il front office mi è bastato per la spiegazione della prima strisciata della CC, "I'm sorry, I do not know" e che lavoro fai il muratore!!!! Per biglietto cosa intendi il tiket? quello me lo hanno dato al banco quando ho comprato l' escursione. La Noordam condivide il progetto con tutte le HAL (guarda i piani nave) e con il 50% almeno delle CCL, non è fatto di navi intime è grande come una Vision, ma ce ne passa ... piante finte sparse per la nave in vasoni neri, intime sono le sdraio delle piscine attaccate, immovibili tutte sull' attenti. il terzetto d' archi stazionavano tutte le sere nel bar raccimolato al posto della galleria d' arte. Tacco 12, sicuramente alza il livello della nave
18 Settembre Corfù
Alle 6 la nave arriva in porto, voi direte già sveglio ad ammirare l' alba!?! NO, vengono azionati i truster per "parcheggiare" la Noordam in banchina e la mia cabina inizia a vibrare!!!!!!!!!! Dopo un pò arriva la "mia" Splendour OtS e si posiziona al nostro fianco per farsi ammirare, tutto ad un tratto dall' altoparlante sento: "Cokj traditoreeee, Cokj torna con noi".
Per andare alla città vecchia o 9$ a persona a tratta con il bus o i classici 10€ per il taxi, la scelta ricade ancora sul taxi.
Scendendo verso la gangway faccio la conoscenza di un Italo(Calabrese)-Australiano in viaggio con moglie, fratello e cognata.
Arrivati in città li incontro di nuovo Antonio (Tony) e Jane, e senza accorgecene passeggiamo e parliamo come vecchi amici per le vie di Corfù, alternando grosse risate in Italo/Calabrese-Inglese/Australiano "maccheronico" allo shopping delle nostre signore, sino alla pausa caffè in uno dei bar della piazza.
Dopo un giro con il trenino ed un altro caffè/gelato alla gelateria "mukka gelato Italiano" (buoni entrambi) torniamo in nave per il pranzo dividendo la spesa per il taxi.
Il pomeriggio in nave lo passiamo in totale relax al Sea View (come preparare una lasagna Italiana mia moglie lo sa già), a cena siamo con nuovi commensali, ma tutti mi rivolgono la stessa domanda "ma come fai con il traffico di Roma?".
Per la sera al teatro c'è il gioco delle coppie, ho preferito incazz... al bar sports prima e alla roulette poi.
19 Settembre Katakòlon
Qui la nave si ferma mezza giornata, dopo di noi arriva la Magnifica (de che poi, per riconoscerla ho bisogno di ricercare la scritta sulla fiancata), mentre la Niew Amsterdam rimane in rada (eppure un altro posto c' era in banchina). Scendiamo con calma (perchè mai sono sceso ??!!??), non ci va di andare ad Olimpia, un pò di shopping, e visto che il giorno
prima il giro con il trenino (6€) ci era piaciuto, decidiamo (purtroppo) di farlo anche oggi ... soldi buttati veramente!
Dopo lo shopping di rito, torniamo in nave subito per ovviare alle file gangway, ma perchè si deve scendere e salire dalla stessa porta se ce ne sono 3 per fiancata? e Lido Restaurant.
La Magnifica lascia il porto prima di noi (era arrivata dopo...).
Seconda serata di gala, le sedie ritornano ad indossare quelle orrende coperture che fanno sentire ancora più caldo. Questa sera al teatro c' è uno spettacolo di acrobati (un russo ed una Francese), bravi molto bravi. Dopo le spettacolo andiamo a lasciare la nostra quota giornaliera al casinò.
20 Settembre Santorini
Finalmente oggi niente truster per la sveglia!!!!!!! Ci pensa l' ancora!!!!!!!!!!!!!! Dopo due "battaglie" al Lido Restaurant per la colazione rioptiamo per quella in cabina.
Scendiamo con calma senza incontrare fila per i tender e sul tender incontriamo di nuovo Toni e Jane questa volta c'è il resto della famiglia Carlo e Robin.
Arrivati alle pendici di Thira Tony & Carlo rifiutano l' invito per i donk e saliamo con la funivia (senza fila in porto siamo noi ed una Seabourn).
Shopping e caffè di rito con la Noordam in rada a farci da sfondo. Con il bus pubblico (se non erro 1,60€ a persona a tratta) raggiungiamo Oia per il pranzo.
Dopo pranzo e la passeggiata di rito per ammirare il panorama di Oia (e per digerire qualcosa) si ritorna a Thira per il gelato eppoi ritorno in nave (sempre senza fila) a prepararsi per il barbecue al Sea View che queste erà sarà "Santorini View". Per il barbecue c'è una fila lunghissima, alimentata anche dai crew, con una porchetta quasi di Ariccia (ed io me ne intendo). La partenza in notturna da Santorini era qualcosa che mi mancava, affascinante. Il barbecue è seguito dalla festa al Lido Pool in stile "antica Roma" si travestono solo i crew e dopo una mezz' ora finisce tutto, dimenticavo ho ammirato la "famosa" fontana di cioccolata ...
Una bella partita con gli scacchi giganti presenti al ponte 10 e sleeping (che bella crociera riposante per vecchi!).