• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Royal Princess

Vediamo se ho imparato qualcosa di navi.
Recentemente Fincantieri ha varato alcune unità di stazza intorno a 130-140.000 ton, ad esempio Carnival Dream, ed altre sono in costruzione, ad esempio Costa Diadema. Sono progetti di derivazione classe Concordia.

Queste nuove unità Princess a me sembrano diverse: la fiancata e la poppa sono decisamente diverse. Sono anch'esse considerate classe Dream o no? A me sembrano più una derivazione della classe Vista (Deliziosa, Luminosa etc.), o un progetto completamente nuovo.

O mi sbaglio?

Ciao
 
E' un progetto completamente nuovo... il primo per Fincantieri con l'adeguamente alle normative SOLAS della "falla probabilistica" e del "save retur to port".
 
E' un progetto completamente nuovo... il primo per Fincantieri con l'adeguamente alle normative SOLAS della "falla probabilistica" e del "save retur to port".

Mi spiegate cosa sarebbe esattamente questo "save retur to port", posso immaginarlo traducendolo ma sono curioso di sapere esattamente cos'e' e se e' stato introdotto dopo il caso Concordia.
Grazie in anticipo per la risposta.
 
Ciao Jimmy.

Che la nave puó tornrare in porto da sola con altri mezzi motrici di riserva.
 
Mi spiegate cosa sarebbe esattamente questo "save retur to port", posso immaginarlo traducendolo ma sono curioso di sapere esattamente cos'e' e se e' stato introdotto dopo il caso Concordia.
Grazie in anticipo per la risposta.

No, non è stato introdotto dopo il caso Concordia.
 
Il "save return to port" è stato introdotto con la SOLAS 2010, quindi molto prima del Concordia: prevede tutta una serie di requisiti che le navi devono soddisfare in modo di essere capaci di tornare in porto in caso di incidente. Quindi in teoria casi come quelli della Triumph a queste navi non dovrebbero capitare.
 
Non intendevo quelle Tano, cui tu ti riferisci, credo, per la disposizione indipendente della sala macchine, ma ad un'altra architettura costruttiva propulsiva, applicata p.e. alla Celebrity Century e sorelle, ma anche ad altre unità, che risponde al nome di "Father and Son" - Padre e Figlio.

Ma ci sono altre soluzioni che rispondono appunto al "save return to port" o al "get me home".
 
Ultima modifica:
Già ma da ora "save return to port" e "falla probabilistica" sono requisiti obbligatori x tutte le nuove construzione. Bisognerà vedere come si comporteranno queste navi in caso di sinistro... io per ora non sono convinto al 100% che casi come quello della Triumph non possano succedere di nuovo.
 
La penso come te Mate. Potrà essere ulteriormente assicurata la sopravvivenza, ma non al 100%, per qualsiasi nave. Ciao.
 
Top