Devo dire che sono soddisfatta del comportamento della MSC perchè hanno già risposto alla mia mail di disdetta di stamattina. Incollo qui la risposta, magari può servire a qualcun altro si sa mai. Io ora me la studierò un pò. Non sapevo che potrebbero esserci penali a parte per il volo, vi risulta?
""Gentile Cliente,
La ringraziamo per averci contattato.
Circa la sua comunicazione, le rimettiamo le condizioni contrattuali in caso di recesso dal contratto.
13. RECESSO DEL PASSEGGERO E DELLA SOCIETÀ DAL CONTRATTO
13.1. Ai sensi del secondo comma dell’articolo 32 del Codice del Turismo, nel caso in cui il Passeggero acquisti il Pacchetto on-line direttamente dalla Società come previsto dal precedente articolo 1.2. (ii), è escluso il diritto di recesso previsto agli articoli da 64 a 67 del decreto legislativo 206/2005.
13.2. Fermo quanto sopra, quali che siano le modalità di acquisto del Pacchetto, il Passeggero potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento ex articolo 1373 cod. civ. mediante invio di una comunicazione scritta da trasmettersi a mezzo raccomandata, e-mail o fax all'Agente di Vendita o alla Società, a seconda che il Contratto sia stato sottoscritto con l'intermediario ovvero direttamente con la Società. In conseguenza del recesso dal Contratto da parte del Passeggero, quest'ultimo sarà immediatamente risolto e privo di qualsiasi effetto e tutti i biglietti emessi in esecuzione dello stesso saranno annullati.
13.3. Salvo quanto previsto dai seguenti artt. 13.4, 13.5 e 13,7, qualora il Passeggero receda dal Contratto nel Termine di 60 Giorni antecedenti la partenza, lo stesso non sarà soggetto ad alcuna penale, ovvero ad una penale pari all’importo del solo premio per l'Assicurazione acquistata. In tutti gli altri casi, a titolo di corrispettivo per il recesso, il Passeggero sarà tenuto al pagamento delle seguenti penali:
- da 59 a 46 Giorni antecedenti la partenza: 10% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate;
- da 45 a 31 Giorni antecedenti la partenza: 25% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate;
- da 30 a 16 Giorni antecedenti la partenza: 50% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate;
- da 15 a 6 Giorni antecedenti la partenza: 75% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate.
Il Passeggero che receda dal Contratto o rinunzi alla Crociera nei 5 Giorni antecedenti la data di partenza, che non si presenti in tempo utile per la stessa, ovvero che per qualsiasi motivo abbandoni la Crociera già iniziata, non avrà diritto ad alcun rimborso. Analogamente, non avrà diritto ad alcun rimborso il Passeggero che non possa effettuare la Crociera per mancanza, ovvero irregolarità dei documenti necessari per l’espatrio, nonché dei visti di soggiorno e/o di transito validi per tutti gli Stati toccati dall’itinerario della Crociera.
13.4 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo trasporto aereo, ovvero altro trasporto incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le sole penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo.
Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il trasporto aereo, ovvero altro trasporto, a questi saranno applicate, in aggiunta alla penale di cui al precedente art. 13.3, anche quella prevista dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo.
13.5 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo soggiorno alberghiero "pre" o "post" Crociera incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le sole penali e le altre condizioni previste dal relativo fornitore.
Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il soggiorno alberghiero "pre" o "post" Crociera, a questi saranno applicate, in aggiunta alla penale di cui al precedente art. 13.3, anche quella prevista dal relativo fornitore.
13.6 In caso di recesso e/o mancata fruizione del Pacchetto per la quale operi una copertura assicurativa, sarà onere del Passeggero richiedere tempestivamente alla compagnia assicurativa il rimborso delle predette penali. L’eventuale differenza tra gli importi dovuti dal Passeggero in base al presente articolo e quelli liquidati dalla compagnia assicuratrice sarà ad esclusivo carico del Passeggero.
13.7 Nel caso in cui, a seguito del recesso del Passeggero, la cabina dallo stesso prenotata rimanesse ad uso singola: (a) al Passeggero recedente si applicheranno le penali di cui al precedente articolo 13.3 ma, in parziale deroga a quanto ivi previsto, le stesse non saranno in nessun caso inferiori a 100 Euro, oltre al premio per le polizze assicurative acquistate; (b) al Passeggero non recedente occupante la cabina su base singola verrà applicato un supplemento pari al 100% del Prezzo (dedotti gli importi dei servizi facoltativi eventualmente acquistati in fase di Prenotazione) ovvero, se di minor importo, il supplemento applicato in quel momento dalla Società in caso di prenotazione di cabine ad uso singola.
13.8 Analogamente a quanto previsto a favore del Passeggero, la Società potrà anch’essa recedere dal Contratto in qualsiasi momento ex articolo 1373 cod. civ con le medesime modalità previste al precedente articolo 13.2. In questo caso la Società dovrà corrispondere al Passeggero il doppio delle penali previste a carico di quest’ultimo nel presente articolo 13.
13.9 Il recesso da un Contratto avente a oggetto un Grand Tour è da intendersi esercitabile esclusivamente per l'intero Pacchetto. I limiti temporali qui previsti decorrono dalla data di partenza prevista per la prima Crociera inclusa nel Grand Tour.
Nel suo caso specifico, mancando oltre 60 Giorni alla data di partenza, le penali per la crociera sono pari al solo importo del premio per l'Assicurazione acquistata, ovvero € 102.00#
La sua prenotazione vede anche una presenza del volo; abbiamo inoltrato al sua richiesta alla compagnia aerea al fine di verificare eventuali ed ulteriori penali a suo carico.
Attendiamo sua presa visione delle corrette penali e attendiamo sua conferma a procedere ad annullamento.
Restiamo a sua disposizione. ""