• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Recensioni negative: possibile accusa di diffamazione?

Raccontare un fatto ben documentato non credo sia diffamazione altrimenti quelli di trip advisor avrebbero chiuso da tempo ;-).
Mi dispiace per l'inconveniente decisamente sgradevole.

Io di documentazione ne ho in abbondanza, ma volendo pignolare non ho foto con in parte un giornale locale datato, la data sulle mie foto da macchina fotografica non fa fede perché dipende da come io ho impostato l'orologio , per la data da cellulare non so. Sono dubbiosa, quindi.
Avendone la voglia, forse, dico forse, tramite associazione consumatori, potrei chiedere un rimborso per " vacanza rovinata" .

................................................
Avendone la voglia, forse, dico forse, tramite associazione consumatori, potrei chiedere un rimborso per " vacanza rovinata" .

Credo che solo loro possano darti un'indicazione corretta.
A volte per dimostrare anche l'ovvio si finisce a spendere dei soldi senza avere la certezza di essere risarciti.

Io di documentazione ne ho in abbondanza, ma volendo pignolare non ho foto con in parte un giornale locale datato, la data sulle mie foto da macchina fotografica non fa fede perché dipende da come io ho impostato l'orologio , per la data da cellulare non so. Sono dubbiosa, quindi.
se nel cellulare e' impostata l'opzione "localizzazione" le foto sono localizzate se non addirittura georeferenziate con dati di latitudine, longitudine ed orario UTC; a questo punto sei in una botte di ferro.
Ci sono diversi sw gratuiti che leggono i dati xif delle foto digitali e con essi puoi verificare se le tue foto sono localizzate/georeferenziate

se nel cellulare e' impostata l'opzione "localizzazione" le foto sono localizzate se non addirittura georeferenziate con dati di latitudine, longitudine ed orario UTC; a questo punto sei in una botte di ferro.
Ci sono diversi sw gratuiti che leggono i dati xif delle foto digitali e con essi puoi verificare se le tue foto sono localizzate/georeferenziate

Sì, io ho impostato la geolocalizzazione, giusta considerazione, grazie mille. Ma magari, a parte la geolocalizzazione, che tanto risulta dal registro dell'hotel che io ero lì in quei giorni, credo di poter già vedere io, con la funzione " info sul file" da PC ora e giorno, o no? O mi dice quando la foto è stata caricata sul PC?

Ultima modifica:
Crociera per avvertire altre persone io farei una breve recensione su trip advisor dicendo che hai documentazione. Non serve diffamare basta dire cosa è capitato. Al limite risponde l'albergo.

per un rimborso senti le associazioni dei consumatori.

Ultima modifica:
Sì, io ho impostato la geolocalizzazione, giusta considerazione, grazie mille. Ma magari, a parte la geolocalizzazione, che tanto risulta dal registro dell'hotel che io ero lì in quei giorni, credo di poter già vedere io, con la funzione " info sul file" da PC ora e giorno, o no? O mi dice quando la foto è stata caricata sul PC?
L'importante e' poter dimostrare che quelle date foto sono state scattate in quel preciso luogo (la camera che occupavi) a quella precisa data ed ora, la semèòice registrazione nel book dell'Hotel non dimostrerebbe tutto cio'.
I dati exif della foto sono ormai riconosciuti attendibili e veritieri i n sede di giudizio.

Crociera per avvertire altre persone io farei una breve recensione su trip advisor dicendo che hai documentazione. Non serve diffamare basta dire cosa è capitato. Al limite risponde l'albergo.

Grazie per i consigli.

L'importante e' poter dimostrare che quelle date foto sono state scattate in quel preciso luogo (la camera che occupavi) a quella precisa data ed ora, la semèòice registrazione nel book dell'Hotel non dimostrerebbe tutto cio'.
I dati exif della foto sono ormai riconosciuti attendibili e veritieri i n sede di giudizio.

Si certo, la registrazione attesta solo che ero nella tal camera in quelle date. Le foto le ho e mi fa piacere sapere che i dati dei file foto sono validi in sede giudiziale, non ne ero certa essendo foto private dove magari si può, non lo so, manipolare la data/ora, bene. Grazie, sto anche aspettando la risposta dell'associazione consumatori.

Sono d'accordo. Io uso tantissimo tripadvisor, e se leggessi una recensione con tanto di foto di un episodio del genere, mi guarderei bene dal prenotare!
Poi ci sono anche i furbetti di tripadvisor, 3 anni fa feci una recensione negativa a un ristorante di Venezia, che mi ha servito una pizza surgelata degna nemmeno di quella del discount, spacciandola per pizza fatta da loro nel forno a legna, oltre alla mia recensione ce n'erano un altro paio, una positiva (ma i turisti non capiscono niente di cucina italiana), e una negativa... magicamente sono spuntate 10 recensioni a 5 stelle di gente italiana che diceva di aver mangiato una pizza buona come a Napoli...
Però, correlata da foto, sarebbe una recensione, per me, attendibile!

Sono d'accordo. Io uso tantissimo tripadvisor, e se leggessi una recensione con tanto di foto di un episodio del genere, mi guarderei bene dal prenotare!
Poi ci sono anche i furbetti di tripadvisor, 3 anni fa feci una recensione negativa a un ristorante di Venezia, che mi ha servito una pizza surgelata degna nemmeno di quella del discount, spacciandola per pizza fatta da loro nel forno a legna, oltre alla mia recensione ce n'erano un altro paio, una positiva (ma i turisti non capiscono niente di cucina italiana), e una negativa... magicamente sono spuntate 10 recensioni a 5 stelle di gente italiana che diceva di aver mangiato una pizza buona come a Napoli...
Però, correlata da foto, sarebbe una recensione, per me, attendibile!

A me è capitato di cercare di contattare tramite Messenger un operator; pur vedendolo in linea non si degnava di rispondere alla mia domanda anche se ne avevo spiegato l'importanza. Alla fine mi sono stufata, ho scritto una recensione negativa alla quale, guarda caso, ha magicamente risposto subito ed alla quale io prontamente ho ribattuto il dovuto , anche sottolineando che di fatto si erano anche tirati la zappa sui piedi: quando si è in torto, non bisogna essere anche arroganti, personalmente, quando fan così, mi perdono dalle mani.