• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si infiamma di nuovo il Medio Oriente?

Le difficoltà per passeggeri ed equipaggi sono reali e andranno gestite

Ma in questo ennesimo scenario di guerra il mio pensiero va più a chi sta vivendo qualcosa di infinitamente più grave: i civili che si trovano direttamente nelle aree colpite.
Questo è ovvio ci mancherebbe, sono i civili che soffrono in situazioni come queste.

Altro che "attacco chirurgico"!
Con quello che abbiamo visto oggi si profila un vero disastro senza esclusione di colpi bassi.
Come non bastasse, tutti esortano il popolo iraniano, già duramente provato dagli ultimi scontri, a prendere il controllo dell'attuale governo... Come se fosse semplice!

Io credo e spero per tutti che l'aeroporto di Dubai non resterà chiuso a lungo... Stiamo parlando di uno degli scali più importanti del mondo... È chiaro che tutto dipenderà da come si evolve la situazione nelle prossime ore...
A quel punto anche i crocieristi potrebbero essere fatti rientrare in aereo... Ovviamente è tutto un " se " e un " ma "....

Io leggo su rete 4 " attacchi all' aeroporto e al porto di Dubai "
Prendete con il beneficio del dubbio dato dai giornalisti che spesso in questi casi si inventano notizie

Conseguenze del blocco navale: lo Stretto di Hormuz praticamente deserto: decine e decine di navi, soprattutto petroliere, all'ancora prima e dopo il passaggio
Comunque, con quello che stava succedendo nei giorni scorsi, penso sia stato un forte azzardo far rimanere delle navi da crociera nella zona.
Probabilmente nessuno si aspettava che Trump attaccasse veramente anche se penso ancora che non ci fossero reali alternative e anzi, avrebbero dovuto attaccare ancora prima, dopo gli scontri tra popolazione e regime.
E, nonostante sia stato ucciso Khamenei, non so quanto ci vorrà per far tornare la calma.
Il problema, a mio avviso, è anche che tutti pensavano che Dubai fosse veramente sicura anche sotto questo punto di vista. Che nessuno avrebbe mai attaccato Dubai. Ora non ci si fiderà più della zona e, per far tornare il turismo, ci vorranno anni di persuasione…

Quindi, oltre a Msc Euribia, ci sono altre navi passeggeri bloccate?

ad ora secondo Mt le navi da crociera bloccate nel golfo persico sono:

Dubai: Msc Euribia, Celestyal Discovery, Aroya

Doha: Mein Schiff 5, Celestyal Journey

Abu Dhabi: Mein Schiff4

(da wikipedia)

Msc Euribia:
Equipaggio1711 max.
Passeggeri6327

Celestyal Discovery
Capacity1,266 passengers
Crew389

Aroya
Capacity5,000 passengers
Crew1,925

Mein Schiff 5
Capacity2,534 passengers
Crew1,030

Celestyal Journey
Capacity1,258 passengers
Crew602

Mein Shiff 4
Capacity2,506 passengers
Crew1,030

Ultima modifica:
Comunque, con quello che stava succedendo nei giorni scorsi, penso sia stato un forte azzardo far rimanere delle navi da crociera nella zona.
Probabilmente nessuno si aspettava che Trump attaccasse veramente anche se penso ancora che non ci fossero reali alternative e anzi, avrebbero dovuto attaccare ancora prima, dopo gli scontri tra popolazione e regime.
E, nonostante sia stato ucciso Khamenei, non so quanto ci vorrà per far tornare la calma.
Il problema, a mio avviso, è anche che tutti pensavano che Dubai fosse veramente sicura anche sotto questo punto di vista. Che nessuno avrebbe mai attaccato Dubai. Ora non ci si fiderà più della zona e, per far tornare il turismo, ci vorranno anni di persuasione…

Si, Mein Schiff 4 e Mein Schiff 5, Aroya, Celestyal Journey e Celestyal Discovery, più qualche altra minore.

In realtà per essere precisi Dubai NON è stata attaccata. Dubai è nel mezzo a due zone di conflitto ( basi usa e Iran ) quindi lo spazio aereo viene violato da missili e droni che vengono abbattuti... Nell' abbattimento alcune parti o detriti purtroppo cadono in zone civili. Ma Dubai non è sotto attacco.
Questo non significa che la situazione sia delle migliori ovviamente.

Per quanto riguarda Costa, la Stagione 2025/2026 negli Emirati era in programma con Costa Toscana.
La compagnia a fine luglio decise di annullare la Stagione.
Avevo prenotato il rientro...

Allegati

• IMG_20260301_150603.webp
    IMG_20260301_150603.webp
    39.3 KB · Visualizzazioni: 5
Credo che MSC e le altre compagnie presenti abbiano fatto un grande e rischioso azzardo riguardo il fare l’inverno a Dubai: se i grandi gruppi avevano deciso di non posizionare navi non credo fossero cosi’ sprovveduti!
Penso che costera’ molto cara la cosa alle compagnie laggiu’, in termini di rimborsi, rientri, cause intentate, oltre all’immagine che potrebbero dare di non tenere molto conto della sicurezza: se MSC non avra’ problemi ad affrontare spese per decine di milioni, per le altre saranno grossi problemi…e si augurino che finisca presto tutto!