• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rinuncia crociera per lutto

crociera

Active member
Fatto, cancellazione Costa effettuata. Come correttamente dicevi tu, Comax, si pagano 50 euro a persona per spese amministrative e basta, ovviamente solo se la cancellazione avviene prima di 60 8o 90 non ricordo) giorni dalla partenza. Il rimborso dell'anticipo versato viene effettuato tramite bonifico bancario, a detta loro entro un mese dalla disdetta. Ho chiamato prima il call center che mi ha mandato i link per la operazione di disdetta, la compagnia mi ha inviato immediatamente tutta la documentazione al riguardo.

Il nuovo catalogo Costa prevede che se dai disdetta entro 90 giorni dalla partenza perdi solo 50 euro. L'assicurazione non entra in gioco ed il premio viene anch'esso rimborsa
 

stefaniapaz

Active member
Ho deciso, credo di averlo scritto già da qualche parte, di annullare la Crociera Caraibi Costa Favolosa febbraio 2016 e di confermare la crociera Caraibi MSC Orchestra, e questo sia per i pareri positivi che ho letto su MSC (per carità, ce ne sono altrettanti per Costa) sia soprattutto per la faccenda della chiusura del Buffet Costa alle 17:30 circa. Volevo sapere una cosa: sul sito MSC ho letto che prenotando la "magnifica esperienza", rispetto alla "bella esperienza", c'è la possibilità di cambiare il nominativo del passeggero (oltre ad altre possibilità di variazione). A voi risulta?
Ciao, vorrei aggiungere che anche con esperienza "Bella" si può cambiare nominativo, ma al costo di 30 e.
Con esperienza "Fantastica" il cambio è gratuito, sempre che non siano stati emessi i biglietti della crociera, nel qual caso si dovrà comunque pagare 25 e. a cabina.
 

crociera

Active member
Ciao, vorrei aggiungere che anche con esperienza "Bella" si può cambiare nominativo, ma al costo di 30 e.
Con esperienza "Fantastica" il cambio è gratuito, sempre che non siano stati emessi i biglietti della crociera, nel qual caso si dovrà comunque pagare 25 e. a cabina.

Non lo sapevo, sul sito non mi sembra di avere visto questa informazione, quindi ho scelto la "fantastica", ormai ho già prenotato ma devo dire che le differenza di prezzo, per due persone, è modica, credo sui 50-60 euro tot.
 

crociera

Active member
Purtroppo, naturalmente non per la crociera programmata, le condizioni di salute di mia sorella permangono incerte e quindi ho deciso di cancellare la prenotazione MSC per una crociera ai Caraibi di febbraio prossimo. Provvederò alla cancellazione tramite call center, con il quale avevo prenotato. Se non ho capito male da quello che ho letto qui sul forum la compagnia mi restituirà la cifra anticipata tranne 50 euro di spese amministrative per persona. Cosa devo fare per quanto riguarda la assicurazione che ho stipulato? Grazie.

Ah, aggiungo che scriverò della mia cancellazione anche in altre sezioni, affinchè magari non si pensi che dopo aver utilizzato questo bel forum per raccogliere informazioni poi al mio ritorno dalla crociera non posto nulla della mia esperienza.
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Grazie a tutti. Io ho mandato una mail per la disdetta ma non hanno risposto, temo che dovrò pazientare al call center. Mah scusate se sono insicura, quindi io riavrò tutto quello che ho versato tranne 50 euro per ogni passeggero, poichè io cancello entro i due mesi dalla partenza, giusto?
 
U

Utente cancellato

Guest
Grazie a tutti. Io ho mandato una mail per la disdetta ma non hanno risposto, temo che dovrò pazientare al call center. Mah scusate se sono insicura, quindi io riavrò tutto quello che ho versato tranne 50 euro per ogni passeggero, poichè io cancello entro i due mesi dalla partenza, giusto?

devi attivarti anche con la compagnia di assicurazione entro 24/48 ore
 

crociera

Active member
Devo dire che sono soddisfatta del comportamento della MSC perchè hanno già risposto alla mia mail di disdetta di stamattina. Incollo qui la risposta, magari può servire a qualcun altro si sa mai. Io ora me la studierò un pò. Non sapevo che potrebbero esserci penali a parte per il volo, vi risulta?

""Gentile Cliente,

La ringraziamo per averci contattato.


Circa la sua comunicazione, le rimettiamo le condizioni contrattuali in caso di recesso dal contratto.


13. RECESSO DEL PASSEGGERO E DELLA SOCIETÀ DAL CONTRATTO

13.1. Ai sensi del secondo comma dell’articolo 32 del Codice del Turismo, nel caso in cui il Passeggero acquisti il Pacchetto on-line direttamente dalla Società come previsto dal precedente articolo 1.2. (ii), è escluso il diritto di recesso previsto agli articoli da 64 a 67 del decreto legislativo 206/2005.

13.2. Fermo quanto sopra, quali che siano le modalità di acquisto del Pacchetto, il Passeggero potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento ex articolo 1373 cod. civ. mediante invio di una comunicazione scritta da trasmettersi a mezzo raccomandata, e-mail o fax all'Agente di Vendita o alla Società, a seconda che il Contratto sia stato sottoscritto con l'intermediario ovvero direttamente con la Società. In conseguenza del recesso dal Contratto da parte del Passeggero, quest'ultimo sarà immediatamente risolto e privo di qualsiasi effetto e tutti i biglietti emessi in esecuzione dello stesso saranno annullati.

13.3. Salvo quanto previsto dai seguenti artt. 13.4, 13.5 e 13,7, qualora il Passeggero receda dal Contratto nel Termine di 60 Giorni antecedenti la partenza, lo stesso non sarà soggetto ad alcuna penale, ovvero ad una penale pari all’importo del solo premio per l'Assicurazione acquistata. In tutti gli altri casi, a titolo di corrispettivo per il recesso, il Passeggero sarà tenuto al pagamento delle seguenti penali:

- da 59 a 46 Giorni antecedenti la partenza: 10% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate;
- da 45 a 31 Giorni antecedenti la partenza: 25% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate;
- da 30 a 16 Giorni antecedenti la partenza: 50% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate;
- da 15 a 6 Giorni antecedenti la partenza: 75% della Quota Crociera, oltre alle Tasse e Servizi Portuali ed al premio per le polizze assicurative acquistate.

Il Passeggero che receda dal Contratto o rinunzi alla Crociera nei 5 Giorni antecedenti la data di partenza, che non si presenti in tempo utile per la stessa, ovvero che per qualsiasi motivo abbandoni la Crociera già iniziata, non avrà diritto ad alcun rimborso. Analogamente, non avrà diritto ad alcun rimborso il Passeggero che non possa effettuare la Crociera per mancanza, ovvero irregolarità dei documenti necessari per l’espatrio, nonché dei visti di soggiorno e/o di transito validi per tutti gli Stati toccati dall’itinerario della Crociera.

13.4 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo trasporto aereo, ovvero altro trasporto incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le sole penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo.

Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il trasporto aereo, ovvero altro trasporto, a questi saranno applicate, in aggiunta alla penale di cui al precedente art. 13.3, anche quella prevista dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo.

13.5 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo soggiorno alberghiero "pre" o "post" Crociera incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le sole penali e le altre condizioni previste dal relativo fornitore.

Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il soggiorno alberghiero "pre" o "post" Crociera, a questi saranno applicate, in aggiunta alla penale di cui al precedente art. 13.3, anche quella prevista dal relativo fornitore.

13.6 In caso di recesso e/o mancata fruizione del Pacchetto per la quale operi una copertura assicurativa, sarà onere del Passeggero richiedere tempestivamente alla compagnia assicurativa il rimborso delle predette penali. L’eventuale differenza tra gli importi dovuti dal Passeggero in base al presente articolo e quelli liquidati dalla compagnia assicuratrice sarà ad esclusivo carico del Passeggero.

13.7 Nel caso in cui, a seguito del recesso del Passeggero, la cabina dallo stesso prenotata rimanesse ad uso singola: (a) al Passeggero recedente si applicheranno le penali di cui al precedente articolo 13.3 ma, in parziale deroga a quanto ivi previsto, le stesse non saranno in nessun caso inferiori a 100 Euro, oltre al premio per le polizze assicurative acquistate; (b) al Passeggero non recedente occupante la cabina su base singola verrà applicato un supplemento pari al 100% del Prezzo (dedotti gli importi dei servizi facoltativi eventualmente acquistati in fase di Prenotazione) ovvero, se di minor importo, il supplemento applicato in quel momento dalla Società in caso di prenotazione di cabine ad uso singola.

13.8 Analogamente a quanto previsto a favore del Passeggero, la Società potrà anch’essa recedere dal Contratto in qualsiasi momento ex articolo 1373 cod. civ con le medesime modalità previste al precedente articolo 13.2. In questo caso la Società dovrà corrispondere al Passeggero il doppio delle penali previste a carico di quest’ultimo nel presente articolo 13.

13.9 Il recesso da un Contratto avente a oggetto un Grand Tour è da intendersi esercitabile esclusivamente per l'intero Pacchetto. I limiti temporali qui previsti decorrono dalla data di partenza prevista per la prima Crociera inclusa nel Grand Tour.



Nel suo caso specifico, mancando oltre 60 Giorni alla data di partenza, le penali per la crociera sono pari al solo importo del premio per l'Assicurazione acquistata, ovvero € 102.00#

La sua prenotazione vede anche una presenza del volo; abbiamo inoltrato al sua richiesta alla compagnia aerea al fine di verificare eventuali ed ulteriori penali a suo carico.


Attendiamo sua presa visione delle corrette penali e attendiamo sua conferma a procedere ad annullamento.


Restiamo a sua disposizione. ""
 

crociera

Active member
L'assistenza MSC mi ha comunicato che non ho penali per l'annullamento dei voli (febbraio 2016), ho quindi confermato la disdetta ed attendo un loro riscontro in merito. Devo dire che sono stati velocissimi, non pensavo.
 

crociera

Active member
L'assistenza MSC mi ha comunicato che non ho penali per l'annullamento dei voli (febbraio 2016), ho quindi confermato la disdetta ed attendo un loro riscontro in merito. Devo dire che sono stati velocissimi, non pensavo.

Per completezza aggiungo che oggi MSC mi ha confermato la cancellazione della crociera, mi rifonderanno tutto (mancano più di 2 mesi alla partenza) tranne 102 euro ( due persone).
 
Top