• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarco anticipato Crociera

Blueyes

Well-known member
Perché ti dovrebbero chiedere dei soldi,la crociera si paga prima della partenza. Naturalmente se hai fatto spese a bordo ti verranno conteggiate e dovrai saldare il conto.
Forse neanche quello se hai registrato la carta di credito ai totem o in reception; è tutto automatico, anche se non mi fiderei troppo sugli "automatismi" tipo QDS.
In ogni caso per essere sicuri io sarei per avere sempre conferma scritta prima della partenza da parte della compagnia di quel che intendo fare, per non aver contrattempi dopo.
Le valigie me le terrei io fino alla discesa, si sa mai restino in nave ;-)
 

lufor

Member
Buonasera. Posso raccontare quanto accadutomi su Msc nel 2019. Partenza nave da Genova e rientro a Genova dopo 12 giorni. Poiché abitiamo in provincia di Livorno, ed era previsto lo scalo labronico il giorno prima dell’arrivo a Genova, una volta salito a bordo ho provveduto ad avvertire il commissario per l’immigrazione che sarei sceso definitivamente in quel porto di scalo; tale preavviso di è reso necessario per consentire alle autorità competenti (dogane e polizia di frontiera) di organizzarsi onde consentire gli eventuali controlli di rito. Per cronaca, nel mio caso, non ci sono stati. Ho avuto a bordo tutta l’assistenza necessaria affinché lo sbarco avvenisse in modo sicuro e sereno: cabinista e facchino hanno portato le valigie allo scalandrone, ed ho potuto utilizzare gratuitamente la navetta Msc per uscire dallo spazio portuale. Ovviamente abbiamo firmato la necessaria liberatoria e nulla ci è stato restituito per il giorno di crociera pagato e non goduto (di fatto una cena e la colazione essendo sbarcati alle 17).
Per conoscenza diretta l’eventuale “abbandono improvviso” della nave in modo più o meno volontario non comunicato alle autorità potrebbe rappresentare, sia per il
Comando nave, che per il passeggero un problema con conseguenze di varia natura.
 

lufor

Member
Mi permetto di aggiungere i miei 2 cent: anche io avevo compreso che ad es. Royal Carribean non consentisse lo sbarco/imbarco in porti diversi da quello previsto, ma a Kusadasi ho visto con i miei occhi alcune famiglie salire a bordo con tanto di valigie e non erano membri dell'equipaggio, erano famiglie in vacanza.
Buonasera. Potrebbe essere che, trattandosi di un itinerario settimanale che scalava quel porto in modo periodico, rappresentasse, per il mercato turco, il
porto di partenza?
 
Top