• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si possono utilizzare droni sulle navi da crociera?

Danylis

Member
La domanda che volevo fare è inserita nell'oggetto della discussione. Se occorre spostarla mi rivolgo ai moderatori.
Attendo vostre risposte o esperienze in merito.

No.
Ci manca solo che la sicurezza e la quiete dei passeggeri vengano messe a repentaglio da questi devices che ronzano tutto il giorno sulla testa.

Era per curiosità, io non li utilizzerei comunque anche perché mi sembra che vogliano dei permessi specifici in relazione alla legge sulla privacy e non sto parlando sulle navi. Però, mi chiedo, guardando i video su youtube mi sembra che la privacy delle persone sia molto poco rispettata durante le crociere.

L'ENAC ha emesso le normative per l'uso dei droni e una delle regole principali da rispettare è non venga usato in aree dove possano esserci "concentrazioni di persone"

Il ponte scoperto di una nave credo non si presti al rispetto di questa norma.

Ripeto che io non ce l''ho e non lo comprerei mai ma se dovessi utilizzarlo in nave lo farei con molta discrezione. Magari la mattina presto sui ponti più alti. Assolutamente vietato quando ci sono molte persone. Qualcuno potrebbe lamentarsi...

Ci mancavano pure i droni ...........

Ne condivido l'utilità per scopi di pubblica utilità .
Ma usarli come giocattoli .........per carità

Marina

Ma se non ce l'hai e non lo compreresti perchè chiederlo? Un'altro degli aspetti da considerare è la lontananza del drone da emissioni elettromagnetiche che possano interferire con il suo controllo; e di emissioni elettromagnetiche sul ponte di una nave credo ce ne sia più d'una.

E il vento? Una raffica potrebbe farne perdere il controllo e su di una nave in movimento le turbolenze possono essere di una certa intensità.

Ci son tanti siti dedicati ai droni in rete che chiariscono i modi di impiego e una volta letti, credo venga naturale mettere da parte l'idea di utilizzarli, per gioco/svago, sul ponte di una nave.

Non hai assolutamente dato fastidio, ma personalmente non capisco, diciamo, a mio modo di vedere, l'"insistenza". ;) ;) Ciao.

Ho semplicemente aperto google, cliccato su "video" e immesso "drone on cruise ship".

Il primo video è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DKNnSUALb34

Il drone è avanzatissimo, oserei dire quasi di tipo militare.
Di solito quelli "de noiartri" sono molto meno complessi e precisi; comunque il pilota si vanta pure dei problemi avuti nel raggiungere le nave e che è tornato a riva praticamente con le batterie in riserva.

Mi son venute in mente un paio di cosine poco rassicuranti:
Versione tragica e offtopic: ...e se questo demente avesse avuto a bordo qualcosa tipo antrace buttandola direttamente nelle prese d'aria del condizionamento o una bella dose di C4?
Versione piu plausibile e coerente con il thread: E se semplicemente avesse rasato qualche capoccia perché troppo distante dalla trasmittente, per colpa del vento, di una manovra errata, di un fail del velivolo? Anche no!

Ovviamente se liberizzi per uno liberizzi per tutti... immaginiamoci 30 di questi cosi che girano attorno e sulla nave.

Ho semplicemente aperto google, cliccato su "video" e immesso "drone on cruise ship".

Il primo video è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DKNnSUALb34

Il drone è avanzatissimo, oserei dire quasi di tipo militare.
Di solito quelli "de noiartri" sono molto meno complessi e precisi; comunque il pilota si vanta pure dei problemi avuti nel raggiungere le nave e che è tornato a riva praticamente con le batterie in riserva.

Mi son venute in mente un paio di cosine poco rassicuranti:
Versione tragica e offtopic: ...e se questo demente avesse avuto a bordo qualcosa tipo antrace buttandola direttamente nelle prese d'aria del condizionamento o una bella dose di C4?
Versione piu plausibile e coerente con il thread: E se semplicemente avesse rasato qualche capoccia perché troppo distante dalla trasmittente, per colpa del vento, di una manovra errata, di un fail del velivolo? Anche no!

Ovviamente se liberizzi per uno liberizzi per tutti... immaginiamoci 30 di questi cosi che girano attorno e sulla nave.

Tutto ciò è inquietante.

Nel caso del video che è molto ben fatto spero abbiano chiesto l'autorizzazione alla nave .
Sembra un video pubblicitario .
C'è pure lo spettacolo in piscina , coincidenza ?

Marina

I video girati con i droni sopra le navi che ho visto io sono per pubblicità e mostrano la nave ripresa dall'alto.
Ci manca solo che ammettano i droni a bordo normalmente !

A me ha stupito essendo il primo video preso a caso, ma non ci sono accenni ad alcuna autorizzazione (e presumo ce ne volesse piu di una in quell'area)

Dice "Epic 5 mile Drone chase", "fumbling with my gear", "I had trouble finding a parking spot" ... direi poco professionale; questo è il regolamento preso dal sito ufficiale di Miami, https://www.faa.gov/uas/media/Part_107_Summary.pdf ; vedo piu di un punto alquanto dibattibile riguardo l'operato (non ho trovato nulla di piu restrittivo relativo al porto ma ho cercato due minuti in croce, interessante invece il regolamento per l'aeroporto).

Ultima modifica:
Che un drone possa trasformarsi in un'arma è una cosa scontata e prima o dopo, purtroppo, ne sentiremo parlare.

Che un drone possa trasformarsi in un'arma è una cosa scontata e prima o dopo, purtroppo, ne sentiremo parlare.

Rodolfo, lo sono diventati già. E non solo per uso militare, purtroppo.

Nel mio piccolo posso solo dire che "sfoltire" gli incidenti domestici non fa male ;-)