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Scuola di formazione

Re: Scuola di formazione

Nessuno si sognerebbe mai su questo forum di farne una questione razziale. Per quanto mi riguarda è inutile che Costa apra l'ennesima scuola di formazione, se la qualità del servizio non dovesse migliorare sensibilmente. Una discreta conoscenza della lingua Italiana da parte del personale di una compagnia che ha una media del 60% di clienti italiani, se non oltre, mi sembra più che dovuta. Viaggiando con altre compagnie, Carnival compresa, l'impressione complessiva che ho ricavato è che la formazione del loro personale sia decisamente superiore a quella di Costa.
 
Re: Scuola di formazione

Io credo che assieme alla scuola di formazione per equipaggio sarebbe necessario creare una scuola di formazione di croceristi in cui insegnare ai futuri croceristi come comportarsi su una nave.
É vero che un crocerista é quello che paga,peró questo non é motivo di pretendere di essere servito da un cameriere e trattarlo,siccome non parla la nostra lingua,come una persona che non é all´altezza.
Incominciamo noi a fargli un sorriso,ad essere piú cordiali,a cercare che ci capiscano e di farci capire,a trattarli come persone,e non come filippini e vedrete che automaticamente ci saranno altri risultati.
Molte volte mi vergogno del mio sangue italiano quando l´ultima sera tanti dei miei connazionali non vengono al ristorante per non lasciare la mancietta.Poi c´e´qualche stupido che si presenta,tema della serata:Non se l´ha meritata.
O la mia carissima vicina della "suite" d´affianco che ti racconta che non gli é piaciuto la faccia della filippina nel ultimo saluto.
Perció a non lamentarsi poi se si vedono certi comportamenti che non sono simpatici.
Disgraziatamente personale italiano in gastronomia ormai é difficile da trovare e questo ve lo dico come esperienza personale.
Le nuove generazioni voglia di sacrifici non ne hanno.Ho un amico comandante in navi portaconteiners che mi dice che in un futuro,é difficile trovare ufficiali europei,perció in un futuro saranno cinesi.
Il miglior consiglio che posso darvi agli abitué di Costa....godiamoci i nostri maitre italiani,che sono i migliori,i piú simpatici,i piú disponibili che peró per motivi d´etá pian,pianino stanno scomparendo e non c´e´un cambio generazzionale all´altezza.
Il consiglio che do ha chi naviga in RCCL:Quando le navi di questa compagnia saranno in maggior numero occupate da croceristi italiani,lasciate a casa il coccodrillo che c´e´in tasca,perche l´equipaggio cosi omogenii nel loro fare,non é che non vi faranno un sorriso,direttamente vi butteranno in acqua !!!!!
Non mi dite che ormai la mancia é inclusa nel prezzo,per piacere.

Noi diciamo che un filippino é un morto di fame per quello che guadagna.Un giapponese direbbe che noi Italiani siamo dei morti di fame per quello che guadagniamo..Per un filippino,per un peruano,per uno che vive in Africa 100 Euro sono tanti soldi.
Invece di avere tante prepotenze cerchiamo di capire il loro mondo.

Per concludere voglio dire che una crociera oggi giorno é una delle forme piú economiche per fare vacanza !!!!!
Anche se ci sono degli extra,il grosso é tutto d´entro,specialmente se uno ha bambini.Non ci lamentiamo.

Un saluto,senza offendere nessuno.
 
Re: Scuola di formazione

Caro Tano, chiedere che il personale di una compagnia che pretende di essere italiana e che ha una maggioranza di clienti italiani si esprima decentemente nella nostra lingua non mi sembra un reato, anzi per me costituisce parte integrante di un buon servizio. Se non ci si capisce, come si può assicurare un buon servizio ? :roll: Personalmente io non ho problemi, visto che parlo correntemente Inglese e Francese, e sono in grado di farmi capire anche in Spagnolo. Ma i passeggeri italiani che non conoscono lingue straniere cosa dovrebbero fare su una nave Costa ? Esprimersi a gesti ??? Che poi da parte del cliente debba esserci cortesia e rispetto verso il personale mi sembra una cosa scontata. Solo i "cafoni" trattano male il personale di servizio ! :evil:

Non ho capito cosa intendi a proposito di Royal Caribbean, con tutto il tuo discorso sullo buttare a mare e così via. Riguardo alla storia delle mance che non sarebbero veramente incluse, anche in questo caso il tuo pensiero non mi è chiaro. Royal Caribbean, Celebrity e la stessa Carnival hanno quote di crociera che già includono le mance. Semplicemente le mance non vengono conteggiate a parte a fine crociera.

Infine non condivido il tuo giudizio sui maitre italiani: in 17 crociere Costa ne ho visti di tutti i tipi, dal "furbetto" della situazione, al maitre estremamente cordiale e competente. Alcuni, tipo l'eccezionale "maitre" della Daphne erano degni di encomio, su altri, anche con un certo numero di anni di esperienza alle spalle, meglio stendere un pietoso velo.

Ribadisco il concetto che per me il servizio di Costa è qualitativamente disomogeneo, da nave a nave e da crociera a crociera.
 
Re: Scuola di formazione

si ma se nelle navi americane dove si spend emeno hanno chef italiani o adrittura camerieri italiani perchè sulle costa dove camerieri italiani manco l'ombra e gli chef sono filippini eccetera PAGHIAMO DI PIù??
 
Re: Scuola di formazione

Ciao Italian

Io credo che la Costa come tutte le compagnie attuali ormai lavorano con gente filippina e sudamericana.Giá con la famiglia Costa non si trovava piú gli italiani a bordo.Probabilmente piú sudamericani,portoghesi.
É da tanto che non si parla nella totalitá italiano,e pian pianino stá scomparendo,finché non ci troveremo neanche gli ufficiali Italiani.Perció é inutile dire che Costa pretende essere Italiana quando il sistema attuale in generale é quello lí.
Poi da certe guide turistiche o marittime Costa é sempre stata considerate da 1 a 5 sulla media del 3 +.
Ho detto che il crocerista deve crescere perche se hai fatto 17 crociere in Costa non credo che il comportamento della gente ti sia piaciuto sempre,certi episodi un po particolari,senza entrare nel merito,gli avrai visto anche tu.
Su RCCL so benissimo che é tutto incluso peró é una compagnia Americana,creata per un pubblico Americano,con tutte le loro abitudini che sono molto differenti alle nostre Europee,con equipaggi piú centro e sud Americani che li conosco bene come la pensano.Metti 3000 italiani o Europei su una nave RCCL per un tempo e vedrai i risultati che vengono fuori.
Penso che sai bene la differenza di quanto guadagna un cameriere quando fa gli Stati Uniti all´Europa.Che in SudAmerica non vogliono andare.
Sui Maitre rispetto il tuo modo di pensare,non dico che non ci sará il furbetto(Sono marinai,molti vengono dalle navi da carico),pero per me é una categoria eccezionale,é come stare con la linea C di una volta,ho un ottimo rapporto con loro,solo da elogiare.

Un saluto.
 
Re: Scuola di formazione

persistenzaretiniKa ha detto:
si ma se nelle navi americane dove si spend emeno hanno chef italiani o adrittura camerieri italiani perchè sulle costa dove camerieri italiani manco l'ombra e gli chef sono filippini eccetera PAGHIAMO DI PIù??


Perche' sulle navi straniere gli costano di meno non devono pagargli i contributi... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Scuola di formazione

persistenzaretiniKa ha detto:
si ma se nelle navi americane dove si spend emeno hanno chef italiani o adrittura camerieri italiani perchè sulle costa dove camerieri italiani manco l'ombra e gli chef sono filippini eccetera PAGHIAMO DI PIù??
Camerieri italiani su navi straniere? Quali navi?

E poi qualcuno ha detto che gli chef a bordo di navi italiane sono stranieri?
 
Re: Scuola di formazione

tano ha detto:
Io credo che assieme alla scuola di formazione per equipaggio sarebbe necessario creare una scuola di formazione di croceristi in cui insegnare ai futuri croceristi come comportarsi su una nave.
É vero che un crocerista é quello che paga,peró questo non é motivo di pretendere di essere servito da un cameriere e trattarlo,siccome non parla la nostra lingua,come una persona che non é all´altezza.
Incominciamo noi a fargli un sorriso,ad essere piú cordiali,a cercare che ci capiscano e di farci capire,a trattarli come persone,e non come filippini e vedrete che automaticamente ci saranno altri risultati.
Molte volte mi vergogno del mio sangue italiano quando l´ultima sera tanti dei miei connazionali non vengono al ristorante per non lasciare la mancietta.Poi c´e´qualche stupido che si presenta,tema della serata:Non se l´ha meritata.
O la mia carissima vicina della "suite" d´affianco che ti racconta che non gli é piaciuto la faccia della filippina nel ultimo saluto.
Perció a non lamentarsi poi se si vedono certi comportamenti che non sono simpatici.
Disgraziatamente personale italiano in gastronomia ormai é difficile da trovare e questo ve lo dico come esperienza personale.
Le nuove generazioni voglia di sacrifici non ne hanno.Ho un amico comandante in navi portaconteiners che mi dice che in un futuro,é difficile trovare ufficiali europei,perció in un futuro saranno cinesi.
Il miglior consiglio che posso darvi agli abitué di Costa....godiamoci i nostri maitre italiani,che sono i migliori,i piú simpatici,i piú disponibili che peró per motivi d´etá pian,pianino stanno scomparendo e non c´e´un cambio generazzionale all´altezza.
Il consiglio che do ha chi naviga in RCCL:Quando le navi di questa compagnia saranno in maggior numero occupate da croceristi italiani,lasciate a casa il coccodrillo che c´e´in tasca,perche l´equipaggio cosi omogenii nel loro fare,non é che non vi faranno un sorriso,direttamente vi butteranno in acqua !!!!!
Non mi dite che ormai la mancia é inclusa nel prezzo,per piacere.

Noi diciamo che un filippino é un morto di fame per quello che guadagna.Un giapponese direbbe che noi Italiani siamo dei morti di fame per quello che guadagniamo..Per un filippino,per un peruano,per uno che vive in Africa 100 Euro sono tanti soldi.
Invece di avere tante prepotenze cerchiamo di capire il loro mondo.

Per concludere voglio dire che una crociera oggi giorno é una delle forme piú economiche per fare vacanza !!!!!
Anche se ci sono degli extra,il grosso é tutto d´entro,specialmente se uno ha bambini.Non ci lamentiamo.

Un saluto,senza offendere nessuno.


Tano hai ribadito con più pazienza esattamente quello che volevo esprimere io.....concordo dalla A alla Z.

Lo sai che un cameriere Italiano rispetto a uno filippino arriva a costare 3 o 4 volte di più (contributi compresi), poi un flippino fa contratti di 10 mesi e un italiano e' un miracolo se arriva a 5...(mi riferisco alle spese di imbarco e sbarco).


pensa come influirebbe sui costi gestionali
 
Re: Scuola di formazione

VaLyUS ha detto:
[Camerieri italiani su navi straniere? Quali navi?

Ho avuto camerieri italiani su Carnival Imagination, Carnival Victory, Royal Princess e il maitre italiano sulla QM2 in entrambi i viaggi.
 
Re: Scuola di formazione

Riguardo alla maleducazione estrema di tanti passeggeri, ma non solo quelli Italiani, concordo: in tanti anni con Costa ne ho viste di tutti i colori. Ribadisco che la cortesia del passeggero verso il personale di servizio è essenziale.

Comunque rimango sulle mie posizioni. Costa, nelle sue scuole di formazione, dovrebbe insistere molto sull'insegnamento delle lingue straniere, Italiano per prima. Del resto ha una clientela internazionale, quindi mi sembra logico che il personale debba conoscere almeno due delle lingue principali di bordo.

Purtroppo confermo quanto detto sui maitre italiani di Costa: non tutti sono adeguatamente preparati da un punto di vista professionale. E per "furbetti" nel caso specifico intendo quei maitre, che, con il vecchio sistema delle mance, si facevano vedere solo l'ultima sera della crociera. Mai pretesi i salti mortali dal personale per carità, ma almeno passare tra i tavoli regolarmente ed informarsi dai passeggeri se tutto procede bene nel servizio, cosa che i maitre di Royal Caribbean, di Princess, di Celebrity e di NCL, fanno puntalmente ad ogni crociera, mi sembra che rientri tra i loro compiti.

Riguardo al comportamento del personale in rapporto alla nazionalità del cliente, francamente credo che non cambi in rapporto alla nazionalità. Certi Americani spesso riescono ad essere più maleducati di certi Italiani, eppure il comportamento del personale, da quanto ho visto, è sempre stato ineccepibile.
 
Re: Scuola di formazione

unochenavigaverament ha detto:
tano ha detto:
Lo sai che un cameriere Italiano rispetto a uno filippino arriva a costare 3 o 4 volte di più (contributi compresi), poi un flippino fa contratti di 10 mesi e un italiano e' un miracolo se arriva a 5...(mi riferisco alle spese di imbarco e sbarco).


pensa come influirebbe sui costi gestionali

Quello che dici è verissimo un italiano costerebbe di più e il filippino è disposto a stare piu' a bordo e lavora tantissimo.
Ma devo disentire dalla polita dello stipendio al ribasso è una cosa che mi sciocca ogni volta che la sento. I mercati globali hanno portato via posti di lavoro e hanno lasciato stipendi da fame(politiche errate degli anni '90) !!!
 
Re: Scuola di formazione

Italian Cruiser ha detto:
passare tra i tavoli regolarmente ed informarsi dai passeggeri se tutto procede bene nel servizio, cosa che i maitre di Royal Caribbean, di Princess, di Celebrity e di NCL, fanno puntalmente ad ogni crociera, mi sembra che rientri tra i loro compiti.

Sul Serena il maitre veniva a salutarci tutte le sere per tutta la crociera, si fermava per due parole una battuta e via...
Sul Fortuna avevo "Ciro"il maitre molto simpatco ma sulla nave mi cooscevano tutti (staff alberghiero) perchè il guest relation manager mi cercava! :mrgreen:
Nelle altre crociere in maitre si faceva vedere una volta sola! :|
 
Re: Scuola di formazione

lingoss ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
tano ha detto:
Lo sai che un cameriere Italiano rispetto a uno filippino arriva a costare 3 o 4 volte di più (contributi compresi), poi un flippino fa contratti di 10 mesi e un italiano e' un miracolo se arriva a 5...(mi riferisco alle spese di imbarco e sbarco).


pensa come influirebbe sui costi gestionali

Quello che dici è verissimo un italiano costerebbe di più e il filippino è disposto a stare piu' a bordo e lavora tantissimo.
Ma devo disentire dalla polita dello stipendio al ribasso è una cosa che mi sciocca ogni volta che la sento. I mercati globali hanno portato via posti di lavoro e hanno lasciato stipendi da fame(politiche errate degli anni '90) !!!

Alla fine un filippino con un anno di imbarco torna in patria e si compra la casa....io nemmeno il mutuo riesco ad aprirmi!!!!
 
Re: Scuola di formazione

Ciao Uno chenaviga

Siamo arrivati al punto.Questi bravi ragazzi con un anno di lavoro possono comperarsi la casa.Lo stesso facevano i Peruviani,Colombiani ed altri anni passati.100 euro per loro sono soldi.
Italiani...non si trovano piú.E loro sanno che se rimangono in compagnia hanno altri contratti e altri stipendi.Sanno che finiscono capi nel loro reparto,pero NON CI SONO perché non vogliono.
Ricordo sull´Atlantica un ragazzo cuoco con cui parlavo e mi diceva che era il primo contratto,mi chiedeva come doveva fare a Guadalupe per comperare il biglietto,mi spiegava che lui la gavetta giá l´aveva fatto.
Non é un problema che gli Italiani solo costano.

Un saluto
 
Re: Scuola di formazione

28 febbraio 2008

Costa Crociere inaugura a Giacarta una nuova scuola di formazione per il personale alberghiero di bordo

Prevista la formazione di circa 1.300 nuovi assunti all’anno (da Informare)

Costa Crociera ha inaugurato oggi a Giacarta una nuova scuola di formazione per il personale alberghiero di bordo. La scuola è dedicata alla formazione del personale delle navi della compagnia impiegato nelle aree ristorante, housekeeping, cucina e bar e sarà gestita in collaborazione con il Meranti Magsaysay Institute (MMI), che ha iniziato l'attività il 6 novembre scorso come centro di formazione alberghiera e culinaria.

Presso la scuola di Giacarta la compagnia crocieristica prevede di formare circa 1.300 nuovi assunti all’anno, in prevalenza studenti provenienti dalle scuole alberghiere locali. Quest'anno il personale di nazionalità indonesiana a bordo delle navi Costa passerà così da 1.200 a 2.500 dipendenti.

Attualmente gli indonesiani rappresentano circa il 14% del totale del personale di bordo della flotta Costa; il 49% proviene da altri Paesi dell’Asia, il 18% da Centro e Sud America e il 13% dall’Italia.

Dal 2008 al 2012 Costa Crociere prevede di effettuare complessivamente 12.000 nuove assunzioni.

L’inaugurazione della nuova scuola di Giacarta segue di pochi mesi quella di un’altra scuola di formazione Costa a Manila, nelle Filippine, avvenuta a fine ottobre 2007.

Nel corso del 2007 Costa Crociere ha investito nell’attività di formazione circa quattro milioni di euro.
 
Re: Scuola di formazione

Grazie della notizia Rodolfo.

Come sempre Costa alla avvanguardia.

Un saluto.
 
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