Crown Lounge di RCCL, ma questo si trova in una posizione migliore. Tornati in cabina trovo già le valigie. Prima dell' esercitazione andiamo all' esplorazione dei ponti inferiori: Promenade(3°), Lower Promenade(2°) e Main(1°). La Reception è al Main deck, nascosta dietro ad un muro (PS:in tutti gli ascensori la stella che dovrebbe segnalarne la presenza è in corrispondenza del ponte due), la hall centrale è composta solo da una scala molto stretta che attraversa i tre ponti, sul secondo trova posto il ristorante a pagamento "Pinnacle Grill" 25$.
Prima e dopo la "hall" ci sono i negozi, il casinò, l' Exploration Cafè (internet, espresso, sala carte, libreria, etc.), a poppa c'è il ristorante a due piani che mi fa subito una bruttissima impressione.
Faccio la reservation per le 8:15PM, avendo l' open seating ed avendo visto l' andazzo al buffet.
Dopo l' immancabile esercitazione ed una puntatina al casinò, dove per giocare "basta" caricare la propria card (dopo aver cambiato il pin di sicurezza) tramite il conto di bordo.
Vado a cena alle 8:10 e vedo una fila interminabile lungo il corridoio arrivo dal maitre e mi dice: "sorry, one moment please" (30 minuti). Il cibo è buono, non c'è il menù in Italiano (Spagnolo,Portoghese,Francese,Tedesco,Russo si), portate classiche, entree, zuppa e/o insalata, piatto principale e dessert, espresso (se così si può chiamare) gratuito.
Al tavolo siamo con una coppia Australiana (la maggioranza degli ospiti), dopo cena al casinò e sleeping.

16 Settembre navigazione
dopo una sontuosa colazione in cabina via verso la piscina di poppa al ponte 9, passando per un Lido Restaurant stracolmo.
E adesso cosa si fa!?! relax e carte con Tiziana a bordo piscina o al "Crow's Nest", oppure bingo, corso di cucina (più di uno al giorno), forum sui vini o film (con popcorn gratuiti) al "Queen's Lounge & Culinary Arts Center", trivial e giochi di carte all' "Explorations Café". Nuova fila (la cosa inizia a darmi un pò di fastidio) al "Lido Restaurant" per il pranzo, relax, visita negozi e casinò. La sera è già di gala e per fortuna la fila al Vista Lounge è più corta.
Entro è vedo le sedie incappucciate di bianco!!!! Le coperture sono tutte sgualcite. Al tavolo siamo con un ex-comandante Australiano di navi (anche crociera ma non si è sbilanciato, ha solo detto che la sua preferita è la Celebrity Xpedition) sua moglie ed
uno psichiatra (e relativa moglie) di Honolulu. Inizio a comprendere perchè mi sento un pò fuori luogo su questa nave.
PS:l' ex-comandante beve acqua dalla caraffa e parte subito la mia domanda di rito, risposta: "per una crociera da passeggero va bene, ma se lavori a bordo acqua minerale" (unochenavigaveramente insegna).
Spettacolo a teatro in doppio orario (come sempre) 08:00PM e 10:00PM, questa sera c'è un balletto, non mi piace e me ne torno al casinò da mia moglie. Noto però molte persone con il bicchiere in mano, mi faccio un giro per i vari bar (sports, paino bar, pinnacle bar, etc.) sono molto più pieni del casinò e tutti stanno consumando.
Per i prezzi: SanPellegrino 4$, espresso 1,20$, cocacola 2$, vino di tutti i prezzi.

17 Settembre Dubrovnick
Altra colazione in cabina (dopa la sveglia dei truster!!!!!!!!!),se il Lido era pieno ieri in navigazione pensate cosa possa essere oggi con l' escursioni. La Noordam attracca in porto, per raggiungere la città vecchia c'è il bus della nave 8$ (a persona) a tratta oppure il taxi 10€, optiamo per questo. Passeggiata per la cittadina, ennesimo cuoricino regalato alla mia signora, caffè, gelato, shopping e ritorno in nave sempre con il taxi (abbiamo bisogno di relax). Questa volta con la nave semi-deserta non c'è fila al Lido per fortuna.
Dimenticavo i crew mangiano con i passeggeri al lido, ma non quelli del SudEst Asiatico (camerieri,cabinisti, addetti alle pulizie ed operai).
La sera finalmente al Vista Lounge non c'è fila e la prenotazione è funzionale, altro giro altri commensali (una coppia di Londra ed una della Virginia), grasse risate con il mio Inglese...
Al teatro c'è una mago/comico, resisto meno del giorno prima (PS: al ristorante fa caldo al teatro si congela)
 
Ultima modifica:
Adesso che hai provato Holland America... ti tocca però modificare la firma in Maurodam o Cokj72dam. ;) Fai tu...

Aspettiamo il resto del Diario. ;)
 
PS: per unochenavigaveramente, sperando che mia moglie non legga mai, sulla Noordam penso ci sia la più bella :shock: ufficialessa di una nave da crociera

PS: per Italian Cruiser, al massimo Van Mauro :p
 
No... con Holland il dam è d'obbligo. Hai voluto la bicicletta ? E adesso pedala. ;) Prox crociera con Princess ? Anche se Cokj Princess non suona molto bene... ha ha ha ha... :) :)
 
già mi sono preso uno schiaffo per la lingua di fuori, se facevo la foto mi beccavo anche un calcio nei Paesi Bassi [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

Italian, sicuramente se il prezzo me lo consentirà in un prossimo futuro ci sarà una Princess Cruises
 
Aspettavo questa recensione, anzi aspetto soprattutto un confronto punto su punto con Rccl e X ..
Per il discorso vibrazioni ti avevo avvisato..:D I truster sono la ciliegina sulla torta, ma a prua vibra sempre..
Anzi avevi detto che ti saresti fatto sentire al front office.. che ti hanno detto..??
L'ufficialessa di bordo alta bionda e tacco 12 da colazione a notte.. beh vista pure io ma non citata.. :p
Sono parecchio stupito sul discorso code.. Io non ne ho fatta una a pagarla .. ne al buffet, ne all'escursione , ne al Vista.. Inoltre per l'escursione il biglietto me l'hanno dato a teatro e poi appena chiamata l'uscita sono partito.. Che sia cambiato qualcosa..? :shock: Sono anche perplesso sul discorso della variabilità del clima a bordo.. Per me era freddo polare ovunque.. Al Vista dining ho usato il vestito fresco di lana e stavo benone.. :)
Secondo me è invece una questione di gusti il discorso ambientale.. Si sà che le navi Rccl e X sono progetti unici e particolari, e che una loro caratteristica sono proprio gli ampi spazi pubblici, con grande luminosità ed ariosità. La Noordam soffre molto la condivisione di progetto con molte altre navi Carnival e in certi punti è purtroppo penalizzata, vedi ad esempio discoteca, che però già nelle Signature è nel ponte simil Viking che hanno aggiunto in cima.. Immagino che anche le 2 Queen di Cunard soffrano un pò questi problemi.
Però le definirei delle navi più intime.. Il livello dell'intrattenimento è invece il punto basso della compagnia, ma come ho già scritto, ho sentito vari passeggeri ed erano parecchio disinteressati al problema, perchè apprezzavano appunto bingo, trivial, lettura, dvd in camera.. Quindi se uno cerca quello sceglie altro. Io tutto sommato ho gradito quei 3 spettacoli a teatro ed il quartetto d'archi.. Forse pur essendo coetanei sono vecchio "inside".. :D
 
il front office mi è bastato per la spiegazione della prima strisciata della CC, "I'm sorry, I do not know" e che lavoro fai il muratore!!!! Per biglietto cosa intendi il tiket? quello me lo hanno dato al banco quando ho comprato l' escursione. La Noordam condivide il progetto con tutte le HAL (guarda i piani nave) e con il 50% almeno delle CCL, non è fatto di navi intime è grande come una Vision, ma ce ne passa ... piante finte sparse per la nave in vasoni neri, intime sono le sdraio delle piscine attaccate, immovibili tutte sull' attenti. il terzetto d' archi stazionavano tutte le sere nel bar raccimolato al posto della galleria d' arte. Tacco 12, sicuramente alza il livello della nave ;)




18 Settembre Corfù
Alle 6 la nave arriva in porto, voi direte già sveglio ad ammirare l' alba!?! NO, vengono azionati i truster per "parcheggiare" la Noordam in banchina e la mia cabina inizia a vibrare!!!!!!!!!! Dopo un pò arriva la "mia" Splendour OtS e si posiziona al nostro fianco per farsi ammirare, tutto ad un tratto dall' altoparlante sento: "Cokj traditoreeee, Cokj torna con noi".
Per andare alla città vecchia o 9$ a persona a tratta con il bus o i classici 10€ per il taxi, la scelta ricade ancora sul taxi.
Scendendo verso la gangway faccio la conoscenza di un Italo(Calabrese)-Australiano in viaggio con moglie, fratello e cognata.
Arrivati in città li incontro di nuovo Antonio (Tony) e Jane, e senza accorgecene passeggiamo e parliamo come vecchi amici per le vie di Corfù, alternando grosse risate in Italo/Calabrese-Inglese/Australiano "maccheronico" allo shopping delle nostre signore, sino alla pausa caffè in uno dei bar della piazza.
Dopo un giro con il trenino ed un altro caffè/gelato alla gelateria "mukka gelato Italiano" (buoni entrambi) torniamo in nave per il pranzo dividendo la spesa per il taxi.
Il pomeriggio in nave lo passiamo in totale relax al Sea View (come preparare una lasagna Italiana mia moglie lo sa già), a cena siamo con nuovi commensali, ma tutti mi rivolgono la stessa domanda "ma come fai con il traffico di Roma?".
Per la sera al teatro c'è il gioco delle coppie, ho preferito incazz... al bar sports prima e alla roulette poi.

19 Settembre Katakòlon
Qui la nave si ferma mezza giornata, dopo di noi arriva la Magnifica (de che poi, per riconoscerla ho bisogno di ricercare la scritta sulla fiancata), mentre la Niew Amsterdam rimane in rada (eppure un altro posto c' era in banchina). Scendiamo con calma (perchè mai sono sceso ??!!??), non ci va di andare ad Olimpia, un pò di shopping, e visto che il giorno
prima il giro con il trenino (6€) ci era piaciuto, decidiamo (purtroppo) di farlo anche oggi ... soldi buttati veramente!
Dopo lo shopping di rito, torniamo in nave subito per ovviare alle file gangway, ma perchè si deve scendere e salire dalla stessa porta se ce ne sono 3 per fiancata? e Lido Restaurant.
La Magnifica lascia il porto prima di noi (era arrivata dopo...).
Seconda serata di gala, le sedie ritornano ad indossare quelle orrende coperture che fanno sentire ancora più caldo. Questa sera al teatro c' è uno spettacolo di acrobati (un russo ed una Francese), bravi molto bravi. Dopo le spettacolo andiamo a lasciare la nostra quota giornaliera al casinò.

20 Settembre Santorini
Finalmente oggi niente truster per la sveglia!!!!!!! Ci pensa l' ancora!!!!!!!!!!!!!! Dopo due "battaglie" al Lido Restaurant per la colazione rioptiamo per quella in cabina.
Scendiamo con calma senza incontrare fila per i tender e sul tender incontriamo di nuovo Toni e Jane questa volta c'è il resto della famiglia Carlo e Robin.
Arrivati alle pendici di Thira Tony & Carlo rifiutano l' invito per i donk e saliamo con la funivia (senza fila in porto siamo noi ed una Seabourn).
Shopping e caffè di rito con la Noordam in rada a farci da sfondo. Con il bus pubblico (se non erro 1,60€ a persona a tratta) raggiungiamo Oia per il pranzo.
Dopo pranzo e la passeggiata di rito per ammirare il panorama di Oia (e per digerire qualcosa) si ritorna a Thira per il gelato eppoi ritorno in nave (sempre senza fila) a prepararsi per il barbecue al Sea View che queste erà sarà "Santorini View". Per il barbecue c'è una fila lunghissima, alimentata anche dai crew, con una porchetta quasi di Ariccia (ed io me ne intendo). La partenza in notturna da Santorini era qualcosa che mi mancava, affascinante. Il barbecue è seguito dalla festa al Lido Pool in stile "antica Roma" si travestono solo i crew e dopo una mezz' ora finisce tutto, dimenticavo ho ammirato la "famosa" fontana di cioccolata ...
Una bella partita con gli scacchi giganti presenti al ponte 10 e sleeping (che bella crociera riposante per vecchi!).
 
Forse e dico forse le code che si creavano al buffet erano dovute alla disposizione stessa del buffet che è di tipo "lineare" e quindi costringe ogni persona a mettersi in dico anche per una sola cosa. Una disposizione completamente differente rispetto a quello ad isole della Royal..
 
le file c' erano perchè 2000 persone o giù di lì non possono prendere l' insalata tutte da una parte, i panini, la carne, il pesce in una parte e la pasta in una parte, per di più serviti e non auto-servizio proprio del buffet. Lo si può fare con 400, 500 passeggeri non con 2000 più 200/300 crew.
 
Che confusione che avete fatto con le navi di questa classe. ;)

La Noordam è una delle 4 navi di classe Vista... e l'unica altra nave di questa classe (doveva essere la quinta per HAL) è l'Arcadia di P&O Cruises.

Dall'evoluzione della classe Vista, nasce la classe Signature (Eurodam e Nieuw Amsterdam). E la classe Signature, con talune modifiche, è in condivisione con Costa e con Cunard.

La classe Spirit di Carnival (e di Costa) è un'altra cosa. ;)

Si la partenza notturna da Santorini è spettacolare: provata ad agosto con Celebrity Silhouette. ;)
 
Cokj !!!! Per quello che hai pagato pensavo....che andavi legato al truster.
Vorrei vedere qualche foto sulle fodere alle sedie al ristirante.
Cokj sará nave da vecchi, vercchi che non vogliono arrampicarsi come me, ma hanno tante altre cosa da fare e da ammirare, poi ho visto tante foto su queste navi : Eleganti al massimo, come arredamento ( a parte esterno) sono quelle che piú si assomigliano all´Italian Style : Mancano le nostre opere d´arti.
É vero hall chiuso ma é uno stile che a me piace, intima come dice Snowman, magari le navi Costa fossero tutte cosí !!!!
Comunque.....mi sembra che con le code stai esagerando, scometto che piú di tre minuti non gli avrai fatto !!!!

un saluto.
 
Ticket intendo il tuo numerino per l'escursione, non il biglietto.. quello l'ho fatto dai totem touchscreen comodissimi.. Io ho trovato ottima la gestione escursione, ed anche le gangway, erano sempre 2, una volta addirittura 3.. mai fatto coda..
Al buffet ricordo che c'era servizio solo i primi 2 giorni perchè c'era il cartello che per prevenire Norovirus la compagnia preferiva quel tipo di gestione. Gli altri giorni sempre self, escluse un paio di postazioni tipo la pasta e il panino a piacere. Inoltre le postazioni erano speculari sui 2 lati del ristorante, quindi era tutto doppio.. Sembra che stiamo parlando di 2 navi diverse.. :shock: A questo punto credo che si parli di orari diversi.. Io facevo colazione alle 8, pranzo (se c'ero) a qualunque orario, cena ero sempre alla porta del Vista alle 19.30 ed uscivo verso le 21. sempre my time dining.. Per lo stile nave appunto de gustibus non disputandum est..
Però come ho detto è duro un confronto con Rccl e X... Quello dei progetti unici è il loro vero punto di forza, sul quale peraltro hanno spesso pagato dazio con soluzioni che gli hanno dato vari problemi tecnici.. mi fai la tabellina confronto con le altre 2..? grazie! :)
 
Ultima modifica:
Snowman capisci Cokj.....il truster non lo lasciava riposare in pace....al buffet era tutto rin.......o.

Un saluto.
 
Ciao Mauro bentornato adesso sono su Nos ma appena torno ti leggero' con piu' calma la "tua" nave l'ho potuta ammirare a Civitavecchia e forse ti ho anche fotografato!!!
 
Top