• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica 18/29.09.15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarBor

Member
‘sera al forum,

credo che un paio di settimane ci vogliano per “somatizzare”, sia nel bene che nel male, quanto accaduto nel periodo dal 18.09 al 29.09 u.s. a bordo della Costa Pacifica nell’itinerario denominato “Ritorno in Terra Santa”; cercherò di essere il più obiettivo possibile evitando di dare giudizi o pareri troppo personali.
Proverò a redigere una specie di diario rimarcando alcuni piccoli particolari più o meno simpatici o ilari che daranno, secondo me, quel pizzico di… sceglierete Voi il termine che riterrete più opportuno se avrete la costanza di leggere fino in fondo questo Thread.

Vi pregherei solo di una cosa, ovvero di “non cercare per forza qualcosa” di Politico, Storico, Sacro o Culturale in quanto leggerete perché questo racconto non vuole essere nulla di tutto ciò; anzi vuole essere solo un modo scherzoso con cui Vi narrerò come abbiamo vissuto questa bellissima esperienza.

Savona
Si parte con (solo) due ore abbondanti di ritardo; dal nostro terminal annunciano i numeri di imbarco con il contagocce, dall’altro hanno praticamente imbarcato tutta una nave.
In pratica ci sono (solo) due giovanissime hostess che devono "fronteggiare" i passeggeri di un’intera nave il cui unico desiderio è quello di imbarcarsi il più velocemente possibile; abbiamo dedotto (e sottolineo dedotto) che la compilazione di un ulteriore foglio per le autorità israeliane ha portato via loro più tempo del necessario (ma era la prima crociera in cui Costa ci accingeva a un viaggio nella terra dei terribili figli di Re David?).
“Signor Costaaa, non può incaricare due ragazzine per gestire un imbarco con destinazioni così particolari!"
Forse un paio di persone più esperte e navigate e una ragazzina alle prime armi potrebbe essere meglio e poi, prenda invidia dagli imbarchi MSC… così tanto per dirne una…!”
Ma siamo in vacanza ed è il primo giorno, vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no…

Navigazione e foto prevista con il comandante
Un foglio posto sul letto ci avvisa che questo momento particolarmente ludico sarà posticipato in quanto il comandante sarà impegnato nelle manovre nello Stretto di Messina.
Eh?
Siamo quasi nel 2016 e, a un giorno e 1/2 dalla partenza di Savona, tra GPS, navigatori, tracciatori di rotta, simulatori e bellurie varie non sapevano che quel giorno e a quell’ora la nave sarebbe stata in quel preciso punto?
La prossima volta tolgo il TomTom dall’auto e lo porto in cabina di comando...
Vabbeh, allora stampate pure 1.500 fogli (o quante sono tutte le cabine passeggeri) e consegnatele direttamente tanto, chissenefrega se si abbatte la Foresta Amazzonica, ce ne sono ancora tanti di alberi…; certo che usare la televisione (o il tanto decantato "terminale video" che dir si voglia con il quale riesci a comperare o controllare ogni cosa…) e comunicare la stessa tipologia di messaggio era così impossibile?
Ah, una cosa che, tra tutti, non abbiamo capito, adeguamento dell’ora al fuso orario greco (quindi un’ora avanti)… ma se non siamo neppure davanti alle coste siciliane… ma sì, dai, portiamoci avanti e recuperiamo questo “Jet Leg“ di un’ora che male non fa...
Ma siamo in vacanza ed è il secondo giorno, vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no…

Katakolon
Questo porto lo conosciamo già da una precedente crociera per cui decidiamo per un bel giretto a piedi con due Amici conosciuti al buffet; iniziamo pure a smaltire a priori le colazioni, i pranzi, le merende, gli spuntini, le cene, gli aperitivi, i digestivi, i caffè, gli ammazzacaffè e gli ecc.ecc. che dovremo (ahimè) affrontare con enorme sacrificio nei prossimi giorni.

Heraklion
A Creta ci accolgono raffiche di vento a 50 nodi che impediscono alla nave di attraccare; il Comandante decide (giustamente) di annullare lo scalo e “all’impressionante velocità” di ben due, forse tre nodi o poco più (giusto per dare un’idea della velocità di crociera a cui andavamo...) si dirige verso Rodi.
Annullate e rimborsate (ci mancherebbe altro) le escursione nella Terra dei Cretini (si chiamano così gli abitanti di Creta, vero??? Scusate la battutaccia, cancellatela per favore…) tutto finisce lì, senza ipotizzare un attracco anticipato/posticipato a Rodi oppure un’eventuale altra meta; ma quando mai, nulla di tutto ciò!
Quindi all’esborso (loro) delle mancate escursioni ed eventuali penali alle Compagnie Turistiche Cretine (scusate di nuovo...), “presumo” abbiano ottenuto introiti (sempre loro) ben maggiori pervenuti da tasse portuali non versate, casinò, SPA, bar, ecc.ecc. (ah, già… non devo dare giudizi personali).
Ma siamo in vacanza ed è il quarto giorno, vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no…

Rodi
Scendiamo a terra con gli Amici di cui a Katakolon; bella cittadina, molto carina e piacevole da visitare a cui si aggiungono altri due Amici del tavolo della cena che essendo alla 400esima crociera (+/-) ci fanno da ciceroni…
Evvai, soldi dell’escursione risparmiati… si vede che sono di origine genovese?
Belàndi, se sono palànche…
Scusate sto divagando, vedo di rientrare nella rotta…

Navigazione
Esperienza sul simulatore di F1 Costa… bah, mai visto una macchina che quando acceleri si impenna… del resto non si è neppure mai visto il sottoscritto alla guida di una F1… al che si deduce che c’è sempre un perché nelle cose…
Tornando alla F1 direi (probabilmente qualcuna/o dirà il contrario): 6 Euro buttati via…
Ma siamo in vacanza ed è il sesto giorno, vogliamo rovinarci la Crociera per 6 Euro?
Ma anche no…

Ashdod
Prenotata l’escursione a Betlemme e Gerusalemme; ritrovo alle 07.15 al Ponte Tre (ovvero il Teatro, n.d.r.), partenza effetiva alle 09.30 causa controlli delle autorità israeliane che ti “facevano passare come il riso” prima di scendere; ma organizzare un po’ meglio lo sbarco era così difficile?
Ma era la prima crociera in cui Costa ci accingeva a uno sbarco nella terra dei terribili figli di Re David?
Mi sa tanto che devo averla già scritta questa cosa….
La guida, semplicemente un ”fenomeno” e simpatico come un "riccio nelle mutande" (scusate non dovevo dare giudizi) si descrive come un ingegnere laureatosi a Torino (Oh, basta là!) che, stufo di ingegnerare, si è dedicato a ciò che gli piace di più, ovvero fare la guida…
Ussignür...
Nella sua immensa simpatia, tra le varie cose narrate tra un racconto Sacro e uno profano: “…sapete, ogni tanto i Palestinesi (questi "maledetti reazionari", ovviamente “visti “dagli occhi di un Ebreo, n.d.r.) a volte lanciano le pietre contro gli autobus dei turisti (dico, ma mordersi la lingua e stare zitto, no, eh?)… ma oggi è un giorno di festa per cui molto probabilmente non succederà nulla… (ah beh, allora… visto che lo ha detto lui, ora sono mooolto più tranquillo…)” e poi “... a pranzo saremo ospiti presso un tradizionale Kibbutz Israeliano”.
Figo!
Prendiamo atto delle cose… è un frase che odio, ma ci sta, fa pure fine e impegna ancora meno…
Ma andiamo con ordine e facciamo un passo indietro: Basilica della Natività, arriviamo prima di una compagine francese, ovviamente ospite della stessa Costa Pacifica; le due guide parlottando e, alla fine, concordano che loro sono arrivati dopo quindi entriamo prima noi…
Bene, il nostro tipo (la guida, n.d.r.) ci racconta un po’ di cose e, a un certo punto, sparisce o meglio all’interno dell’edificio ci viene difficile capire che fine abbia fatto… facilmente potete capire che “eravamo solo quattro gatti” dentro la Basilica; ebbene la guida francese con la proverbiale nonchalance transalpina e attorniata dai suoi fidi connazionali cosa decide di fare?
Semplicemente iniziano a spingere, saltare la fila… in pratica “a fare gli italiani” (scusate e senza offesa alcuna… devo ricordarmi di non dare giudizi personali anche se ogni tanto dimentico questa cosa…).
Lascio a Voi la risposta a questa semplice domanda: “Era il caso di litigare DENTRO la Basilica della Natività?”
Ma anche no…
Dopo quasi due ore di coda decidiamo, nostro malgrado, di rinunciare al luogo della Natività (... ma se abbiamo fatto miglia e miglia per essere in questo posto..) ma la stanchezza, il caldo, l’umidità (credo sfiorasse il 99,00%) e la maleducazione dei francesi prendono il sopravvento, quindi ci togliamo da quella che da coda si era trasformata in una massa informe… e vagabondiamo dentro la Basilica.
Dall’altro lato ritroviamo il tipo (la guida, n.d.r.) tranquillo e scattante come un bradipo assonnato… gli esponiamo le ns.ragioni (in pratica lo accusiamo di averci abbandonato), questo farfuglia qualcosa e tenta di rimediare facendoci entrare dall’altra entrata… operazione per altro piuttosto maldestra e neppure riuscita in quanto i sorveglianti ci hanno puntualmente ricacciato indietro (e volevo anche vedere...).
Ma poiché non tutti i mali vengono per nuocere e “sfruttando” (Dio me ne voglia...) una signora italiana disabile (passeggera anch’essa con il marito sul ns.autobus) che ci descrive come loro accompagnatori, ci permette di sgattaiolare dentro il “punto cruciale” della Basilica da questa seconda entrata (ammetto e mi vergogno ancora di quanto ho appena scritto ...) e … sorpresa… chi troviamo già dentro il pertugio?
Ovviamente il gruppo francese che con la loro proverbiale nonchalance transalpina erano passati tranquillamente davanti a tutti i fedeli in attesa (ma non dovevano essere dietro noi? Ma soprattutto non siamo “noi italiani” noti per questi comportamenti? n.d.r.).
Volete che Vi esponga la stessa domanda di cui sopra?
Lo faccio: “...era il caso di litigare DENTRO la Basilica della Natività?
Ma anche no…
Saltiamo qualche passaggio e andiamo direttamente al luogo del pranzo passando per l’immancabile negozio di souvenir; durante il tragitto notiamo alcuni cassonetti o forse semplicementi cumuli di immondizia incendiati.
Il tipo (sempre la guida, n.d.r.) cosa ci racconta?
"Che i Palestinesi (sempre loro, i "maledetti reazionari", n.d.r.) appiccano il fuoco ai cassonetti, aspettano i Vigili del Fuoco (o l’analogo israeliano del ns.Corpo dei VV.F.) e li prendono a sassate o quant’altro (dico, ma contare fino a dieci, mordersi la lingua e stare zitto, no, eh?)".
"Ma poichè oggi è un giorno di festa, molto probabilmente non succederà nulla… (azz.. che cul.. ehm, fortuna che abbiamo avuto, peccato aver specato questa dose di fortuna senza aver giocato al SuperEnalotto Israeliano... ma questo lo sapevate di già e, poichè lo ha detto lui, il "simpaticone", ora sono mooolto più tranquillo di prima…).
Arriviamo al Kibb… un momneto, ma un Kibbutz, nella mia ignoranza, non dovrebbe essere una fattoria, magari ipoteticamente trasformata nel recente passato in qualcosa di più moderno… ma trovarsi in un Self Service di un Albergo a 7-8 o forse più piani in centro a Gerusalemme … ma che strani questi tipici Kibbutz Israeliani!
O meglio, devo ammettere mio malgrado, quanto sia immensa la mia ignoranza...
Pranziamo in 3/4 d’ora e affrontiamo il resto della giornata (scusate ma non ve lo avevo detto, l’escursione era prevista di 11 ore) passando tra il Monte degli Ulivi, l’Orto dei Getsemani e la Basilica del Santo Sepolcro e qua… chi ci troviamo?
Gli immancabili francesi ma, del resto, Gerusalemme è piccola e poichè, questa volta sono arrivati prima di noi … e poi, in fondo, “...era il caso di litigare DENTRO la Basilica del Santo Sepolcro?
Ma anche no…
Il tipo (sempre la guida, n.d.r.), probabilmente memore della figuraccia fatta nel punto in qui trentatrè anni prima era nata una Persona molto importante con la barba e i capelli lunghi, si informa della durata della coda; responso: 1/2, massimo 3/4 d’ora… decidiamo di restare.
Del resto, se abbiamo percorso miglia e miglia per vedere la Natività, vuoi arrenderti per un’inezia al S.Sepolcro?
Ma anche no!
Bene, dopo un’ora e mezza e forse qualcosa in più tra le immancabili spinte, le pressioni della fila, il caldo e l’umidità superiore alla Basilica della Natività (che qua sfiorava il 99,99%)...
“Signor Costaaa, la prossima volta, come guida, gradirei avere Topo Gigio… almeno è più carino, simpatico e sicuramente più preparato… e il bello deve ancora venire…”
Iniziamo a peregrinare per una parte della via Dolorosa (dalla VIIa Stazione, n.d.r.) che, per chi non lo sapesse, è costituita da una serie di gradini in discesa corredati da piccoli scivoli per agevolare il transito dei mezzi; il tipo (sempre la guida, n.d.r.) inizia ad allungare il passo per recuperare il ritardo accumulato (erano quasi le 19.30 e, nella tabella di marcia originale, dovevamo già essere sulla strada del ritorno…) “dimenticandosi” (o forse sarebbe meglio dire “ignorando”) che nel gruppo era presente la signora sulla sedia a rotelle con il marito da noi conosciuti nella Basilica della Natività (…ricordate?) che, con l’Amico di Katakolon e Rodi di cui avete già letto in precedenza, abbiamo cercato di aiutare nel tragitto (… con la Signora avevo un debito morale…).
Ah, dimenticavo che nel gruppo era presente anche una mamma con bambina e relativo passeggino.
Quindi richiami al tipo (sempre la guida, n.d.r.) con i più classici fischi “all’italiana” (scusate, senza offesa…) mentre i due accompagnatori della Costa (due ragazzini, lei al primo imbarco, lui forse al secondo, di certo non più del terzo…) a guardare o a cercare di capire cosa fare, scegliete voi… ma “... era il caso di litigare NEL PERCORSO della Via Dolorosa?
Ma anche no…
Arriviamo al Muro del Pianto e, perla della giornata, il tipo (sempre la guida, n.d.r.) inizia a raccontarci di quel luogo Sacro per gli Ebrei.
Purtroppo, un suo connazionale che era (casualmente) lì a pregare… (dico, ma con tutti i posti che c’erano in Gerusalemme, proprio al Muro del Pianto si doveva recare costui per pregare? Non c’è più religione… scusate, cancellate anche questa battutaccia…) … si sente (giustamente) disturbato e al terzo richiamo di “fare silenzio” (non c’era bisogno di conoscere l’ebraico, l'onomatopeico “Ssssshhhh...” è piuttosto internazionale e non ha bisogno di alcuna traduzione...) il “pregante”, piuttosto stizzito (per non dire di peggio) dalla supponenza del tipo (sempre la guida, n.d.r.) si gira, afferra una sedia e la scaglia (giustamente, n.d.r.) verso il fenomeno (sempre la guida, n.d.r.).
"Signor Costaaa, la prossima volta si ricordi della professionalità di Topo Gigio…!"
Devo ammettere che, in quei frangenti, ho temuto la rissa e forse anche qualcosa di peggio (stavolta AL Muro del Pianto, giusto per completare l’opera dell’intera giornata); ma evitare di provocare, no, eh?
Eppure nella mia mente ero (e sono tutt'ora) convinto del fatto che la provocazione in casa altrui non può che scatenare un qualcosa che, a priori non puoi immaginare; bene, proprio in Israele, era il caso di comportarsi così?
E' come recarsi in una Moschea e... oppure come se qualcuno entrasse nella Basilica di S.Pietro o una qualsivoglia Chiesetta di un paesino sperduto e... mi avete capito e non vorrei aggiungetre una parola di più!
Scusate, non devo dare giudizi personali; anche questa volta mi sono dimenticato di questa cosa…
Fortunatamente, e ringraziando Dio, tutto è finito lì…
Alle 20.00 partiamo (finalmente, n.d.r.) da Gerusalemme alla volta del Porto di Ashdod dove arriviamo alle 21.15…
Orbene ora DEVO esprimere un parere personale, non me ne vogliate... ma se il tipo (la guida, n.d.r.) ingegnerava come è in grado di fare la guida… capisco il perché abbia smesso di ingegnerare; di certo una cosa positiva gli devo riconoscere: ha avuto l'enorme buon senso di non chiedere mance o riconoscimenti simili anche perché, nel porto di Ashdod, non eravamo né DENTRO la Basilica della Natività, né DENTRO la Basilica del Santo Sepolcro, né NEL PERCORSO della Via Dolorosa e neppure AL Muro del Pianto… lascio a Voi ogni deduzione in merito…
Ma siamo in vacanza ed è il settimo giorno, vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no…

Due giorni e mezzo di navigazione

Approfittiamo di questi momenti di navigazione e con l’Amico di Katakolon, Rodi e Gerusalemme (e vice-aiutante di supporto alla Signora italiana disabile sulla sedia a rotelle...) ci rechiamo all’Ufficio Escursioni dove troviamo la ragazzina accompagnatrice al primo imbarco e una sua collega di pari età o giù di lì alle quali vorremmo anche raccontare le (dis)avventure occorse ma, alla mia prima affermazione pacata (per non partire “sparati” sul tipo, sempre la guida, n.d.r.) “..ma non doveva essere un Kibbutz?” e alla conseguente risposta giustificativa del tipo “... probabilmente si è espresso con una frase umoristica israeliana…
Eh?
Cosa?
Beh, ci siamo “sentiti un pochino presi in giro e ho deciso di soprassedere…”.
(La frase sopra è corretta nel concetto ma non nell'italiano...).
“Signor Costaaa, la prossima volta, oltre a Topo Gigio, si ricordi anche di Lupo Alberto e, qualora decidesse ancora di sbarcare in Israele, se avessi come accompagnatori Tex Willer, Kit Carson, Kit Willer e Tiger Jack mi sentirei decisamente più al sicuro!"
Ma siamo in vacanza ed è l’ottavo, forse nono giorno, vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no…

Civitavecchia
Sbarcano due nuovi Amici e ritroviamo altri due ”Vecchi Amici” appena saliti a bordo per la loro crociera; li abbiamo conosciuti due anni or sono e con i quali ci siamo anche imbarcati l’anno scorso… le amicizie coltivate in Crociera mi sembrano quelle più spensierate in assoluto… (giudizio personale, ma qua, a dispetto di quanto espresso all’inizio, lo dico…).
Purtroppo la discesa dei nuovi Amici e la salita di quelli vecchi (di data, si intende…) ha un solo significato: la Crociera “Ritorno in Terra Santa” si sta per concludere…

--------------------

Bene, ora è il caso di tornare seri!
Ho compilato un questionario piuttosto critico e mi riservo di contattare l’Ufficio Clienti per informarli in un modo decisamente meno burlone di quanto avete letto sino a ora… o meglio, ricevendo dal CostaClub un invito a "Raccontare come è andata la mia Crociera"...
Beh, quasi quasi rispondo inserendo solo il link a questo Thread.

Mi auguro solamente che qualche immancabile Dirigente, Funzionario e/o Impiegato di Costa Crociera (scommetto che tra tutti gli iscritti di questo forum ci sarà per sapere di nascosto come sono andate le cose…) legga questo Thread non sorridendo a quanto ho scritto ma che si faccia un esame di coscienza o, perché no, mi contatti affinchè gli possa raccontare di persona come sono andate le cose qualora il testo di cui sopra non fosse sufficientemente esplicativo.

Tornando a noi, le sensazioni che pensavo di trovare in Terra Santa non le ho potute vivere; purtroppo l’escursione di troppi posti in troppo poco tempo (anche se, alla fine, si è trattato di quasi 12 ore), le ore trascorse in fila (ma questo era in previsione) non mi hanno neppure permesso di abbozzare una mezza preghiera; chi era dietro noi aveva (giustamente) il desiderio che avevo io trenta secondi prima… ovvero essere lì nel punto esatto in cui sono avvenuti certi avvenimenti (scusate il gioco di parole) Sacri, Culturali, Storici, …
Ma questo è il bello della Crociera: vedere un condensato di tutto e, purtroppo, gli avvenimenti che ogni giorno ci vengono descritti dai TG o dai giornali non possono farmi pensare che siamo stati gli "ultimi fortunati" a vedere quei luoghi… almeno per il momento!
Rivedendo le foto scattate… ora ammetto di riscontrare quell’emozione che là, da vivo, non ho potuto percepire… ma lo rifarei, eccome se lo rifarei…
Alla luce di ciò, è giusto che per quanto riguarda il Personale di Cabina, dei Bar, del Ristorante, del Buffet, della Sicurezza, dell’Animazione, gli Attori, i Ballerini, i Cantanti, tutto il Personale “nascosto” e di chi ho dimenticato, sono quelli a cui devo indirizzare i miei complimenti!
Ah… un sentito e particolare grazie non può che essere rivolto ai francesi!

Spero che abbiate apprezzato il modo Fantozziano con cui ho raccontato questa mia esperienza; volutamente ho preferito evitare un resoconto serio (vi sareste fermati alla sesta riga o giù di lì...) e riferimenti precisi quali i numeri degli autobus (nostro e dei francesi) o il nome del Kibb… scusate, dell’albergo a n piani come i nome degli Amici conosciuti; di certo chi c’era, chi ha vissuto o chi ha visto quanto ho descritto sicuramente non potrà che riconoscersi con quanto appena letto.

In ogni caso vorrei ringraziare tutti coloro che hanno avuto il coraggio di leggere fino in fondo queste mie st…upidate.
 
Ultima modifica:
Ho letto tutto, perché ho trovato piacevole farlo, se fosse stato scritto in modo diverso mi sarei fermato prima lo ammetto, ma la tua originale narrazione mi è piaciuta molto. Purtroppo credo che Aquila della Notte "Tex Willer" e i suoi pards non potranno scortarti neanche la prossima volta se tornerai in Terra Santa è un po' troppo lontano dalla loro riserva, e poi come saprai non credo che la cucina israeliana, sia di loro gradimento, bistecche e una montagna di patate fritte, sono certo che non erano presenti nel menu del Kibbuts. Magari Visto che altre compagnie hanno Shrek, Pluto e Topolino ecc.ecc. si potrebbe insistere per Topo Gigio...;)
Grazie del simpatico Diario, spero che Costa risponda alla tua missiva in modo esauriente.
 
Ho letto il tuo racconto. Mi sembra di comprendere che la maggiore criticità sia stata l'escursione in Israele. Per opinione mia l'errore è stato fare la gita organizzata che costantemente presenta sempre delle problematiche. E' vero che io sono paladino del fai da te, ma è impensabile affrontare una giornata così intensa in Terra Santa in un pullman da 50 persone e pensare di riuscire a vivere Israele. Sono stato 3 volte a Caifa e Ashod in crociera, due volte mi sono mosso in autonomia visitando con tutta la calma possibile e la massima libertà Gerusalemme e Betlemme. Una terza ho fatto un'escursione, con Cunard, fra Tiberiade e la Galilea dove sono rimasto pienamente soddisfatto.

Altri pochissimi punti:

- In altre compagnie di crociere la modulistica per Israele è fornita a bordo ed è compilata durante la crociera, non all'imbarco.
- La prassi di anticipare l'orario in vigore nel prossimo scalo è diffusa su ogni compagnia se si preveda una giornata di navigazione precedente. Ed è cosa positiva perché permette di evitare confusione e ritardi nelle escursioni e di abituarsi con calma al nuovo orario.
- Le procedure di sbarco in Israele sono dettate dalle autorità locali e probabilmente non è facoltà della compagnia poterle accelerare.
- Impreparazione del personale di bordo in merito agli scali visitati l'ho sempre constata su Costa.
- Capisco il tuo fare costruttivo...ma aspetta e spera che qualcuno ti contatti....
 
Mi sembra che le cose andate male riguardino principalmente la escursioni in Israele.Intanto hai ragioni quando affermi che chissa' quando le crociere scaleranno in futuro in quei luoghi : La pacifica ha saltato lo scalo di Haifa ieri.
Anche io due anni fa a Gerusualemme sono capitato malissimo.La guida parlava solo inglese nonostante l'escursione fosse stata prenotata in italiano e per rimediare era affiancata da una ragazza che traduceva sommariamente in italiano e indicava le varie cose.Un disastro anche perché per sua stesa ammissione la guida aiutante era la prima volta che veniva a Gerusalemme...Anche la ragazza accompagnatrice dell'ufficio escursioni era principiante ma e' stata encomiabile nell'aiutare una escursionista colpita da grave enterocilite che aveva bisogno di wc in continuazione.Inutili le mie rimostranze al rientro in nave all'ufficio escursioni per la guida disastrosa, non certo per la diarrea della signora.Ho voluto però lasciare uno scritto di lode per la ragazza.Un saluto
 
Carino il tuo resoconto che ho letto fino alla fine ma non ho capito se nell'edicola del santo sepolcro siete riusciti ad entrare o no? E quando é costata questa escursione? Sempre più convinta che la scelta del fai da te con guida locale che ho adottato io insieme ad altri conosciuti qui sul forum sia stata la scelta più azzeccata. Abbiam visto tutto il possibile, abbiam mangiato in locale tipico, la guida era preparatissima, noi eravamo solo in 12 e abbiam speso la metà rispetto all'escursione msc
 
Ho letto il resoconto. Anni fa anch'io avevo fatto l escursione Gerusalemme e Betlemme. Ci siamo capitati la domenica delle palme nell'anno del giubileo 2000 [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Guida non all'altezza, scorbutico e maleducato. Avevamo speso 600 mila lire 2 adulti e 2 bimbi.
 
Io, da "profano", durante la stessa crociera ho optato per l'escursione al Mar Morto. Assolutamente perfetta e fuori dal comune. Due pullman in totale, guida bravissima (che tra l'altro si divideva tra italiano e tedesco), nessuna coda o corsa.
Malgrado i disguidi meteo, devo dire che Costa in quanto a nave e livello di servizio mi ha piacevolmente sorpreso (sono un affezionato di Norwegian). Pulizia maniacale, cibo piu' che accettabile, apparenza impeccabile. Avrei forse gradito un po' di esperienza in pu' da parte dello staff di reception e ufficio escusrsioni, ma son dettagli...
Maglia nera, invece, per l'agghiacciante incivilta' degli ospiti a bordo. Sara' che si trattava di una crociera low cost? Fatto sta che non ho mai visto cosi' tanta gente "affamata" in vita mia!
 
Io che ho fatto questa crociera posso confermare le varie esperienze positive e negative, ma l'esperienza di Gerusalemme e Betlemme è stata impeccabile, molto probabilmente perché ci è stata fatta vedere prima Gerusalemme e poi Betlemme. Non abbiamo trovato file, purtroppo la calca è normale in un posto così importante. Siamo tornati sulla nave allle 20 ed abbiamo cenato in orario (ore 21.15). I ritardi nello sbarcare non sono imputabili a Costa, ma come diceva marbor, non è la prima volta che attraccate in questi porti. Per me l'unica nota veramente negativa è stato il maltempo sia a creta che rodi. Purtroppo.
 
Vorrei spendere due parole anch'io riguardo la crociera. Posso confermare che l'attesa all'imbarco è stata anomala, solitamente nel giro di un'ora si accede alla nave.Ci saranno stati motivi ben precisi dovuti forse al disbrigo di pratiche doganali particolari per Israele riguardo passeggeri "non area Schengen". La nave era completa (molti tedeschi, francesi, spagnoli) ma anche americani,svizzeri, russi e qualche coreano. Ho visto persone (italiani) discutere con le ragazze addette all'imbarco mostrando la carta d'identità e non il passaporto…(?)…..
Per quanto concerne la sera del passaggio Stretto di Messina (1a serata di gala) ho trovato corretto lo scritto in cui si comunicava che il comandante era impegnato al ponte di comando e quindi non era disponibile per le foto. A Creta non è stato possibile l'attracco causato dal maltempo (raffiche di vento improvvise).
Escursione a Gerusalemme e Betlemme, siamo stati fortunati,il nostro bus è partito per primo e quindi abbiamo avuto il tempo di visitare i luoghi sacri senza essere interrotti da altri gruppi. Comunque scriverò anch'io un diario.
 
‘sera al forum
ringrazio l’amministratore per aver posizionato correttamente il mio resoconto e poi ringrazio tutti coloro che lo hanno letto (bel coraggio che avete avuto) e commentato il mio delirante racconto; in particolare

@ettore74
Molto carina la puntualizzazione su Tex e i suoi Pards che condivido pienamente… però mi spiace non averli come scorta (armata, ovviamente)…

@Magellano
Normalmente la prima volta che sbarchiamo in un posto optiamo sempre per un’escursione guidata; se capiterà una seconda volta “facciamo i turisti fai da te”.
A Gerusalemme già ai primi di settembre c’erano stati alcuni tafferugli… per cui abbiamo pensato che qualcosa di organizzato sarebbe stato meglio; poi la presenza del tipo (la guida, n.d.r.) ci ha fatto capire che Topo Gigio sarebbe stato un accompagnatore migliore…
Concordo con te sul cambio dell’ora però avrebbero dovuto essere coerenti dopo la partenza da Israele… ma ti assicuro che non sono state queste le cose che mi hanno tolto il sonno… a dire il vero neanche le altre!
Ma una sola uscita per 50x45 (che erano i pullman in attesa sul piazzale per Gerusalemme e dintorni) forse era un pochino sottodimensionata.
Non credo proprio che mi contatteranno, maqquandomai…

@paolocecchi
Almeno la vostra assistente si è data da fare, la nostra e il suo collega… manco quello…

@kiki83
Vista... con “l’aiuto inastettato di una connazionale disabile” la cui condizione ha indotto i sorveglianti all’altra uscita a farci passare senza troppi problemi; certo che se fosse stato per il tipo (la guida, n.d.r.) saremmo usciti dalla Basilica della Natività con il rimpianto di non aver visto nulla il tutto per la modica cifra di 119 coccuzze a cranio.

@Allegrocontadino
Beato Te; da parte nostra essendo la prima volta in Israele, la “voglia” di vedere certi posti era troppo forte.
E probabilmente, come scritto in questo post, ci torneremo anche… magari con Tex e i suoi Pards visto quanto non sta accadendo ogni giorno...
In ogni caso confermo che per la nave in sé stessa, come hai detto tu, nulla da eccepire; mentre non concordo sul fatto che sono "semplici dettagli" l’esperienza dell’Ufficio Clienti, dell’Ufficio Escursioni e della Reception, non possono essere ragazzine ai primi imbarchi, bensì persone con una discreta esperienza che devono darti risposte precise e non "prenderti in giro" (parere del tutto personale, ovviamente…).

@bva1202
Meglio per Te, la nostra, come hai potuto constatare non è stata poi così piacevole, soprattutto per quanto accaduto con il tipo (la guida, n.d.r) al Muro del Pianto dove, come potrai facilmente immaginare, avrebbero facilmente potuto esserci conseguenze ben peggiori.
Per il tempo che ci vuoi fare…

@SAA58
Saremo stati sf..ehm, poco fortunati noi ma con Costa non ci siamo mai imbarcati in un’ora; in ogni caso proprio perché sai a priori che potrebbero esserci pratiche di imbarco più complicate che non puoi disporre di un accesso con due ragazzine alle prime armi poi.
Dopo aver praticamente imbarcato quasi tutta la Favolosa si sono degnati di utilizzare anche un secondo accesso con altre due hostess (più scafate delle prime).
Non ho contestato la comunicazione, ma come è avvenuta, bastava un messaggio al terminale video come per il cambio dell’ora e avrebbero risparmiato toner e un bel po’ di fogli di carta.

Alla prossima,
Marco
 
‘giorno al forum,
riprendo la mia discussione rispondendo a tutti coloro che hanno commentato il mio 3ad; in realtà lo avevo già fatto circa una settimana or sono, ma ho la sensazione che sia rimasto sospeso nella lista di moderazione e vedo solo ora che è stato pubblicato.
A prescindere da ciò vorrei riprendere e aggiungere qualcosa alle vs.cortesi osservazioni:

x Ettore74
Ti ringrazio per il commento, e ti ringrazio soprattutto per la disquisizione su Tex e i suoi Pards; dalle Tue poche righe mi sembra di capire che li conosci fin troppo bene… potrei anche sostituire il mio avatar con quello di Kit (Carson) visto che mi identifico come un “vecchio brontolone…” ma anche Grunf (del Gruppo TNT) (*) mi rappresenta molto…bene... .

Presumo che Costa& Co. non mi contatteranno mai, per quale recondito motivo dovrebbero farlo?

Grazie di tutto,
Marco

(*) ...del resto sulla maglietta potrai leggere "Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile"... ma dove la trovi un'altra scritta così...?
:confused:

 
Ultima modifica:
Carino il tuo resoconto che ho letto fino alla fine ma non ho capito se nell'edicola del santo sepolcro siete riusciti ad entrare o no? ...

Scusa Kiki83
non ho risposto correttamente alla Tua domanda... alla fine sì, vista anche quella... con fatica ma ci siamo riusciti.

Grazie, Marco

------------------------------------

x morena
De gustibus non disputandum est

Grazie, Marco
 
Scusa se intervengo ora, solo adesso casualmente mi sono imbattuto in questo diario.

Ero sulla nave e da quanto scrivi ritengo che forse non ti sarai accorto quanto è successo ad Heraklion, scalo come giustamente da te riportato saltato per il cattivo tempo.

Il comandante di cui non ricordo il nome (anche per la sua assoluta latitanza per tutta la crociera) ha ...tentato di ormeggiare dopo essere " incautamente " entrato nel porto di Heraklion e cosa che ancora più lascia di stucco è che ha anche tentato di ruotare la nave per mettere la prua in direzione di uscita dal porto.

Anche chi di meteo non capisce nulla guardandosi intorno avrebbe compreso che si stava per abbattere sulla Pacifica una forte tempesta di vento.

Risultato, ... la nave dopo essersi inclinata vistosamente su un fianco è diventata, anche se per poco, ingovernabile e incontrollabile trascinandosi dietro i tre rimorchiatori intervenuti nella manovra di ormeggio (due tiravano dal lato dx e di poppa mentre l'altro spingeva sul lato sx) sfiorando la tragedia per millesimi di secondo, infatti, la nave con una manovra disperata a mio parere da ultima spiaggia con un "indietro tutta" riusciva ad uscire sfiorando in retromarcia il molo.

Sono un appassionato di manovre delle navi e pertanto, come mia abitudine, mi trovavo sull'aletta del ponte di comando al ponte 9 da dove ho assistito e documentato con foto la manovra.
 
Ultima modifica:
Scusa se intervengo ora, solo adesso casualmente mi sono imbattuto in questo diario.

Ero sulla nave e da quanto scrivi ritengo che forse non ti sarai accorto quanto è successo ad Heraklion, scalo come giustamente da te riportato saltato per il cattivo tempo.

Il comandante di cui non ricordo il nome (anche per la sua assoluta latitanza per tutta la crociera) ha ...tentato di ormeggiare dopo essere " incautamente " entrato nel porto di Heraklion e cosa che ancora più lascia di stucco è che ha anche tentato di ruotare la nave per mettere la prua in direzione di uscita dal porto.

Anche chi di meteo non capisce nulla guardandosi intorno avrebbe compreso che si stava per abbattere sulla Pacifica una forte tempesta di vento.

Risultato, ... la nave dopo essersi inclinata vistosamente su un fianco è diventata, anche se per poco, ingovernabile e incontrollabile trascinandosi dietro i tre rimorchiatori intervenuti nella manovra di ormeggio (due tiravano dal lato dx e di poppa mentre l'altro spingeva sul lato sx) sfiorando la tragedia per millesimi di secondo, infatti, la nave con una manovra disperata a mio parere da ultima spiaggia con un "indietro tutta" riusciva ad uscire sfiorando in retromarcia il molo.

Sono un appassionato di manovre delle navi e pertanto, come mia abitudine, mi trovavo sull'aletta del ponte di comando al ponte 9 da dove ho assistito e documentato con foto la manovra.

Wow il racconto è stato avvincente!!!! Mi hai entusiasmato, se ti va di condividere pure le foto sarebbe veramente il top!!! ;-)
Complimenti MarBor per il bel diario, letto tutto d'un fiato!!!!:)
 
Ahi ahi.....non è proprio un buon segno....
Speriamo non ricapiti.in mare,come in strada,una manovra azzardata può avere conseguenze disastrose.
Meno male che in questo caso è andata bene
Marbor carino e divertente il tuo diario
 
Wow il racconto è stato avvincente!!!! Mi hai entusiasmato, se ti va di condividere pure le foto sarebbe veramente il top!!! ;-)
Complimenti MarBor per il bel diario, letto tutto d'un fiato!!!!:)

Se ci tieni puoi inviarmi un MP con la tua e-mail io purtroppo non so inserire le foto.


Mi associo nei complimenti a MarBor per il bel diario una descrizione davvero simpaticisima.
 
Ultima modifica:
'sera al forum...

...e scusate il ritardo con cui rispondo, ma come si suol dire "ero in altre faccende affaccendato"... frase che dà sempre quel tocco di nonsochè...

x greg
Sono assolutamente d'accordo con Te, in effetti avevo scritto "A Creta ci accolgono raffiche di vento a 50 nodi che impediscono alla nave di attraccare; il Comandante decide (giustamente) di annullare lo scalo e..." aggiungo che ero all'undicesimo piano con le gambe sotto al tavolo (tanto per cambiare...) e ho visto volare piatti, posate, bicchieri, l'acqua della piscina e pure un cameriere... e, come hai detto Tu, la nave era inclinata di parecchi gradi... per cui lungi da me a pensare diversamente da quanto ha scritto... anzi, leggendo il tuo resoconto, direi che è stato fatto anche fin troppo...
Avevo notato un andirivieni (si dice così in gergo marinaresco, vero?) di rimorchiatori ma tutti i tuoi dettagli non mi erano noti... per cui Ti ringrazio per la suspance che hai aggiunto al mio racconto...
Quello che invece non mi è parso corretto è che il Signor Costa avrebbe potuto sopperire al mancato scalo con qualcosa di alternativo del tipo: regalare Dieci Euro a testa al Casinò (faceva il brillante con poco e magari ne sarebbero tornati indietro venti...) oppure come avevo scritto, allungare la permanenza in un altro porto, fare uno scalo abbreviato al ritorno, amenità del genere... tieni presente che, ad esempio, il mancato scalo e la ripresa della navigazione ha fatto finire gli asciugamani alla SPA... quindi "qualcosina" il Signor Costa ha avuto come suo tornaconto... onde per cui, fare finta di GNiente (scritto proprio così... con il GN) ritengo non sia stato il massimo.
Per quanto riguarda il Comandante (del quale anch'io non ricordo il nome) posso aggiungere che non si è presentato neppure alla foto del CostaClub... non che la cosa mi abbia particolarmente rattristato... diciamo che anche questo non mi è parso molto corretto...
...non ricordo in quale giorno sia avvenuta la "mancata foto", ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!
Grazie per i complimenti!

x SalvoL
Grazie... e complimenti ai tuoi polmoni se sei riuscito a legge tutto in un solo fiato...
;)

x zip_zip_2013
Grazie anche a Te

Alla prossima,
Marco
 
Ultima modifica:
'sera al forum...

...e scusate il ritardo con cui rispondo, ma come si suol dire "ero in altre faccende affaccendato"... frase che dà sempre quel tocco di nonsochè...

x greg
Sono assolutamente d'accordo con Te, in effetti avevo scritto "A Creta ci accolgono raffiche di vento a 50 nodi che impediscono alla nave di attraccare; il Comandante decide (giustamente) di annullare lo scalo e..." aggiungo che ero all'undicesimo piano con le gambe sotto al tavolo (tanto per cambiare...) e ho visto volare piatti, posate, bicchieri, l'acqua della piscina e pure un cameriere... e, come hai detto Tu, la nave era inclinata di parecchi gradi... per cui lungi da me a pensare diversamente da quanto ha scritto... anzi, leggendo il tuo resoconto, direi che è stato fatto anche fin troppo...
Avevo notato un andirivieni (si dice così in gergo marinaresco, vero?) di rimorchiatori ma tutti i tuoi dettagli non mi erano noti... per cui Ti ringrazio per la suspance che hai aggiunto al mio racconto...
Quello che invece non mi è parso corretto è che il Signor Costa avrebbe potuto sopperire al mancato scalo con qualcosa di alternativo del tipo: regalare Dieci Euro a testa al Casinò (faceva il brillante con poco e magari ne sarebbero tornati indietro venti...) oppure come avevo scritto, allungare la permanenza in un altro porto, fare uno scalo abbreviato al ritorno, amenità del genere... tieni presente che, ad esempio, il mancato scalo e la ripresa della navigazione ha fatto finire gli asciugamani alla SPA... quindi "qualcosina" il Signor Costa ha avuto come suo tornaconto... onde per cui, fare finta di GNiente (scritto proprio così... con il GN) ritengo non sia stato il massimo.
Per quanto riguarda il Comandante (del quale anch'io non ricordo il nome) posso aggiungere che non si è presentato neppure alla foto del CostaClub... non che la cosa mi abbia particolarmente rattristato... diciamo che anche questo non mi è parso molto corretto...
...non ricordo in quale giorno sia avvenuta la "mancata foto", ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!
Grazie per i complimenti!

x SalvoL
Grazie... e complimenti ai tuoi polmoni se sei riuscito a legge tutto in un solo fiato...
;)

x zip_zip_2013
Grazie anche a Te

Alla prossima,
Marco


Innanzitutto "tutto e bene quel che finisce bene" , ringraziando la Divina Provvidenza che ci ha dato una grossa mano..

Andiamo con ordine,

Il sig, Costa, come tu lo chiami, recentemente, a mio parere, bada solo al risparmio e poco lo interessa se "la gente mormora".

Due anni fa la nave Costa Serena al comando del Comandante Fusarini (ricordo il nome perchè sempre presente per tutta la crociera) dopo vari tentativi di ormeggiare a Savona (sempre a causa del cattivo tempo e senza mai rischiare di andare a sbattere) ci portò a Genova.
Prova ad immaginare le ripercussioni causate da questo mancato ormeggio. Molti dovevano sbarcare altrettanto dovevano imbarcarsi chi aveva lasciato alle 8 la cabina è rimasto a bordo fino a sera, in molti erano buttati per terra sul ponte piscina. La nave doveva anche imbarcare a Savona tutte le provviste necessarie per il prossimo viaggio ..., un grande casino insomma .... tanto che la nave partì il giorno successivo saltando il previsto scalo di Barcellona.

In questo forum se ne parlò moltissimo e per giorni le polemiche non si esaurirono.
Il sig. Costa allora si scusò, non badò a spese e per alleviare le "sofferenze patite" anche per il mancato scalo di Barcellona accreditò sul conto di tutti 50 € a testa. (50 € per più di 3.000 pass fanno una cifra di tutto riguardo)
Oggi avrebbe fatto la stessa cosa? .... Ma?

Un' altra volta con la MSC Poesia saltammo lo scalo di Cipro invertimmo subito la rotta riprendendo la via di ritorno verso Genova, il Sig. MSC a compensare il mancato scalo ci offrì uno scalo sostitutivo nel porto di Messina (dalla mattina alla sera).
Puoi immaginare la mia gioia per la scelta dello scalo .... io sono do Messina. Gli altri erano ovviamente contenti.
Comunque mi consolai facendomi rilasciare un permesso per far salire a bordo le mie due nipote che casualmente si trovavano a Messina per le vacanze di Natale. Il sig. MSC offri loro la colazione, il pranzo in ristorante e la merenda senza battere ciglio.
Il sig. MSC ovviamente sborsò un certa cifra per lo scalo all'autorità portuale di Messina uno dei più costosi scali in Italia.
Il sig, Costa, oggi notoriamente dedito al risparmio, invece di offrirci allo stesso modo uno scalo in alternativa invertì la rotta e alla velocità di 2 - 3 miglia l'ora (come tu dici) ci portò nel successivo scalo previsto nel programma risparmiando così oltre la quota da pagare nel porto di Creta anche sul carburante senza peraltro accreditare nulla in conto.

Passiamo alla latitanza del Comandante.
Il comandante oltre a far rischiare un naufragio per le scelte incaute fatte è stato completamente latitante per tutta la crociera tanto è vero che l'ultima sera chiesi al Maitre del ristorante dove cenavo se per caso per "risparmiare" non si fossero dimenticati di imbarcarlo.

Il Maitre ci rispose indicandoci il tavolo deserto e imbandito di tutto punto "quello è il tavolo del Comandante" aggiungendo che ancora non l'aveva visto neanche lui per tutta la crociera e che era nuovo nella società, quindi oltre alla mancata foto da te segnalata in qualsiasi altra attività è stato completamente latitante.

Qualche mese prima sulla Fascinosa il rituale giro delle cucine riservato ai gold è stato accompagnato e illustrato personalmente dall' hotel-director e, al classico appuntamento finale dell'aperitivo, ci raggiunse il Comandante intrattenendosi, rendendosi disponibile per le foto e conversando a lungo con tutti i passeggeri. Questa volta sulla Pacifica nel giro delle cucine (fatto in pochi minuti) ci mandarono un ex cameriere di sala il quale giunti nel salone per l'aperitivo sparì anche lui lasciando i partecipanti da soli. (magnifica ospitalità riservata ai gold)

Mi sorge il sospetto che il sig. Costa abbia assunto questo comandante "a mezzo servizio" .... sempre per risparmiare ovviamente.....

(ti rubo una frase) ....... ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!

Tra qualche settimana salgo nuovamente su una nave Costa la Fortuna che già conosco e ne serbo un bel ricordo..... chi sarà il comandante? ... chiunque sia .... ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!

Ciao alla prossima e grazie del riscontro.
Greg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top