• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rimborso spese mediche a bordo.

Steve74

Well-known member
Una domanda il rimborso arriva con assegno circolare al diretto interessato o all'agenzia di viaggi?
 

capricorno

Super Moderatore
Solitamente chiedono le coordinate bancarie per l'accredito diretto...il tutto dopo che hanno ricevuto tutta la documentazione spese relative al problema sanitario.
 

Steve74

Well-known member
L'AdV ha avuto tutte le ricevute sanitarie a bordo prima dell'avvio della pratica. L'AdV non mi ha chiesto il le coordinate bancarie ne l'iban!
 

Steve74

Well-known member
La mia assicurazione mi ha sempre liquidato con assegno circolare a me intestato!
Con Europ Assistance è molto diverso quindi!
 

giulio_lupo

Active member
Abbiamo preso un appuntamento con la Asl di zona per chiedere il rimborso delle spese mediche a bordo, vediamo cosa ci diranno, ma sono sicuro che non ci sarà esito positivo perché secondo me le navi da crociera vengono trattate come "territorio in acque internazionali" e forse per le spese mediche funziona un po' come negli Stati Uniti, gusto per fare un esempio pratico. Ma è strano che in rete non si trovi un granché, come pure è strano che un medico di Costa, italiano, ci abbia dato questo suggerimento.
Nel frattempo seguo questa discussione e sono un po' perplesso dalla enorme fiducia data alle adv.
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda la fiducia data all'adv non ho di che lamentare della mia, in quanto ho sempre stipulato le assicurazioni del caso e non ho mai avuto problemi a riguardo. Anzi mi ha sempre consigliato su eventuali necessità. Le poche volte, ringraziando il cielo, in cui ho dovuto chiedere il rimborso subito al mio rientro l'ho contattata e loro stessi mi hanno elencato tutto ciò di cui avrei dovuto allegare per il rimborso, con anche il metodo di pagamento con IBAN bancario. Detto ciò, una volta che hanno aperto la pratica nel giro di un mese, a volte meno, è arrivato il rimborso direttamente sul mio conto corrente.

Resto in attesa della tua risposta in merito al rimborso tramite Asl.

Saluti.
 

artemide

Well-known member
In merito ho fatto anch'io qualche indagine ed ho scoperto che la asl rimborsa effettivamente le spese mediche sostenute all'esterno (in Europa in modo più fluido essendo presente la convenzione europea) ed è sufficiente inoltrare richiesta di rimborso documentando con fatture, quietanze o ricevute di pagamento dalle quali risulti la distinta dei singoli costi delle prestazioni, come pure il certificato medico con diagnosi e/o relazione sanitaria.
Esiste un tempo limite per la richiesta di 30 giorni dal rientro a casa.
Ho trovato tutto su internet, ma bisogna sentire qualcuno che lo abbia già richiesto, per confermare tempi e modi.
Personalmente, poiché spesso prenoto con agenzia tedesca, stipulo sempre un'assicurazione diversa da quella della compagnia, ed è un'assicurazione che ho scelto io, andando a leggere "con la lente di ingrandimento" le caratteristiche di quelle più note sul mercato (e scoprendo così i difetti di tante di loro!). Ho scelto una compagnia che risarcisce il 100% della spesa.
Usata solo una volta per via di un'influenza (con febbrone a 40 °C) mentre ero a bordo di Costa Luninosa, ho inoltrato richiesta di rimborso direttamente dal sito, fotografando e inviando online quanto mi è stato richiesto. Il rimborso l'ho avuto in 15 giorni sul conto corrente.
 

giulio_lupo

Active member
Ah, molto interessante la tua risposta, quindi qualche possibilità c'è, speriamo solo di non ricevere risposte vaghe o liquidatorie dalla Asl.
Anche io ho sempre prenotato da siti esteri (americani) e qualche volta ho aggiunto l'assicurazione viaggio da siti online italiani ma non mi è mai servita, tranne l'ultima volta ahimè (quella covid già compresa ci ha un po' distratti dal fare l'altra).
 

artemide

Well-known member
Per la mia ricerca online ho semplicemente scritto "rimborso spese sanitarie estero veneto" ed ho trovato l'articolo relativo alla mia regione (ulls9 veneto). Cerca quella della tua regione e poi aggiornaci.
 

giulio_lupo

Active member
Per la mia ricerca online ho semplicemente scritto "rimborso spese sanitarie estero veneto" ed ho trovato l'articolo relativo alla mia regione (ulls9 veneto). Cerca quella della tua regione e poi aggiornaci.
Si, ho trovato anche io qualcosa (Lombardia) ma non c'è mai riferimento a "in crociera".
Continuo....
 

giulio_lupo

Active member
Aggiornamento sul quesito in oggetto. Dopo un paio di volte che siamo andati alla Asl di Legnano (MI), la prima volta ci avevano detto che dovevano chiedere al responsabile, ci ha contattati direttamente una responsabile e ci ha riferito che purtroppo non è previsto nessun rimborso per questo tipo di spese mediche. Inizialmente il riferimento è stato alle acque internazionali o al luogo in cui è avvenuto il fatto, non si è capito molto bene (hanno preso tempo per informarsi). Secondo me dipende dal fatto che la nave offre un'assistenza "privata". Resta il dubbio dell'invito del medico (italiano) a rivolgerci all'asl, con la precisazione che tale richiesta, legittima, non sia nota a molti. Probabilmente dipende dalle regioni, chissà, ma in Lombardia non è previsto (sebbene abbiamo riscontrato non poca indecisione).
 

capricorno

Super Moderatore
Credo sia molto più plausibile che la nave venga considerata semplicemente un mezzo di trasporto, come può essere un aereo ad esempio, quindi non soddisfa i requisiti di protezione sanitaria ma bensì ci vuole una polizza privata sottoscritta al bisogno, anche perché il medico a bordo è un libero professionista.Se c'è una normativa deve essere a livello nazionale e non regionale, a mio avviso, quindi il riferimento di Artemide è da capire se è attribuibile ad una assistenza internazionale a terra, come d'altronde so che è possibile, o altro. Bisognerebbe approfondire e non fare affidamento a ciò che il medico ha affermato, può anche interpretare non correttamente una normativa.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Costa da la possibilità di acquistare la loro polizza, avere una propria polizza o non averla.
Altre compagnie richiedono obbligatoriamente la polizza sanitaria, loro o di altre assicurazioni.
Credo che l'intervento del medico di bordo venga considerato come privato.
 

giulio_lupo

Active member
Costa da la possibilità di acquistare la loro polizza, avere una propria polizza o non averla.
Altre compagnie richiedono obbligatoriamente la polizza sanitaria, loro o di altre assicurazioni.
Credo che l'intervento del medico di bordo venga considerato come privato.
Io sono stato su Rccl, Ncl e Princess e nessuna di queste ci ha imposto l'assicurazione, né loro né di altri, che non abbiamo mai fatto. Su Costa avevamo quella covid, compresa in tutte le loro crociere, almeno fibo a quando ho prenotato io, dicembre 21.
 
Top