giulio_lupo
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Buongiorno. Non so se è la sezione giusta ma volevo chiedere suggerimenti e opinioni sul discorso spese mediche a bordo di una nave da crociera.
Recentemente siamo stati sulla Costa Smeralda e durante la crociera, dopo la cena della tappa di Palma de Mallorca con successivo giorno di navigazione, abbiamo avuto un serio problema di salute, con un episodio sincopale serio e parametri vitali compromessi, senza entrare nello specifico vi dico che è stato un bruttissimo momento che non auguro a nessuno di vivere.
Aiutati da alcuni passaggeri, che hanno immediatamente chiamato il medico da un telefono di fianco agli ascensori, siamo stati soccorsi e portati in infermieria dove sono state praticate le cure necessarie.
Parlare di soldi in una situazione del genere mi crea abbastanza imbarazzo (e devo dire che il costo mi sembra pure abbastanza economico rispetto alla situazione, per non parlare dell'eccellente assistenza, in italiano tra l'altro, che per noi che venivamo da sole crociere americane è stato davvero quasi commovente) ma nel paio d'ore che sono stato in infermeria a parlare col medico, che ringrazio ancora, è venuto fuori il discorso rimborso. La nostra prenotazione prevedeva la sola assicurazione covid offerta gratuitamente da Costa e non avevamo altro, quindi questo costo era tutto a carico nostro, lo sapevamo già (d'ora in poi sempre "assicurazione viaggio" anche perché non siamo più giovani). Ma il bravissimo medico ci ha riferito che per queste spese mediche si può richiedere tranquillamente il rimborso alla Asl di appartenenza, precisando che questa è un opzione che in pochi conoscono e che per tale motivo trova scarsa applicazione.
A casa poi ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato solo rimborsi per spese mediche all'estero e praticamente niente sull'argomento crociere. Volevo chiedere quindi se qualcuno ha ulteriori informazioni in merito, premesso comunque che ci riteniamo ancora in debito per il servizio ricevuto.
Recentemente siamo stati sulla Costa Smeralda e durante la crociera, dopo la cena della tappa di Palma de Mallorca con successivo giorno di navigazione, abbiamo avuto un serio problema di salute, con un episodio sincopale serio e parametri vitali compromessi, senza entrare nello specifico vi dico che è stato un bruttissimo momento che non auguro a nessuno di vivere.
Aiutati da alcuni passaggeri, che hanno immediatamente chiamato il medico da un telefono di fianco agli ascensori, siamo stati soccorsi e portati in infermieria dove sono state praticate le cure necessarie.
Parlare di soldi in una situazione del genere mi crea abbastanza imbarazzo (e devo dire che il costo mi sembra pure abbastanza economico rispetto alla situazione, per non parlare dell'eccellente assistenza, in italiano tra l'altro, che per noi che venivamo da sole crociere americane è stato davvero quasi commovente) ma nel paio d'ore che sono stato in infermeria a parlare col medico, che ringrazio ancora, è venuto fuori il discorso rimborso. La nostra prenotazione prevedeva la sola assicurazione covid offerta gratuitamente da Costa e non avevamo altro, quindi questo costo era tutto a carico nostro, lo sapevamo già (d'ora in poi sempre "assicurazione viaggio" anche perché non siamo più giovani). Ma il bravissimo medico ci ha riferito che per queste spese mediche si può richiedere tranquillamente il rimborso alla Asl di appartenenza, precisando che questa è un opzione che in pochi conoscono e che per tale motivo trova scarsa applicazione.
A casa poi ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato solo rimborsi per spese mediche all'estero e praticamente niente sull'argomento crociere. Volevo chiedere quindi se qualcuno ha ulteriori informazioni in merito, premesso comunque che ci riteniamo ancora in debito per il servizio ricevuto.