Difficile che arrivi in cabina, sino ad ora nelle mie esperienze di rado succede , devo uscire sul balcone per fare partire i messaggi. Non c'entra nulla se nave grande o piccola ma dal servizio e potenza della connessione.
Quasi esatto,
la connettività wi-fi in una nave è data da particolari apparati denominati Access-Point (AP).
Sono composti praticamente, a livello PRO, dalla parte Wi-Fi di un router domestico portata a livelli piu alti di resilienza e potenza e connesso ad un controller; tale apparato a sua volta concentra e orchestra il traffico di tutti gli AP ed è denominato WLC Controller. Il traffico viene gestito da policies di sicurezza del controller ancora prima di passare per un firewall e da policies di QoS (Quality of services), che dànno priorita a determinati tipi di trafico rispetto altri.
Un AP può annunciare anche piu di un ESSID (magari uno per gli ospiti paganti, uno per i guest e uno per lo Staff), aumentando la carne al fuoco.
Oltrettuto, ovviamente, la fa da padrona la distanza al quadrato dal singolo AP e la possibilità di mesh o gestione della distanza al netto del traffico (una antenna scarica ma un po piu distante può dare piu connettività di una piu vicina e sotto sforzo, ad esempio se sotto il corridoio hai il teatro è un casino di attacca-stacca), poi ci aggiungiamo anche la interferenza tra le varie "sfere" generata dal singolo AP.
Aggiungiamo anche la differenza degli apparati riceventi (intelligenza, potenza, sensibilità...) e i "burst" di traffico, assolutamente imprevedibili e il fatto che una nave è una bellissima serie di gabbie di Faraday una nell'altra.
Infine mettiamo la intrinseca difficoltà in mare aperto nel ricevere con omogeneità il segnale satellitare, che non è davvero a buon prezzo e soggetto ad interferenza (rollio, nuvole, pioggia, anceh il sole in determinate occasioni).
Detto questo, la domanda ha una sola risposta: BOH!
Dovresti trovare una persona che ha avuto la tua stessa stanza, gli stessi apparati e le stesse esigenze nello stesso percorso e lo stesso tempo con gli stessi vicini... non è detto che una nave non nativa WIFI sia per questo meno prodiga di connettività.
Per la cronaca, un singolo AP medio (Cisco 9120) parte dagli 800€ e può arrivare ai 1400€ + IVA, il controlloer di solito si prende doppio per avere ridondanza e le singole licenze costano un rene.