• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Recensione Costa Fascinosa - 5/12 novembre 2017.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio DB

Member
Una particolare menzione al comandante Pasquale Arena, sempre presente ad ogni partenza nave e in momenti della giornata. Ci teneva aggiornati sulle condizioni del mare e dava particolari sulla navigazione in tutte le lingue, all' interfono, è stato un piacere ascoltarlo.

A me ha fatto piacere sentire gli annunci del comandante e vederlo spessissimo anche in giro, però devo dire che è stato un pò troppo allarmistico nel prospettare conndizoni meteomarine sfavorevoli (comprese quelle riportate sul Diario di Bordo)... mia suocera (che è una fifona) ad ogni annuncio tremava :D
 

ENRICO747

Active member
Bellissimo resoconto, saliró su Fascinosa domenica per la prima volta.
Sai dirmi qualcosa sul centro Samsara..? Lo consiglieresti..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dede9

Member
... sono già stato su Diadema al ristorante Club e ci sarò ancora e a Capodanno anch'io ... essendo stato anche su Fascinosa (sempre al Club) reputo il Club di Diadema di pari livello ... l'unica cosa che cambia è la posizione ... mentre sulle altre navi il Club è ubicato sopra il buffet (tipo al ponte 11) su Diadema trovasi al ponte cinque (in un ambiente comunque molto riservato) ...
Allora ci penserò seriamente, conosco già anche Diadema e forse il ristorante Club è l'unico ambiente che non mi fa impazzire, ma mi interessa il cibo ;-) per cui grazie mille per il feedback positivo!!! Grazie anche a Oriana per aver postato i menù di Fascinosa!!!
 

cuochina

Member
Bellissimo resoconto, saliró su Fascinosa domenica per la prima volta.
Sai dirmi qualcosa sul centro Samsara..? Lo consiglieresti..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi permetto di dire la mia sul Samsara: assolutamente si. Quasi tutte le saune hanno vetrate sul mare, al contrario delle SPA che ho provato su MSC, dove sono tutte al buio. Bellissimi anche i lettini del giardino d'inverno. Ovviamente se lo trovi poco affollato è perfetto, super relax assicurato! Poi vediamo com'è la situazione e la gestione attuale a bordo [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo resoconto, saliró su Fascinosa domenica per la prima volta.
Sai dirmi qualcosa sul centro Samsara..? Lo consiglieresti..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Enrico, ma farai la transatlantica?

Il centro Samsara si te lo consiglio, se vuoi vedere altre foto vai sempre in questa sezione , trovi la mia visita nave con più foto del centro Samsara. È su due livelli, oltre alla vasca idroterapica, al livello superiore angoli relax, il solarium i lettini abbronzanti ecc.

Direi che se sei in transatlantica dovresti proprio prendere in considerazione la Samsara!!

Buona crociera!!
 

ENRICO747

Active member
Grazie mille a tutti per l’entusiasmo, mi sa che lo proveró nella giornata di navigazione tra Barcellona e Casablanca, visto che la temperatura esterna sará ancora fresca in quel tratto...
Da Casablanca in poi...spero scoppi l’estate:)
A Rio...fa giá caldissimo per fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Grazie mille a tutti per l’entusiasmo, mi sa che lo proveró nella giornata di navigazione tra Barcellona e Casablanca, visto che la temperatura esterna sará ancora fresca in quel tratto...
Da Casablanca in poi...spero scoppi l’estate:)
A Rio...fa giá caldissimo per fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poi al rientro ci farai anche tu una Bella Recensione....
 

Nautilus

Active member
A me ha fatto piacere sentire gli annunci del comandante e vederlo spessissimo anche in giro, però devo dire che è stato un pò troppo allarmistico nel prospettare conndizoni meteomarine sfavorevoli (comprese quelle riportate sul Diario di Bordo)... mia suocera (che è una fifona) ad ogni annuncio tremava :D

Scusami Fabio, ma per un momento (leggendo anche i tuoi commenti sul tuo resoconto) ho creduto che io mi trovassi su un' altra nave...:D
Quindi sono andato a cercare nell'archivio storico del noto sito utilizzato anche dai canali Mediaset.
Per comodita' ho rilevato le condizioni metereologiche alle ore 5 di ogni mattino, che poi secondo me corrispondeva piu' o meno al punto in cui si trovava la nave in quel momento. Personalmente tutta quella tranquilla navigazione a cui tu fai riferimento a me non risulta, sia a livello di reale sensazione (non che abbia sofferto ...che sia chiaro:p) sia dal punto di vista strumentale.

Notte tra SV e NA

Vento 64 Km/h


Raffiche di 97 Km/h


Onde 4.2 mt


Quindi localmente Agitato, altro che Mosso ;)

Notte tra Na e PA (una delle piu' tranquille)

Vento 34 Km/h


Raffiche di 50 Km/h


Onde 1.8 mt


Quindi mare Mosso

Notte tra PA e Malta

Vento 44 Km/h


Raffiche di 65 Km/h


Onde 3.1 mt


Quindi mare Molto Mosso fino ad Agitato

Notte prima di arrivare a Barcellona (la piu' movimentata)

Vento 63 Km/h


Raffiche di 87 Km/h


Onde 4.4 mt


Quindi mare Agitato

Notte prima di arrivare a Marsiglia

Vento 59 Km/h


Raffiche di 87 Km/h


Onde 3.4 mt


Quindi mare Agitato. Sicuramente pero' abbiamo fatto una rotta piu' vicina alla costa che ci ha permesso una navigazione tranquilla.

N.B. Se vai a https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Beaufort troverai tutte le definizioni.

Quindi credo che sia il diario che riferiva Mare Mosso, sia il comandante fossero corretti nelle loro previsioni. Pertanto se gli effetti erano limitati sui passeggeri nello specifico viaggio e' un altro lungo discorso.....

Magari si potrebbe discutere gustando un caffe' sulla poppa di Fascinosa. :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La scala di riferimento per il mare è la Scala Douglas.
Un mare " molto mosso" può avere onde da 1.25 a 2.50 metri....che per una nave da 116000 tonnellate è forse poco più di nulla.
A volte le definizioni "da protocollo" sono piu terrificanti nel nome che nei fatti.
Le comunicazioni del comandante sono in ogni caso corrette.
Saluti
 

Nautilus

Active member
Hai ragione Leo di parlare di scala Douglas. :D
Ma ho citato la voce Beaufort di Wiki perche' mi sembrava piu' ricca, piu' completa, di contenuti rispetto alla voce Douglas della stessa Wiki.
Pero' se ci fai caso non mi riferisco al concetto Beaufort, (che e' tutta un' altra cosa) ma su quello che e' riportato a destra; cioe' la condizione del mare a secondo della media altezza dell' onda, che non e' altro (se vai a confrontare).....la scala Douglas.
In pratica stiamo parlando della stessa cosa. Forse la scelta non e' stata felice ed ha creato confusione. :(
 

Fabio DB

Member
Beh io da profano ho fatto una comparazione con le altre crociere e sinceramente questa è una di quelle con la nave più "ferma" che abbia mai fatto, ma con gli annuncia più "catastrofici" da parte del comandante. Ricordo una volta da Palma a Civitavecchia con Pacifica, , durante il giorno di navigazione, non si riusciva a stare in piedi.
Probabilmente è stato il comandante bravo in questo caso ad evitare le zone peggiori...
 

capricorno

Super Moderatore
condividoil tuo giudizio e la tua soddisfazione che è sicuramente influenzata dal ristorante club che è realmente un valore aggiunto.
Se anche le escursioni sono organizzate in modo più preciso sarà veramente un balzo in avanti.

Sicuramente si, Anna, il ristorante Club è una marcia in più....credo che una volta provata questa esperienza, difficile tornare indietro. Tuttavia, ho apprezzato anche il buffet, nei giorni in cui si rientrava fuori orario per il Club, devo ritenermi soddisfatta la qualità, in quanto a sapori c'è , alcune pieranze ripetitive ma in sostanza esperienza positivao anche qui.
È la confusione a bordo che più mi dava fastidio, le code ed è forse per questo motivo che abbiamo preferito una sistemazione più tranquilla.
Arrivando da periodi di lavoro intensi ,cercavamo la tranquillità...

Per quanto riguarda l' escursione, il tempo è stato dedicato solo ed esclusivamente alla visita del palazzo dei Papi( molto grande e complesso), l' ultima mezz'ora, ci ha lasciati liberi, alla piazza dell' orologio per eventuali acquisti e/ o una passeggiata individuale per il centro, aspettandoci in loco ad un 'orario prestabilito.


Probabilmente è stato il comandante bravo in questo caso ad evitare le zone peggiori...

Lo penso anch'io.
In effetti il vento era veramente forte, avendo la cabina con il balcone una sera( notte) non siamo neppure riusciti ad aprirlo!
Sicuramente, ma è stato detto all' interfono, la rotta è stata sotto costa in alcuni punti, per evitare problemi maggiori a noi a bordo.
Tutto sommato è compito del comandante e del suo staff decidere al momento la rotta migliore secondo le condizioni meteo, almeno da profana credo sia così.
Concordo sulla stabilità della nave, a volte si aveva l' impressione di esser fermi.

Devo dire che abbiamo visto alcune manovre in entrata in alcuni porti un po' particolari, mi riferisco a La Valletta....non facile il suo ingresso. Quella mattina il vento era veramente forte e governare una nave in quelle condizioni , di certo non deve essere facile!!!

Comunque sia, ho apprezzato le informazioni che ci sono state date, l' ho scritto più volte nel forum, a volte manca la comunicazione tra passeggeri e ponte di comando, qui c'è stata. Così come ho apprezzato per ogni partenza..." Con te partirò...."....di Bocelli, anche questo è un valore aggiunto alla crociera!!
 

vince990

Active member
bentornati. fascinosa la mia prima nave costa. bellissima. per l insonorizzazione posso dire che la mia cabina era esattamente a ponte 6 sopra al topkapi. dire che tremava e poco. fortunatamente sono riuscito a farla cabiare con altra interna perché la nave non era al completo. lo stesso personale ha verificato che effettivamente era vera la mia lamentela.

non ho capito il discorso della pulizia in cabina con 3 opzioni. di cosa si tratta?
 

capricorno

Super Moderatore
bentornati. fascinosa la mia prima nave costa. bellissima. per l insonorizzazione posso dire che la mia cabina era esattamente a ponte 6 sopra al topkapi. dire che tremava e poco. fortunatamente sono riuscito a farla cabiare con altra interna perché la nave non era al completo. lo stesso personale ha verificato che effettivamente era vera la mia lamentela.

non ho capito il discorso della pulizia in cabina con 3 opzioni. di cosa si tratta?

Posso immaginare perché tremasse la cabina!! Eri proprio sopra al bar Topkapi, il luogo dove si svolgevano le serate a bordo. L' unico che fino a notte tarda ospitava sia momenti di animazione che serate con balli e ritmi a tutto volume.
Solitamente quando prenoto guardo il piano nave, per non incappare in situazioni come queste....capitato anche a noi! L' esperienza in questi casi insegna...;)

Per il modulo della pulizia, semplicemente veniva richiesta la fascia oraria in cui eseguirla a discrezione dell' ospite, tutto qua.
 

vince990

Active member
era la mia prima crociera costa. dopo altre con la concorrenza. avevo optato per la garantita perché costava meno ma ero ben coscente che ciò potesse accadere e devo dire sono rimasto felice di come costa abbia preso in mano la situazione. ora a dicembre tocca a costa luminosa ancora cabina garantita ma stavolta con balcone.

grazie del chiarimento e ancora ben tornati
 

Nautilus

Active member
E' certo che Oriana ha mostrato nella sua recensione quasi tutti gli ambienti della nave ed e' stata cosi precisa nel descriverla. Onestamente non so cosa potrei aggiungere senza essere ripetitivo. :p Una recensione cosi completa e' una cosa mooolto rara. :D

Non posso che confermare quanto scritto sopra, sia per com'e' andata la crociera, sia per il valore aggiunto del Ristorante Club e del Samsara, aggiungendo qualche foto visto che qualcuno e' interessato. ;)















 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top