• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Serenade of the Seas !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Sorpresa, sorpresa, specie per Lingoss ed il Conte ! :mrgreen: Visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto in tempo a postare le foto di esterni ed interni di Serenade of the Seas. Ecco a voi una delle 4 navi della luce: la terza in ordine di costruzione. Varata nel 2003, madrina l'attrice Whoopy Goldberg. La stesura del diario procede bene: coperti 2 giorni su 14. La parte più complessa sarà la descrizione degli incredibili paesaggi dell'Alaska e di città straordinarie come Seattle, San Francisco e San Diego. Che nostalgia di quei posti ! :cry:

Detto per inciso, certi tocchi alla Farcus, presenti anche su Serenade, ma in chiave decisamente più soft e raffinata, su una nave possono anche starci, in aree dedicate ai bambini, piscine, sport's bar e casinò. Se però si estendono a tutte ma proprio tutte le aree pubbliche, la nave diventa un brutto parco dei divertimenti stile Las Vegas ! :evil:

Serenade of the Seas:

Serenade.jpg

Serenade of the Seas in rada ad Icy Strait Point (Alaska).

Piscina1.jpg

Piscina centrale. Un tantino corta, ma tanto eravamo in Alaska... :wink:

piscinasolarium.jpg

La piscina del solarium coperto da soffitto di vetro. Ambientazione stile India con un tripudio di piante finte e vere. Rimpiango ancora i comodissimi lettini da me ribattezzati "pisolo" e le buonissime crepes preparate gratuitamente al Cafè della piscina.

Piscinababy.jpg

Piscina Baby con megascivolo.

PareteRoccia.jpg

La parete per arrampicate.

minigolf.jpg

Il campo da minigolf. Ho provato: la traiettoria andava più che bene, ma il tiro era troppo energico, come del resto già da bambino sull'Adriatico a Gabicce Mare. Magari anni fa avrei dovuto provare con il golf...forse sarei stato portato. :wink:

tennis.jpg

Il campo polisportivo multifunzione.

Centrum-1.jpg

The Centrum con la sua scultura sospesa.

casin.jpg

Il casinò, in stile Liberty reinterpretato.

champagnebar.jpg

The Champagne bar.

pitstop.jpg

Sport's Bar The Pit Stop, con grandi schermi televisivi a parete.

Schooner1.jpg

Parete d'ingresso dello Schooner Bar. Veramente originale ! :mrgreen:

schooner2.jpg

Lo Schooner bar, presente su tutte le navi Royal Caribbean, molto apprezzato per il suo stile nautico.

safariclub.jpg

La sala da ballo The Safari.

biliardo.jpg

Il tavolo da biliardo. Grazie a specifici meccanismi computerizzati di stabilizzazione è possibile giocare in qualsiasi condizione di mare. Anche sul Pacifico spesso assai poco pacifico ! :wink:

cabina4552.jpg

La mia cabina: 4552. Un tantino diversa da quella di Monarch of the Seas. Le balcony sono identiche, cambia solo la disposizione del letto.

Re: Serenade of the Seas !

NicolaFank ha detto:
Gran bella nave! Altro che Costa Serena... :D

Ecco perché ribadisco ad ogni occasione che se fosse stata Royal Caribbean ad acquistare Costa lo stile di quest'ultima sarebbe ben diverso da quello di oggi !

Confermo: Serenade of the Seas è una gran bella nave. Unico "neo" la piscina scoperta un tantino piccola. Comunque quella del solarium, più ampia, nei mari caldi è rigorosamente off limits per gli under 16. Il personale vigila e parecchio.

Molto bella!!!! La piscina coperta e l'atrio!! Ma anche il mini-golf, la parete e il campo!! Fantastici!!

Peccato per quelle cabine :!: :!:

conte_zio ha detto:
Miglia ha detto:

Forse ti riferisci a quelle della monarch perchè la serenade ha delle belle cabine a mio avviso. Ciao.

No, mi riferisco a quella della foto....mi sembra troppo simile a quel buco che è presente anche su Costa Victoria...anche se il televisore e lo specchio sono posti diversamente :wink: :wink:

Miglia ha detto:
conte_zio ha detto:
Miglia ha detto:

Forse ti riferisci a quelle della monarch perchè la serenade ha delle belle cabine a mio avviso. Ciao.

No, mi riferisco a quella della foto....mi sembra troppo simile a quel buco che è presente anche su Costa Victoria...anche se il televisore e lo specchio sono posti diversamente :wink: :wink:

Aspettiamo cosa dirà Paolo....dal tour virtuale non sembrano tanto "buco" ma sentiamo cosa ci dirà. Ciao. :wink:

Fantastica la Serenade!
Mi piace un sacco "Lo Schooner bar"!
Complimenti per le foto e per il bel viaggio che hai appena fatto!!

Caro Miglia ti sbagli. Le cabine di Serenade of the Seas non hanno assolutamente niente in comune con quelle di Costa Victoria, se non uno stile elegante e ricercato. Magari Costa Victoria avesse cabine tanto spaziose: prenoterei al volo ogni sua crociera in Nord Europa e Sud America ! 8) Su Serenade diciamo fino a tre persone ci si sta bene. Forse un tantno stretti in quattro. Comunque per gli Americani non è un problema: contrariamente che da noi, favoriti dai prezzi delle crociere, non pensate alla formula ragazzi gratis, per niente comune, se viaggiano con figli, prenotano due cabine, generalmente comunicanti.

Ecco la descrizione in dettaglio delle cabine esterne di Serenade of the Seas: 2 letti bassi convertibili in letto matrimoniale, tv satellitare interattiva disponibile in più lingue, Italiano compreso, con canale televisivo in Italiano che trasmette gratuitamente film di 1a visione gratuitamente, lunga scrivania con minibar incorporato, armadietti a scomparsa celati da specchi per effetti personali e da toletta, presenti anche in bagno, cassaforte, ampio divano, armadi estremamente capienti con numerosi ripiani. Bagno con doccia semicircolare con chiusura ad ante in vetro, così da evitare di allagare il bagno ! :mrgreen:

erika.m ha detto:
Fantastica la Serenade!
Mi piace un sacco "Lo Schooner bar"!
Complimenti per le foto e per il bel viaggio che hai appena fatto!!

Grazie per i complimenti. Anche per la durata è stato veramente il viaggio della mia vita.

Come ho detto lo Schooner Bar è presente su tutte le navi Royal Caribbean. E l'ambientazione, rigorosamente a soggetto nautico, cambia da nave a nave. Royal Caribbean non si è data agli arredi in serie ! :wink: Per fotografare l'ingresso dello Schooner Bar della Serenade ho dovuto aspettare che la nave arrivasse a Seattle: nel pomeriggio c'erano poche persone in giro. Altrimenti sarebbe stato impossibile: tra i posti preferiti dei passeggeri per scattare le loro foto... e come li capisco ! :mrgreen:

Belle foto e bella nave. Tutta un'altra cosa. Bello lo Schooner bar e anche la camera mi sembra arredata con gusto e con un sobrio accostamento di colori. Grazie.

Non vedo l'ora di salirci anch' io !
Grazie Italin per queste magnifiche foto!
La camera è proprio carina e pensa io saro' alla 4550!

lingoss ha detto:

Incredibile !!! Proprio la cabina accanto ! :D Ma non sarà che Royal Caribbean qui in Italia vende sempre le stesse cabine su questa nave ? :wink:

Italian Cruiser ha detto:
lingoss ha detto:

Incredibile !!! Proprio la cabina accanto ! :D Ma non sarà che Royal Caribbean qui in Italia vende sempre le stesse cabine su questa nave ? :wink:
Peccato che siamo andati in periodi sbagliati !!!

la cabina mi ha sorpreso, molto bella.
Certamente lo stile non è tranquillo, Farcus è un eccesso ma questo stile non mi sembra per niente tranquillo.
Sicuramente mi piace di più.

grazieee

VaLyUS ha detto:
la cabina mi ha sorpreso, molto bella.
Certamente lo stile non è tranquillo, Farcus è un eccesso ma questo stile non mi sembra per niente tranquillo.
Sicuramente mi piace di più.

grazieee

In effetti hai ragione. Non è uno stile soft tipo Princess Cruises. Comunque è uno stile contemporaneo ricercato piuttosto particolare. Un mix tra tradizione, l'abbondanza di rivestimenti tipo legno, e certi particolari che indubbiamente stupiscono. Del resto la sperimentazione artistica nel design contemporaneo è comune. Basta non confonderla con quello che fa Farcus, che ribadisco crea i suoi ambienti a soggetto, esagerando con gli effetti speciali.

Sostanzialmente su Serenade of the Seas si poteva scegliere tra due tipi di ambienti: più rilassanti nei colori, tipo la Viking Crown Lounge, lo Champagne Bar ed il Safari Club, più stimolanti tipo il solarium in stile indiano, lo Sport's Bar the Pit Stop.

Deve avermi fregato la posizione del letto, cioè messo perpendicolare alla finestra...abituato ad averlo parallelo nelle cabina più spaziose :wink: :wink:

E finalmente ecco le foto delle tappe di questa straordinaria crociera tra Canada, Alaska e le grandi città della parte settentrionale della West Coast !

Vancouver1.jpg

Vancouver, i totem di Stanley Park.

Vancouver2.jpg

Vancouver, lo skyline con il famoso terminal crocieristico Canada Place.

Vancouver3.jpg

La baia di Vancouver, con la Zuiderdam in partenza. Sullo sfondo Stanley Park (a sinistra) ed il Lion's Bridge. Il passaggio in nave sotto questo ponte è incredibile. Partendo da Vancouver si lascia sulla sinistra Stanley Park: da un belvedere tantissime persone salutano le navi in partenza ! :D

Wrangell.jpg

Wrangell, un bellissimo dipinto sulla facciata di una casa tipica. Causa avverse condizioni metereologiche nel Golfo dell'Alaska questo scalo ha sostituito Sitka. Cambio alla pari direi. Wrangell è molto caratteristica.

TracyArmFjiord2.jpg

Il lunghissimo fiordo di Tracy Arm con una delle sue numerosissime cascate. Questo scalo ha sostituito Hubbard Glacier. La navigazione di Serenade si è spinta sino al Sawyer Glacier.

TracyArmFjiord1.jpg

Tracy Arm in prossimità del Sawyer Glacier.

IcyStraitPoint.jpg

Icy Strait Point. Un piccolo insediamento solo di recente divenuto scalo di navi da crociera. Punto di partenza ideale per escursioni in elicottero verso Glacier Bay, è usato da quelle compagnie che non hanno i permessi necessari per accedere a Glacier Bay, parco nazionale dei ghiacciai dell'Alaska. Guarda caso è una compagnia Carnival, la Holland America, ad avere il record per numero di questi permessi ! :wink:

Skagway1.jpg

Skagway, la grande parete rocciosa che costeggia il porto è piena di scritte dipinte relative alle navi da crociera che vi hanno fatto scalo. Questa è la parete con la mitica Daphne. Primo scalo nel 1982, a noleggio di Costa e sotto bandiera greca: il nome del comandante è greco infatti. Poi stagioni ininterrotte dal 1985 al 1990, sotto bandiera panamense, al comando del mitico Massimo Garbarino. La Daphne è rimasta in Alaska sino al 1991, nave da crociera tra le più amate per la sua classe. Nei due anni successivi è stata sostituita dalla Costa Riviera. Altri tempi, altre rotte: Costa con molte meno navi era più globale di oggi ! La presenza del Tricolore è garantita oggi dai comandanti italiani delle navi Carnival e Princess.

Skagway2.jpg

Benvenuti nel Klondike, benvenuti sullo Yukon River: da qui inizia la mitica Corsa all'Oro ! :mrgreen:

Skagway3.jpg

In un tipico villaggio di cercatori d'oro non poteva mancare una cosa: un bordello !!! :wink: Ecco a voi il Red Onion Saloon di Skagway. Ma perché poi proprio Cipolla Rossa ??? :mrgreen:

Skagway4.jpg

La natura selvaggia dell'Alaska si stende con tutta la sua bellezza già alle porte di Skagway.

Skagway5.jpg

Il verde Klondike. Che ne dite se a maggio 2008 ci aggreghiamo a Lingoss ed al Conte per vedere se in questo fiume c'è ancora dell'oro ? :wink:

MendenhallGlacier.jpg

Mendenhall Glacier, all'interno di un bellissimo parco naturale vicino Juneau. Può capitarvi di trovarvi faccia a faccia con degli orsi bruni ! :shock: A me fortunatamente è capitato di incontrare un dolcissimo orsacchiotto. :D Dopo un rapido saluto mi sono allontanato: con i cuccioli si sa mamma orsa è sempre nei paraggi ! :?

Ketchikan1.jpg

Ketchikan, la sala delle cerimonie indiane nel Parco dei Totem.

Ketchikan2.jpg

Ketchikan, l'antico insediamento su palafitte dei cercatori d'oro. L'edificio sullo sfondo la Dolls' House non era proprio una Casa delle Bambole come la intendiamo noi... :wink:

Seattle.jpg

Dall'Alaska alla modernissima Seattle con il suo Space Needle. Salirvi in cima (con gli ascensori) è un'esperienza unica ! :mrgreen:

SanFrancisco1.jpg

Welcome to America ! :D Il mitico Golden Gate, da me percorso in tutte le maniere. Attraversato in bus in direzione di Sausalito. Passato con la nave al mattino, passato nuovamente all'una di notte con la nave sotto un vento gelido ! Bellissimo (il ponte non il vento) !!! :mrgreen:

SanFrancisco2.jpg

L'altrettanto mitico isolotto di Alcatraz.

SanFrancisco3.jpg

Lo skyline di San Francisco, con in primo piano l'acquario al Pier 39.

SanFrancisco4.jpg

San Francisco vista dalle colline di Peyton Place. Visti i serials televisivi trasmessi nell'ultimo decennio per noi Italiani la California è davvero un mito. Volendo ci si può anche mettere a cantare, come ho fatto io a Hollywood, "California"... gli Americani non batteranno un ciglio :mrgreen:

Io e il Conte vi aspettiamo tutti a raccogliere le pepite d'oro.
Ma che bellezza di foto!!! Invogliano a partire subito !!!
Mi mancano ancora 202 giorni prima di partire !!!