• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ravenna

Magellano

Utente livello Platinum
Qualcuno ha definito in questo forum lo scalo di Costa a Ravenna un fiasco. Purtroppo la cancellazione dello scalo conferma tale scarso successo. Rimanendo in ambito italiano non comprendo però perchè Ravenna non sia considerata una città degna di visita. I mosaici di San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo penso siano interessanti, anche, magari, per i non appassionatissimi d'arte. Ma non solo: la tomba di Dante, i Mausolei di Galla Placidia e di Teodorico.. Per i bambini un salto a Mirabilandia sarebbe indimenticabile. Inoltre, se non ricordo male, Costa offriva un'escursione a Comacchio, facilmente raggiungibile anche in autonomia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ravenna

Il porto è piccoletto: puo' accogliere al massimo 2 navi non oltre i 250 metri, non ha una stazione marittima adeguata, risente della vicinanza del porto di Venezia. Con il tempo, potrà diventare una valvola di sfogo per altri porti che si stanno ingolfando. Le crociere fanno gola a molte autorità portuali, e sempre un numero maggiore si sta attrezzando per accogliere le navi passeggeri. Nello stesso breve tratto di mare, tra Ravenna e Venezia, si sta candidando anche Chioggia.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ravenna

Con l'affluenza che c'è a Venezia tutto l'anno potrebbe in effetti costituire un'alternativa.. Anche se poi nascono i disagi degli spostamenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ravenna

Venezia non lavora con il Porto tutto l'anno ma solo 8 mesi o poco più; e lo spostamento da Ravenna a Venezia, in termini di tempo, sia via strada che ferrovia, sarebbe pressoché improponibile.
 

Sandro 09

Well-known member
iniziamo il conto alla rovescia,tra un paio di mesi partiro con magnifica da venezia,e sorprendentemente è stato inserito questo scalo che se anche dista meno di 100 km da casa mia,ci son passato tante volte ma non mi sono mai fermato volevo chiedere agli amici ravennati qualche consiglio su cosa visitare visto la novita' del posto inserito nell'itinerario di una grande nave
 

Vince

New member
Sandro, già quello elencato da Magellano all'inizio è tutto ok.
Ci sono stato molti anni fa, ma ho ancora un ricordo bellissimo soprattutto del Mausoleo di Galla Placidia. A seguire e la cattedrale di San Vitale e il mauseoleo di Teodorico.
Poi mi dicono molto bene delle piadine alla Ca' du Ven [smilie=mangiare_06:
 

Sandro 09

Well-known member
senzaltro le piadine prima di tutto ,mi ero gia' fatto un giro in rete sulle cose scritte da magellano,volevo i consigli di qualche romagnolo sui mezzi pubblici o sui taxi se sono atrezzati per l'arrivo di una nave grossa o per le distanze dall'ormeggio al centro se si puo' fare a piedi.
 

vascomane79

New member
Io avevo una curiosità invece: ma la Magnifica imbarcherà anche da Ravenna o resteranno solo Venezia e Bari come porti d'imbarco?
 

Sandro 09

Well-known member
credo solo venezia e bari,anche perchè non tutti gli itinerari invernali sostano a ravenna,almeno che uno chiedendo ad msc non voglia imbarcare a ravenna e scendere in un altro porto,ma credo non sia possibile.
Io avevo una curiosità invece: ma la Magnifica imbarcherà anche da Ravenna o resteranno solo Venezia e Bari come porti d'imbarco?
 

vascomane79

New member
Capisco Sandro, anch'io credo che sarà difficile che Msc concedi una deroga in tal senso.
Io ci sono stato a Ravenna ma tanti anni fa, in gita scolastica, e ricordo con piacere la visita alla Tomba di Dante, comunque se sia Msc che Royal (per molti mesi in estate con la Voyager) hanno deciso di inserirlo come scalo evidentemente ci sarà un perchè... in fondo il ventaglio di escursioni possibili ci sono, penso a Mirabilandia, parchi acquatici in estate e San Marino con la "sua" Italia in miniatura.
 

sghirro

New member
ciao a tutti vi scrivo da ravenna, lo scalo dista un pochino dal centro della città però sicuramente si staranno organizzando per accogliere al meglio i viaggiatori.
per le cose da visitare ce ne sono parecchie dipende molto da quanto dura lo scalo in città....
eravate interessati ai monumenti( chiese etcc) o un giretto panoramico vi andave bene??
 

Sandro 09

Well-known member
eccolo qua' un ravvenate,distante solo 92 km da casa mia,ciao sghirro,non mi interessano le varie italia in miniatura e mirabilandia ecc.ecc.perchè come ovvio quando scendiamo per i lidi in auto per la gita come tanti andiamo solo li',credo che la sosta sia tutto il giorno,presumo che mettano la navetta fino in centro,a piedi cosa posso visitare,o magari un noleggio biciclette,sperando che a gennaio ci sia almeno il sole in quella data,ti ringrazio anticipatamente,al limite se sai i taxi sono preparati per un giretto diciamo di 3 o 4 ore? ciao.
 
Ultima modifica:

losisat

Member
Non vorrei dare una falsa notizia...ma mi sembra che lo scalo non sia a Ravenna ma a Porto Corsini distante circa 8/10 km dal centro...quindi a piedi o in bici non mi sembra raggiungibile.Penso però che potenzieranno i mezzi pubblici e i taxi.
Buoan giornata a tutti.
 

Sandro 09

Well-known member
lo so che si tratta di porto corsini,io intendevo a piedi ed in bici,gia' a ravenna dopo aver preso l'eventuale navetta msc.
 

sghirro

New member
ciao a tutti, mi sono informato un po con mdei miei amici che hanno una compagnia di taxi a ravenna, se siete interessati loro proporrebbero un tour dei monumenti principali di ravenna.... se siete interessati chiedete pure, ho visto che lo scalo è abbastanza lungo dalle 9 alle 18 quindi riuscireste bene a girare la città,se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere in fondo Ravenna è la mia città....
 

Susyrosy

New member
Buonasera a tutti, da ravennate mi sento di poter dare qualche consiglio.
Premetto che il porto per accogliere le navi è abbastanza ridotto, rispetto alle altre città organizzatissime, ma abbiate pietà sono le "prove generali"!
Quando arrivate a Porto Corsini, consiglio di prendere la navetta a disposizione per il centro. Sconsiglierei il giro in taxi poichè troppo dispersivo e inconcludente: tutti i nostri bellissimi monumenti si raggiungono facilmente a piedi, potendo assaporare la bellezza della nostra città. Imperdibili: San Vitale, Galla Placidia, Tomba di Dante, Sant'Apollinare. Se avete tutto il giorno consiglio anche la visita a Sant'Apollinare in classe, una bellissima chiesa ricca di mosaici a pochi chilometri dal centro facilmente raggiungibile con l'autobus a 1€, con cui potete fare facilmente andata e ritorno (validità 60 minuti); la linea è 40/44 Classe, dovrebbe passare ogni 20-30 min e impiega 10 min massimo. Purtroppo vi perderete la bellezza della nostra costa, ma sicuramente potrete visitarle d'estate dove l'attrattiva è maggiore.
Vi auguro un buon soggiorno nella nostra città! Sono sicura vi piacerà!
ps. un'ottima piadina è possibile gustarla alla CA' DE VEN, vicino piazza San Francesco, dove vi consiglio di pranzare con menu tipico romagnolo: non rimarrrete delusi!!
 

MDF

New member
Farò scalo a Ravenna a fine Febbraio con la Magnifica vorrei organizzarmi per andare a Mirabilandia, secondo voi è fattibile? Quanto dista dal porto?cosa mi consigliate bus o taxi?In alternativa mi piacerebbe raggiungere Fano che dite? Aspetto vostri consigli e suggerimenti!
 

losisat

Member
Farò scalo a Ravenna a fine Febbraio con la Magnifica vorrei organizzarmi per andare a Mirabilandia, secondo voi è fattibile? Quanto dista dal porto?cosa mi consigliate bus o taxi?In alternativa mi piacerebbe raggiungere Fano che dite? Aspetto vostri consigli e suggerimenti!

ciao
Mirabilandia a febbraio è chiusa...per uqnato riguarda Fano ci saranno piu' di 100 km (115 x la precisione che raddoppiano con il rientro)...con il taxi costa un botto mentre se noleggi l'auto sarebbe fattibile ma con tempi ristretti ...vedi tu....secondo me non ne vale la pena.....
Buona Giornata
 
Top