Dario
New member
Ho notato che durante l'avvicinamento ai porti, a volte le navi compio delle manovre particolari, come per "perdere tempo" ... Lo fanno per non arrivare troppo presto in porto oppure per aspettare che questo sia libero oppure per aspettare le condizioni meteo favorevoli? Ho visto navi che lo fanno/facevano sistematicamente, tipo una dell'MSC (ora non ricordo più quale) che quest'estate in avvicinamento a Genova dalla Saredegna faceva sempre un un giro su se stessa. Ora l'ho notato sulla Pacifica lunedì scorso in arrivo a Savona da Civitavecchia. C'era un pò di mare, a giudicare dalla webcam, ma poteva essere questo il motivo?
Nell'immagine che segue è segnata la rotta che ho descritto... La seconda linea è quella in allontanamento, visto che non ho avuto modo di catturare l'immagine prima, per cui c'è segnata anche la rotta di allontanamento... Spero di non avere creato confusione...
Ecco un altro esempio... Romantica che entra nel porto di Safaga, Mar Rosso
Mentre La Luminosa, stesso porto, più o meno stesse ore e, presumibilmente, stesse condizioni meteo marine, va diretta...
Nell'immagine che segue è segnata la rotta che ho descritto... La seconda linea è quella in allontanamento, visto che non ho avuto modo di catturare l'immagine prima, per cui c'è segnata anche la rotta di allontanamento... Spero di non avere creato confusione...

Ecco un altro esempio... Romantica che entra nel porto di Safaga, Mar Rosso

Mentre La Luminosa, stesso porto, più o meno stesse ore e, presumibilmente, stesse condizioni meteo marine, va diretta...