• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Responsabili Costa rispondono ad alcune domande su Pomeriggio 5

Tiziano, non è questione di essere indulgenti.
Il fatto che ci siano state purtroppo delle vittime è indice che le cose non sono di certo andate tutte per il verso giusto...anzi...e c'è un'inchiesta in corso...
Ma anche il numero dei sopravvissuti è un dato oggettivo....ed indica che tanti altri hanno fatto il loro dovere...

Un saluto

Tiziano ci sono 434 pagine sull'incidente della Concordia e sul ruolo dell'equipaggio in quella drammatica notte. Imbarcata su quella nave c'era una persona a me cara che a tutt'oggi ringrazia il personale per tutto quello che ha fatto in quei drammatici momenti! Evitiamo di ritornare sulle polemiche sterili: oltre 3000 passeggeri non si sono salvati da soli o per grazia divina!

Chimera 76 mi hai bruciato sul tempo,ho la fotuna di conoscere parte di quel equipaggio e ne sono onorato.
Tiziano ci sono 434 pagine sull'incidente della Concordia e sul ruolo dell'equipaggio in quella drammatica notte. Imbarcata su quella nave c'era una persona a me cara che a tutt'oggi ringrazia il personale per tutto quello che ha fatto in quei drammatici momenti! Evitiamo di ritornare sulle polemiche sterili: oltre 3000 passeggeri non si sono salvati da soli o per grazia divina!

Esatto Rodolfo, per di più i filmati "negativi" non è che siano poi così tanti...saranno sì e no 4-5: c'è quello della lancia che si incastra nella gru, quello della signora che ordina di tornare in cabina, un paio delle operazioni di messa a mare delle lance dove la gente è spaventata ma non c'è nulla di anomalo...poi?Parlo di equipaggio, schettino escluso naturalmente.
Tra l'altro, quella signora che ordina di tornare in cabina altro non sta facendo se non il suo dovere. Nel momento in cui non era ancora stato lanciato il segnale di emergenza la cosa più ovvia era quella, ovvero di prepararsi ad un eventuale emergenza e visto che i propri giubbotti di salvataggio proprio lì sono custoditi...
Non era compito suo e nemmeno nelle sue responsabilità il mettere a mare le lance prima del segnale di emergenza.

Guarda Chimera76 che le 434 pagine le ho lette! riguardo ai filmati "del non fare" io non ero sulla nave, perciò sto ai dati di fatto e non al sentito dire,comunque va bene cosi'!.

Scusa Tiziano e quali sarebbero i dati di fatto?! Le favolette che ci hanno raccontato i giornallisti per mesi sull'incidente?! Per me una realtà è che oltre 4000 persone (tra passeggeri ed equipaggio) sono state tratte in salvo... e non per grazia divina, miracolo o chissà quale congiunzione astrale ma perchè quella notte l'equipaggio della Concordia, per la maggior parte, ha fatto il suo dovere! Non mi sono certo dimenticata dei 32 morti: la responsabilità di queste morti credo ormai sia chiara dove va cercata! Il fatto che i magistrati visionino i filmati non vuol dire che ritengano responsaile l'equipaggio di chissà quale mancanza: questa è stata la favola scoop raccontata dai giornalisti! Semplicemente rientrano tra le tante prove da visionare in quella notte da incubo. Ribadisco che ho anche la testimonianza diretta di chi era a bordo come passeggero sulla Concordia e che non finirà mai di ringraziare l'equipaggio per quello che fece quella notte!

Rodolfo " quei nessuno"come in ogni azienda sono dirigenti, impiegati e operai, la nave è un'azienda galleggiante e ognuno ha le sue responsabilità grandi o piccole che siano, danno la colpa solo al Cte (che ha sbagliato ed è stato arrestato e punito dalla Costa) ma l'altro personale preposto che cosa ha fatto dopo il disastro? Hanno dato ordini precisi per i passeggeri? dalle decine di videoregistrazioni effettuate dai passeggeri che quelle interne alla Costa è NO!

Perdonami Tiziano ma le tue mi sembrano affermazioni qualunquiste e demagoghe. Il problema principale è partito dal comandante che non dava ordini. Ognuno aveva il proprio compito ma se dalla plancia non davano l'allarme generale, cosa avrebbero dovuto fare gli altri? Prendere iniziative autonome quando da anni gli hanno ripetuto: "In caso di problemi, seguite il protocollo altrimenti mettete in pericolo tutti gli altri e voi stessi"?
Tu a cosa ti riferisci? A quelli davanti alle lance che non dicevano di evaquare? Ma se nemmeno l'allarme generale era ancora stato dato! Ti riferisci a quelli che divevano di tornare nelle proprie cabine? Sorpresa! Io ho fatto 10 esercitazioni avendo fatto 10 crociere e 10 volte mi hanno detto che quando sento i 7 fischi devo TORNARE IN CABINA a prendere il giubbotto di salvataggio, scarpe comode ed indumenti caldi insieme ad eventualmente uno zainetto con medicinali importanti ecc. Nel mio piccolo (cerco fin troppo di prevedere l'imprevedibile) giro per la nave con la sola carta costa ed ho in cabina il mio zaino sempre con dentro una bottiglia d'acqua, i miei documenti, telefonino (se non l'ho in tasca) ed una felpa. Quindi l'ordine doveva proprio essere quello di tornare subito in cabina, prepararsi e raggiungere i punti di evaquazione appena scattava l'allarme generale. Solo che i passeggeri hanno fatto quello che hanno voluto salvo poi lamentarsi che non avevano i giubbotti di salvataggio, e dalla plancia non arrivava l'allarme generale.
Del personale Costa non è emerso nulla di quello che stai dicendo tu.

Una nave non affonda in 5 minuti. Tra l'impatto al giglio e la nave che si piega impedendo di muoversi con facilità è passata più di 1 ora.

Chimera76, i giornalisti per mesi ci hanno raccontato e scritto favolette sull'incidente della Concordia, quando invece scrivono positivamente sulla Compagnia e sul personale ci raccontano la verità! va bene!

Olly per notizia la maggioranza dei passeggeri era appena stata imbarcata e l'esercitazione doveva avvenire il giorno seguente. I passeggeri cosa dovevano fare se erano all'oscuro di tutto? stare tranquilli e rilassati?

Guarda Tiziano io quello che raccontano i giornalisti ho smesso di seguirlo a fine Gennaio... sia pro sia contro! Per la cronaca la maggiior parte dei crocieristi sbarcava a Savona e solo una minoranza erano saliti a Civitavecchia: l'imbarco principale era a Savona. Anche la persona a me cara si era imbarcata a Civitavecchia ma aveva partecipato alla riunione informativa in cui si spiegavano le procedure di emergenza... solo che erano 4 gatti! Poi ha cercato quella notte di fare quello che gli veniva detto ed è sceso incolume. Fortuna?! Lui non la pensa così...

Tiziano io sinceramente non capisco cosa stai dicendo, anzi, scusami, secondo me parli senza dire nulla, o quasi. Mi sembra impossibile che tu abbia letto le 434 pagine su Concordia.

Rodolfo forse ho tempo da perder e leggo, ma siccome sapete tutto voi su incidenti o qualsiasi altra cosa , leggerò solo le vostre iponioni, grazie.

Riconfermo che non hai nulla da dire; queste risposte significano nulla. Ti chiudi dietro "Sapete tutto voi" ma in realtà non esprimi un concetto/i ben chiaro; dì apertamente, se vuoi, quello che pensi.

Rodolfo, ribadisco il concetto, per me il personale della Costa Concordia non ha agito in maniera professionale. Questa è la mia opinione,e, non mi sono mai permesso di dire ad altre persone sia del forum che nella vita che non esprimono concetto/i.
Adesso avrai capito il mio pensiero!.

No, non ho capito e continuo a dire che non porti alcun elemento di concretezza a sostegno delle tue affermazioni.

Io non credo di avere gli elementi per affermare le due tesi, che siano stati professionali o no. Non credo che due o tre video possano determinarlo. L'unica cosa che penso è che la paura è la peggior cosa che ci sia e che è talmente imprevedibile che non esistono stage, corsi per vincerla o eliminarla. Però credo che se la maggior parte dell'equipaggio non si fosse comportata come è accaduto ci sarebbero state centinaia di vittime. Questo è il mio pensiero, poi la magistratura valuterà!