SAMOS - 20/08/2013
Dopo Smirne Costa Atlantica attracca a Samos, si arriva come sempre in prima mattinata, in anticipo sull'orario previsto, lo sbarco doveva avvenire con le lance, invece alla fine riusciamo ad attraccare in banchina, banchina che in realtà è lunga poco più di un terzo della nave. Sappiamo che a Samos, a differenza di tutte le altre isole se non hai la patente A non ti noleggiano nemmeno lo scooter 50, e i prezzi per le auto sono decisamente elevati, lo scorso anno ci chiesero 75 euro al giorno, così optiamo per la soluzione già adottata l'anno prima ovvero autobus pubblico. Avevamo gli orari delle varie linee già stampati da casa e l'intenzione è quella di raggiungere la spiaggia di Psili Ammos, unica corsa di andata alle 11.00 e unica corsa di ritorno alle 16.20. La maggior parte dei crocieristi per la prima volta a Samos salgono sui bus che con corse molto più frequenti costeggiano l'altra parte dell'isola con fermate alle varie spiagge di Kokkari, Tsamadou ecc..e così facemmo un anno fa anche noi e non ne fummo entusiasmati. Su quel versante le spiagge sono di ciottoli, il mare piuttosto mosso e subito profondo.
Raggiungiamo quindi il capolinea degli autobus situato dalla parte opposta al molo, percorrendo tutto il lungo mare, passeggiata di 5-10 minuti. Autobus puntuale, solito biglietto da 1,60 a corsa e in 20 minuti siamo in spiaggia. Se lo scorso anno fummo un po' delusi da Samos, quest'anno l'abbiamo completamente rivalutata, la spiaggia di Psili Ammos è bellissima, ampia, con una prima parte attrezzata, occupata praticamente esclusivamente da asciugamani verdi (escursioni Costa) ed una seconda parte libera, mare limpido, acqua caldissima e assolutamente piatta, fondale digradante, a 100 metri dalla riva l'acqua ancora arrivava alla vita. Passiamo la giornata in acqua e a crogiolarci al sole. Alle 16.20 prendiamo l'autobus che ci riporta in città, un'oretta dedicata ad un po' di shopping e una passeggiata per le vie di Samos e poi di nuovo a bordo anche se in realtà rimarremo in porto sino alle 21.00.
Notate qualcosa di strano sulla "C" del fumaiolo? Operazioni di riverniciatura dell'intero fumaiolo in corso, che effettivamente ad inizio crociera si presentava con un giallo un po' sbiadito...
Risultato finale..come nuovo..
SPIAGGIA DI PSILI AMMOS
LOUIS OLYMPIA attraversa il canale di fronte alla spiaggia, canale che separa l'isola di Samos, quindi la Grecia dalla Turchia, le coste visibili dalla spiaggia infatti sono della Turchia e e proprio questa spiaggia è il punto di maggior vicinanza tra Grecia e Turchia.
SAMOS BY NIGHT