• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Responsabili Costa rispondono ad alcune domande su Pomeriggio 5

Ho avuto il piacere di ascoltare Maddaloni a bordo di Fascinosa in un'incontro in plancia finalizzato a chiarire molti aspetti della sicurezza a bordo.
Il Comandante è stato particolarmente disponibile e ha risposto a diverse domande sempre inerenti la nave e la sicurezza dei passeggeri; sono contento di quest'intervista e soprattutto che Costa incominci a chiarire come si svolgono le cose in caso di necessità proprio di fronte a quei mezzi di comunicazione di massa dai quali abbiamo sentito valutazioni e considerazioni lontanissime dalla realtà.
Era ora!!
 
Finalmente un intervista che fa chiarezza...purtroppo da subito il tenore delle stesse doveva essere questo.
Maddaloni ha detto chiaramente che si dissocia dal comportamento del suo 'collega' e anche se non l'ha spiegato nei dettagli penso che chiunque di noi abbia capito cosa intendeva quando ha risposto alla domanda su cosa avesse pensato quando ha saputo la notizia...
Le informazioni date finalmente hanno spiegato bene quello che per mesi è stato colpevolizzato (inchino, cuochi che guidano le lance, ecc..)
Forse Costa avrebbe dovuto far parlare prima il suo personale....
 
Rispondo a La76, ho visto la trasmissione e il Cte ha risposto come era ovvio alle domande, ma dire che per mesi il personale è stato colpevolizzato non lo trovo giusto, visto che ci sono decine di filmati di passeggeri che dimostrano che il personale non era all'altezza della gravità del fatto.
 
Ma quanti sarebbero stati disposti ad ascoltare?

Uno, hai ragione anche te...poi comunque non era neanche così facile...penso che nessuno dei 'colleghi' di schettino si sarebbe sentito di dire nulla in quella fase, dove erano più i dubbi che le certezze...prima di parlare ci vogliono anche certezze.
La mia era una frase buttata lì perchè guardando il pezzo dell'intervista mi ha comunque piacere vedere e sentir parlare Maddaloni, anche solo per come ha spiegato l'inchino (che per altro ci avevi già spiegato benissimo tu)
Poi in quel momento, come purtroppo abbiamo visto in tutte le trasmissioni, non si cercava la verità ma la notizia...i pochi tecnici che hanno provato a metterci la faccia non hanno neanche potuto finire una frase...:(
 
Rispondo a La76, ho visto la trasmissione e il Cte ha risposto come era ovvio alle domande, ma dire che per mesi il personale è stato colpevolizzato non lo trovo giusto, visto che ci sono decine di filmati di passeggeri che dimostrano che il personale non era all'altezza della gravità del fatto.

Tiziano...dove il personale non è stato all'altezza della gravità del fatto?
Perdonami, ma la maggior parte del personale a bordo di quella nave ha fatto quello che doveva fare e qualcuno anche di più...qualcuno no, ma tu trovami una situazione in cui tutto và come deve andare.
Ho già detto più volte in altra sede che chi ha sbagliato deve essere individuato ed è giusto che paghi...ma nel complesso io sinceramente non vedo un impreparazione generalizzata.
Il personale non è esente da panico e operare in mezzo ad una folla terrorizzata io sinceramente non lo auguro a nessuno.
Ci sono stati degli errori, questo vero, ma non tutti hanno sbagliato...altrimenti, giusto per dirne una, non sarebbe stato possibile calare a mare le lance ben oltre i loro limiti costruttivi.
 
mi chiedevo nel vedere il filmato che ruolo abbia "l'istruttrice di comandanti"
li istruisce a fare cosa? ........ma non si diventa comandanti con l'esperienza
dopo aver frequentato un istituto nautico?
 
La76, io per primo non voglio generalizzare che tutto il personale sia impreparato anzi, per la mia pur piccola esperienza nel mondo Costa ho sempre trovato personale disponibile,gentile e preparato (in situazioni normali), ma sono nelle situazioni di difficoltà che il personale di bordo deve essere esente da panico e nello stesso tempo rendere i passeggeri tranquilli, comunque questa è solo la mia opinione.
 
mi chiedevo nel vedere il filmato che ruolo abbia "l'istruttrice di comandanti"
li istruisce a fare cosa? ........ma non si diventa comandanti con l'esperienza
dopo aver frequentato un istituto nautico?

A dire il vero non ho capito bene neanch'io quale sia il suo ruolo...probabilmente per capirlo bisognerebbe conoscere l'iter completo di formazione.
Per quello che ho capito io comunque il nautico ti dà l'abilitazione a salire su una nave, ma da lì in poi la carriera te la costruisci sul campo ed è molto lunga...

La76, io per primo non voglio generalizzare che tutto il personale sia impreparato anzi, per la mia pur piccola esperienza nel mondo Costa ho sempre trovato personale disponibile,gentile e preparato (in situazioni normali), ma sono nelle situazioni di difficoltà che il personale di bordo deve essere esente da panico e nello stesso tempo rendere i passeggeri tranquilli, comunque questa è solo la mia opinione.

In linea puramente teorica hai anche ragione...però poi sappiamo tutti benissimo che la realtà è una cosa diversa.Ti possono preparare benissimo ad affrontare una situazione ma poi, nella reale emergenza, trovarti di fronte a situazioni che non pensavi.
Pensa solo all'esercitazione di emergenza:normalmente tutti seguono le indicazioni e vanno nella stessa direzione...pensi che quella sera sia successo lo stesso?io no...
Poi qui per me siamo di fronte al classico caso:ci ricordiamo i pochi che hanno sbagliato e ci dimentichiamo i tanti che hanno fatto il loro dovere...
 
Purtroppo il mondo della televisione gira in questo modo. La stessa D'Urso che per fare audience adesso cerca di fare chiarezza, 4 mesi fa faceva audience facendo tutt'altro che chiarezza...
 
La76 il problema è che quella sera le indicazioni non le dava nessuno, e non lo dico ma le registrazioni che sono al vaglio dei magistrati.
 
La76 il problema è che quella sera le indicazioni non le dava nessuno, e non lo dico ma le registrazioni che sono al vaglio dei magistrati.

Sei arrivato al punto da solo, però all'inizio sei partito generalizzando.
E' vero le indicazioni non le dava nessuno, peccato che queste indicazioni dovevano arrivare dall'alto.
 
Rodolfo " quei nessuno"come in ogni azienda sono dirigenti, impiegati e operai, la nave è un'azienda galleggiante e ognuno ha le sue responsabilità grandi o piccole che siano, danno la colpa solo al Cte (che ha sbagliato ed è stato arrestato e punito dalla Costa) ma l'altro personale preposto che cosa ha fatto dopo il disastro? Hanno dato ordini precisi per i passeggeri? dalle decine di videoregistrazioni effettuate dai passeggeri che quelle interne alla Costa è NO!
 
Bè.... dal disastro si sono salvate anche migliaia di persone....
Per cui, qualcuno ha effettivamente fatto qualcosa, non trovi?
 
Ma se gli ordini non arrivano in maniera equivoca da un unica "voce" succede il caos. Se tu fossi stato l'Ufficiale responsabile, ma abbiamo detto che è una cosa impossibile, dell'ultima lancia a poppa cosa avresti fatto se non aspettare le decisioni del ponte? E se invece fossi stato il famoso cuoco, ancora di più saresti stato in attesa di ordini. Ti assumevi tu la responsabilità di ordinare l'abbandono nave, la messa a mare della lancia, quando magari le intenzioni sul ponte erano altre? Mettiti nei loro panni. Alla fine, caro Tiziano, hanno messo in salvo la stragrande maggioranza dei passeggeri, in mezzo a mille difficoltà, con l'aiuto dei soccorsi da terra, ma hanno portato a termine il più grande salvataggio della storia della navigazione.

Tu ti basi solo dai filmati del "non fare", ma non hai visto perché probabilmente nessuno ti vuol far vedere, non interessa farlo o non esistono perché non fanno "scoop", l'impegno profuso dal personale a bordo per portare a termine l'operazione.

Scusami, ma che punizione ha avuto da Costa schettino? Non dirmi messo a terra per piacere.
 
Tu ti basi solo dai filmati del "non fare", ma non hai visto perché probabilmente nessuno ti vuol far vedere, non interessa farlo o non esistono perché non fanno "scoop", l'impegno profuso dal personale a bordo per portare a termine l'operazione.

Esatto Rodolfo, per di più i filmati "negativi" non è che siano poi così tanti...saranno sì e no 4-5: c'è quello della lancia che si incastra nella gru, quello della signora che ordina di tornare in cabina, un paio delle operazioni di messa a mare delle lance dove la gente è spaventata ma non c'è nulla di anomalo...poi?Parlo di equipaggio, schettino escluso naturalmente.
 
Top