capricorno
Super Moderatore
Beh... c'è tanto da vedere.... Sant'Apollinare in classe e la chiesa di San.Vitale, tanto per citarne alcune, splendidi mosaici.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
c'e' sempre questo....Ci sono novità in merito a Ravenna come trasformazione da tappa a home port per le crociere Royal? Percheggi/trasferimenti e servizi in genere?
c'e' sempre questo....
--> Ravenna Informazioni
.. che si trova nella stessa cartella di questa discussione
( quelle con il suffisso INFORMAZIONI, sono discussioni chiuse, che contengono info sui vari porti di scalo)
-->ufficio escursioni--scali nel mediterraneo e dintorni-Italia
... e' indicato anche il link al al sito del terminal crociereSi avevo visto, però le informazioni che si trovano li sono più di tipo turistico da "tappa crocieristica" che logistiche da home port di partenza. Comunque appena riuscirà a reperire ulteriori informazioni le posterò qui!
E si spero venga aggiornato, perchè il sito è abbastanza vuoto e scarno... non è neanche capito se quel sito è del vecchio gestore del terminal... e' indicato anche il link al al sito del terminal crociere
(Terminal passeggeri Ravenna)
dovo ci sono i vari servizi, la logistica , trasporti, collegamenti.....
..magari verranno anche aggiornati con i nuovi servizi...
Ciao,16 e 17 Agosto, Porto Corsini (Ravenna)
Salto il giorno di navigazione, che è trascorso in totale relax...ed arrivo alla tappa che ha fatto annullare la crociera a tanta gente...la mia Ravenna!!!
Che poi, diciamolo, è pur sempre una città che nella sua storia è stata tre volte capitale e che ha ben 8 monumenti patrimonio Unesco...mica pizza e fichi!! Capisco però la differenza abissale con Venezia, soprattutto agli occhi degli stranieri.
La mattina ci accomodiamo al Living room a prua per gustarci l’arrivo a Porto Corsini, perché quando ci ricapita di avere questa visuale della nostra riviera e poi decidiamo di andare in spiaggia.
I ravennati sono un popolo strano, abbiamo tanti lidi, uno accanto all’altro in 35 km di spiaggia, ma, solitamente, un ravennate frequenta lo stesso lido per tutta la vita e non si sposta mai e così, infatti, noi in spiaggia a Porto Corsini ci eravamo stati una sola volta!!
Ci accomodiamo nella spiaggia libera (decisamente più vasta di tutte quelle che abbiamo trovato in questa crociera....a volte uno sottovaluta quello che ha a disposizione a casa), facciamo una passeggiata lungo la riva, poi una passeggiata in pineta e torniamo in nave.
E’ stato obiettivamente un po' strano aggirarsi per Porto Corsini come turisti, con tutti i dipendenti del terminal che si rivolgevano a noi in inglese..
Due parole su Porto Corsini
Porto Corsini non è Ravenna, Ravenna dista qualche chilometro e tanti passeggeri lo scoprono solo quando sbarcano e si trovano a terra in mezzo al nulla, ben lontani dai mosaici.
Ravenna non è, infatti, sul mare, anche se collegata a mare dal canale Candiano (al cui inizio attraccano le navi da crociera), un canale navigabile dalle imbarcazioni più piccole, lungo circa 8 chilometri che termina alla Darsena di Ravenna, proprio dietro alla stazione ferroviaria.
Azamara mette a disposizione una navetta gratuita per il centro città.
Altrimenti per arrivare in città potete prendere un taxi (se lo trovate) al costo, mi pare di 20 euro, o prendere un bus, linea 90 che ha una fermata davanti il molo del traghetto, a poche centinaia di metri dalla nave, e che vi porta davanti alla stazione di Ravenna; da lì parte Viale Farini che vi conduce nel centro storico.
Porto Corsini è una località di mare ad uso esclusivo dei ravennati o di chi ha lì la casa, non troverete hotel, ristoranti e troverete pochi bar.
Marina di Ravenna, dall’altra parte del canale è totalmente diversa, piena di bar, ristoranti, negozi, locali notturni e stabilimenti balneari molto moderni. Per arrivare a Marina di Ravenna è sufficiente prendere il traghetto.
Ovviamente, però, se fate tappa qui il mio consiglio è di andare a visitare a Ravenna.Visualizza allegato 1848617Visualizza allegato 1848618Visualizza allegato 1848619Visualizza allegato 1848620Visualizza allegato 1848621Visualizza allegato 1848622
Ciao,Ciao,
Grazie per le info e foto. Un chiarimento: quindi per arrivare al terminal crociere dobbiamo prendere il bus 90 dalla stazione fs e il traghetto?
Non trovare una soluzione per arrivare al terminal dalla stazione fs mi manda giù di testa e l'ente turismo promuove I trasferimenti a 20 euro a persona... non proprio cheap... grazie per l'aiuto.