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Saltato scalo La Valletta

Nel frattempo sentivo per radio che anche a Napoli ci sono forti venti e disagi nei collegamenti marittimi... chissà se riusciranno ad attraccare
 
Probabilmente ne risentiranno anche gli scali successivi. PS un bel esposto all'associazione consumatori non ci starebbe male,un comandante ingrato e incompetente che non riesce ad attaccare a Civitavecchia,il porto più largo del mondo non riesce ad entrare con una bagnarola!!!! (Per favore non prendetemi sul serio)
Trovo avvilente il tuo commento. La sicurezza non ha nulla a che vedere con un contratto e questa strenua lotta a cercare di difendere il soggetto forte (la compagnia) contro il soggetto debole (il cliente) io sinceramente non la capisco né la concepisco. Però se ti diverti così fai pure
 
La sicurezza viene prima di un contratto ed è anche scritto a chiare lettere sul contratto che si sottoscrive all' acquisto di una crociera.
Nel caso di Civitavecchia poi , sono le autorità portuali che non accolgono, in caso di forte rischio, l'ingresso di una nave chiudendo lo spazio portuale.
 
La sicurezza viene prima di un contratto ed è anche scritto a chiare lettere sul contratto che si sottoscrive all' acquisto di una crociera.
Nel caso di Civitavecchia poi , sono le autorità portuali che non accolgono, in caso di forte rischio, l'ingresso di una nave chiudendo lo spazio portuale.
Per cui...........
 
Non sono un esperto di navigazione ma un minimo di esperienza e nozioni “marinaresche” le posseggo: in questo specifico caso mi sentirei di escludere che il porto sia stato “chiuso” dalle autorità (una nave mercantile che “temporeggiava” fuori Civitavecchia assieme a World E. stamattina è adesso ormeggiata in porto). Ritengo che sia una legittima scelta del Comandante d’accordo con la Sala Operativa della compagnia, volta a non correre il rischio evidentemente presente di perdere il controllo della manovra a causa dell’enorme superficie laterale esposta al vento, che potrebbe portare a danni in caso di contatto violento con la banchina.

Per quanto mi riguarda ho sentito alle ore 10 il call center che non mi ha saputo dire nulla riguardo ad un trasferimento da loro organizzato e non mi ha nemmeno confermato con certezza che se avessi preso a mie spese il treno sarei stato rimborsato.

Io comunque ho scelto di acquistare il biglietto Trenitalia e proprio quando stavo alla stazione è arrivato il messaggio che allego.

Successivamente ho anche ricevuto una telefonata dal call center MSC durante la quale mi è stato detto che questo biglietto del treno mi sarà rimborsato.

Per quanto concerne le condizioni meteo del Golfo di Napoli in effetti la situazione è anche qui non ottimale, spero però si possa ormeggiare in tutta sicurezza.

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Assolutamente, le decisioni del Comandante sono definitive e non oggetto di dibattito. Però attribuire la responsabilità della scelta ad altri, come in questo caso al Comandante della Capitaneria di Porto, non mi sembra accurato. MSC ha in suo pieno diritto preso una decisione ragionevolissima, ma l’hanno presa loro e non altri.
Legittimo ed insindacabile. Non so se il porto fosse stato dichiarato aperto o chiuso, in ogni caso il termine di paragone con un'altra nave non è significativo
 
A prescindere dalla circostanza che il porto sia aperto o chiuso il comandante è l' unico responsabile della sicurezza della nave, e può prendere tutte le decisioni che ritiene più opportune per salvaguardare nave equipaggio e passeggeri. In caso di condizioni meteo avverse , soprattutto in caso di vento forte, spetta a lui decidere se tentare le manovre necessarie per entrare nel porto o se ciò sia troppo pericoloso, e non c' è diritto ad alcun rimborso per eventuali cambiamenti di itinerario o di orario di scalo dal momento che si tratta di causa di forza maggiore. Il diritto al rimborso si ha solo quando la crociera subisca modifiche rilevanti per scelta della compagnia, ma viene meno tutte e volte in cui le variazioni sono dovute a cause non dipendenti dalla volontà della compagnia.
 
La sicurezza viene prima di un contratto ed è anche scritto a chiare lettere sul contratto che si sottoscrive all' acquisto di una crociera.
Nel caso di Civitavecchia poi , sono le autorità portuali che non accolgono, in caso di forte rischio, l'ingresso di una nave chiudendo lo spazio portuale.
Mai asserito il contrario e sarebbe anche grave se non gravissimo pensarlo. Ma detto questo non vuole dire non essere esenti da danni eventuali (nota che continuo ad usare il condizionale perché non lo so e non riguardando me neanche mi interessa).
Però ti faccio notare ad esempio, nel messaggio di msc per chi si imbarca si parla di 15€ di credito per il pasto non usufruito. Secondo te è un regalo di msc? Pure chi si imbarca ha firmato bla bla bla...eppure come vedi se lo fanno in automatico non è perché qualcuno gli ha fatto causa o che altro, è perché il contratto che firmi presumibilmente è standard, ma in Europa vige il diritto europeo con determinate condizioni.
Comunque sono contento che facciano questa cosa in automatico, mi lasciano una buona immagine (e ripeto, perché non vorrei essere travisato, non è per i 15€ o per la somma qualunque essa fosse, pure un centesimo, è il principio che per me conta...oltre la legge).
 
A prescindere dalla circostanza che il porto sia aperto o chiuso il comandante è l' unico responsabile della sicurezza della nave, e può prendere tutte le decisioni che ritiene più opportune per salvaguardare nave equipaggio e passeggeri. In caso di condizioni meteo avverse , soprattutto in caso di vento forte, spetta a lui decidere se tentare le manovre necessarie per entrare nel porto o se ciò sia troppo pericoloso, e non c' è diritto ad alcun rimborso per eventuali cambiamenti di itinerario o di orario di scalo dal momento che si tratta di causa di forza maggiore. Il diritto al rimborso si ha solo quando la crociera subisca modifiche rilevanti per scelta della compagnia, ma viene meno tutte e volte in cui le variazioni sono dovute a cause non dipendenti dalla volontà della compagnia.
Tu capisci che se fosse così sarebbe il caos? Pensa ai voli aerei, prenoti Roma Milano, e ti lasciano a Torino per nebbia e ti dicono "per la tua sicurezza atterriamo a Torino" fine. E se invece fosse Firenze? O Venezia? O Palermo (ovviamente ragiono per assurdi). Ovviamente la sicurezza viene prima di tutto, ma alla fine un responsabile c'è e la compagnia aerea ti deve provvedere un giusto ristoro per il tempo perso (oltre di trovarti un mezzo che ti porti alla tua destinazione).
Non capisco perché con gli aerei funzioni così, con i treni funzioni così, perché le navi dovrebbero essere diverse?
Poi oh, magari davvero sono diverse e avete 100% ragione. Io non sto dicendo di avere ragione io, sto cercando di mettere un ragionevole dubbio
 
Tu capisci che se fosse così sarebbe il caos? Pensa ai voli aerei, prenoti Roma Milano, e ti lasciano a Torino per nebbia e ti dicono "per la tua sicurezza atterriamo a Torino" fine. E se invece fosse Firenze? O Venezia? O Palermo (ovviamente ragiono per assurdi). Ovviamente la sicurezza viene prima di tutto, ma alla fine un responsabile c'è e la compagnia aerea ti deve provvedere un giusto ristoro per il tempo perso (oltre di trovarti un mezzo che ti porti alla tua destinazione).
Non capisco perché con gli aerei funzioni così, con i treni funzioni così, perché le navi dovrebbero essere diverse?
Poi oh, magari davvero sono diverse e avete 100% ragione. Io non sto dicendo di avere ragione io, sto cercando di mettere un ragionevole dubbio
Ho postato un articolo riguardante i ritardi aerei causa eventi di forza maggiore, tra i quali nebbia, vento, temporali ....
 
Assolutamente, le decisioni del Comandante sono definitive e non oggetto di dibattito. Però attribuire la responsabilità della scelta ad altri, come in questo caso al Comandante della Capitaneria di Porto, non mi sembra accurato. MSC ha in suo pieno diritto preso una decisione ragionevolissima, ma l’hanno presa loro e non altri.
Giusto per chiarezza, l'accesso al porto potrebbe essere impedito in funzione della stazza e della velocità del vento, come avviene in altre realtà, quindi in modo "automatico".
 
Ma anche guadagni consistenti per le autolinee chiamate allo spostamento di migliaia di persone andata e ritorno.
La più danneggiata rimane sempre la compagnia, motivo per cui il Comandante se ne guarda bene, nei limiti del possibile e della sicurezza, di saltare uno scalo.

 
Ma anche guadagni consistenti per le autolinee chiamate allo spostamento di migliaia di persone andata e ritorno.
La più danneggiata rimane sempre la compagnia, motivo per cui il Comandante se ne guarda bene, nei limiti del possibile e della sicurezza, di saltare uno scalo.

ricordo con deliziosa a trieste per acqua alta ricordo appunto pulmann anche con targa slovena croata e addirittura tedesca.
 
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