Un articolo a riguardo sul tragitto di rientro di Costa Toscana.
Costa Toscana circumnaviga l’Africa per evitare il Mar Rosso
24 marzo 2024
Dopo aver annullato la crociera di riposizionamento sul Mar Rosso, Costa Toscana torna in Europa costeggiando l'Africa.
Attualmente la nave più grande della flotta Costa Crociere, la nave alimentata a GNL trascorrerà l'estate nel Mediterraneo occidentale dopo un programma invernale in Medio Oriente.
Dopo aver completato i suoi itinerari nella regione il 9 marzo, Costa Toscana è salpata da Dubai senza passeggeri all'inizio di questo mese.
Dirigendosi a sud sull'Oceano Indiano, la nave da crociera da 5.224 ospiti ha visitato Port Louis, Mauritius, per una chiamata tecnica il 20 marzo.
Proseguendo il suo viaggio verso l'Europa, la nave sta ora navigando verso la Namibia per una seconda sosta tecnica. Dopo aver aggirato il Sud Africa, l'arrivo della Toscana a Walvis Bay è previsto per il 27 marzo.
Dopo il viaggio di riposizionamento durato un mese, la nave dovrebbe riprendere il suo programma regolare l'11 aprile.
Quel giorno Costa Toscana partirà dalla Spagna per la prima crociera della sua programmazione estiva nel Mediterraneo Occidentale.
Salpando di andata e ritorno da Barcellona, il viaggio di quattro notti prevede visite a Marsiglia, in Francia, e Savona, in Italia.
Durante l’estate del 2024, la nave offrirà crociere regolari di sette notti in Italia, Francia e Spagna.
L'originaria crociera di riposizionamento di Costa Toscana è stata annullata a fine gennaio a causa delle attuali tensioni nell'area del Mar Rosso.
"Come potete ben comprendere, la situazione critica che attualmente colpisce il traffico marittimo lungo il Mar Rosso e il Golfo di Aden viene costantemente monitorata con la massima attenzione", ha affermato Costa nella nota di cancellazione.
“Dati i recenti sviluppi sul contesto di sicurezza e le future incertezze nell’area, lavorando in stretta consultazione con esperti di sicurezza globale e autorità governative, abbiamo preso la difficile decisione di annullare la crociera”, ha spiegato Costa.
Partendo da Dubai, l'itinerario previsto prevedeva di visitare ulteriori destinazioni negli Emirati Arabi Uniti e nell'Oman prima di arrivare nel Mediterraneo attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez.
Cruise Industry news.com