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Sbarcato da Fascinosa, la mia impressione

Fabio DB

Member
Ciao a tutti,
sono sbarcato ieri da Fascinosa per un bel giro nel mediterraneo. Mancavo da Costa da un anno ed ho notato ulteriori cambi (perlopiù verso il basso), che vorrei capire se sono estesi a tutta la flotta (ma leggendo qui sul forum, direi di si).

Ho viaggiato in cabina esterna premium con la mia compagna e bimbo di due anni. Avremmo voluto una cabina con balcone ma, viaggiando con noi i miei suoceri, volevamo due cabine comunicanti e su Fascinosa sono disponibili solo su (poche) esterne.

Ma veniamo a noi: le tariffe sono aumentate sensibilmente, circa un 20% in più rispetto a quanto speso l'anno scorso (sempre esterna Premium), ma comunque relativamente convenienti. Non c'è comunque paragone con le offerte stracciate di due / tre anni fa, dove con 500 euro a coppia partivi :).

In cabina, oltre a non esserci più il tavolino, il giorno dell'imbarco ho trovato un modulo in cui, con la scusa del rispetto dell'ambiente, veniva chiesto di scegliere tra un solo riassetto giornaliero della cabina o se mantenere i classici due servizi. Io spero vivamente che Costa a breve non elimini la terza opzione: il doppio riassetto è uno di quegli aspetti che danno alla crociera quel "più" che nel 90% degli hotel a terra manca e a cui non rinuncerei. Sulla mensola principale hanno aggiunto anche un agghiacciante vaso di fiori finti, sembrano rubati da un cimitero :(
La pulizia in cabina è stata esemplare ma le lenzuola non sono mai state cambiate in una settimana. Non ho mai contato i cambi di lenzuola ma mi pare che nelle altre crociere accadesse almeno due volte a settimana.
Altro episodio che esprime le volontà di "tagliare": all'imbarco ho trovato il divano letto preparato al posto del lettino per il bimbo. Ho chiesto (e subito ottenuto) il lettino da campeggio ma non è stato possibile mantenere il divano letto (anche se era già stato preparato ed il bimbo ci era già salito per giocare... quindi lenzuola già "usate"). Non era una cosa essenziale ma sarebbe tornato utile nei (rari) momenti in cui il bimbo dorme nel lettone e, nonostante i soli due anni, riesce ad occupare tutto lo spazio vitale costringendomi a traslocare :D. Per fortuna ha dormito il 99% del tempo nel suo lettino ma comunque la cabinista ha espressamente detto di non poter preparare due quattro letti se in cabina ci sono tre persone (l'anno scorso invece nessun problema).
Sparite completamente le composizioni con gli asciugamani o pigiami, solo qualcosina con il runner del letto ma non so se è solo "colpa" della cabinista.

Al ristorante principale un pò di caos con i turni cena (19:00 - 21:30), avevamo chiesto il secondo ma era veramente troppo tardi e siamo riusciti a farci assegnare il primo già dalla prima sera, salvo averlo di nuovo cambiato la seconda sera con conseguente altra coda per parlare con il maitre.
La qualità del cibo è stata eccellente. Porzioni molto piccole ma nessun problema a concedere il bis. Finalmente lasciano la bottiglia a chi ha il pacchetto all inclusive, hanno dei bottiglioni della San Benedetto - linea Ecogreen... sembrano quelle che alcuni ristoranti usano per l'acqua microfiltrata. Anche per il vino ci è stata lasciata la bottiglia.

Al buffet linea un pò caotica sopratutto per la pasta e caos per trovare un seggiolone. Non capisco perchè Costa si ostini ad utilizzare dei seggioloni enormi della Chicco pesantissimi e di veramente difficile manovrabilità (i camerieri erano sempre in difficoltà). Con dei seggioloni impilabili di Ikea da 10 euro risolverebbero il problema occupando un terzo dello spazio :). I camerieri sono stati aboliti e sostituiti da postazioni mobili o alla fine delle varie linee. Personalmente, preferisco questa soluzione al dover cercare un cameriere nel caos del buffet anche per un bicchier d'acqua.

Ai bar invece, la mancanza di camerieri si fa sentire e mi ha dato fastidio. Mai come in questa crociera sono dovuto andare al banco per prendere da bere perchè era praticamente impossibile avere l'attenzione di un bartender. Sono lontani i tempi in cui bastava sedersi e subito arrivava qualcuno a chiedere se desideravi qualcosa. Il problema era particolarmente accentuato nel bar Topkapi ed in quello vicino alla reception negli orari di punta. Isole "felici" la cioccolateria ed il bar dopo il casinò verso poppa, ma solo se non erano in corso eventi particolari.
Il problema era presente anche a colazione:
- se fatta al ristorante servito, per avere un cappuccino o ordinare una colazione internazionale, l'attesa era di almeno mezz'ora;
- se fatta al buffet, bisognava raggiungere uno dei due bar e portarsi con MOLTA difficoltà, il cappuccino al tavolo. Potrebbero perlomeno fornire dei vassoi per facilitare il trasporto.

Spettacoli al teatro variabili, con il bimbo abbiamo visto solo l'illusionista e gli acrobati. Per il resto, niente di eccezionale.
Intrattenimento serale praticamente mozzato, orari pubblicati sul Diario di Bordo completamente disattesi.. una sera non era presente alcun musicista (al contrario di quanto annunciato sul Diario), fatta eccezione per il salone Cheri che era (e lo è stato tutta la settimana) riservato ad un gruppo di francesi fino a dopo le 23:00. Riuscita la serata in bianco al ponte piscina, peccato inizi un pò tardi.

Abbiamo molto gradito le serate con Peppa Pig (tre feste di cui una al ponte piscina) ed il pranzo, dove con una spesa minima (28 euro in quattro adulti ed il bimbo) era presente un menu apposito, intrattenimento, foto omaggio e regalino direttamente in cabina. Il nostro bimbo (e gli altri) si è molto divertito e lo staff è stato molto carino. Non vedo l'ora abbia tre anni per fargli provare lo Squok :)!

Altra cosa fastidiosa i numerosissimi annunci pubblicitari fatti principalmente nelle ore pomeridiane (proprio quelle della nanna del bimbo!), sembrava a tratti di essere a bordo di un aereo Ryanair.

Nota speciale al comandante Pasquale Arena che ogni pomeriggio ha fatto il suo discorso all'interfono annunciando condizioni meteo tremende, sempre disattese :D. Ogni santo giorno sul Diario di Bordo erano riportate (parole testuali) "condizioni meteo avverse, con forti venti e mare mosso". Epica la conclusione del discorso fatto prima di partire da Palermo "signori, mettetevi bene in testa che siete su una nave ed è il mese di novembre!" :eek:
Mia suocera, molto fifona, si è fatta prendere dal panico il primo giorno alla vista dei sacchetti sparsi per tutta la nave imbottendosi di pasticche per il mal di mare salvo poi ricredersi dopo un paio di notti.
La crociera è stata tranquillissima dal punto di vista delle condizioni del mare, tranne forse la notte prima del giorno di navigazione ma dal letto me ne sono accorto poco.

Lo scalo a Malta dalle 9 alle 14 è veramente troppo breve, siamo riusciti a stento a farci un giretto su un fatiscente ed affollatissimo bus scoperto. Per fortuna sono già stato a Malta parecchie volte e mi è bastato respirare un pò di aria maltese ma se fosse stata la mia prima visita, non ne avrei certo serbato un buon ricordo.

Concludo con un episodio che la dice lunga sul grattare il fondo del barile della compagnia: il bimbo voleva un cono gelato vuoto, direttamente dal carretto del gelato presente al ponte 9. Ci è stato fatto pagare 1,50 + 15%, come un gelato ad un gusto. Per carità, si tratta di un servizio a pagamento ma..... mi è sembrato proprio un volersi attaccare al centesimo :)!

Prenderai di nuovo Costa? Direi di si al 99%, il rapporto qualità prezzo è comunque positivo e non ho ancora il coraggio di salire di nuovo su MSC dopo l'esperienza con le cimici in cabina di due anni fa. Potendo fare crociere principalmente in inverno e nel Mediterraneo (almeno finchè il bimbo è così piccolo), la scelta è limitata.

Mi piacerebbe sapere se le novità riscontrate (pochi camerieri, intrattenimento ridotto etc) sono solo su questa nave o si vedono anche con il resto della flotta.

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti :)!
 
Ciao a tutti,
sono sbarcato ieri da Fascinosa per un bel giro nel mediterraneo. Mancavo da Costa da un anno ed ho notato ulteriori cambi (perlopiù verso il basso), che vorrei capire se sono estesi a tutta la flotta (ma leggendo qui sul forum, direi di si).

Ho viaggiato in cabina esterna premium con la mia compagna e bimbo di due anni. Avremmo voluto una cabina con balcone ma, viaggiando con noi i miei suoceri, volevamo due cabine comunicanti e su Fascinosa sono disponibili solo su (poche) esterne.

Ma veniamo a noi: le tariffe sono aumentate sensibilmente, circa un 20% in più rispetto a quanto speso l'anno scorso (sempre esterna Premium), ma comunque relativamente convenienti. Non c'è comunque paragone con le offerte stracciate di due / tre anni fa, dove con 500 euro a coppia partivi :).

In cabina, oltre a non esserci più il tavolino, il giorno dell'imbarco ho trovato un modulo in cui, con la scusa del rispetto dell'ambiente, veniva chiesto di scegliere tra un solo riassetto giornaliero della cabina o se mantenere i classici due servizi. Io spero vivamente che Costa a breve non elimini la terza opzione: il doppio riassetto è uno di quegli aspetti che danno alla crociera quel "più" che nel 90% degli hotel a terra manca e a cui non rinuncerei. Sulla mensola principale hanno aggiunto anche un agghiacciante vaso di fiori finti, sembrano rubati da un cimitero :(
La pulizia in cabina è stata esemplare ma le lenzuola non sono mai state cambiate in una settimana. Non ho mai contato i cambi di lenzuola ma mi pare che nelle altre crociere accadesse almeno due volte a settimana.
Altro episodio che esprime le volontà di "tagliare": all'imbarco ho trovato il divano letto preparato al posto del lettino per il bimbo. Ho chiesto (e subito ottenuto) il lettino da campeggio ma non è stato possibile mantenere il divano letto (anche se era già stato preparato ed il bimbo ci era già salito per giocare... quindi lenzuola già "usate"). Non era una cosa essenziale ma sarebbe tornato utile nei (rari) momenti in cui il bimbo dorme nel lettone e, nonostante i soli due anni, riesce ad occupare tutto lo spazio vitale costringendomi a traslocare :D. Per fortuna ha dormito il 99% del tempo nel suo lettino ma comunque la cabinista ha espressamente detto di non poter preparare due quattro letti se in cabina ci sono tre persone (l'anno scorso invece nessun problema).
Sparite completamente le composizioni con gli asciugamani o pigiami, solo qualcosina con il runner del letto ma non so se è solo "colpa" della cabinista.

Al ristorante principale un pò di caos con i turni cena (19:00 - 21:30), avevamo chiesto il secondo ma era veramente troppo tardi e siamo riusciti a farci assegnare il primo già dalla prima sera, salvo averlo di nuovo cambiato la seconda sera con conseguente altra coda per parlare con il maitre.
La qualità del cibo è stata eccellente. Porzioni molto piccole ma nessun problema a concedere il bis. Finalmente lasciano la bottiglia a chi ha il pacchetto all inclusive, hanno dei bottiglioni della San Benedetto - linea Ecogreen... sembrano quelle che alcuni ristoranti usano per l'acqua microfiltrata. Anche per il vino ci è stata lasciata la bottiglia.

Al buffet linea un pò caotica sopratutto per la pasta e caos per trovare un seggiolone. Non capisco perchè Costa si ostini ad utilizzare dei seggioloni enormi della Chicco pesantissimi e di veramente difficile manovrabilità (i camerieri erano sempre in difficoltà). Con dei seggioloni impilabili di Ikea da 10 euro risolverebbero il problema occupando un terzo dello spazio :). I camerieri sono stati aboliti e sostituiti da postazioni mobili o alla fine delle varie linee. Personalmente, preferisco questa soluzione al dover cercare un cameriere nel caos del buffet anche per un bicchier d'acqua.

Ai bar invece, la mancanza di camerieri si fa sentire e mi ha dato fastidio. Mai come in questa crociera sono dovuto andare al banco per prendere da bere perchè era praticamente impossibile avere l'attenzione di un bartender. Sono lontani i tempi in cui bastava sedersi e subito arrivava qualcuno a chiedere se desideravi qualcosa. Il problema era particolarmente accentuato nel bar Topkapi ed in quello vicino alla reception negli orari di punta. Isole "felici" la cioccolateria ed il bar dopo il casinò verso poppa, ma solo se non erano in corso eventi particolari.
Il problema era presente anche a colazione:
- se fatta al ristorante servito, per avere un cappuccino o ordinare una colazione internazionale, l'attesa era di almeno mezz'ora;
- se fatta al buffet, bisognava raggiungere uno dei due bar e portarsi con MOLTA difficoltà, il cappuccino al tavolo. Potrebbero perlomeno fornire dei vassoi per facilitare il trasporto.

Spettacoli al teatro variabili, con il bimbo abbiamo visto solo l'illusionista e gli acrobati. Per il resto, niente di eccezionale.
Intrattenimento serale praticamente mozzato, orari pubblicati sul Diario di Bordo completamente disattesi.. una sera non era presente alcun musicista (al contrario di quanto annunciato sul Diario), fatta eccezione per il salone Cheri che era (e lo è stato tutta la settimana) riservato ad un gruppo di francesi fino a dopo le 23:00. Riuscita la serata in bianco al ponte piscina, peccato inizi un pò tardi.

Abbiamo molto gradito le serate con Peppa Pig (tre feste di cui una al ponte piscina) ed il pranzo, dove con una spesa minima (28 euro in quattro adulti ed il bimbo) era presente un menu apposito, intrattenimento, foto omaggio e regalino direttamente in cabina. Il nostro bimbo (e gli altri) si è molto divertito e lo staff è stato molto carino. Non vedo l'ora abbia tre anni per fargli provare lo Squok :)!

Altra cosa fastidiosa i numerosissimi annunci pubblicitari fatti principalmente nelle ore pomeridiane (proprio quelle della nanna del bimbo!), sembrava a tratti di essere a bordo di un aereo Ryanair.

Nota speciale al comandante Pasquale Arena che ogni pomeriggio ha fatto il suo discorso all'interfono annunciando condizioni meteo tremende, sempre disattese :D. Ogni santo giorno sul Diario di Bordo erano riportate (parole testuali) "condizioni meteo avverse, con forti venti e mare mosso". Epica la conclusione del discorso fatto prima di partire da Palermo "signori, mettetevi bene in testa che siete su una nave ed è il mese di novembre!" :eek:
Mia suocera, molto fifona, si è fatta prendere dal panico il primo giorno alla vista dei sacchetti sparsi per tutta la nave imbottendosi di pasticche per il mal di mare salvo poi ricredersi dopo un paio di notti.
La crociera è stata tranquillissima dal punto di vista delle condizioni del mare, tranne forse la notte prima del giorno di navigazione ma dal letto me ne sono accorto poco.

Lo scalo a Malta dalle 9 alle 14 è veramente troppo breve, siamo riusciti a stento a farci un giretto su un fatiscente ed affollatissimo bus scoperto. Per fortuna sono già stato a Malta parecchie volte e mi è bastato respirare un pò di aria maltese ma se fosse stata la mia prima visita, non ne avrei certo serbato un buon ricordo.

Concludo con un episodio che la dice lunga sul grattare il fondo del barile della compagnia: il bimbo voleva un cono gelato vuoto, direttamente dal carretto del gelato presente al ponte 9. Ci è stato fatto pagare 1,50 + 15%, come un gelato ad un gusto. Per carità, si tratta di un servizio a pagamento ma..... mi è sembrato proprio un volersi attaccare al centesimo :)!

Prenderai di nuovo Costa? Direi di si al 99%, il rapporto qualità prezzo è comunque positivo e non ho ancora il coraggio di salire di nuovo su MSC dopo l'esperienza con le cimici in cabina di due anni fa. Potendo fare crociere principalmente in inverno e nel Mediterraneo (almeno finchè il bimbo è così piccolo), la scelta è limitata.

Mi piacerebbe sapere se le novità riscontrate (pochi camerieri, intrattenimento ridotto etc) sono solo su questa nave o si vedono anche con il resto della flotta.

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti :)!

Io sbarcato il 5 novembre da Favolosa e devo dire sono rimasto molto deluso del servizio, dai pochi camerieri, alla poca qualità del cibo alla pulizia cabina. Avevo viaggiato con Neoclassica a giugno e nonostante più piccola e la più vecchia non avrei nulla da dire di negativo.

Ciao Sandro


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Si anche su Favolosa, ma ti dico io letto veniva rifatto alla male e peggio e gli asciugami non rimpiazzati, bicchieri usati sia nel bagno che in cabina lasciati lì per giorni.


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Miryam

Well-known member
Anche su Favolosa è stato richiesto di scegliere tra riassetto mattutino o pomeridiano?

Io ho viaggiato su Favolosa in Ottobre ed anch'io avevo ricevuto in cabina di scegliere il riassetto della cabina di mattina o pomeriggio.
Avevo scelto entrambi e la mia cabina era sempre in perfetto ordine, pulita e profumata.
 

Tinaiux

Member
Ho avuto più o meno le stesse tue impressioni su Luminosa a fine ottobre...
I tagli si avvertono e purtroppo questa non è una novità .
Personalmente comunque soddisfatta della mia crociera, soprattutto per il cibo, il migliore delle ultime crociere da me effettuate.



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Fabio DB

Member
Si il cibo devo dire di averlo trovato ottimo. Anche io in cabina non ho mai avuto i bicchieri cambiati ma tanto li ho usati solo come portaspazzolino. Gli asciugamani invece li hanno sempre cambiato anche se li lasciavo appesi.
 

Lufo

Member
Ho letto i molti commenti, mi sembrano ben fatti e ringrazio tutti quelli che hanno scritto. Vi chiedo una cosa. Qualche mese fa sono stato una settimana sulla Diadema e mi sono trovato bene sia come cabina, sia come servizio sia come mangiare. Secondo voi, c'è molta differenza tra la Diadema e la Fascinosa?
 

marilù

Well-known member
Le cabine delle due navi sono praticamente identiche (ovviamente secondo la rispettiva tipologia)
Quindi se su Diadema ti sei trovato bene, altrettanto ti troverai su Fascinosa
 

Lufo

Member
Sono appena tornato dalla Crociera e posso garantire che rispetto all'anno precedente (dove ero sulla Diadema) le cose sono migliorate. Se già il livello era altissimo, oggi a mio parere il servizio è migliorato in termini di cibo e pulizia della cabina.
 
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