• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sentenza Giudice contro Costa

zanzara59

Well-known member
Hai ragione. Ma se avessero dovuto rimborsare tutti subito , in pieno lockdown , avrebbero immediatamente dovuto dichiarare fallimento. Se in qualche modo sono riusciti un pochino a tamponare ..... è dovuto pure al fatto che moltissimi di noi hanno dato fiducia alla compagnia e ci siamo accontentati di avere dei voucher.
 

tiziano

Well-known member
Molti di noi hanno "accettato" i voucher, con cambio nave itinerario ecc., ma bisogna anche "capire" i problemi che avranno migliaia di passeggeri,che per lavoro, economici non possono aspettare i "comodi" delle compagnie, è il rischio d'impresa, hanno fatto 20/30 anni di utili vedasi i bilanci, adesso perché si è fermi da 1/2 anni, se sei in crisi di liquidità non lo devono pagare i clienti.
 

ChriDany

New member
Mi sembra che Nelle cause civili devi fare una causa successiva per farti rimborsare le spese legali che hai sostenuto.
Le spese legali vengono liquidate dal Giudice in concomitanza con la pronuncia della Sentenza, che è titolo esecutivo. Quindi nessuna causa successiva per ottenere il rimborso delle spese legali.
 

JonnyV

Active member
Mi spiace tornare sulla questione ma ho l'impressione che la correttezza non sia più un principio a cui tener fede...bilancio o non bilancio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, ma cosa c'entra lo stato, qui il problema è una società con capitali privati, è Costa/Carnival che deve risarcire i passeggeri è la società che ha emesso i voucher e perciò è lei che deve onorare l'impegno preso.
Costa sarebbe dovuta essere destinataria di diverse centinaia di milioni di Euro a sostegno dell’azienda, che ricordiamo essere italiana fiscalmente e legalmente, ad oggi non ha ricevuto un euro e si sta ancora sostituendo allo stato nel pagare i dipendenti in cassa integrazione, come avviene ancora per moltissime aziende.
Aggiungo un particolare: moltissimi hanno accettato riprotezioni per accumulare punti per lo status Club, poi quando hanno raggiunto il loro obiettivo hanno chiesto il rimborso.
Comunque dal primo di settembre, mi sembra, 2020 era tua facolta’ accettare o meno il voucher; moltissimi hanno ricevuto il rimborso nel giro di qualche tempo.
Ogni situazione credo faccia capitolo a se’: bisognerebbe vedere caso per caso per essere sicuri come stanno le cose.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Maurizio il mio era un discorso in generale,sono intervenuto per rispondere ad altro utente, ed ho fatto una mia considerazione personale, se poi l'azienda Costa Crociere si è "sostituita' allo stato questo non lo so, se così fosse l'azienda a mio parere dovrebbe fare una relazione a TV organi di stampa ecc. per mettere a conoscenza delle mancanze del Governo. Buona domenica.
 

catema

Member
La proroga a 24 mesi dei Voucher riguarda solo quelli emessi da marzo 2020 a agosto 2020, di conseguenza chi ha accettato le riprotezioni utilizzando i Voucher ad oggi non hanno ancora potuto richiedere il rimborso, potrà farlo solo allo scadere dei 24 mesi previsti dalla normativa.

Personalmente ho ricevuto 118.600 punti a seguito delle crociere da loro cancellate, la maggior parte prenotate nel corso del 2019, ma avrei preferito partire che contare punti che non hanno alcun valore.

Spero di partire il 23/11 per il posizionamento a Dubai di Costa Firenze, altrimenti sarò costretta a riprenotare.
 

JonnyV

Active member
Qualche utente o fondatore di questo sito potrebbe gentilmente commentare questa mail ricevuta in data odierna da Costa Crociere (nella pagina precedente è riportata la questione):
"OGGETTO: Sua crociera del 28/02/2020 a bordo della Costa Magica - rif. bkg. 26082467
Gentile Signor ……….,
facciamo seguito alla nostra precedente risposta del 22/10/2021 e ci scusiamo per l'attesa.
In merito alla Sua richiesta, a seguito dei conteggi da noi effettuati, La informiamo che il voucher n. YA33J5K a Lei intestato non è convertibile in denaro in quanto, decurtando dal valore dello stesso - pari a €1,436.00 - le forme di compensazione già riconosciute nel corso della crociera, il costo dei voli e dei trasferimenti, il risultato da un valore negativo.
Abbiamo, comunque, il piacere d’informarla che la scadenza del Voucher suddetto è stata prorogata al 31/03/2022; potrà, quindi, prenotare una nuova crociera entro tale data.
Le precisiamo che il voucher è utilizzabile su tutta la nostra programmazione, anche per crociere con partenza nel 2022/2023.
Augurandoci di averla presto gradito Ospite nuovamente a bordo delle nostre navi….
Con i nostri più cordiali saluti,"

La mia impressione è che ottenere il rimborso in contanti non se ne parla proprio, nonostante l'impegno preso a suo tempo da Costa, e che le crociere, in tempi di pandemia, non certo la vacanza più desiderata.
Grazie per l'attenzione.
 

JonnyV

Active member
Scusa Catema ma forse non è chiaro: il rimborso formale promesso da Costa è frutto del mancato rispetto delle sue condizioni di Contratto (punto 6 e comma 5 art.42 del Codice Turismo). Moltiplicate il numero dei passeggeri all'epoca imbarcati e che avevano diritto
per l'importo del rimborso e vedrete che Costa le escoigita tutte pur di non rispettare le regole.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qualche utente o fondatore di questo sito potrebbe gentilmente commentare questa mail ricevuta in data odierna da Costa Crociere (nella pagina precedente è riportata la questione):
"OGGETTO: Sua crociera del 28/02/2020 a bordo della Costa Magica - rif. bkg. 26082467
Gentile Signor ……….,
facciamo seguito alla nostra precedente risposta del 22/10/2021 e ci scusiamo per l'attesa.
In merito alla Sua richiesta, a seguito dei conteggi da noi effettuati, La informiamo che il voucher n. YA33J5K a Lei intestato non è convertibile in denaro in quanto, decurtando dal valore dello stesso - pari a €1,436.00 - le forme di compensazione già riconosciute nel corso della crociera, il costo dei voli e dei trasferimenti, il risultato da un valore negativo.
Abbiamo, comunque, il piacere d’informarla che la scadenza del Voucher suddetto è stata prorogata al 31/03/2022; potrà, quindi, prenotare una nuova crociera entro tale data.
Le precisiamo che il voucher è utilizzabile su tutta la nostra programmazione, anche per crociere con partenza nel 2022/2023.
Augurandoci di averla presto gradito Ospite nuovamente a bordo delle nostre navi….
Con i nostri più cordiali saluti,"

La mia impressione è che ottenere il rimborso in contanti non se ne parla proprio, nonostante l'impegno preso a suo tempo da Costa, e che le crociere, in tempi di pandemia, non certo la vacanza più desiderata.
Grazie per l'attenzione.
Non ho capito molto: tu avevi prenotato una crociera del valore di 1436 Euro? Eri partito? Ti avevano gia’ riconosciuto dei crediti a bordo?
 

catema

Member
RIMBORSI COSTA CROCIERE
La questione, oltre a un fatto personale, riguarda anche tutti gli altri ospiti in crociera ai Caraibi nella settimana dal 28/2/2020 imbarcati su Costa Magica. A seguito delle note vicissitudini connesse al Covid-19 e i mancati approdi nelle isole, la Compagnia si fece carico, con lettera recapitata in cabina, di offrire un risarcimento mediante l’emissione di un voucher – pari valore costo crociera – da utilizzare su altre crociere entro 18 mesi dalla sua emissione.
Nel caso di mancato utilizzo la Compagnia si impegnava al rimborso nei termini di legge.
Questi i fatti ma, sollecitata attraverso e-mail ad onorare quest’ultimo onere, Costa Crociere tace.
Secondo qualche ospite del Forum, adire le vie legali costerebbe molto più del rimborso e quindi…soccombere o mantenere il punto per non permettere a Costa Crociere, in modo comunque disonorevole, di farla franca?
Conosco molto bene la situazione il fatto che Costa abbia ritrattato quanto scritto in precedenza.
 

JonnyV

Active member
Per essepi2:
1) la questioei "Rimborsi Costa Magica" è nota (cfr. Catema)
2) nel forum: "Magica due casi a bordo" - pag 1 (per inciso ero su quella nave e in quella crociera)
 

enzobulzo

New member
Alla persona che ha fatto ricorso al giudice di pace gli sarà "costato" più caro il ricorso, che la crociera.
Oggi abbiamo ottenuto anche noi un decreto ingiuntivo contro MSC da parte del Giudice di pace di Livorno. E senza alcun costo perchè le spese legali sono a carico della compagnia di navigazione. E il ricorso ad un decreto ingiuntivo a Livorno è dovuto al fatto che La competenza territoriale è quella del luogo di residenza del ricorrente essendo la crociera acquistata on line (codice del consumo). Tutto questo ovviamente dopo una marea di comunicazioni di sollecito.
 
Top