• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Servizio in cabina nuove disposizioni ?

• Autore discussione Autore discussione ro56
  • Data d'inizio Data d'inizio

ro56

New member
A pag. 39 del nuovo catalogo, in Dove e Quando, leggo,Cameriere di cabina o Maggiordomo: sempre a vostra disposizione SU CHIAMATA. Questa nota mi ha stupita, perchè mi sembra che nei cataloghi degli scorsi anni si parlasse , per le suite, di servizio 24 ore su 24 con maggiordomo sempre a disposizione.
Sono andata espressamente alla ricerca di questa pagina, perchè durante la mia crociera delle mille e una notte in Gran Suite, avevo appunto notato la mancanza di personale a disposizione nei corridoi ed il lavoro di rassetto della cabina svolto esclusivamente in due fasce orarie. Il maggiordomo era quasi introvabile. Dopo le nostre lamentele ci è stato fatto notare che l'orario di lavoro era quello sindacale e che se avessimo avuto bisogno di qualcosa, in altri orari avremmo dovuto chiamare il room service. Ora dopo aver letto il catalogo, mi domando, ci sono nuove disposizioni e dovremo rinunciare ad essere tutti coccolati, anche nelle cabine di altre categorie, oppure il servizio rimarrà quello al quale eravamo piacevolmente abituati.?

Re: Servizio in cabina nuove disposizioni

a me in suite è capitato che appena aprissi la porta della cabina il maggiordomo (Jacobh) venisse a chiedermi se avessi bisogno di qualcosa. Era comunque sempre nel corridoio o se si fosse allontanato chiunque era di servizio in quel corridoio era a disposizione per qualsiasi cosa. L'unica volta che ho avuto bisogno di chiamare al telefono il service room (ma mi avevano già preavvisato) al ritorno dallo spettacolo al Son Amar di Palma de Mallorca (ore 24 circa) è stato per farmi portare la cena calda in cabina non più da Jacobh (forse non più in servizio) ma da qualcun altro lo stesso gentile e premuroso. Per lil trattamento nelle suite credo che Costa sia impeccabile !!

Ciao, vedi, noi alla nostra prima esperienza in suite a novembre, ci aspettavamo quello del quale tu porti testimonianza, anche perchè il servizio che avevamo sempre avuto in ogni categoria di cabina era sempre stato eccellente, purtroppo come ho già raccontato non è stato così e per questo dopo le nostre rimostranze, la compagnia, al rientro ci ha offerto il viaggio aereo in 1° classe. Spero che la dicitura che riguarda l'argomento, nel nuovo catalogo, non corrisponda a ciò che mi hanno detto sulla nave.

Cara ro , penso che è stato solo un caso sfortunato quello che ti è successo , su tutte le compagnie il maggiordomo è sempre a disposizione .

Etu bibilica come interpreti il SU CHIAMATA, non l'avevo mai letto?
Noi siamo stati proprio sfortunati, ci mancava tutto, il ghiaccio, la carta igenica, gli asciugamani puliti, i prodotti bagno,l'acqua del termos,il cesto della frutta era pietoso, eravamo in 4 e ne dovevano tenere conto. Ma come mai quando abbiamo chiamato in cabina il responsabile ,ha confermato quanto detto dal maggiordomo e dalla cameriera, una rumena, cioè che erano presenti la mattina fino alle 14 poi dalle 18,30 alle 21,30 e che se ci serviva qualcosa fuori da questa fascia oraria dovevamo chiamare il room service.?

effettivamente è come dice bibilica se non c'è lui c'e il o la cabinista sempre nel corridoio.

scusate se rientro di nuovo, ma a che serve spendere di più se ti ritrovi con lo stesso servizio che nelle categorie minori? se Costa cambia le cose così drasticamente che motivo c'è a prendere una suite, a questo punto andranno a ruba le I1

Vedi Maria, noi su Romantica abbiamo fatto carte false come si suol dire, per avere la Gran Suite, il motivo è stato innanzitutto avere il balcone,che sono solo 10 in tutta la nave, e riuscire a stare molto comodi anche in 4. La diversità nel servizio, non era neanche in discussione, siamo stati ottimamente , come ho già sottolineato , anche in interna, la delusione quindi è stata tanta.

ed proprio quello che volevo dire, se la gente che fa carte false per stare meglio per godere di un qualcosa che poi viene meno che motivazione può trovare a rifare la stessa esperienza? tu stessa dovessi rifare tutto per ottenere la suite, anche solo per il balcone ma, ti informassero che il servizio è quello che trovi nelle interne e che per qualsiasi cosa devi attenerti agli orari e magari per quel "piacere" devi pagare fior di quattrini, non ti sentiresti presa un pò in giro? posso capire il piacere del balcone a allora facciano un ritocco sul prezzo

Re: Servizio in cabina nuove disposizioni ?

No Maria scusa la differenza non si limita al balcone, c'erano 47 metri quadri di cabina che per 22 gg. sono stati un vero lusso, a me sarebbe stato sufficiente il servizio avuto nelle altre crociere, la cui efficenza in suite era al di sotto delle aspettative. Avendo fatto amicizia con gli altri occupanti delle suite vicine, ti posso dire che il giudizio era unanime. Diversa era la cosa nelle mini suite, dove a detta degli occupanti era tutto perfetto.
La mia domanda in questo link era finalizzata a capire se scrivendo sul catalogo SU CHIAMATA, non si parassero le spalle da eventuali contestazioni. Il tutto senza tono polemico, ma solo col desiderio di chiarezza.
Non avevamo particolari esigenze, solo bisogno delle cose basilari, durante questi lunghi viaggi, sono molti i giorni di navigazione, per cui si vive di piu' la nave e la cabina, soprattutto se è una suite con tanto spazio a disposizione.
La mancanza di assistenza durante le ore centrali della giornata, si sentiva come ho detto prima, per le esigenze quotidiane, in 4 persone, il ghiaccio finisce subito, soprattutto se ci sono 35 gradi, e cosi' l'acqua del termos. Poi se uno si fa il bagno nell'idromassaggio, e non c'è in dotazione la manichetta della doccia per risciacquare la vasca, gli altri devono aspettare le 18,30 per vedere la cameriera e chiedere di pulirla e cambiare gli aciugamani o rifornire di prodotti da bagno. Tutto questo non mi era mai mancato prima ,anche in interna, nei corridoi c'era sempre qualcuno, che appena ti vedeva uscire dalla cabina entrava a controllare se serviva qualcosa.
Naturalmente io parlo delle ore diurne, non pretendo certo di fare delle richieste durante la notte.
Il maggiordomo, ha poche mansioni, una è lucidare le scarpe, servirti la cena in camera, ( mai richiesta) portarti le tartine nel pomeriggio ( c'era sempre qualcun'altro che lo faceva al suo posto) oppure acquistare i biglietti delle escursioni dal banco escursioni evitandoti le code, portare e ritirare il passaporto all'ufficio , anche qui evitandoti le code. Vi assicuro che a parte le scarpe che durante le escursioni si sporcavano parecchio, per il resto spariva.

Mi sono dimenticata di dire che un'altra mansione del maggiordomo sarebbe stata disfare e rifare i bagagli, naturalmente noi non avremmo voluto che lo facesse, il vero è che non ha fatto neanche il gesto di aiutare.

della tua chiarezza do pubblicamente atto e non solo su questo argomento,la polemica, bonaria, tutt'al più lo fatta io, che non avendo ancora vissuto in nessuna categoria non ammetto il comportamento tenuto quando in partenza avrei saputo di dovermi aspettare altro

scusate, ho una piccolissima domanda sulle suite, o meglio sul maggiordomo delle suite (chissà se mai ne conoscerò uno :wink: ), ma se il maggiordomo "Mauro" è in servizio 24ore su 24ore dorme con la divisa? e la doccia, la farà mai? A me è così su 2 piedi non ricordo una volta di aver avuto bisogno del cameriere e non averlo trovato nel corridoio, ma di solito io in cabina ci sto la mattina per la doccia (dopo averci dormito), e prima di cena sempre per la doccia e per cambiarmi, forse in suite uno ci passa più tempo anche perchè ci si può rilassare sul balcone. Io credo che i maggiordomi delle suite facciano un orario prestabilito di lavoro (magari un pò lungoooo), ma non può lavorare 24 ore, abbiate un pò di pietà :D :D per loro.

Ciao, solo una volta ho preso una suite in una occasione particolare!!!! con il maggiordomo ci siamo presentati il primo giorno e poi............ puff....... svanito!!! chiamato più volte in seguito per le numerosissime vicissitudini riscontrate in cabina
(resti di cibo della crociera precedente!!! scarsa pulizia, perdite di acqua, condizionatore rotto) ed è stata l'unica volta incui scrissi una lettera di lamentele alla Costa!!
La mia unica esperienza in suite è stata altamente deludente ed ovviamente non verrà ripetuta anche perchè tutto sommato la spesa aggiunta non vale lo spazio maggiore a disposizione!!

mi fate venire la pelle d'oca................ma una persona deve pagare una marea di soldi rischiando di trovare problemi e non privilegi?? non capisco che esigenze particolari si possono avere per avere a disposizione 24 ore su 24 un maggiordomo! sinceramente non ho mai viaggiato in suite, ma ho sempre trovato la camera pulitissima, perfettamente in ordine e gli asciugamani li cambiavano anche 4 volte al giorno.

grazie per le notizie fornitemi, non avevo assolutamente idea di che funzioni avesse un maggiordomo in crociera, sarà che in genere essendo in 5 in famiglia sono sempre io che occupo questa figura professionale a casa........................tranne lucidare le scarpe!

mi chiedevo quando entravano in cabina i camerieri senza domandare ro56 mi ha risposto, stanno in corridoio aspettando di vederti uscire, ma è proprio cosi?

Costa Crociere > Mappa > A domanda, risposta! > Comodità e convenienza >Cabina, la tua isola di comfort

Ospitalità a 5 stelle

Imbarazzo della scelta? Tranquilli! Abbiamo un’ampia scelta di cabine adatte a ogni vostra esigenza, arredate in stile moderno e funzionale, dotate di tutte quelle piccole grandi comodità che danno il senso di essere proprio in vacanza e in più un servizio eccellente su tutte le navi e per tutte le categorie. In tutte le nostre cabine ricerchiamo sempre le migliori soluzioni in termini di qualità, comodità ed ergonomia nei letti e nei rivestimenti. Le cabine interne sono piacevoli, pratiche e con ogni comfort, come le esterne, che si caratterizzano per la vista mare. Un lusso in più, le cabine con balcone privato, dove far colazione al mattino, se lo desiderate, e arricchire la vostra crociera di visioni indimenticabili.

E in più:
Prima colazione servita gratuitamente in cabina, su richiesta
Prima colazione speciale* (solo su alcune navi)
Room service 24 ore su 24*
Aria condizionata regolabile con termostato
TV interattiva con video/movie on demand* (su alcune navi)
TV satellitare, minibar*, cassetta di sicurezza, asciugacapelli
Bene in vista il nome del cameriere/a di cabina sempre a vostra disposizione
*Servizi extra, a pagamento.

Suite: Esclusivo per Voi

Se cercate il massimo, le nostre suite sono la scelta perfetta. Faremo tutto il possibile affinchè la vostra crociera non sia solo una vacanza, ma un sogno che noi realizzeremo.
In aggiunta ai normali servizi e dotazioni previste per tutte le nostra cabine, agli Ospiti degli appartamenti (Suite, Panorama Suite, Gran Suite, Suite Samsara e Suite Welness) sono garantiti una serie di privilegi esclusivi che renderanno la vacanza ancora più piacevole.

dal vostro Cameriere personale :
aiuto nel disfare i bagagli e sistemare i vostri abiti negli armadi;
assistenza nella prenotazione delle Escursioni e degli appuntamenti al Salone di Bellezza, Spa e Ristorante Club;
servizio di lucidatura scarpe;
aiuto a preparare i bagagli alla fine della crociera.

nella Suite
una bottiglia di Spumante Italiano;
una selezione di canapès freddi;
un cesto di frutta fresca rinnovato ogni giorno;
scelta del cuscino più adatto al vostro riposo, consultando il Pillow Menù predisposto sul letto;
consegna giornaliera del menù del pranzo e della cena che, se richiesto, potrà essere servito nella vostra suite;
accappatoio e pantofole in uso per tutta la crociera;
kit di prodotti da bagno per la cura del vostro corpo.

al Ristorante
scelta del tavolo a voi più gradito nell'area riservata alle Suites (soggetto a disponibilità);
un invito per 2 persone al Ristorante Club dove vi sarà offerto il nostro Menù Degustazione (sono nelle navi dove è presente il Club Restaurant).
e inoltre......
invito al cocktail riservato ai VIP;
priorità nell'ordine di sbarco a fine crociera.

Questo è quello che pubblicizza il sito Costa.

tutto molto bello, ma ritengo sia un costo eccessivo per questi "privilegi"....è un mio parere personale!

ro56 ha detto:
Non avevamo particolari esigenze, solo bisogno delle cose basilari, durante questi lunghi viaggi, sono molti i giorni di navigazione, per cui si vive di piu' la nave e la cabina, soprattutto se è una suite con tanto spazio a disposizione.
La mancanza di assistenza durante le ore centrali della giornata, si sentiva come ho detto prima, per le esigenze quotidiane, in 4 persone, il ghiaccio finisce subito, soprattutto se ci sono 35 gradi, e cosi' l'acqua del termos. Poi se uno si fa il bagno nell'idromassaggio, e non c'è in dotazione la manichetta della doccia per risciacquare la vasca, gli altri devono aspettare le 18,30 per vedere la cameriera e chiedere di pulirla e cambiare gli aciugamani o rifornire di prodotti da bagno. Tutto questo non mi era mai mancato prima ,anche in interna, nei corridoi c'era sempre qualcuno, che appena ti vedeva uscire dalla cabina entrava a controllare se serviva qualcosa.
Naturalmente io parlo delle ore diurne, non pretendo certo di fare delle richieste durante la notte.
Il maggiordomo, ha poche mansioni, una è lucidare le scarpe, servirti la cena in camera, ( mai richiesta) portarti le tartine nel pomeriggio ( c'era sempre qualcun'altro che lo faceva al suo posto) oppure acquistare i biglietti delle escursioni dal banco escursioni evitandoti le code, portare e ritirare il passaporto all'ufficio , anche qui evitandoti le code. Vi assicuro che a parte le scarpe che durante le escursioni si sporcavano parecchio, per il resto spariva.

Mi sono dimenticata di dire che un'altra mansione del maggiordomo sarebbe stata disfare e rifare i bagagli, naturalmente noi non avremmo voluto che lo facesse, il vero è che non ha fatto neanche il gesto di aiutare.

Capisco il tuo giusto disappunto per la tua "disavventura" ma vorrei che analizzando un pò le cose (privilegi comunque in dotazione e forse volontariamente da te non ricevuti oltre all'eccezionalità di alcuni disservizi) ridimensionassi un pò il tiro sul servizio Costa per le suite.
Tieni presente comunque che fino ad oggi (non so da domani) Costa è l'unica che riserva per gli ospiti delle suite il maggiordomo che anche se sulla carta dice di essere a disposizione 24 ore su 24 garantisce comunque un servizio che altre compagnie e diciamo anche hotel a 5 stelle non ti riservano. La possibilità di fare e disfare le valige è una possibilità che tu puoi sfruttare ma non puoi pretendere che di iniziativa del maggiordomo metta le mani nelle tue valige! ( servizio non sfruttato quindi)
Anche la cena in camera è un privilegio che solo Costa offre ma che tu non hai sfruttato (strano neanche un giorno dei 22 di crociera)
Farsi pulire la vasca idromassaggio per cinque volte al giorno credo che sia un pò troppo anche se formalmente nel tuo diritto
E che dire del privilegio di una cena gratuita x 2 al ristorante club? (servizio non sfruttato da te neanche in parte)
La frutta in cabina non ti piaceva o era sempre quella?. io quella che non mangiavo la gettavo ed il giorno dopo il cesto era sempre pieno di frutta nuova e fresca.
Niente code di imbarco e sbarco (ci sarebbe da chiedere com è andata invece per chi ha preso le altre cabine)
Sono convinto che nel tuo caso è stata la somma che ha fatto il totale. In più i toni sicuramente si sono alterati e lì quasi si va più sul personale e non dipende più da Costa o Msc.
Ti consiglio un'altra esperienza in suite al più presto e vedrai che andrà meglio!!

Ciao antpic, rispondo ad alcune tue perplessità:
su Romantica il ristorante alla carte non esiste, per cui non abbiamo avuto questo privilegio
non abbiamo mai cenato in camera, perchè molto meglio serviti al ristorante,poi in 4 saremmo stati veramente scomodi
Le valigie, le abbiamo fatte e disfatte noi, ma nessuno, tantomeno il maggiordomo si è offerto di farlo
la vasca ce la saremmo anche pulita da soli se ci fosse stata la manichetta della doccia, ma l'acqua usciva solo dal bocchettone.
il servizio non era 24 ore su 24 come specificatoci dal responsabile, ma ad orario sindacale.
la frutta, salvo i primi giorni, era sempre la stessa, anche se la buttavamo, riapparivano le solite mele e pere passa, avevano probabilmente problemi di approvigionamento,attraversando Yemen e Oman, ci hanno risposto che avrebbero caricato a Dubay. Nel diario di viaggio di amsikora viene fatto notare .
Per quanto riguarda lo sbarco ti prego di andarti a leggere il diario sempre di amsikora delle mille e una notte.
Ora alla luce di tutto questo, tanto vale che il maggiordomo non venga inserito nell'offerta.
Per quanto riguarda la prossima crociera,se vai a vedere sulla lista delle partenze, sono già segnata per ben due crociere con suite e panorame suite, non è tutto questo che mi ha fatto rinunciare, ma questa volta, sicuramente le nostre aspettative saranno meno entusiastiche, quel che verrà verrà.

Caro "antipic" rileggi il diario in diretta del "Generale" su Azamara :wink: