devil1969
Member
Concordo in pieno ,c'è da dire che costa negli ultimi anni (a parer mio è scesa di livello)e le meganavi ora servono...
Si tende troppo a sottovalutare l'ìmportanza di un marchio storico... era così ieri... è così anche oggi.
Costa per anni è andata avanti negli USA con Carla Costa e Costa Riviera... quando la concorrenza disponeva già di unità ben più moderne. Ed è stato lo stesso dopo con Costa Romantica e Costa Victoria... con un numero di navi più moderne ancora più alto.
Se la sfida con le altre compagnie si fosse giocata solo sulla struttura delle navi... Costa avrebbe smesso già da tempo di costruire evoluzioni della Carnival Destiny del 1996... probabilmente già dai tempi di MSC Musica... che strutturalmente è più moderna.
RCCL e NCL sono per Costa e MSC ancora concorrenti piuttosto marginali in Europa... controllano quote di mercato ancora troppo basse in Europa.
Costa ha deciso di ordinare la supermeganave quando è stato chiaro che con altre gemelle di Costa Concordia non avrebbe più fatto molta strada.
Tutte le navi "invecchiano"... nel senso della competitività per struttura... alcune prima di altre... si vedano la classe Vision di RCCL... la classe Sun di Princess... e la classe ibrida Star/Jewel di NCL. Ed in questi casi il peso di un marchio forte è indispensabile.
Carnival Cruises ha lo stesso problema di Costa... ha addirittura più evoluzioni della Carnival Destiny... in un mercato... come quello statunitense... che è molto più competitivo del nostro. Eppure riesce a riempirle... perché è un marchio forte.
Tornando a Costa... solo il crocierista più "evoluto" (in senso di nozioni tecniche) si rende conto del fatto che le sue meganavi non sono di certo le più innovative del settore... tantissimi nemmeno sanno cosa sia la Carnival Destiny. Viaggiano con quella compagnia perché le sono fedeli... e la fedeltà ad un marchio è uno dei suoi punti di forza... perché la considerano leader in Europa... e perché si trovano bene.
L'innovazione strutturale comunque è un mix tra numero di balconi presenti su ogni nave e strutture ricreative presenti.
Tutto chiaro ?