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In caso di necessità si usa sì: da quel che so l'ha usata anche Queen Mary 2.Rodolfo l’ancora non si usa più vero in porto? da più problemi che certezze?
I soliti giornalai!!Un articolo in merito all'incidente. Basta proprio una tastiera per scrivere qualsiasi castroneria,
A parte il richiamo ad eventi scaramantici/horror legati a Queen Mary 2, contento chi vuol crederci, ma altre cose son affermazioni che non possono certamente essere accettate; l'evento di ieri "potrebbe essere legato ad una maledizione: quella che potrebbe ricordare il Titanic, visto che Cunard è la “madre” della compagnia del celebre transatlantico affondato e di cui la fama è storia."
Peccato che la "Madre" del Titanic fosse la White Star Line. Oltre al resto delle fantasticherie prodotte nell'articolo.
Rotti ormeggi a Civitavecchia
Queen Mary 2 ha rotto gli ormeggi a Civitavecchia e si è traversata nel bacino antistante la banchina: è assistita da tre rimorchiatori.forum.crocieristi.it
i terrapiattisti e gli sciechimicisti a te fanno un baffo quanto a fantasiaMa lo sanno tutti che il Titanic, venduto in nero a Cunard, è affondato per colpa di una raffica di vento; le migliaia di vittime, in realtà, stanno ancora girando per Civitavecchia. (...magari...)
Rodolfo, il link non c'è, quello che si vede riporta a questo post.Un articolo in merito all'incidente. Basta proprio una tastiera per scrivere qualsiasi castroneria,
A parte il richiamo ad eventi scaramantici/horror legati a Queen Mary 2, contento chi vuol crederci, ma altre cose son affermazioni che non possono certamente essere accettate; l'evento di ieri "potrebbe essere legato ad una maledizione: quella che potrebbe ricordare il Titanic, visto che Cunard è la “madre” della compagnia del celebre transatlantico affondato e di cui la fama è storia."
Peccato che la "Madre" del Titanic fosse la White Star Line. Oltre al resto delle fantasticherie prodotte nell'articolo.
Rotti ormeggi a Civitavecchia
Queen Mary 2 ha rotto gli ormeggi a Civitavecchia e si è traversata nel bacino antistante la banchina: è assistita da tre rimorchiatori.forum.crocieristi.it
Rodolfo, il link non c'è, quello che si vede riporta a questo post.
In una fase come questa in cui gli eventi metereologici avversi diventano la normalità sarebbe opportuno, dal punto di vista ingegneristico che il carico da vento venga valutato in modo più serio anche in condizioni di servizio.
Al di la delle fantasie giornalistioche che correlano il Titanic a qualcque cosa avvengain mare, spero che le autorità portuali facciano seri ragionamenti, raffiche importanti generano un carico di spinta che può arrivare anche a 150 kg al metro quadro (parlando in termini semplici, 1.5 kN/m² per i tecnici) che sulla superficie di uan nave da crociera sono davvero tanta roba.
Poiché difficilmente si può bloccare il vento, intendevo l’implementazione di procedure di sicurezza e protocolli che mitighino il rischio di evento come quello occorso a Cunard, per evitare facilonerie insomma. Per il resto il fatto che solo una nave sia stata coinvolta non è anomalo. L’effetto amplificato delle raffiche, correlato nella maggior parte dei casi al distacco di vortici su determinate superfici, agisce localmente, dipendendo da variabili tra le più diverse. Può accadere che due elementi affiancati siano soggetti a sollecitazioni da vento diverse pur trovandosi nello stesso luogo. La sicurezza da vento anomalo (che ora è normale oso dire) per altro non vale solo in porto, la maggior parte degli edifici non sono in grado di reggerne gli effetti su elementi secondari o coperture e i danni di questa estate ne sono la prova.Però, a mio modo di vedere, prima delle Autorità, perché non approntare da parte delle navi proprie iniziative di "difesa attiva"?
Del resto, Norwegian Breakaway e Costa Smeralda ormeggiate sulla stessa linea di fila non si son mosse.
Per carità più di una può essere la motivazione che ha portato la rottura degli ormeggi di Queen Mary, ma la nave inglese si è fatta sorprendere "senza macchine" alla deriva completamente "morta" dal punto di vista del governo, se non, come già detto, per il solo fondo all'ancora di sinistra.
Ora perché al sopraggiungere del maltempo non si attivano per tempo i generatori mantenendo i thruster in "stand-by" ed attivarli, nel caso, per contrastare il vento e diminuire il gravoso, incrementato carico sui cavi di ormeggio? E se anche cedessero non si troverebbe alla deriva come "una balena morta" senza alcuna possibilità di governo, come avvenuto, e con quella, per nulla remota, di provocare danni incalcolabili.
Anche in questo caso non è andata bene, ma strabene.