Ciao Italian
Che la RCCL é un´ottima compagnia sono d´accordissimo con te, con una flotta moderna, nuova e bella, superiore in qualitá e servizio alla nostra Costa e Msc anche.
Comunque io continuo a insistere che é una compagnia piú per un pubblico che parla ottimo inglese, come lingua sulle navi e come spettacoli.
Tu sai bene che partecipo in altri forum, e per esempio ho intrapreso un dialogo con un Argentina che pensava trovarsi da San Juan con l´Adventurer a suo agio con lo spagnolo e ha spiegato che servizio e puntualitá ottimo, pero assolutamente per lingua inglese. E siamo a San Juan de Puerto Rico.Ha detto meglio mi sono trovata con Costa, ambiente piú calido.
E cosí tanta altra gente, come c´é anche chi non vuole viaggiare piú con Costa perche non trova un servizio adatto alla propie esigenze.
Lo stesso capita con Costa, non mi venite a dire che un tedesco si trova bene in questa compagnia che l´assistenza é minima.
Poi credo che attualmente c´é mercato per tutti.
Non credo che la Romantica abbia problemi di concorrenza con la Navigator, se é sempre piena, come sono piene anche le navi di MSC ed altre compagnie.
In Spagna Costa ha la metá delle vendite, la Francia va a gonfie vele.
Attualmente Costa é quella con piú ordinazioni di navi, e sono 5, e MSC anche bene con 4.
Preoccupante é,e mi dispiace dirlo perché c´é bisogno di tanta concorrenza per il bene nostro, la riduzione delle navi RCCL sul mercato Americano che passerá dalle 19 navi attuali alle 15 dell´inverno 08-09.
Non credo che il problema sia per mancanza di pubblico, ma bensí per i costi del carburante e il dollaro cosí basso che non dá quei profitti che si puó avere su altri mercati.
Ricordati Italian che quando tiri fuori navi da un mercato, é difficilissimo poi ritornarci, perche perdi quella infrastruttura interna che una compagnia ha bisogno per riempire.Non a caso RCCL sta cercando fare alleanze con Dio e madonna santissima.Tui, Alpitour e penso altre.
Carnival in questo senso é organizzatissima. Ha tante compagnie, lascia ogni una al suo mercato, senza fare tanti cambi.Mantiene il mercato Americano senza tanti cambi.
Per me non ha bisogno mettere due navi Carnival sul mercato Europeo. Lo fa solo per rompere alla RCCL, propio nel punto in cui puó molto molestare, che é sul pubblico Americano che viene in Europa e in quello Inglese, peró vedi lí c´é Cunard ed P&O.
Io sinceramente, e come diceva Foschi, non mi preoccuperei tanto dalla concorrenza.C´é mercato per tutti, per fortuna di questo meraviglioso mondo.
Un saluto.