• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Saluti tra navi

G

Guest

Guest
Rcco una delle poche emozioni rimasteci per noi che viaggiamo sulle compagnie mass market. Le navi che si salutano. una cosa che ADORO. a me è capitato nel 2005 con l'Allegra nel canale di kiel, siamo passati sotto un ponte ferroviario mentre passava il treno e si salutarono nave e treno. Assolutamente splendido ragazzi, se ho la foto da qualche parte ve la posto.

Grazie ad Antimo per la dritta del video qui sotto:
http://it.youtube.com/watch?v=SdZ8672Phug
 

amsikora

New member
Re: navi che si salutano

Re: navi che si salutano

e allora ti manca di andare a Katakolon : c'è un vero concerto in onore di poseidone :) mentre le navi escono.
C'è qualcuno che può dirmi come fare per registrare il suono e usarlo come suoneria per il telefonino?
 

Miglia

Active member
Re: navi che si salutano

Re: navi che si salutano

Occhio che ti abbatte la suoneria con la tromba della nave :D :D

Io ho nel telefonino la possibilità di registrare suoni e quindi è facile fare una suoneria simile :wink: :wink:

Son curiosissimo di vedere treno e Costa Allegra a ridotta distanza...l'unione delle mie 2 passioni non può che essere fantastica :D :D
 

Aldo

New member
Re: Saluti tra navi

Pensavo si salutassero navi appartenenti solo alla stessa compagnia, non concorrenti...ho assistito al saluto fra marina e concordia, emozionante....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Saluti tra navi

In realtà il saluto tra navi dovrebbe avvenire senza l'uso della sirena. Certamente l'uso di quest'ultima, devo dire, piace molto anche a me. Quando due navi si incontrano, il saluto reciproco, consiste nell'ammainare la propria bandiera per un breve momento, e riportarla successivamente a riva. Se si incrocia una nave da guerra, la nave civile deve per prima dar luogo a questo cerimoniale ammainando la bandiera nazionale, e una volta al traverso della nave militare, alzarla nuovamente. La nave militare risponde al saluto nella stessa maniera. Il suono della sirena è molto più coreografico, e non passa di certo inosservato come l'ammainare la bandiera.
 
G

Guest

Guest
Re: Saluti tra navi

io ho assistito più volte a saluti con sirena anche tra navi concorrenti, e questos econod me è davvero spirito marinaro, ( teniamo presente che un sacco di gente che lavora alla costa lavorava su msc e vice versa eh), però il treno e la nave che si salutano davvero mi mancava. fu bellissimo. a me piace quando suonano la sirena, rendono partecipi anche i passeggeri.

se avete telefonini che fanno filmati, potete fare un filmatino dove si senta la sirena, poi con un editor audio isolate il sonoro e con un cavetto usb lo riportate nel telefono mettendolo nei file audio, selezionate come suoneria e il gioco è fatto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Saluti tra navi

Bhe...io con il fischio salutavo mio papa' in banchina.......e se si incrociano 2navi passeggeri di notte si usa a volta "spavesare" accendere e spegnere il pavese (quella collana di lampadine che partono da prua arrivano alla ciminiera e poi scendono fino a poppa)
 

Miglia

Active member
Re: Saluti tra navi

unochenavigaverament ha detto:
Bhe...io con il fischio salutavo mio papa' in banchina.......e se si incrociano 2navi passeggeri di notte si usa a volta "spavesare" accendere e spegnere il pavese (quella collana di lampadine che partono da prua arrivano alla ciminiera e poi scendono fino a poppa)

Visto fare una notta dell'Agosto 2005 mentre ero a bordo della Costa Fortuna....la Costa Romantica ci salutò in notturna proprio in questo modo :D :D
 
G

Guest

Guest
Re: Saluti tra navi

e come si fa?' si accendono e spengono le lucine con quale intervallo???
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Saluti tra navi

persistenzaretiniKa ha detto:
e come si fa?' si accendono e spengono le lucine con quale intervallo???

nessuna regola fissa, accendi e spegni 3 o 4 volte
 

lingoss

New member
Re: Saluti tra navi

Lo sapete che a Civitavecchia le navi non si possono salutare con la sirena se no si becano una multa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Saluti tra navi

lingoss ha detto:
Lo sapete che a Civitavecchia le navi non si possono salutare con la sirena se no si becano una multa.

si a Civita disturbiamo...sssssssshhhhh
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Saluti tra navi

unochenavigaverament ha detto:
lingoss ha detto:
Lo sapete che a Civitavecchia le navi non si possono salutare con la sirena se no si becano una multa.

si a Civita disturbiamo...sssssssshhhhh

Ma cose da pazzi.. l'emozione di sentire la sirena di una nave..
Infatti su Victoria mentre parlavo al telefono con Nicola mi son detto: ora suona e Nik salta dallo spavento..

e invece no, niente sirena.
 
T

tano

Guest
Re: Saluti tra navi

Che bello che é sentire la sirena.

Che bello che é bere un caffe seduti nel bar della piscina di poppa dell´Atlantica,sentire la Sirena,e vedere mio figlio Alessandre correre tutto spaventato alle mie braccie e piangere a dirotto.
Che bello é stato una volta,avevo 6 o 7 anni,essere sull´Eugenio C,sentire dagli altoparlanti l´invito del comandante di recarsi a tribordo,e vedere arrivare l´Andrea C,con tutta la gente che salutava....e sentire le sirene delle due navi.
Sono immagini che non si dimenticano.

Un saluto
 

lingoss

New member
Re: Saluti tra navi

tano ha detto:
Che bello che é sentire la sirena.

Che bello che é bere un caffe seduti nel bar della piscina di poppa dell´Atlantica,sentire la Sirena,e vedere mio figlio Alessandre correre tutto spaventato alle mie braccie e piangere a dirotto.
Che bello é stato una volta,avevo 6 o 7 anni,essere sull´Eugenio C,sentire dagli altoparlanti l´invito del comandante di recarsi a tribordo,e vedere arrivare l´Andrea C,con tutta la gente che salutava....e sentire le sirene delle due navi.
Sono immagini che non si dimenticano.

Un saluto
Bei ricordi!!!

Si è bello sentire la sirena, mi prende sempre di soppiatto !
 
L

lia68

Guest
Re: Saluti tra navi

Anche ame piace moltissimo sentire la sirena, ma sino all'ultima che abbiamo fatto dovevo cercare di prevederla e preparare la bambina se no le prendeva un colpo.
 

conte_zio

Member
Re: Saluti tra navi

camperlaia ha detto:
[]
Ho assistito e filmato la stessa scena: per noi è stato bello sentire paa paa paa paa paa....paa paa tra le navi, ma chissà che cosa ne pensano i residenti di La Valletta di questo concerto tutti i venerdì alle 17?


Qui a Civitavecchia hanno vietato il suono della sirena ( tranne che in casi di emergenza o nei casi previsti dal codice della navigazione ) per non disturbare la quiete pubblica. I colpevoli vengono multati.....
 

camperlaia

Member
Re: Saluti tra navi

conte_zio ha detto:
camperlaia ha detto:
[]
Ho assistito e filmato la stessa scena: per noi è stato bello sentire paa paa paa paa paa....paa paa tra le navi, ma chissà che cosa ne pensano i residenti di La Valletta di questo concerto tutti i venerdì alle 17?


Qui a Civitavecchia hanno vietato il suono della sirena ( tranne che in casi di emergenza o nei casi previsti dal codice della navigazione ) per non disturbare la quiete pubblica. I colpevoli vengono multati.....
Quoto al 100%.
(OT) Fabio, è vero che sono ciecato, ma non riesco ancora a comprendere il tuo avatar.
 

conte_zio

Member
Re: Saluti tra navi

[quote="camperlaia(OT) Fabio, è vero che sono ciecato, ma non riesco ancora a comprendere il tuo avatar.[/quote]

Apro e chiudo subito l'OT: è il fumaiolo della Queen Mary 2! Ciao.
 
Top