• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si possono utilizzare droni sulle navi da crociera?

Li vendono su Amazon e c'è già chi lo acquista per spiare la vicina di casa che prende il sole in giardino in topless.........
E non aggiungo altro
[emoji33]

Marina

Non parlavo di quelli militari ormai diventati una diffusa realtà, ma di quelli hobbistici o intesi come tali.

Ma se non ce l'hai e non lo compreresti perchè chiederlo? Un'altro degli aspetti da considerare è la lontananza del drone da emissioni elettromagnetiche che possano interferire con il suo controllo; e di emissioni elettromagnetiche sul ponte di una nave credo ce ne sia più d'una.

E il vento? Una raffica potrebbe farne perdere il controllo e su di una nave in movimento le turbolenze possono essere di una certa intensità.

Ci son tanti siti dedicati ai droni in rete che chiariscono i modi di impiego e una volta letti, credo venga naturale mettere da parte l'idea di utilizzarli, per gioco/svago, sul ponte di una nave.

Infatti consigliavo l'uso in navigazione :rolleyes: :) :)

Ho semplicemente aperto google, cliccato su "video" e immesso "drone on cruise ship".

Il primo video è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DKNnSUALb34

Il drone è avanzatissimo, oserei dire quasi di tipo militare.
Di solito quelli "de noiartri" sono molto meno complessi e precisi; comunque il pilota si vanta pure dei problemi avuti nel raggiungere le nave e che è tornato a riva praticamente con le batterie in riserva.

Mi son venute in mente un paio di cosine poco rassicuranti:
Versione tragica e offtopic: ...e se questo demente avesse avuto a bordo qualcosa tipo antrace buttandola direttamente nelle prese d'aria del condizionamento o una bella dose di C4?
Versione piu plausibile e coerente con il thread: E se semplicemente avesse rasato qualche capoccia perché troppo distante dalla trasmittente, per colpa del vento, di una manovra errata, di un fail del velivolo? Anche no!

Ovviamente se liberizzi per uno liberizzi per tutti... immaginiamoci 30 di questi cosi che girano attorno e sulla nave.
Giusto, ma anche un semplice gommone che segue la nave potrebbe essere un pericolo

Penso che se vuoi fare del male, trovi 100 modi per farlo.

Se fossi stato nel ponte, l'avrei fatto abbattere :) :)

Che un drone possa trasformarsi in un'arma è una cosa scontata e prima o dopo, purtroppo, ne sentiremo parlare.
Al giorno d'oggi cosa non può diventare un arma? :)

Anche se mi ha dato "fastidio" il video.... non posso non negare di esserne stato affascinato da quello che ho visto che sono con il drone avrei potuto apprezzare...

Sbarco pilota, pilotina che si allontana...le alette ancora aperte, il radar a prua spento.. le masse d'acqua sopra la nave.... il lavoro del bulbo e della prua...
Vedere le scelte fatte, la manovra... seguire l'andamento della scia e vederne la "pulizia"

Favoloso

Francamente, se vedessi un drone svolazzarmi attorno quando sono sul ponte gli lancerei di tutto per abbatterlo, compreso creme solari e infradito da spiaggia.
:)

Infatti consigliavo l'uso in navigazione :rolleyes: :) :)
Giusto, ma anche un semplice gommone che segue la nave potrebbe essere un pericolo
Penso che se vuoi fare del male, trovi 100 modi per farlo.
Se fossi stato nel ponte, l'avrei fatto abbattere :) :)

E'verissimo, ma il gommone un pilota deve averlo ed è intercettabile; in limiti di massima anche una pilotina può "passarci sopra" ;-)

Purtroppo mica in tutte le navi c'è un utente pronto a tirargli dietro di tutto (le suocere pesano troppo...) tipo:
Francamente, se vedessi un drone svolazzarmi attorno quando sono sul ponte gli lancerei di tutto per abbatterlo, compreso creme solari e infradito da spiaggia.
:)

Al giorno d'oggi cosa non può diventare un arma? :)
Anche se mi ha dato "fastidio" il video.... non posso non negare di esserne stato affascinato da quello che ho visto che sono con il drone avrei potuto apprezzare...
Sbarco pilota, pilotina che si allontana...le alette ancora aperte, il radar a prua spento.. le masse d'acqua sopra la nave.... il lavoro del bulbo e della prua...
Vedere le scelte fatte, la manovra... seguire l'andamento della scia e vederne la "pulizia"
Favoloso

Questo è tutto un altro discorso, è piaciuto pure a me, anzi per un attimo ho fantasticato di essere su un aliante mentre ci giravo intorno.

questo video è stato fatto da un passeggero sulla Norwegian Escape:

https://www.youtube.com/watch?v=-cNbv8cPF5g

Ad un certo punto si inquadra mentre guida il drone dal balcone della sua cabina.
Nei commenti scrive che lo ha portato tranquillamente a bordo come bagaglio.

Si vedono anche le altre persone delle cabine a fianco e sopra di loro .
Gli ospiti delle altre cabine dovrebbero avere diritto alla piena riservatezza e che invece vengono ripresi dal Drone a loro insaputa io mi sarei incazzata come una iena.
C'è pure la signora uscita dalla doccia con asciugamano addosso ..........

Marina

I video sono molto belli....
Però concordo in toto con Marina. ... lo trovo, per una serie di motivi, disdicevole.

scusatemi ma non sono del tutto d'accordo con voi.
sono d'accordo sul non utilizzare il drone durante la navigazione sopratutto per motivi legati alla sicurezza dei sistemi elettronici a bordo. Per quanto riguarda la Privacy posso essere d'accordo con chi afferma di tenere molto alla stessa e poi NON si fa selfie in pubblici locali, NON fa foto nelle quali compaiano altre persone ma sopratutto che poi NON pubblichi le stesse in vari social senza oscurare i visi degli estranei che compaiono in foto, video, selfie e chi più ne ha più ne metta.
Comunque in generale, ripeto sono d'accordo.
Però mi pare che in crociera non si stia solamente in nave, si vanno a fare delle escursioni, specialmente quando si va nei caraibi quanti di noi vanno a cercare la spiaggetta poco frequentata, magari ci viene da dire perchè non sia possibile fare una bellissima foto dall'alto o dalla spiaggia fare un video in mare aperto. Un drone non serve solamente a fare video "Spioni "
Si poptrebbe benissimo consegnarlo alla sicurezza quando si sale in nave e farselo consegnare ogni qual volta si scende, poi dell'uso che si fa del mezzo una volta a terra se ne risponde, occorre sempre informarsi delle leggi in merito nei singoli stati\isole od altro.