• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Russia, affonda una nave da crociera!si cercano nel Volga oltre cento dispersi

Rodolfo

Super Moderatore
8 minuti per affondare completamente una nave sono davvero pochi...accorti di sicuro se ne saranno accorti...l'unica speranza è che non abbiano sofferto troppo, anche se penso che la morte peggiore sia proprio quella per annegamento, soprattutto quando ti rendi conto di non avere vie d'uscita :(
Sembra assurdo che una cosa del genere possa succedere in un fiume...però, evidentemente, può succedere...concordo anch'io con Gigi che il problema sia facilmente imputabile ad un crollo strutturale, altrimenti non riesco proprio a trovare una spiegazione.

Ce ne sono, ce ne sono.
 

La76

New member
Ce ne sono, ce ne sono.

Sicuramente!...le mie perplessità nascono dall'idea, magari sbagliata, della profondità delle acque...insomma, in mare che è ben diversa gli affondamenti che ricordo io non sono mai stati così veloci (probabilissimo che ne conosca pochi, sia chiaro!) ma l'idea che siano sufficienti 8 minuti mi fa venire i brividi.
Poi sicuramente dipenderà anche dalla struttura della nave, pur non essendoci mai salita su una di queste presumo che quelle da navigazione fluviale siano profondamente diverse da quelle marine.
Idee che mi sono fatta...tutto qui ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certi links parlano di tre minuti. Basta uno specchio d'acqua libero a bordo, uno sbandamento, (una virata, un vento teso al traverso), una difficoltà a raddrizzarsi, un ulteriore imbarco d'acqua e la nave si capovolge, in ben meno di otto minuti.

L'Herald Free of Enterpreise, nel 1986, un traghetto in servizio sulla Manica, ben più grande del Bulgaria, per tutta una serie di eventi si capovolse nel giro dicirca 90 secondi, trascinando con sé circa 200 persone, affondando in relativamente pochi metri d'acqua.
 

Gigi

New member
Certi links parlano di tre minuti. Basta uno specchio d'acqua libero a bordo, uno sbandamento, (una virata, un vento teso al traverso), una difficoltà a raddrizzarsi, un ulteriore imbarco d'acqua e la nave si capovolge, in ben meno di otto minuti.

L'Herald Free of Enterpreise, nel 1986, un traghetto in servizio sulla Manica, ben più grande del Bulgaria, per tutta una serie di eventi si capovolse nel giro dicirca 90 secondi, trascinando con sé circa 200 persone, affondando in relativamente pochi metri d'acqua.

Rodolfo, tu te lo ricorderai....anni '60 l' affondamento di un motoscafo dell' actv di Venezia davanti all'imbarcadero di sant'Elena in pochi minuti....una trentina di morti...
 

Zigghy77

Member
Rodolfo, tu te lo ricorderai....anni '60 l' affondamento di un motoscafo dell' actv di Venezia davanti all'imbarcadero di sant'Elena in pochi minuti....una trentina di morti...

Oppure la Mobi Prince fuori dal porto di Livorno... solo che lì furono molto più che 8 minuti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, tu te lo ricorderai....anni '60 l' affondamento di un motoscafo dell' actv di Venezia davanti all'imbarcadero di sant'Elena in pochi minuti....una trentina di morti...

11 settembre 1970, ore 21.32. Motoscafo n° 130; ma lì la cosa è stata completamente diversa. Il mezzo, relativamente piccolo, è stato sollevato e capovolto da una tromba d'aria e il fatto è successo in pochissimi secondi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Moby Prince, non mi sembra abbia attinenza con l'incidente occorso alla nave fluviale e quello simile del traghetto; tra le altre cose non è nemmeno affondata.

Acqua di mare o acqua di fiume cambia poco.

Invece dalle ultime indiscrezioni che ho letto in internet, sembra proprio che l'incidente sia avvenuto proprio perchè la nave ha imbarcato acqua: gli oblò erano aperti per "arieggiare" la nave in quanto l'impianto di condizionamento non funzionava, e successive ondate, causate da un temporale, e penetrate all'interno, hanno contribuito all'affondamento.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Il principio è lo stesso. Una massa d'acqua libera di muoversi in maniera incontrollata può provocare gravissime situazioni di pericolo; naturalmente l'acqua contenuta nelle piscine non può provocare queste situazioni, ma è per questo che le loro dimensioni sono limitate, considerando oltretutto che sono dislocate sui ponti più alti.

Una delle attenzioni cui viene sottoposta la nave in fase costruttiva, è la capacità di "liberarsi" al più presto dell'acqua imbarcata sul ponte durante la navigazione in mare grosso, quando le onde irrompono a bordo: masse d'acqua in movimento disordinato possono alterare la stabilità della nave e le sue doti nautiche.
 

RIC

Well-known member
sbaglio Rodolfo o in caso di mare grosso le piscine sulle navi vengono svuotate...mi ricordo che in Nord Europa a causa di mare forza 7 o più... erano state svuotate...(Costa Atlantica)
 
Top