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Risarcimento giro del mondo.

Rodolfo

Super Moderatore
La Compagnia offre un risarcimento agli ospiti a bordo della sua Crociera Mondiale 2024 a bordo della Poesia a seguito di diversi cambiamenti di itinerario.

Secondo un comunicato diffuso a bordo, i passeggeri riceveranno un rimborso di 500 euro per ospite adulto sotto forma di credito di bordo.

MSC offre inoltre Future Cruise Credit pari al dieci per cento della tariffa della crociera pagata per la parte interessata dell'itinerario.

 

Sandro 09

Well-known member
Ma poesia credo sia partita con un itinerario già definito il benefit dovrebbe riguardare i cambiamenti subiti durante il viaggio,deliziosa e stata una scelta obbligata scegliendo il male minore
 

Rodolfo

Super Moderatore
In confronto una bella differenza....
Solo che MSC ha corretto il percorso per tempo, prima della partenza, mettendo gli ospiti a conoscenza della soluzione adottata, permettendo, nell'eventualità, alla rinuncia.
Costa forse ha "giocato" tacendo che in ogni caso per Suez non sarebbero mai passati fin dall'inizio.
Poi considerato che la soluzione è stata sicuramente generosa per i passeggeri che effettueranno il periplo dell'Africa, forse lo è stata maggiormente per la compagnia, che nel complesso ha risparmiato un sacco di costi.
Al di là dell'aspetto conveniente per i passeggeri, del fatto sia andata loro incontro con una conseguente forma positiva di pubblicità per la Compagnia, per rimediare l'errore iniziale che costerà due settimane di perdita di crociere da Venezia, (più le sei di Toscana), chi ci ha guadagnato, a conti fatti, è solo Costa.
Bisogna sempre fare i "conti con carta e penna" o per lo meno fare delle opportune considerazioni di tutto il processo solutivo prima di tirare le conclusioni.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo è giusto quello che scrivi "i conti bisogna farli con carta e penna" ma c'è un però a mio avviso, tu con la tua "esperienza " puoi fare delle considerazioni su costi/benefici che una compagnia può trarne per certe situazioni, ma un passeggero/cliente guarda solo l'aspetto "economico" che gli sarà dato. Ecco questo è quello che penso io in " parole povere ".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Tiziano, l'ho sottolineato più volte l'aspetto a favore del passeggero, la firma pubblicitaria del far viaggiare gratis gli ospiti, ma in realtà, chi alla fine ha risparmiato un sacco di soldi, a danno fatto, è la Compagnia, se vogliamo non a causa sua ma delle condizioni che si son venute a creare nel Mar Rosso.
Però, a mio avviso, prima di sbandierare la magnanimità della Compagnia provate ad immaginare quanti ha risparmiato.
Se vuoi possiamo fare delle simulazioni, che per altro ognuno può confutare.
Aggiungo che non bisogna essere più di tanto esperti per "due calcoli".
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
....fammi qualche simulazione così capisco, in secondo luogo nella "magnanimità" della compagnia/e non ci credo.!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Attenzione alla dicitura “dieci per cento della tariffa della crociera pagata per la parte interessata dell'itinerario”; significa che il voucher future Cruise del 10% offerto da MSC non e’ sul prezzo dell’intero Giro, ma solo sul prezzo della tratta che includeva gli scali saltati/modificati…quindi si tratta alla fine piu’ o meno del 10% su 1/4 del prezzo dell’intero Giro, per una suite circa 500/600 Euro a testa, per le altre sistemazioni chiaramente sara’ inferiore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il discorso può essere lungo e complesso.
Cosa avrebbe potuto fare la Compagnia, fermo restando che in ogni caso con o senza passeggeri avrebbe comunque dovuto percorrere la nuova rotta lungo la costa occidentale dell'Africa.
Supponiamo uno sbarco di tutti i passeggeri a Singapore o Dubai o un'altra località e far rientrare 2000? passeggeri in Italia. Quanto sarebbe costato il rientro in aereo e tutte le spese logistiche connesse? Quanti benefit e rimborsi, sconti crociere future, avrebbe dovuto concedere?
L'aggiunta di scali lungo la nuova rotta possono considerarsi in sostituzione di quelli annullati lungo il percorso Suez. Rimborsate escursioni vecchi scali con prenotazione per i nuovi.
Nessuna novità di nuovi scali, come qualcuno aveva auspicato, tra l'altro qualcuno di tecnico in ogni caso necessario, quindi il necessario ad uso di nuove soste.
Risparmio sostanzioso mancato transito Suez.
Alla fine a carico della Compagnia il solo costo aggiuntivo del vitto e spese acceseorie.
Ripeto ottimo per il passeggero che si può permettere l'allungamento della crociera a costo zero.
Correggetemi pure e se mi viene in mente qualcosa d'altro lo aggiungo e correggo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Attenzione alla dicitura “dieci per cento della tariffa della crociera pagata per la parte interessata dell'itinerario”; significa che il voucher future Cruise del 10% offerto da MSC non e’ sul prezzo dell’intero Giro, ma solo sul prezzo della tratta che includeva gli scali saltati/modificati…quindi si tratta alla fine piu’ o meno del 10% su 1/4 del prezzo dell’intero Giro, per una suite circa 500/600 Euro a testa, per le altre sistemazioni chiaramente sara’ inferiore.
Era chiaro.
 

Gabriele C.

Well-known member
Il discorso può essere lungo e complesso.
Cosa avrebbe potuto fare la Compagnia, fermo restando che in ogni caso con o senza passeggeri avrebbe comunque dovuto percorrere la nuova rotta lungo la costa occidentale dell'Africa.
Supponiamo uno sbarco di tutti i passeggeri a Singapore o Dubai o un'altra località e far rientrare 2000? passeggeri in Italia. Quanto sarebbe costato il rientro in aereo e tutte le spese logistiche connesse? Quanti benefit e rimborsi, sconti crociere future, avrebbe dovuto concedere?
L'aggiunta di scali lungo la nuova rotta possono considerarsi in sostituzione di quelli annullati lungo il percorso Suez. Rimborsate escursioni vecchi scali con prenotazione per i nuovi.
Nessuna novità di nuovi scali, come qualcuno aveva auspicato, tra l'altro qualcuno di tecnico in ogni caso necessario, quindi il necessario ad uso di nuove soste.
Risparmio sostanzioso mancato transito Suez.
Alla fine a carico della Compagnia il solo costo aggiuntivo del vitto e spese acceseorie.
Ripeto ottimo per il passeggero che si può permettere l'allungamento della crociera a costo zero.
Correggetemi pure e se mi viene in mente qualcosa d'altro lo aggiungo e correggo.
Io aggiungerei, a favore della Compagnia, le entrate extra che gli ospiti spenderanno a bordo in quelle due setimane: bar, spa, casinò, servizi vari...Ora non so se gli incassi extra a bordo, molto rilevanti nelle crociere di sette notti, lo siano anche per la world cruise, probabilmente meno, però a nave vuota non ci sarebbero stati affatto...
 

Sandro 09

Well-known member
Poi pensavo tra me e me viaggiare in aereo che la valigia non deve superare i 19 kg sul giro del mondo ci sono passeggeri che hanno portato i bagagli con un furgone farli rientrare in aereo 😭😭😭😭
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io aggiungerei, a favore della Compagnia, le entrate extra che gli ospiti spenderanno a bordo in quelle due setimane: bar, spa, casinò, servizi vari...Ora non so se gli incassi extra a bordo, molto rilevanti nelle crociere di sette notti, lo siano anche per la world cruise, probabilmente meno, però a nave vuota non ci sarebbero stati affatto...
Esatto Gabriele lo stavo per aggiungere questa mattina, ma mi hai preceduto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ed in ogni caso non dovuto.
Mi quoto. Nessuna variante al percorso è stata effettuata da MSC dopo che i passeggeri erano saliti a bordo; avevano accettato la riprogrammazione della rotta, quindi nulla da pretendere e nulla di dovuto dalla Compagnia. Iniziativa portata a termine solo da MSC.
"Leggermente" diverso il caso dei passeggeri di Costa.
Ancora da sostenere che MSC ha concesso una "miseria" e Costa eccezionalmente prodiga?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Poi pensavo tra me e me viaggiare in aereo che la valigia non deve superare i 19 kg sul giro del mondo ci sono passeggeri che hanno portato i bagagli con un furgone farli rientrare in aereo 😭😭😭😭
Costi ricompresi nella mia considerazione "il rientro in aereo e tutte le spese logistiche connesse?"
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi quoto. Nessuna variante al percorso è stata effettuata da MSC dopo che i passeggeri erano saliti a bordo; avevano accettato la riprogrammazione della rotta, quindi nulla da pretendere e nulla di dovuto dalla Compagnia. Iniziativa portata a termine solo da MSC.
"Leggermente" diverso il caso dei passeggeri di Costa.
Ancora da sostenere che MSC ha concesso una "miseria" e Costa eccezionalmente prodiga?
Guarda che MSC ha saltato degli scali programmati gia’ nel nuovo itinerario, Senegal e Kenya ( hanno fatto una lunghissima navigazione ), per questo ha dato quel credito.
 
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