• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si riparte a breve?

Purtroppo per le navi tutto si concretizza nelle conseguenze e potrebbe valere anche per altri complessi dove si presentano concentrazioni di persone, come alberghi, villaggi, resort.
Ma "stranamente" se si manifestano uno o piu casi in un abergo, i contagiati con sintomi gravi, vengono ricoverati, mentre quelli di una nave "nessuno li vuole".
Non ho contezza di casi riferiti ad analoghi episodi relativi ad altri complessi, se non sporadici che non hanno preso posto nelle prime pagine.

Perché in autobus ci stai "dieci minuti", mentre in nave ci soggiorni e nessuno sa quanti son saliti sani e son scesi contagiati da un bus.

Se è così "semplice" , non facciamo più partire le navi finché non trovano il vaccino, problema risolto per noi passeggeri. Rodolfo il tuo discorso mi sembra riduttivo. Buona giornata

Nelle prime pagine Rodolfo, abbiamo solo letto di navi, come se tutto il male dipendesse da lì, altri casi ci saranno stati sicuramente.

Ma non si può paragonare la situazione odierna con ciò che è successo tra febbraio e marzo. Ora anche le persone positive hanno una carica molto debole di contagiosita' e per quanto non lo si dica, i protocolli per le navi sono stati approntati come per tutte le varie strutture alberghiere/ turistiche.

Rodolfo ha risposto in maniera chiara.

Aggiungo solo di andare a vedere cosa è successo nei mesi di febbraio-marzo alle navi in caso di persone a bordo con sintomi parainfluenzali (non ho scritto coronavirus, ma raffreddore o tosse o febbre).....

Forse Rodolfo ha risposto in maniera chiara prr te, per me no, comunque sono opinioni e NON certezze.

Nelle prime pagine Rodolfo, abbiamo solo letto di navi, come se tutto il male dipendesse da lì, altri casi ci saranno stati sicuramente.

Ma non si può paragonare la situazione odierna con ciò che è successo tra febbraio e marzo. Ora anche le persone positive hanno una carica molto debole di contagiosita' e per quanto non lo si dica, i protocolli per le navi sono stati approntati come per tutte le varie strutture alberghiere/ turistiche.

Evidente Oriana; l media hanno dato grande risalto al fattore navi nei momenti topici del dilagare del virus e forse hanno anche creato false convinzioni e paure nelle persone.
C'è da dire che da allora son cambiate parecchie cose, almeno qui nella nostra area geografica, sebbene casi di focolai continuino a manifestarsi, ma per ora non con la virulenza iniziale. Son cambiate anche le contromisure assunte dalle Compagnie, i così detti protocolli per prevenirne la diffusione.
Poi è tutto da vedere, specialmente alla luce di dichiarazioni rilasciate da gruppi di scienziati, che si pronunciano nella perdita di carica virale del virus ed altri che, contro corrente, paventano una ripresa "terribile" all'inizio dell'autunno.
Sulla base di tali dichiarazioni contrastanti, non è facile prendere delle decisioni.

Che le compagnie siano disperate e’ un fatto ma che siano anche sprovvedute non lo credo proprio. Avranno calcolato i fattori di rischio ed avranno fatto i loro conti, valutando pro e contro, non senza tener conto forse anche di un certo fatalismo. Per ora non possono partire perche’ disposizioni governative lo impediscono: io sono convinto che ad agosto, se le varie normative, alcune ancora in discussione, lo consentiranno, Costa ed MSC riprenderanno, almeno con una nave. Vogliono dare anche un segnale a tutto il mondo economico: se si sono spese per studiare nuove soluzioni ed adeguarsi alla nuova situazione, non credo lo abbiano fatto per passare il tempo ma perche’ convinti della fattibilita’, ben sapendo del possibile danno, soprattutto di immagine, che un contagio a bordo provocherebbe. Io mi imbarcherei ad agosto? Non credo ma moltissimi non avrebbero problemi, ritengo.

Forse Rodolfo ha risposto in maniera chiara prr te, per me no, comunque sono opinioni e NON certezze.

Ma mi sembra di aver scritto sempre che sono mie opinioni.... chi ha parlato di certezze? Perchè sei così aggressivo?

L'unica cosa certa che ho riportato è che le decisioni finora assunte dalle compagnie seguino la logica della prudenza, proprio perché il rischio di contagio su una nave è alto e per le ripercussioni economiche che ne deriverebbero. E le condivido in pieno.
Questa è una certezza, a meno di clamorose smentite...

Sprovvedute no, ma in pieno marasma sì, altrimenti, ma del resto lo avevamo già previsto anche noi con i nostri 3d, non sarebbero piovute tutte di seguito le azioni per contenere l'enorme danno emergente. E secondo me, se le "cose" non ripartono, ne vedremo ancora di nuove, anche per altre compagnie/brand (mia grossa sorpresa per la classe Millenium) . Un gruppo che annuncia la "cessione", iniziale, di 6 navi, delle quali ben cinque della capogruppo, anche se datate, non promette nulla di buono. E nel momento della auspicabile ripresa, si troverà la flotta menomata, e per le uscite e per le ritardate new entry, e rimpinguar le casse non sarà poi così semplice, anche alla luce del ridotto numero di passeggeri per i nuovi protocolli e per le probabile ritrosie dei clienti.

Che le compagnie siano disperate e’ un fatto ma che siano anche sprovvedute non lo credo proprio. Avranno calcolato i fattori di rischio ed avranno fatto i loro conti, valutando pro e contro, non senza tener conto forse anche di un certo fatalismo. Per ora non possono partire perche’ disposizioni governative lo impediscono: io sono convinto che ad agosto, se le varie normative, alcune ancora in discussione, lo consentiranno, Costa ed MSC riprenderanno, almeno con una nave. Vogliono dare anche un segnale a tutto il mondo economico: se si sono spese per studiare nuove soluzioni ed adeguarsi alla nuova situazione, non credo lo abbiano fatto per passare il tempo ma perche’ convinti della fattibilita’, ben sapendo del possibile danno, soprattutto di immagine, che un contagio a bordo provocherebbe. Io mi imbarcherei ad agosto? Non credo ma moltissimi non avrebbero problemi, ritengo.

Ecco, su una cosa mi devi ancora convincere. ;)

Da che cosa nasce la tua convinzione che Costa ed MSC ad agosto ripartiranno?
Perchè il comportamento che vedo, al netto delle intenzioni e dei proclami sulla carta stampata, mi sembra molto poco chiaro e a tratti contraddittorio.

Te lo dico io; perchè stanno lavorando per ripartire, per lo meno Costa. Che poi non avvenga agli inizi, a metà, alla fine di agosto o mai, è un'altra cosa. Ci stan ben provando e tutto sommato non hanno estremo bisogno di pubblicizzare, per ora, perchè hanno le "vecchie" prenotazioni in essere. Forse lo faranno quando e se il Governo lascerà cadere il divieto.

Ecco, su una cosa mi devi ancora convincere. ;)

Da che cosa nasce la tua convinzione che Costa ed MSC ad agosto ripartiranno?
Perchè il comportamento che vedo, al netto delle intenzioni e dei proclami sulla carta stampata, mi sembra molto poco chiaro e a tratti contraddittorio.

Hanno lavorato moltissimo per ripartire e lo faranno il primo possibile: a mio parere Costa e’ pronta, attendono solo segnali dal governo. Se non sara’ agosto, sara’ settembre, od ottobre, ma appena sara’ loro concesso ( non dimentichiamo che c’e’ ancora in ballo il cabotaggio ) riprenderanno: incassare denaro fresco e’ vitale, per Costa come per tutti gli altri. Credo che la situazione Covid in Italia sia migliore rispetto a moltissimi altri paesi “ crocieristici “ e quindi proveranno; se poi invece si parla di ritornare ad una normalita’ “ crocieristica “ allora si dovra’ avere ancora molta pazienza, molta!
Comunque in un modo o nell’altro devono tentare: per ipotesi se domani Costa ad es. dicesse che il 12 agosto partira’ la prima crociera di Ferragosto di 5gg. con Smeralda, solo cabine balcony e suites, si dovranno valutare molti fattori, in primis il feedback della clientela. Quante persone prenoteranno? Se fossero almeno 3000/3500 a prenotare entro fine luglio, certamente si disporrebbe tutto per iniziare; se fossero meno? Forse si valuterebbero altre tempistiche di partenza. Teniamo anche presente che anche solo con il 50% di pax, una nave come Smeralda, per crociere di 4/5 notti necessiterebbe di quasi 20000 persone al mese, solo italiani all’inizio.
Mi auguro con tutto il cuore di poter vedere partire ad agosto una nave da crociera da un porto italiano!

Ho eliminato il messaggio con gravi e false accuse, riguardanti la situazione sul Costa Luminosa.
Ho eliminato anche i posts collegati in quanto citavano il messaggio originale od erano ad esso collegati.

Hanno lavorato moltissimo per ripartire e lo faranno il primo possibile: a mio parere Costa e’ pronta, attendono solo segnali dal governo. Se non sara’ agosto, sara’ settembre, od ottobre, ma appena sara’ loro concesso ( non dimentichiamo che c’e’ ancora in ballo il cabotaggio ) riprenderanno: incassare denaro fresco e’ vitale, per Costa come per tutti gli altri. Credo che la situazione Covid in Italia sia migliore rispetto a moltissimi altri paesi “ crocieristici “ e quindi proveranno; se poi invece si parla di ritornare ad una normalita’ “ crocieristica “ allora si dovra’ avere ancora molta pazienza, molta!
Comunque in un modo o nell’altro devono tentare: per ipotesi se domani Costa ad es. dicesse che il 12 agosto partira’ la prima crociera di Ferragosto di 5gg. con Smeralda, solo cabine balcony e suites, si dovranno valutare molti fattori, in primis il feedback della clientela. Quante persone prenoteranno? Se fossero almeno 3000/3500 a prenotare entro fine luglio, certamente si disporrebbe tutto per iniziare; se fossero meno? Forse si valuterebbero altre tempistiche di partenza. Teniamo anche presente che anche solo con il 50% di pax, una nave come Smeralda, per crociere di 4/5 notti necessiterebbe di quasi 20000 persone al mese, solo italiani all’inizio.
Mi auguro con tutto il cuore di poter vedere partire ad agosto una nave da crociera da un porto italiano!

L'articolazione del tuo ragionamento lo rende persuasivo.
Tra l'altro, al netto di tutto quello che si è detto e scritto, anche da parte mia c'è sempre stato l'auspicio della ripartenza, scaglionata, graduale, purchè ce ne fosse una: anch'io voglio tornare a viaggiare...

Ma ho sempre scritto che, al di là delle personali paure, i dubbi mi nascono al momento sulla ripartenza ad agosto, proprio perchè praticamente ci siamo e non si vedono ancora segnali concreti da parte di nessuno, nè dal fronte governativo, nè dalle compagnie.
Mi fido di quel che scrivete tu e Rodolfo, le compagnie immagino le staranno pensando tutte. Spero ponderino tutti i fattori in gioco prima di prendere una decisione.

Discorso differente è per l'autunno, perchè è troppo presto fare previsioni secondo me.

Personalmente partirei ad agosto o settembre, ora la situazione mi sembra sotto controllo con gli ospedali vuoti e "pronti". Avrei paura ad ottobre e novembre, quando l'eventuale inizio di un ritorno di pandemia mi porterebbe al panico più totale per la possibilità di non scendere più dalla nave, dopo quello che è successo ad alcune di esse durante il lockdown...

Il fatto che gli ospedali siano "pronti" non e' affatto rassicurante, anzi evidentemente si teme il rischio di un ritorno della epidemia.
Secondo me bisogna avere ancora molta molta prudenza.Non vedo l'ora di salire su una nave, personalmente vado in crociera per l'itinerario e per viaggiare su mare, il resto della crociera pur piacendomi e apprezzando tutto non e' per me il motivo principale, ma per ora ne faccio a meno finche' la pandemia non sia debellata come anche faccio a meno di altre situazioni pericolose.Altrimenti penso che gli ospedali vuoti e pronti si possano riempire in fretta.

Gli ospedali sono "pronti" perché si deve evitare il caos di marzo, non perché si prevede già una nuova crisi. E credo che nessun governo si prenderà la responsabilità di far ritornare gli ospedali alla normalità (cioè alla anormalità, visto quello che è successo) prima che ci siano le garanzie di scampato pericolo...

E quindi finche non ci sono le garanzie di scampato pericolo non mi vado a mettere in una situazione molto a rischio quale una nave, nonostante le accortezze che verranno sicuramente prese.