• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sette Spiagge in Sette Giorni - Costa Mediterranea 16 - 23 Agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ84

Member
Inizio ad un paio di settimane di distanza il diario di questa crociera, già fatta nello stesso periodo dello scorso anno e ripetuta anche nel 2013, tanto ci era piaciuto questo itinerario, soprattutto perché fatto di soste lunghissime, quest'anno ancora più lunghe e che dà la possibilità di toccare ogni giorno un'isola diversa e trascorrere una vacanza con tanto tanto mare...
Avendo già un metro di confronto su questo itinerario devo dire che le aspettative non sono state deluse, sotto tutti gli aspetti, anche la nave, gemella di Atlantica con la quale eravamo partiti sulle stesse rotte nel 2012 nonostante le aspettative circa gli arredamenti un po' pacchiani, dal vivo devo dire che non è per niente male alla fine piace, anche se Atlantica rimane la migliore. In termini di vivibilità invece davvero eccellente, nave stracolma e mai fatto una fila, né per sbarcare, né al buffet...mai avuto la minima sensazione di affollamento, anzi il contrario... Tenuta in maniera impeccabile, sia internamente ma soprattutto esternamente sembra appena uscita dal cantiere. Attività di verniciatura ogni giorno, come ogni giorno veniva sciacquato lo scafo dalla salsedine, ogni giorno pulizia balconi ecc..

Sintetizzo brevemente con la consueta pagellina:

Date: 16 - 23 agosto 2013
Itinerario: Creta - Santorini - Mykonos - Smirne - Samos - Kos - Rodi - Creta
Occupazione nave: Al completo circa 50% Italiani - cica 30% Tedeschi - circa 15% Francesi - Minoranze di Greci, Turchi e altre nazionalità ecc..

Itinerario: Voto 10
Volo-Transfer: 10 volo da Bologna con scalo a Catania per imbarcare altri passeggeri, si perdono 40 minuti ma infondo non è un problema, giunti a Creta direttamente dall'aereo al pullman senza passare dalla stazione aeruportuale e in 15 minuti eravamo a bordo. Ottimo il volo con Neos che si distingue decisamente dalle altre compagnie soprattutto per il servizio a bordo, buono il pasto servito tra l'altro con bicchieri di cristallo e posate di vetro.
Ristorante Buffet: 8,5 Utilizzato soltanto il giorno d'imbarco e il giorno di Smirne in quanto normalmente eravamo sempre in giro a spiagge, comunque buona la qualità e la varietà, ogni giorno vi erano proposte tipiche di vari paese (cucina spagnola, greca, messicana ecc..) e per la prima volta ho visto al buffet la forma di parmigiano...
Ristorante: 9,5 A mio avviso delle 4 crociere fatte con Costa è stata l'esperienza migliore, sia in termini di offerta, nel senso che ogni sera era davvero difficile scegliere una cosa e non assaggiare l'altra, tanto che più di qualche volta abbiamo chiesto il bis, ottima la qualità e soprattutto le porzioni erano decisamente abbondanti, anche troppo, e rispetto alle precedenti esperienze certe sere arrivavo al dolce con difficoltà..
Servizio Ristorante: Cameriere di poche parole ma molto efficiente e rapido, diversamente dalle precedenti esperienza anche il metre era una presenza costante nel senso che comunque ogni sera passava per il tavolo
Pulizia: 10 impeccabile
Spettacoli: Ne abbiamo visto soltanto 1, un musical da voto 10, ma non avendo visto gli altri non fa media..
Animazione: non usufruito
Cabina: Interna Premium al ponte 7 a poppa, funzionale, pulita, niente da dire
Cabinista: Niente da dire, sempre presente nei pressi della cabina, puntuale e preciso nel riordinare la cabina ecc..


9671506049_25292e381a_b.jpg


A breve il seguito con le prime tappe e parecchie foto, sarà in fatti soprattutto un foto-diario.
 
Ultima modifica:
Ciao AZ! Parto dopodomani per questa crociera e ammetto di aver già copiato i tuoi diari (perle del Caribe e il primo che hai fatto di 7 spiagge...) attendo quindi i tuoi consigli! Ti seguo!
 
Proseguo con il diario..

CRETA - 16/08/2013
Prima giornata che dopo l'imbarco, avvenuto poco dopo le 12.00, dedichiamo al relax a bordo, quindi niente escursioni, anche per il fatto che Creta l'abbiamo già visitata per bene qualche anno fa durante una vacanza di una settimana nell'isola..

SANTORINI - 17/08/2013
Arriviamo in rada verso le 8.30 e l'obiettivo era di scendere presto ed evitare le lunghe file per la salita con la funicolare, vista l'esperienza dello scorso anno, tuttavia alla fine ce la prendiamo con calma e sbarchiamo verso le 10. Procedure di sbarco rapidissime, con l'impiego delle lance locali. Giunti sulla banchina del porticciolo sottostante il villaggio di Thira ci rendiamo conto che anche questa volta l'attesa per la funicolare è eccessiva, così ci dirigiamo immediatamente presso una delle piccole agenzie turistiche lì presente e al prezzo di 20 euro acquistiamo il pacchetto comprensivo di passaggio in barca fino al porticciolo ai piedi di Oia, da lì salita in bus, ad Oia, passaggio in bus sino a Thira ed incluso anche il biglietto per la discesa in funicolare. A conti fatti, se consideriamo il prezzo del biglietto della funicolare per salita e discesa, biglietto autobus pubblico Thira-Oia andata e ritorno, il maggior esborso è stato di circa 7-8 euro a persona che considerata la comodità è da consigliare vivamente. In pochi minuti saliamo sul barcone che via mare ci conduce al porticciolo di Oia, da lì saliamo in bus ad Oia. Lì si hanno a disposizione 1 - 2 o 3 ore di tempo, nel senso che ci viene messo a disposizione un autobus che ci conduce a Thira ogni ora. Dedichiamo un paio d'ore alla visita del bellissimo villaggio pieno di stupendi scorci da cartolina. Scendiamo poi a Thira da dove decidiamo di prendere l'autobus pubblico delle 14.45 che al prezzo di 1,60 per andata e 1,60 per il ritorno ci conduce alla spiaggia di Kamari. Come tutte le spiagge di Santorini è di tipo vulcanico, quindi con sabbia scura. Come nelle altre isole i trasporti pubblici sono molto efficienti con corse frequenti e puntuali e i biglietti si acquistano direttamente a bordo.
Trascorriamo un paio d'ore in spiaggia e Torniamo a Thira verso le 17.00, il tragitto è di circa 20 minuti. Passeggiata lungo la "Golden Street" e ci avviamo averso la funicolare dove stranamente non troviamo alcuna fila, forse avvantaggiati dal fatto che in rada c'erano meno navi del solito, in mattinata c'era soltanto la Down Princess (se non erro) ripartita nel primo pomeriggio, e nel pomeriggio la Grand Holiday di Iberocruceros, che però si fermava di più.

9671487769_1781f02c4f_b.jpg


9674724788_9642266fe2_b.jpg


9671501477_9da9dc12eb_b.jpg


9674721400_c01b1c2ea1_b.jpg


9674720250_e6102bac6c_b.jpg


9671499497_60939c7714_b.jpg


9671498977_98cf0750d3_b.jpg


9671502155_6acf65cb05_b.jpg


LA SPIAGGIA DI KAMARI

9671495633_7afb6339ab_b.jpg


9671495451_fedefe5197_b.jpg


THIRA

9671493671_4d3da2dcb4_b.jpg


9674716158_3923425948_b.jpg


Verso le 19.00 salpiamo e lasciamo Santorini direzione Mykonos

9671492169_68f8f70499_b.jpg


9674714048_d1b44806b8_b.jpg


9674714044_4eceb3f4da_b.jpg


9674712346_ef2f398909_b.jpg


9674709354_a6195a6201_b.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao AZ! Parto dopodomani per questa crociera e ammetto di aver già copiato i tuoi diari (perle del Caribe e il primo che hai fatto di 7 spiagge...) attendo quindi i tuoi consigli! Ti seguo!

Ah si ricordo, praticamente stai ripetendo gli itinerari che ho fatto io e che tra l'altro ho ripetuto due volte entrambi. Comunque vedrai che questo itinerario è davvero stupendo, in una settimana hai la possibilità di vedere tutto il meglio delle isole della Grecia...ti piacerà sicuramente.
 
Speriamo... domani partenza... lo so che anticipo il tuo diario, ma sono un po' preoccupata per Smirne: tu che hai fatto? Giretto in città come l'altra volta?
Ps. ma la tua prox crociera quale sarà? Visto che siamo così allineati!
A me piacerebbero i Fiordi...
 
Bentornata!
Ricordo bene il diario dello scorso anno e sono c'era che questo sarà altrettanto interessante.. Grazie per le splendide foto!
 
Speriamo... domani partenza... lo so che anticipo il tuo diario, ma sono un po' preoccupata per Smirne: tu che hai fatto? Giretto in città come l'altra volta?
Ps. ma la tua prox crociera quale sarà? Visto che siamo così allineati!
A me piacerebbero i Fiordi...

Smirne, come l'anno prima l'abbiamo fatta a piedi, percorso tutto il lungomare, fuori dal porto a dx, è una bella camminata di tre km, fino alla torre dell'orologio, voi il bazar e ritorno in nave, in tutto un paio d'ore o poco più, diciamo che noi la giornata di Smirne l'abbiamo dedicata più che altro ad un pò di relax a bordo, nel senso che come crociera è molto intensa e una mezza giornata in tranquillità ci sta bene. In alternativa per 10 euro a testa ci sono dei bus turistici scoperti che percorrono tutta la città dai quali si può scendere e risalire in varie tappe.


P.s. La prossima crociera mi sa che potrebbe essere di nuovo caraibi, se non altro perchè tornerei sempre in quei posti e poi come vacanza d'inverno per andare al caldo e vedere posti di mare stupendi non c'è di meglio...so che sarei leggermente ripetitivo, ma la ns priorità è quella di conciliare la crociera con il mare, più possibile! I fiordi ho sentito dire da tutti che son stupendi, anche leggendo qui i vari diari, mi blocca solo l'idea di partire d'estate per una vacanza in posti freddini...

Ah....buona crociera!!!!!!!
 
Ultima modifica:
urgente

urgente

Scusami io settimana prossima sono a santorini volevo sapere questa agenzia di cui parlavi è nei pressi del porto dove ti lascia la lancia??? hai preso il bus solo all'andata xkè al ritorno hai preso la funicolare giusto?? mi potresti spiegare meglio questi passaggi scusami sono un po confusa...ma 20 euro a persona o a coppia?:(:D
 
Ultima modifica:
Scusami io settimana prossima sono a santorini volevo sapere questa agenzia di cui parlavi è nei pressi del porto dove ti lascia la lancia??? hai preso il bus solo all'andata xkè al ritorno hai preso la funicolare giusto?? mi potresti spiegare meglio questi passaggi scusami sono un po confusa...ma 20 euro a persona o a coppia?:(:D

Quando sbarchi con la lancia al porticciolo vedrai subito 3 piccole agenzie che propongono questi tour. Indicativamente una vale l'altra, magari vai da quella il cui barcone parte per primo. Il prezzo è di eur 20,00 a persona. Da lì ti imbarchi e ti portano sino al porticciolo sottostante Oia via mare, là ad attenderti ci sono dei bus che dal porticciolo di danno un passaggio finora Oia, ad Oia mettono a disposizione un bus che ogni ora ti trasferisce giù a Thira, quindi a tua scelta puoi stare ad Oia 1-2 o tre ore, a memoria mi sembra ci fosse un autobus alle 13, alle 14 e alle 15. Una volta a Thira, avendo molto tempo a disposizione puoi andare alla stazione degli autobus pubblici e da lì andare in qualsiasi altra parte dell'isola, ad esempio verso le spiagge, ci sono corse frequentissime, il biglietto si fa a bordo e la tariffa fissa è di 1,60 a tratta a persona. In ogni caso da Thira per ridiscendere al porticciolo dove ci sono le lance della nave utilizzi la funicolare il cui biglietto è già incluso nei 20 euro, ti daranno infatti anche un buono da presentare alla cassa della funicolare per la discesa. A seconda di quante navi ci saranno in rada bisogna tener presente che ci può essere anche molta fila, quindi il consiglio è di portarsi in zona funicolare con buon anticipo ed eventualmente tenere d'occhio la situazione in termini di attesa, sulla cabinovia salgono max 30 persone alla volta con una frequenza ogni 3-4 minuti.

A mio avviso è una buona soluzione in alternativa alla lunghissima attesa per la salita alla cabinovia alla mattina al momento dello sbarco, economicamente poi non vi è molta differenza in quanto bisogna mettere in conto eur 4,00 cabinovia per la salita + eur 4,00 per la discesa, biglietto autobus pubblico da Thira per Oia e viceversa che ad eur 1,60 a tratta fan 3,20 quindi 11,20 a persona, alla fine si spendono 8,80 eur in più evitando attese e con un bel giretto in barca durante il quale puoi ammirare dal mare un bellissimo panorama. Spero di esser stato chiaro.
 
Ultima modifica:
MIKONOS - 18/08/2013
Già prima delle 8.00 Costa Mediterranea arriva in porto a Mykonos, lo scorso anno in porto c'era una nave Celebrity quindi rimanemmo in rada e sbarcammo con le lance direttamente al porto vecchio, quindi in centro a Mykonos, decisamente comodo. Quest'anno abbiamo attraccato al nuovo porto di Tourlos, che dista circa 3 km dal centro città quindi è necessario il transfer. Costa metteva a disposizione il consueto servizio di navetta al costo di eur 8,00 (mi sembra) con possibilità di utilizzare il biglietto per andata e ritorno illimitata per tutta la giornata. In realtà proprio sotto la nave c'è la fermata del bus pubblico che nei momenti di sbarco effettua praticamente un servizio continuo, ovviamente prendiamo questo al prezzo di eur 1,60 e in pochi minuti siamo a Mykonos città. L'obiettivo è noleggiare uno scooter e appena partiti con il bus ci rendiamo conto che a 200-300 metri dall'uscita del porto c'era una grande motonoleggio, quindi potevamo evitare il transfer e noleggiare il mezzo direttamente vicino alla nave, buono a sapersi per la prossima volta, tra l'altro era completamente deserto nel senso che nessuno sapeva ci fosse, quindi tutti prendevano l'autobus. Giunti a Mykonos in pochi minuti troviamo lo scooter. A tal proposito va detto che è fondamentale scendere abbastanza presto, noi alle 9.30 eravamo già a prendere il motorino, dopo di noi sono arrivate un sacco di altre persone e ovviamente in breve tempo i mezzi a disposizione sono esauriti. In ogni caso sempre da lì partono i bus pubblici con i quali, al solito prezzo di eur 1,60 è possibile raggiungere tranquillamente diverse spiagge. Noleggio scooter prezzo eur 25,00 + 5,00 eur di benzina che con il senno di poi è stata anche troppa, in quanto l'isola è comunque piccola quindi non si consuma molto. Troviamo una giornata di tempo bellissimo ma parecchio ventosa, il che rende anche piacevolmente sopportabile il caldo ed il sole cocente, un po' meno piacevole girare in motorino, bisogna fare attenzione. Vista l'esperienza dello scorso anno escludiamo subito l'opzione di Paradise e Super Paradise Beach, praticamente ci si calpesta l'uno con l'altro, troppo affollate! Dirigiamo verso la spiaggia di Kalo Livadi, bellissima e molto tranquilla, rimaniamo fino alle 13.00 e ci spostiamo alla vicina spiaggia di Elia, più frequentata ma vivibile, davvero stupenda anche quest'ultima, da qui passeggiando è possibile raggiungere l'adiacente spiaggia di Agrari.
Torniamo verso Mykonos città e ci dedichiamo ad una bella passeggiata verso i caratteristici mulini a vento, Little Venice ed un po' di shopping tra le viuzze. Alle 17.30 riconsegnamo lo scooter e prendiamo quasi al volo l'ultimo autobus per il porto, il tutti a bordo era alle 18.00.

SPIAGGIA DI KALO LIVADI

9695491758_1913631027_b.jpg


9692259517_d729f26d2b_b.jpg


SPIAGGIA DI ELIA

9692259029_c454066882_b.jpg


9692257119_e0e045d0cf_b.jpg


9695488050_f59ef5bdbc_b.jpg


9695485786_3346956109_b.jpg


9695485786_3346956109_b.jpg


MULINI A VENTO

9692253371_b9967eaebe_b.jpg


LITTLE VENICE


9692249763_53c23ed1cc_b.jpg


9695481112_995dbf3c3d_b.jpg


LITTLE VENICE + IO

9692251597_e2240a063d_b.jpg


MYKONOS

9695478454_1e33a1e4fe_b.jpg


9695477490_3d1d4ae23e_b.jpg


9692246033_c0d600b6b1_b.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie Az di questo diario e che posti poi , ho visto nella penultima foto che anche le bombole del gas si abbinano ai colori dell'isola, forte!
 
Si si, in tutta l'isola ma soprattutto a Mykonos città è tutto un accostamento di blu e bianco, su qualsiasi cosa, pure le bombole del gas!!!
 
SMIRNE - 19/08/2013
Anche a Smirne, come in tutte le tappe si arriva di buon mattino, l'itinerario della crociera prevedeva sempre arrivo alle 8.00 ma spesso la nave attraccava anche con un'ora di anticipo., in effetti i trasferimenti tra un'isola e l'altra sono piuttosto brevi e anche di notte non si naviga mai oltre i 12-14 nodi.
Questa crociera, come già detto è bellissima per quel che permette di vedere e visitare in una settimana, grazie anche alle soste lunghissime, soste lunghissime che ovviamente sfruttandole al massimo rendono il tutto molto intenso. Come lo scorso anno decidiamo di dedicare la giornata di Izmir ad un po' di relax. Con calma, verso le 10.30 dopo la solita abbondante ed ipercalorica colazione, scendiamo e ci dirigiamo a piedi a dx del porto verso il lungomare "Ataturk" che si estende per circa 3 km. E' una bella passeggiata al termine della quale si arriva a piazza Konak e torre dell'orologio, simbolo della città. Da lì saliamo verso il bazar per poi dirigerci nuovamente verso il porto. In tutto impieghiamo circa tre ore, prendendocela con estrema calma, soste in qualche negozietto comprese. Va detto che nonostante ci fossero notizie di possibili disordini in città e anche Costa con un avviso in cabina metteva in guardia da tale possibilità, abbiamo invece trovato una città estremamente tranquilla, ordinata e pulita. Il pomeriggio lo dedichiamo al relax a bordo a prendere il sole. Alternative fai da te alla nostra scelta sono i bus turistici scoperti che dal porto ogni ora partono seguendo un tragitto con varie tappe lungo le quali è possibile scendere per risalire sugli autobus successivi, costo biglietto euro 10,00 - oppure i taxi con i quali bisogna contrattare in base a dove si vuole andare, per 4 ore di tour della città chiedevano 50,00 euro, quindi in 4 persone può essere anche questa una buona soluzione.
La sera di Smirne c'è la serata di gala con cocktail comandante, che tra l'altro con altri ufficiali cenerà poi nel tavolo acconto al nostro. Comandante era Mauro Bellomo che avevamo avuto anche a gennaio su Luminosa ai Caraibi.

IN PORTO A SMIRNE

9695475550_f23702c33a_b.jpg


LUNGOMARE

9695473154_e918b4d5a9_b.jpg


9695471976_970a453024_b.jpg


9695471792_4f0271834e_b.jpg


9695469044_de3d5f264a_b.jpg


IN SECONDO PIANO LA TORRE DELL'OROLOGIO

9695468444_b0f5941009_b.jpg


BAZAR

9692235763_fa3502e2df_b.jpg


9695465996_a728dfe51f_b.jpg


9696022532_fbfeb96e53_b.jpg


Prendo spunto dalla serata di gala, in cui comunque si è mangiato molto bene, tuttavia è stata una costante per tutta la settimana, devo dire che tra tutto quello che abbiamo assaggiato abbiamo trovato tutto di nostro gradimento, come qualità e quantità del cibo è stata forse la crociera migliore, e rispetto alle precedenti esperienze tra i primi vi era spesso pasta fresca, poi anche qui è questione di gusti personali quindi va preso con soggettività. Apro quindi una piccola parentesi fotografica.

9692616039_235271161b_b.jpg


9692616889_94eb52d6e2_b.jpg


9692618829_1f6a2a2770_b.jpg


9695850316_609003d649_b.jpg


9692622283_a3ac9deca1_b.jpg


9692622721_a03535cae5_b.jpg


9692623443_7874c0a8e9_b.jpg


9695855362_695ab96fcc_b.jpg


9695857934_cbf874f680_b.jpg


9692627041_bc8367a3c4_b.jpg


9692628067_969da46d77_b.jpg


9695864024_23bd2a9fa2_b.jpg


9692634385_1168f4078e_b.jpg


9695866282_64ab1b2cf6_b.jpg


9692635393_85252d6612_b.jpg


9692635155_3a4d608f4d_z.jpg


9692629885_7285c26380_b.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top