• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rimborso spese mediche a bordo.

giulio_lupo

Active member
Buongiorno. Non so se è la sezione giusta ma volevo chiedere suggerimenti e opinioni sul discorso spese mediche a bordo di una nave da crociera.
Recentemente siamo stati sulla Costa Smeralda e durante la crociera, dopo la cena della tappa di Palma de Mallorca con successivo giorno di navigazione, abbiamo avuto un serio problema di salute, con un episodio sincopale serio e parametri vitali compromessi, senza entrare nello specifico vi dico che è stato un bruttissimo momento che non auguro a nessuno di vivere.
Aiutati da alcuni passaggeri, che hanno immediatamente chiamato il medico da un telefono di fianco agli ascensori, siamo stati soccorsi e portati in infermieria dove sono state praticate le cure necessarie.
Parlare di soldi in una situazione del genere mi crea abbastanza imbarazzo (e devo dire che il costo mi sembra pure abbastanza economico rispetto alla situazione, per non parlare dell'eccellente assistenza, in italiano tra l'altro, che per noi che venivamo da sole crociere americane è stato davvero quasi commovente) ma nel paio d'ore che sono stato in infermeria a parlare col medico, che ringrazio ancora, è venuto fuori il discorso rimborso. La nostra prenotazione prevedeva la sola assicurazione covid offerta gratuitamente da Costa e non avevamo altro, quindi questo costo era tutto a carico nostro, lo sapevamo già (d'ora in poi sempre "assicurazione viaggio" anche perché non siamo più giovani). Ma il bravissimo medico ci ha riferito che per queste spese mediche si può richiedere tranquillamente il rimborso alla Asl di appartenenza, precisando che questa è un opzione che in pochi conoscono e che per tale motivo trova scarsa applicazione.
A casa poi ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato solo rimborsi per spese mediche all'estero e praticamente niente sull'argomento crociere. Volevo chiedere quindi se qualcuno ha ulteriori informazioni in merito, premesso comunque che ci riteniamo ancora in debito per il servizio ricevuto.
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno. Non so se è la sezione giusta ma volevo chiedere suggerimenti e opinioni sul discorso spese mediche a bordo di una nave da crociera.
Recentemente siamo stati sulla Costa Smeralda e durante la crociera, dopo la cena della tappa di Palma de Mallorca con successivo giorno di navigazione, abbiamo avuto un serio problema di salute, con un episodio sincopale serio e parametri vitali compromessi, senza entrare nello specifico vi dico che è stato un bruttissimo momento che non auguro a nessuno di vivere.
Aiutati da alcuni passaggeri, che hanno immediatamente chiamato il medico da un telefono di fianco agli ascensori, siamo stati soccorsi e portati in infermieria dove sono state praticate le cure necessarie.
Parlare di soldi in una situazione del genere mi crea abbastanza imbarazzo (e devo dire che il costo mi sembra pure abbastanza economico rispetto alla situazione, per non parlare dell'eccellente assistenza, in italiano tra l'altro, che per noi che venivamo da sole crociere americane è stato davvero quasi commovente) ma nel paio d'ore che sono stato in infermeria a parlare col medico, che ringrazio ancora, è venuto fuori il discorso rimborso. La nostra prenotazione prevedeva la sola assicurazione covid offerta gratuitamente da Costa e non avevamo altro, quindi questo costo era tutto a carico nostro, lo sapevamo già (d'ora in poi sempre "assicurazione viaggio" anche perché non siamo più giovani). Ma il bravissimo medico ci ha riferito che per queste spese mediche si può richiedere tranquillamente il rimborso alla Asl di appartenenza, precisando che questa è un opzione che in pochi conoscono e che per tale motivo trova scarsa applicazione.
A casa poi ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato solo rimborsi per spese mediche all'estero e praticamente niente sull'argomento crociere. Volevo chiedere quindi se qualcuno ha ulteriori informazioni in merito, premesso comunque che ci riteniamo ancora in debito per il servizio ricevuto.
Ora state bene?

Ho avuto bisogno pure io del medico di bordo su Costa Smeralda, a me è capitato un medico straniero, ma abbiamo avuto una splendida chiacchierata in inglese.

Dunque, solitamente quando si prenota una crociera in Agenzia è compreso anche l'assicurazione medico/bagaglio.Io ho avuto il rimborso spese mediche di bordo con questa assicurazione,in realtà è la Europe Assistance.Controlla nei tuoi documenti di crociera, se trovi un foglio con il nr di polizza.
Al rientro dalla crociera, entro 10gg, si deve aprire pratica con Assicurazione(lo fa l'agenzia se hai prenotato con loro).
 

Steve74

Well-known member
Ho avuto un problema in nave su Costa NeoRiviera nel luglio 2019 spendendo 1.000 euro di spese mediche, avendo l'assicurazione con la compagnia assicuratrice di Costa Crociere, pensavo in un rapido rimborso, lo stiamo ancora attendendo, secondo l'Adv dovrebbe arrivare per fine luglio 2022, dopo 3 anni!

Dopo questa esperienza, non faccio più assicurazioni con quelle delle compagnie crocieristiche, se non quelle obbligatorie Covid (come per MSC).
Ormai vado alla mia assicurazione di fiducia per assicurare il viaggio in crociera.

P.S.: Ora su Costa è assicurato solo questo:

Annullamento per malattia, infortunio o decesso
Infortunio durante le escursioni (NON A BORDO)
Bagaglio perso o danneggiato
Assistenza casa
 

giulio_lupo

Active member
Caspita, mi dispiace, e dunque non ci sarebbe stata molta differenza anche se avessimo avuto l'assicurazione. Noi abbiamo pagato 340€ circa e mi sembra un prezzo ragionevole per l'assistenza ricevuta, durata in totale un paio d'ore, somministrazione di fisiologica e di un altro farmaco in vena, Elettrocardiogramma, esame ematico per la funzione cardiaca, monitoraggio parametri tramite monitor e osservazione. Sarebbe da capire se gli altri canali di assicurazioni online coprono poi queste spese mediche.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Caspita, mi dispiace, e dunque non ci sarebbe stata molta differenza anche se avessimo avuto l'assicurazione. Noi abbiamo pagato 340€ circa e mi sembra un prezzo ragionevole per l'assistenza ricevuta, durata in totale un paio d'ore, somministrazione di fisiologica e di un altro farmaco in vena, Elettrocardiogramma, esame ematico per la funzione cardiaca, monitoraggio parametri tramite monitor e osservazione. Sarebbe da capire se gli altri canali di assicurazioni online coprono poi queste spese mediche.
Tranquillo, con l’assicurazione abbinabilealla crociera ( Early Booking ) ti rimborsano ogni tipologia di spesa medica.
Nel tuo caso dovresti chiamare l’Asl di riferimento e chiedere la procedura, come cure all’estero anche se trovo strano che esista questa opportunita’, perche’ altrimenti la nave avrebbe dovuto richiederti il tesserino sanitario ( come farebbero in un pronto soccorso di un paese convenzionato con il nostro SSN ) ed inoltrare la documentazione all’Asl di competenza.
Comunque tornato a casa prova a chiedere.
Mia moglie qualche anno fa aveva avuto bisogno di flebo, elettrocardiogramma e ricovero in infermeria, e l’assicurazione aveva rimborsato tutto.
 

giulio_lupo

Active member
No, non abbiamo prenotato in agenzia ma dal sito Costa ufficiale, senza comunque fare l'assicurazione medico/ bagaglio.
Sapevamo di non aver diritto a nessun rimborso ma l'informazione ricevuta in nave ci ha fatto pensare di provare alla Asl, anche se, in effetti, non abbiamo fornito, in quanto non richiesto, il tesserino sanitario che, appunto, serve in caso di necessità all'estero per il sistema sanitario nazionale. Vedremo.
 

Blueyes

Well-known member
L'importante è che stiate bene.

Ma una assicurazioncina io la avrei fatta, poi ovviamente ognuno è libero di disporre come crede.
Facci sapere che procedura farai con l'ASL e se porta a qualcosa di concreto.
Blue.
 

capricorno

Super Moderatore
Sarai stato fortunato ad essere subito rimborsato.
Non è questione di fortuna se hai stipulato l'assicurazione viene tutto rimborsato.
Anche a me è capito' molti anni fa sull'allora Neoclassica ( non ero iscritta a questo forum e non lo conoscevo) , ricovero in infermeria con una cifra finale di spese attorno alle 300€ rimborsate nel giro di quindici giorni dall'assicurazione. Avevo prenotato con adv, che ha provveduto all' apertura della pratica e seguito e concluso tutto l'iter necessario. Da allora, ma anche prima di allora, ho sempre fatto l'assicurazione e continuerò a farla.
No, non abbiamo prenotato in agenzia ma dal sito Costa ufficiale, senza comunque fare l'assicurazione medico/ bagaglio.
Sapevamo di non aver diritto a nessun rimborso ma l'informazione ricevuta in nave ci ha fatto pensare di provare alla Asl, anche se, in effetti, non abbiamo fornito, in quanto non richiesto, il tesserino sanitario che, appunto, serve in caso di necessità all'estero per il sistema sanitario nazionale. Vedremo.
Mi spiace molto e comprendo bene la vostra apprensione in quel momento ora la cosa più importante è che stiate bene. Restiamo in attesa degli sviluppi del caso.
Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Non è questione di fortuna se hai stipulato l'assicurazione viene tutto rimborsato.
Dato che ho stipulato l'assicurazione con europ assistance tramite Costa Crociere è la cifra è poco più di mille euro, sto ancora aspettano il rimborso dal luglio 2019 la pratica è stata aperta meno di 10 giorni dal termine della crociera, naturalmente tutto è stato fatto da un'adv L...V...!
Evidentemente oggi sono meno seri !

Dopo questa esperienza, non faccio più assicurazioni con quelle delle compagnie crocieristiche, se non quelle obbligatorie Covid (come per MSC).
Ormai vado alla mia assicurazione di fiducia per assicurare il viaggio in crociera.
 

capricorno

Super Moderatore
Dato che ho stipulato l'assicurazione con europ assistance tramite Costa Crociere è la cifra è poco più di mille euro, sto ancora aspettano il rimborso dal luglio 2019 la pratica è stata aperta meno di 10 giorni dal termine della crociera, naturalmente tutto è stato fatto da un'adv L...V...!
Evidentemente oggi sono meno seri !
È con l'assicurazione che devi aprire la pratica, accertati che la tua adv abbia fatto tutto l'iter corretto.
 

Steve74

Well-known member
Certo ho avuto anche la mail di conferma di apertura pratica da parte della compagnia assicuratrice.

Addirittura l'ADV ci ha comunicato che per fine luglio 2022 avremo il rimborso delle spese mediche.
 

Miryam

Well-known member
Dato che ho stipulato l'assicurazione con europ assistance tramite Costa Crociere è la cifra è poco più di mille euro, sto ancora aspettano il rimborso dal luglio 2019 la pratica è stata aperta meno di 10 giorni dal termine della crociera, naturalmente tutto è stato fatto da un'adv L...V...!
Evidentemente oggi sono meno seri !

Dopo questa esperienza, non faccio più assicurazioni con quelle delle compagnie crocieristiche, se non quelle obbligatorie Covid (come per MSC).
Ormai vado alla mia assicurazione di fiducia per assicurare il viaggio in crociera.
Molto probabilmente hai sbagliato qualche passaggio, per non ricevere il rimborso.

Al rientro dalla crociera bisogna aprire pratica con Assicurazione entro 10gg dal rientro, se lo si fa dopo non si ha alcun rimborso.
 

Steve74

Well-known member
Ma quando hai ricevuto la mail?
Il giorno dopo l'apertura pratica in AdV i primi di Agosto 2019.
poi un altra comunicazione a novembre 2019.

Poi vari solleciti dall' Adv a e.. a... .
Ultima comunicazione dell'Adv che il rimborso arriverà a fine luglio 2022, dopo giusto 3 anni.
 

tiziano

Well-known member
Il giorno dopo l'apertura pratica in AdV i primi di Agosto 2019.
poi un altra comunicazione a novembre 2019.

Poi vari solleciti dall' Adv a e.. a... .
Ultima comunicazione dell'Adv che il rimborso arriverà a fine luglio 2022, dopo giusto 3 anni.
Ma se hai aperto la pratica nel luglio 2019 non capisco perché ti devono liquidare nel ,luglio 2022, mi sembra molto strano. Non ho capito se tu hai contattato l'assicurazione? È un caso molto strano Grazie.
 

Steve74

Well-known member
Devo ricordare che la pratica l'ha curata l'agenzia di viaggi ove ho prenotato ed acquistato la crociera con Costa Neoriviera, crociera svolta a luglio 2019.
La scorsa settimana l'Adv ci ha comunicato del rimborso per fine luglio 2022, ci credo poco oramai!

Dopo questa esperienza, non faccio più le assicurazioni con quelle delle compagnie crocieristiche, se non quelle obbligatorie Covid (come per MSC).
Ormai vado alla mia assicurazione di fiducia per assicurare il viaggio in crociera, ove un eventuale rimborso arriva entro qualche mese non dopo tre o più anni.
 

tiziano

Well-known member
Steve74, scusa mi ripeto, ma tu con il ne.di pratica della ADV hai contattato l'assicurazione, perché è tutto molto strano soprattutto il tempo di liquidazione del danno (3 anni) solo dopo una causa civile si viene liquidati con questi tempi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certo ho avuto anche la mail di conferma di apertura pratica da parte della compagnia assicuratrice.

Addirittura l'ADV ci ha comunicato che per fine luglio 2022 avremo il rimborso delle spese mediche.
Credo che la tua agenzia abbia sbagliato o si sia intascata i soldi!
Abbiamo avuto a che fare con l’assicurazione spese mediche ed annullamento almeno 6/7 volte, sempre rimborsati puntualissimi: noi abbiamo solo detto alla nostra agenzia quale era il problema, lei si e’ occupata di tutto il resto!
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Devo ricordare che la pratica l'ha curata l'agenzia di viaggi ove ho prenotato ed acquistato la crociera con Costa Neoriviera, crociera svolta a luglio 2019.
La scorsa settimana l'Adv ci ha comunicato del rimborso per fine luglio 2022, ci credo poco oramai!

Dopo questa esperienza, non faccio più le assicurazioni con quelle delle compagnie crocieristiche, se non quelle obbligatorie Covid (come per MSC).
Ormai vado alla mia assicurazione di fiducia per assicurare il viaggio in crociera, ove un eventuale rimborso arriva entro qualche mese non dopo tre o più anni.
Io proprio nel 2019 ho avuto a che fare con l'assicurazione medica compresa nella early booking, mio marito ha avuto bisogno di un farmaco (che potevamo acquistare a terra i giorni prima, ma è un testone e ha detto "no, non mi serve", finché non gli è servito urgentemente il giorno di navigazione), la nostra cifra era irrisoria rispetto alla tua, se non erro Europe Assistance ha una franchigia di 60€ (circa), e il mio rimborso al netto della franchigia era poco più di 20€, mi sono arrivati nel giro di un mese e mezzo...
Il mio agente di viaggio, comunque, aveva fatto aprire a me la pratica, dicendomi che lui dall'agenzia ha il potere di aprire solo quella di annullamento, non di rimborso spese mediche a bordo, ho fatto io tutto online sul sito di Europe Assistance.
Io fossi in te indagherei bene con l'agenzia viaggi!
 
Top