• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Serietà MSC tariffe

Pier 61

New member
Il15/11 ho prenotato presso ADV una crociera MSC MUSICA nel Mediterraneo Orientale per il mese di agosto 2017.
Una cabina quadrupla con balcone formula fantastca,ponte 8, in poppa con TARIFFA PRENOTA PRIMA,per due adulti,1 ch. 16 anni,1 ch. 12 anni €3.920 totale.
La miglior quotazione disponibile,diceva l'impiegata dell'ADV,aggiungendo che le tariffe per il periodo estivo (purtroppo le più care)sono molto dinamiche e subiscono aumenti.
Offrendomi uno sconto l'ADV ha ottenuto da me la conferma della prenotazione.
Di seguito,ai primi di dicembre,parlando di crociere con un amico, vengo a conoscenza di un offerta MSC VISITA MARE che offre la medesima crociera nella medesima categoria al prezzo della categoria inferiore,quindi per lo stesso simile
nucleo familiare la spesa poco menodi €3.400!!!!!
Mi sono documentato sul sito MSC,tutto vero!
QUESTA È SERIETA'? Non è un last minute!
Ho contattato l'ADV, ha constatato l'offerta dicendo che avrebbe contattato il COMMERCIALE MSC.
Ho protestato chiedendo all'ADV di ricevere chiarimenti e quantomeno un pacchetto bevande da MSC. Come finirà? Temo non cambierà nulla,però ci ho provato, UNA QUESTIONE DI SERIETA'!

Ultima modifica da un moderatore:
Non sono d'accordo.
L'argomento é stato piú volte giá affrontato...capisco possa dare fastidio ma chiamasi mercato, incontro tra domanda e offerta.
I prezzi possono variare per diverse ragioni, proprio come quelli dei voli aerei.
Se te compri un volo Alitalia a 300 euro e dopo un mese lo trovi a 200 chiedi ad Alitalia un rimborso o un voucher omaggio? Lo stesso per un frigo da Unieuro....
Non sono prezzi imposti...bensí prezzi dinamici che variano SEMPRE nel tempo, talvolta aumentano altre diminuiscono.
Diverso aspetto invece se ci fosse la clausola "prezzo minimo garantito" ma che io sappia Msc non la pratica.
Per come la vedo io Msc non ha commesso alcuna scorrettezza.
Comprendo la tua scocciatura...prenotare molto prima é sempre una scommessa...a volte va bene, altre....un pó meno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vexata Quaestio...
Non serio ma arcinoto. Unica soluzione è rivolgersi a compagnie che praticano il "price protection", oppure dedicarsi al last minute selvaggio!

MSC è seria.
Tu non sei troppo seria se chiedi il pacchetto bevande.
Disdici con 50€ e riprenoti che è la cosa giusta e legale.

A volte prenotando prima si ha un risparmio concreto, però in alcuni casi si trovano offerte con costi molto più bassi

Ultima modifica:
Non avvelenarti il sangue.
Disdici e riprenoti. Anche pagando la penale, ti conviene.

Salve a tutti,grazie delle Vs.risposte,va chiarito che sono un neofita del mondo crociere stiro, ma fortunatamente ho girato molto usufruendo di compagnie aeree di linea e low cost,hotel di grandi catene od indipendenti,prenotando in anticipo o con tariffe dell'ultimo momento,cercando di documentarmi su ciò che acquistano.
Anche per questa crociera leggendo come scegliere dal listino prezzi di MSC,noto: TARIFFA PRIMA PREMIA: LA MIGLIORE TARIFFA GARANTITA PER OGNI CROCIERA. Considerando comunque che anche questa tariffa non è fissa, ma aumenta con l'avvicinarsi della data di partenza, lasciando il posto in seguito ad altre tariffe di listino o al best Price to day, o ancora, a speciali tariffe molto restrittive o limitate a cabine doppi in esperienza bella. QUESTO È SCRITTO IN ITALIANO SUL CATALOGO MSC.
Poi ben vengano sconti in certi momenti di bassa stagione, o dell'ultimo minuto.
Ma pubblicare una tariffa così scontata in contemporanea con la tariffa prima premia è veramente una cosa poco corretta,una presa in giro.Riguardo alla possibilità di annullare la prenotazione per poi usufruire della promozione,purtroppo sono arrivato tardi,per cui ho chiesto forse ppoco elegantemente ,una forma di indennizzo da parte di MSC,modi che spesso vengono usati da queste "grandi compagnie " per cercare di compensare i torti procurati a delle figure fondamentali. ..I CLIENTI!

Ultima modifica:
Serietà MSC tariffe

"Considerando che anticipo che questa tariffa non è fissa, ma aumenta con l'avvicinarsi della data di partenza, lasciando il posto in sceglie gusto ad altre tariffe di listino o al best Price to day, o ancora a speciali tariffe molto restrittive o limitate a cabine doppi in esperienza bella. QUESTO È SCRITTO IN ITALIANO SUL CATALOGO MSC."

Perdona la battuta....ma leggere "questo è scritto in italiano..." é un pó paradossale[emoji23]
Io non ci ho capito nulla...

Be' scusa ho scritto di fretta.....
Intendevo dire che la tariffa PRIMA PREMIA è la miglior tariffa garantita, così è scritto (in Italiano)sui cataloghi MSC !
POI OGNUNO HA LE SUE IDEE...
A me sembra una questione di serietà.

...............Riguardo alla possibilità di annullare la prenotazione per poi usufruire della promozione,purtroppo sono arrivato tardi,per cui ho chiesto forse ppoco elegantemente ,una forma di indennizzo da parte di MSC,modi che spesso vengono usati da queste "grandi compagnie " per cercare di compensare i torti procurati a delle figure fondamentali. ..I CLIENTI!

Hai prenotato il 15/11 una crociera in partenza per agosto 2017. Scusa come mai asserisci di esser arrivato in ritardo per poterla disdire con una piccola penale e poi prenotarla a prezzo inferiore?

Ma non è lo stesso tipo di cabina, tu hai prenotato la cabina con balcone, l'offerta é su vista mare cioè esterna con finestra. Oppure ho capito male?

Hai prenotato il 15/11 una crociera in partenza per agosto 2017. Scusa come mai asserisci di esser arrivato in ritardo per poterla disdire con una piccola penale e poi prenotarla a prezzo inferiore?
Non sapevo di avere questa possibilità essendo alla mia prima esperienza in crocierami sono accorto di questa promozione ai primi di dicembre ,ho in seguito contattato ADV appurata l'offerta mi ha risposto che si sarebbe informata presso il commerciale MSC,poi, dopo il 15/12queste tariffe venivano ritirate dal sito on Line di MSC sostituite dalla tariffa best of day.
Comunque l'offerta riguardava il passaggio da Cat. Inferiore a quella superiore escludendo le suite.

Be' scusa ho scritto di fretta.....
Intendevo dire che la tariffa PRIMA PREMIA è la miglior tariffa garantita, così è scritto (in Italiano)sui cataloghi MSC !
POI OGNUNO HA LE SUE IDEE...
A me sembra una questione di serietà.

Credo che in questo caso "miglior tariffa garantita" voglia dire che in quel momento, ossia al momento della prenotazione, il Prima Premia (se presente) é la tariffa piú conveniente.
Eventuali clausole "tariffa minima garantita" sono esplicate come vera e propria condizione accessoria (vedi Costa).
Comunque tutto si riassume (anche se dici di avere esperienza nel settore turistico...caratterizzato dalle stesse oscillazioni di prezzo peró aggiungo io, sia per i voli che per gli hotel) nel fatto che sei un neofita...hai condiviso giustamente la tua esperienza sul forum e, direi tutti, ti han fatto notare che é una normale prassi...
La prossima volta....valuterai magari meglio[emoji6]

Ormai capita ovunque che le tariffe cambino in modo repentino.
Questo mese ho prenotato assieme ad altri in un albergo della capitale.
La prenotazione è stata fatta individualmente e nel giro di poche ore la tariffa della camera è cambiata fino ad un 25% in più o in meno.
Alle rimostranze di alcuni la risposta del direttore dell'albergo è stata che loro applicano la migliore tariffa al momento e che la stessa può cambiare più volte nel corso della giornata.

Ciao, se non sbagli per le crociere in mediterraneo adesso c'è l'offerta "prezzo leggero", con la quale la seconda persona paga la metà. Forse ti conviene disdire e riprenotare

Ciao, se non sbagli per le crociere in mediterraneo adesso c'è l'offerta "prezzo leggero", con la quale la seconda persona paga la metà. Forse ti conviene disdire e riprenotare

Confermo che è da ieri c'è la tariffa "prezzo leggero" per Mediterraneo e Nord Europa. Stavo tenendo d'occhio una partenza per il Nord Europa... Appena uscita l'offerta mi sono fiondata a prenotare. Pagato meno che la quota solo crociera del gg prima e con volo incluso! :)

Sulla prima crociera ho risparmiato a prenotare in anticipo, sulla seconda no... pazienza! (oppure se il risparmio è rilevante disdico e riprenoto)
Sulla terza.. vedremo!

Succede in tutti i gli ambienti, pensa alle offerte delle compagnie telefoniche! ;)

[...] direi tutti, ti han fatto notare che é una normale prassi...
La prossima volta....valuterai magari meglio[emoji6]

Una piccola precisazione...il fatto che sia una "normale" prassi (sopratutto per msc) non necessariamente vuol dire che sia pienamente corretta!
Sicuramente l'utente valuterà con più attenzione la prossima volta.
Io credo che la questione sia articolata ed in parte da entrambi i versanti vi siano motivi di verità.
Sicuramente sul prezzo crociera vi sono oscillazioni di prezzo e su questo non si discute, ma la questione è: in che direzione e di che entità?
Gli esempi portati, in quanto esempi, sono indicativi ed in alcuni casi poco c'entrano con la crociera. Un elettrodomestico "generalmente" costa di più appena presentato ed a fine carriera viene venduto in saldo essendo sostituito da un nuovo modello...chiaro che nessuno si sognerebbe di chiedere un rimborso per la diminuzione del prezzo!
Per i voli...sarà strano ma generalmente, per ciò che mi riguarda, ho sempre visto prezzi bassi lontano dalla partenza che via via vanno crescendo avvicinandosi alla data, certo nel "lunghissimo" periodo può succedere di prendere batoste, del genere prenoto adesso un volo per dicembre 2017, ed è assai probabile che in un anno salterà fuori una promo che mi avrebbe permesso di prendere quel volo ad un prezzo minore, ma è diverso dall'oscillazione che "il prezzo" base ha durante l'anno...che nell'esempio in questione dovrebbe giocare in mio favore! (es. prenoto ora un volo per dicembre 2017, pago 100 euro, in estate salta fuori una promo "buon natale" che lo vende a 50 euro solo per chi compra ad agosto, ci avviciniamo alla partenza ed il prezzo del volo a novembre è di 250 euro... almeno io con i voli ho sempre avuto queste esperienze).
Tutta questa pappardella per dire che gli esempi calzano fino ad un certo punto.
Comprendo quindi (fino ad certo limite) le oscillazioni di prezzo della crociera, ma posso comprendere anche il malcontento dell'utente che giustamente vede nel tempo la sua crociera variare di prezzo senza una regola apparente!
Penso quindi che da entrambe le parti vi siano fondi di verità.

Conclusa questa riflessione mi sbilancio su un giudizio personale... anche io effettivamente trovo il pricing Msc estremamente confusionario, poco chiaro e poco trasparente, tollero la variazione di prezzo (come detto prima fino ad un certo punto) ma per esperienze personali ho avuto sulla stessa crociera preventivi ad altalena che mi davano prezzi estremamente diversi tra loro, sia nel breve che nel lungo periodo e il tutto sotto "la stessa tariffa". Penso a come l'avrei presa se avessi prenotato...sicuramente non bene!
Questo è diverso che prenotare un volo con una tariffa base costante e cosciente della possibilità di promo nel tempo! Sembra di più l'equivalente di giocare a una roulette!
Quindi la compagnia giustamente è liberissima di praticare il prezzo che vuole, come e quando vuole, ma altrettanto giustamente il cliente può percepire tale azione come poco limpida e poco corretta nei suoi confronti.
Io posso dire il risultato che tale pratica ha avuto su di me...primariamente la Msc non è più la mia prima scelta, inoltre se scelgo msc prima di prenotare cerco di accertarmi sul prezzo e nel caso di discrepanze assai elevate il risultato è che mollo prendendo altro!

Serietà MSC tariffe

Una piccola precisazione...il fatto che sia una "normale" prassi (sopratutto per msc) non necessariamente vuol dire che sia pienamente corretta!
Sicuramente l'utente valuterà con più attenzione la prossima volta.
Io credo che la questione sia articolata ed in parte da entrambi i versanti vi siano motivi di verità.
Sicuramente sul prezzo crociera vi sono oscillazioni di prezzo e su questo non si discute, ma la questione è: in che direzione e di che entità?
Gli esempi portati, in quanto esempi, sono indicativi ed in alcuni casi poco c'entrano con la crociera. Un elettrodomestico "generalmente" costa di più appena presentato ed a fine carriera viene venduto in saldo essendo sostituito da un nuovo modello...chiaro che nessuno si sognerebbe di chiedere un rimborso per la diminuzione del prezzo!
Per i voli...sarà strano ma generalmente, per ciò che mi riguarda, ho sempre visto prezzi bassi lontano dalla partenza che via via vanno crescendo avvicinandosi alla data, certo nel "lunghissimo" periodo può succedere di prendere batoste, del genere prenoto adesso un volo per dicembre 2017, ed è assai probabile che in un anno salterà fuori una promo che mi avrebbe permesso di prendere quel volo ad un prezzo minore, ma è diverso dall'oscillazione che "il prezzo" base ha durante l'anno...che nell'esempio in questione dovrebbe giocare in mio favore! (es. prenoto ora un volo per dicembre 2017, pago 100 euro, in estate salta fuori una promo "buon natale" che lo vende a 50 euro solo per chi compra ad agosto, ci avviciniamo alla partenza ed il prezzo del volo a novembre è di 250 euro... almeno io con i voli ho sempre avuto queste esperienze).
Tutta questa pappardella per dire che gli esempi calzano fino ad un certo punto.
Comprendo quindi (fino ad certo limite) le oscillazioni di prezzo della crociera, ma posso comprendere anche il malcontento dell'utente che giustamente vede nel tempo la sua crociera variare di prezzo senza una regola apparente!
Penso quindi che da entrambe le parti vi siano fondi di verità.

Conclusa questa riflessione mi sbilancio su un giudizio personale... anche io effettivamente trovo il pricing Msc estremamente confusionario, poco chiaro e poco trasparente, tollero la variazione di prezzo (come detto prima fino ad un certo punto) ma per esperienze personali ho avuto sulla stessa crociera preventivi ad altalena che mi davano prezzi estremamente diversi tra loro, sia nel breve che nel lungo periodo e il tutto sotto "la stessa tariffa". Penso a come l'avrei presa se avessi prenotato...sicuramente non bene!
Questo è diverso che prenotare un volo con una tariffa base costante e cosciente della possibilità di promo nel tempo! Sembra di più l'equivalente di giocare a una roulette!
Quindi la compagnia giustamente è liberissima di praticare il prezzo che vuole, come e quando vuole, ma altrettanto giustamente il cliente può percepire tale azione come poco limpida e poco corretta nei suoi confronti.
Io posso dire il risultato che tale pratica ha avuto su di me...primariamente la Msc non è più la mia prima scelta, inoltre se scelgo msc prima di prenotare cerco di accertarmi sul prezzo e nel caso di discrepanze assai elevate il risultato è che mollo prendendo altro!

É naturale che le dinamiche di prezzo di un mezzo che trasporta 3000 persone siano diverse...molto diverse...dalle dinamiche di un mezzo che ne trasporta mediamente 200.
É naturale che le dinamiche di prezzo di un mezzo prenotabile anche 24 mesi prima....siano diverse...molto diverse....dalle dinamiche di un mezzo che si prenota mediamente 2/3 mesi prima (o comunque prenotabile al massimo 9/10 mesi prima).
Quindi il paragone é ovviamente indicativo...nel mondo crocerisico, in base ad algoritmi che ignoro totalmente, influisce moltissimo il coefficiente di riempimento. E questo la compagnia lo valuta di continuo. É naturale che su una base di, ad esempio, 24 mesi di prenotazioni aperte, i prezzi varino infinite volte, ed anche in modo consistente.
Infine...va bene che c'e' chi magari non sceglie Msc perche' ha livrea blu o le navi immatricolate a Panama...ma escluderla o renderla "non prima scelta" per "tale pratica" e' curioso...semplicemente perche' tutte le compagnie piu' o meno si comprtano in questo modo.