Per gli appassionati del profondo Nord in questo forum l'Alaska va prendendo piede. Visti i fiordi norvegesi (e per alcuni anche la Groenlandia), l'Alaska diventa la meta ideale per continuare a immergersi nei paradisi naturali. Di recente @lisav ci ha regalato un magnifico diario di una doppia crociera di due settimane in totale sulla Silver Muse in Alaska che trovate qua:
E per gli appassionati sia dell'Alaska che di Silversea riporto a seguire un comunicato della compagnia che tira un bilancio della stagione appena conclusa di Silver Nova a quelle latitudini con tante curiosità sulle novità appena introdotte e anche un aspetto di supporto alle popolazioni locali.
Tra i tanti momenti salienti della stagione, c'è da segnalare che anche l'iconico fotografo e collaboratore di lunga data di Silversea Steve McCurry ha navigato a bordo di Silver Nova ad agosto, fotografando la nave e la destinazione nel suo stile inconfondibile. Nello stesso mese, Silversea ha allestito una mostra delle fotografie di McCurry a bordo di Silver Nova per commemorare il 30° anniversario della compagnia.
"Sebbene la stagione inaugurale di Silver Nova in Alaska sia giunta al termine, le scoperte approfondite dei nostri ospiti sulla vasta bellezza naturale della regione rimarranno a lungo nei loro ricordi", ha affermato Bert Hernandez, presidente di Silversea. "Sono grato al nostro equipaggio leader del settore per aver fatto di tutto per offrire il miglior servizio in mare e superare le aspettative dei nostri ospiti. Offrendo ai viaggiatori un'esperienza di destinazione unica, questa nave porta l'esterno a bordo come mai prima d'ora con il suo design pionieristico e le innovazioni architettoniche. Partendo dall'Alaska, Silver Nova arriverà presto nell'Asia-Pacifico per la sua stagione inaugurale nella regione".
SILVER NOVA I NUMERI DELLA STAGIONE
Si legge nel comunicato che durante la stagione di 19 viaggi della Silver Nova in Alaska, da maggio a settembre, gli ospiti hanno potuto vivere una serie di autentiche esperienze in Alaska, tra cui numerosi avvistamenti di animali selvatici, come orsi, aquile calve, lontre di mare, balene e salmoni saltatori, per citarne alcuni. In ogni viaggio, che comprendeva almeno quattro porti di scalo iconici e giornate trascorse in crociera sul ghiacciaio Hubbard e nell'Inside Passage, gli ospiti avevano la possibilità di scegliere tra 30 diverse esperienze a Juneau, oltre a 22 a Skagway, 21 a Sitka e 32 a Ketchikan, per un totale di oltre 100 diversi programmi di tour durante la stagione.
"Nel mio viaggio attraverso Ketchikan, Juneau, Sitka e Skagway, ho cercato di catturare la bellezza grezza e lo spirito della natura incontaminata dell'Alaska", ha detto McCurry. "I paesaggi e la fauna selvatica di questa regione possiedono una qualità aspra e senza tempo che speravo di trasmettere nelle mie immagini, così tanto del paesaggio è incontaminato a perdita d'occhio. Dalle maestose montagne ai momenti di quiete della fauna selvatica nel suo habitat naturale, volevo raccontare una storia di resilienza e grandezza della natura. Questo viaggio con Silversea mi ha permesso di esplorare questi angoli remoti, dove ogni fotografia riflette il profondo legame tra la terra, gli animali e le persone che la abitano".
ESPERIENZA DELL'ALASKA
A Ketchikan, un'esperienza di spicco ha incluso un entusiasmante giro in idrovolante che ha visto gli ospiti librarsi lungo il litorale e sopra le Tongass Narrows attraverso il Misty Fjords National Monument. Questa zona remota creata dalle forze della natura nel corso di decine di migliaia di anni è piena di ripide scogliere di granito, cascate a strapiombo alte 300 metri e laghi glaciali, abitati da aquile, stambecchi, balene e leoni marini.
A Juneau, molti ospiti hanno combinato una visita al famoso ghiacciaio Mendenhall con l'osservazione delle balene a Stephens Passage . Altri ospiti hanno rivissuto lo spirito della corsa all'oro su un carrello per cani con ruote appositamente progettato con un musher Iditarod e una squadra di husky dell'Alaska. Uno dei l'esperienza più gettonata è stata un'emozionante escursione in volo panoramico sul Juneau Icefield e cinque dei suoi ghiacciai, seguita da un tradizionale pasto a base di salmone dell'Alaska presso lo storico Taku Glacier Lodge.
A Sitka, durante il Sea Otter and Wildlife Quest, gli ospiti hanno avvistato balene grigie all'inizio della stagione e, più avanti, orsi lungo la costa.
Durante la sosta a Skagway, gli ospiti hanno viaggiato sulla White Pass Scenic Railway e hanno potuto ammirare la panoramica scoperta della Chilkat Valley, che includeva un'esplorazione della remota Haines. Gli ospiti hanno avvistato foche, leoni marini, focene e balene. Gli ospiti hanno anche visitato la famosa Chilkat Bald Eagle Preserve, dimora di aquile calve nidificanti, per poi godersi una crociera sul fiume con pranzo al sacco su una remota spiaggia dell'Alaska.
UN PRIMO ASSAGGIO DEL PROGRAMMA SALT IN ALASKA
Il pionieristico programma culinario SALT (Sea and Land Taste) di Silversea ha debuttato in Alaska a bordo della Silver Nova .
Tra i quasi 200 corsi SALT Lab offerti a bordo durante la stagione, che hanno permesso agli ospiti di cimentarsi con gli ingredienti locali, i viaggiatori hanno avuto la possibilità di apprendere tre modi per preparare il salmone, con ricette e storie di The Salmon Sisters, Emma Teal Laukitis e Claire Neaton, esperte locali che si dedicano alla promozione del pesce e dei frutti di mare dell'Alaska.
Ogni sera, il SALT Lab si trasformava nel SALT Chef's Table, l'esperienza culinaria intima e interattiva di Silversea, che proponeva un menù degustazione a base di ingredienti locali, come punte di abete rosso, salmone rosso selvatico, gamberi maculati, felci felci e bacche di saskatoon, e piatti tipici dell'Alaska rivisitati.
Nella cucina SALT, gli ospiti hanno potuto gustare menù ispirati alla destinazione che includevano petto d'anatra stagionato con tradizionale pane fritto dell'Alaska e confettura di ribes rosso piccante, torta al salmone dell'Alaska, ravioli di cervo con funghi selvatici e l'iconica Alaska al forno.
Nel SALT Bar, i talentuosi mixologist di Silversea hanno servito il Gold Fever, un cocktail ispirato alla corsa all'oro del Klondike di fine Ottocento, e l'analcolico Peace & Thunder, un omaggio al ghiacciaio Malaspina, tra una vasta selezione di bevande di ispirazione regionale.
Gli ospiti si sono avventurati a terra a Juneau per scoprire il profondo rapporto tra la cultura, l'economia e gli ecosistemi marini incontaminati dell'Alaska durante un'immersione di mezza giornata in un'escursione SALT al McCaulay Salmon Hatchery a North Douglas Island, seguita da una visita al Forbidden Peak Brewery e al suo Red Spruce Restaurant. Qui, hanno assaporato un pranzo appositamente curato con salse di alghe uniche e di provenienza locale e succulenti frutti di mare dell'Alaska, preparati da un rinomato chef locale, abbinati a birre locali.
STAGIONE 2025 DELL'ALASKA DI SILVERSEA
Nel 2025, Silver Nova tornerà in Alaska da maggio a settembre. I vari itinerari della nave includeranno porti popolari come Skagway, Juneau, Sitka e Ketchikan, oltre ad alcuni porti raramente visitati come Valdez, Icy Bay, Icy Strait Point, Wrangell e Haines. Silver Moon navigherà anche in Alaska da maggio a settembre con viaggi di 7 giorni che includeranno una giornata trascorsa in crociera a Hubbard Bay e nell'Inside Passage, con porti di scalo tra cui Skagway, Juneau, Sitka e Ketchikan.
COLLABORAZIONE PER SOSTENERE LE COMUNITÀ DELL'ALASKA
In collaborazione con organizzazioni e leader locali, Royal Caribbean Group, proprietaria di Silversea, ha continuato a supportare le comunità in tutta l'Alaska con programmi unici, tra cui un programma pilota lanciato nell'agosto 2024 per aumentare l'accesso a Internet ad alta velocità in tutta Juneau. In collaborazione con la società nativa dell'Alaska, Goldbelt, il programma ha distribuito Internet ad alta velocità e bassa latenza di Starlink per gente del posto, turisti e aziende in tutta la città. All'inizio di questo mese, diversi terminali Starlink sono stati distribuiti anche a Sitka durante le diffuse interruzioni di Internet, alleviando le esigenze di copertura per i residenti.
Insomma ce ne sono spunti per sognare il Profondo Nord dell'Alaska!
Ciao a tutti,
Comincio a scrivere questo diario, quando è passata quasi una settimana dal nostro rientro a casa, ma i nostri occhi sono ancora a forma di cuoricini, perché hanno ancora impressi i paesaggi meravigliosi che abbiamo visto, la fauna soprendente che abbiamo incrociato e la nave che ci ha ospitato, che con il suo fantatstico equipaggio ci ha fatto sentire veramente dei reali.
L’Alaska è un sogno che avevamo da tanto tempo, nel 2022 (dopo che per festeggiare i 50 anni di mio marito eravamo andati in Groenlandia) ho fatto presente che i miei 50 anni dovevano avere una meta...
Comincio a scrivere questo diario, quando è passata quasi una settimana dal nostro rientro a casa, ma i nostri occhi sono ancora a forma di cuoricini, perché hanno ancora impressi i paesaggi meravigliosi che abbiamo visto, la fauna soprendente che abbiamo incrociato e la nave che ci ha ospitato, che con il suo fantatstico equipaggio ci ha fatto sentire veramente dei reali.
L’Alaska è un sogno che avevamo da tanto tempo, nel 2022 (dopo che per festeggiare i 50 anni di mio marito eravamo andati in Groenlandia) ho fatto presente che i miei 50 anni dovevano avere una meta...
- lisav
- Risposte: 150
- Forum: Diari di Viaggio Silversea
E per gli appassionati sia dell'Alaska che di Silversea riporto a seguire un comunicato della compagnia che tira un bilancio della stagione appena conclusa di Silver Nova a quelle latitudini con tante curiosità sulle novità appena introdotte e anche un aspetto di supporto alle popolazioni locali.
Tra i tanti momenti salienti della stagione, c'è da segnalare che anche l'iconico fotografo e collaboratore di lunga data di Silversea Steve McCurry ha navigato a bordo di Silver Nova ad agosto, fotografando la nave e la destinazione nel suo stile inconfondibile. Nello stesso mese, Silversea ha allestito una mostra delle fotografie di McCurry a bordo di Silver Nova per commemorare il 30° anniversario della compagnia.
"Sebbene la stagione inaugurale di Silver Nova in Alaska sia giunta al termine, le scoperte approfondite dei nostri ospiti sulla vasta bellezza naturale della regione rimarranno a lungo nei loro ricordi", ha affermato Bert Hernandez, presidente di Silversea. "Sono grato al nostro equipaggio leader del settore per aver fatto di tutto per offrire il miglior servizio in mare e superare le aspettative dei nostri ospiti. Offrendo ai viaggiatori un'esperienza di destinazione unica, questa nave porta l'esterno a bordo come mai prima d'ora con il suo design pionieristico e le innovazioni architettoniche. Partendo dall'Alaska, Silver Nova arriverà presto nell'Asia-Pacifico per la sua stagione inaugurale nella regione".
SILVER NOVA I NUMERI DELLA STAGIONE
Si legge nel comunicato che durante la stagione di 19 viaggi della Silver Nova in Alaska, da maggio a settembre, gli ospiti hanno potuto vivere una serie di autentiche esperienze in Alaska, tra cui numerosi avvistamenti di animali selvatici, come orsi, aquile calve, lontre di mare, balene e salmoni saltatori, per citarne alcuni. In ogni viaggio, che comprendeva almeno quattro porti di scalo iconici e giornate trascorse in crociera sul ghiacciaio Hubbard e nell'Inside Passage, gli ospiti avevano la possibilità di scegliere tra 30 diverse esperienze a Juneau, oltre a 22 a Skagway, 21 a Sitka e 32 a Ketchikan, per un totale di oltre 100 diversi programmi di tour durante la stagione.
- Silver Nova ha percorso oltre 32.000 miglia nautiche durante questa stagione di 133 giorni
- Gli ospiti hanno potuto assistere a 16 esibizioni della Juneau Alaska String Band, una famiglia di musicisti le cui esibizioni mettono in risalto anche la storia e il folklore dell'Alaska
- Nel corso della stagione, gli ospiti di Silver Nova hanno consumato quasi 10.000 bottiglie di champagne nella gamma di ristoranti e bar eleganti leader del settore di Silver Nova
- I docenti di destinazione hanno fornito un contesto e una visione arricchenti durante oltre 120 lezioni
- Gli ospiti si sono avvicinati alla cultura culinaria locale durante quasi 200 lezioni del SALT Lab
- 30 fotografie di Steve McCurry sono state installate a bordo, come parte di una mostra per celebrare il 30 ° anniversario di Silversea
"Nel mio viaggio attraverso Ketchikan, Juneau, Sitka e Skagway, ho cercato di catturare la bellezza grezza e lo spirito della natura incontaminata dell'Alaska", ha detto McCurry. "I paesaggi e la fauna selvatica di questa regione possiedono una qualità aspra e senza tempo che speravo di trasmettere nelle mie immagini, così tanto del paesaggio è incontaminato a perdita d'occhio. Dalle maestose montagne ai momenti di quiete della fauna selvatica nel suo habitat naturale, volevo raccontare una storia di resilienza e grandezza della natura. Questo viaggio con Silversea mi ha permesso di esplorare questi angoli remoti, dove ogni fotografia riflette il profondo legame tra la terra, gli animali e le persone che la abitano".
ESPERIENZA DELL'ALASKA
A Ketchikan, un'esperienza di spicco ha incluso un entusiasmante giro in idrovolante che ha visto gli ospiti librarsi lungo il litorale e sopra le Tongass Narrows attraverso il Misty Fjords National Monument. Questa zona remota creata dalle forze della natura nel corso di decine di migliaia di anni è piena di ripide scogliere di granito, cascate a strapiombo alte 300 metri e laghi glaciali, abitati da aquile, stambecchi, balene e leoni marini.
A Juneau, molti ospiti hanno combinato una visita al famoso ghiacciaio Mendenhall con l'osservazione delle balene a Stephens Passage . Altri ospiti hanno rivissuto lo spirito della corsa all'oro su un carrello per cani con ruote appositamente progettato con un musher Iditarod e una squadra di husky dell'Alaska. Uno dei l'esperienza più gettonata è stata un'emozionante escursione in volo panoramico sul Juneau Icefield e cinque dei suoi ghiacciai, seguita da un tradizionale pasto a base di salmone dell'Alaska presso lo storico Taku Glacier Lodge.
A Sitka, durante il Sea Otter and Wildlife Quest, gli ospiti hanno avvistato balene grigie all'inizio della stagione e, più avanti, orsi lungo la costa.
Durante la sosta a Skagway, gli ospiti hanno viaggiato sulla White Pass Scenic Railway e hanno potuto ammirare la panoramica scoperta della Chilkat Valley, che includeva un'esplorazione della remota Haines. Gli ospiti hanno avvistato foche, leoni marini, focene e balene. Gli ospiti hanno anche visitato la famosa Chilkat Bald Eagle Preserve, dimora di aquile calve nidificanti, per poi godersi una crociera sul fiume con pranzo al sacco su una remota spiaggia dell'Alaska.
UN PRIMO ASSAGGIO DEL PROGRAMMA SALT IN ALASKA
Il pionieristico programma culinario SALT (Sea and Land Taste) di Silversea ha debuttato in Alaska a bordo della Silver Nova .
Tra i quasi 200 corsi SALT Lab offerti a bordo durante la stagione, che hanno permesso agli ospiti di cimentarsi con gli ingredienti locali, i viaggiatori hanno avuto la possibilità di apprendere tre modi per preparare il salmone, con ricette e storie di The Salmon Sisters, Emma Teal Laukitis e Claire Neaton, esperte locali che si dedicano alla promozione del pesce e dei frutti di mare dell'Alaska.
Ogni sera, il SALT Lab si trasformava nel SALT Chef's Table, l'esperienza culinaria intima e interattiva di Silversea, che proponeva un menù degustazione a base di ingredienti locali, come punte di abete rosso, salmone rosso selvatico, gamberi maculati, felci felci e bacche di saskatoon, e piatti tipici dell'Alaska rivisitati.
Nella cucina SALT, gli ospiti hanno potuto gustare menù ispirati alla destinazione che includevano petto d'anatra stagionato con tradizionale pane fritto dell'Alaska e confettura di ribes rosso piccante, torta al salmone dell'Alaska, ravioli di cervo con funghi selvatici e l'iconica Alaska al forno.
Nel SALT Bar, i talentuosi mixologist di Silversea hanno servito il Gold Fever, un cocktail ispirato alla corsa all'oro del Klondike di fine Ottocento, e l'analcolico Peace & Thunder, un omaggio al ghiacciaio Malaspina, tra una vasta selezione di bevande di ispirazione regionale.
Gli ospiti si sono avventurati a terra a Juneau per scoprire il profondo rapporto tra la cultura, l'economia e gli ecosistemi marini incontaminati dell'Alaska durante un'immersione di mezza giornata in un'escursione SALT al McCaulay Salmon Hatchery a North Douglas Island, seguita da una visita al Forbidden Peak Brewery e al suo Red Spruce Restaurant. Qui, hanno assaporato un pranzo appositamente curato con salse di alghe uniche e di provenienza locale e succulenti frutti di mare dell'Alaska, preparati da un rinomato chef locale, abbinati a birre locali.
STAGIONE 2025 DELL'ALASKA DI SILVERSEA
Nel 2025, Silver Nova tornerà in Alaska da maggio a settembre. I vari itinerari della nave includeranno porti popolari come Skagway, Juneau, Sitka e Ketchikan, oltre ad alcuni porti raramente visitati come Valdez, Icy Bay, Icy Strait Point, Wrangell e Haines. Silver Moon navigherà anche in Alaska da maggio a settembre con viaggi di 7 giorni che includeranno una giornata trascorsa in crociera a Hubbard Bay e nell'Inside Passage, con porti di scalo tra cui Skagway, Juneau, Sitka e Ketchikan.
COLLABORAZIONE PER SOSTENERE LE COMUNITÀ DELL'ALASKA
In collaborazione con organizzazioni e leader locali, Royal Caribbean Group, proprietaria di Silversea, ha continuato a supportare le comunità in tutta l'Alaska con programmi unici, tra cui un programma pilota lanciato nell'agosto 2024 per aumentare l'accesso a Internet ad alta velocità in tutta Juneau. In collaborazione con la società nativa dell'Alaska, Goldbelt, il programma ha distribuito Internet ad alta velocità e bassa latenza di Starlink per gente del posto, turisti e aziende in tutta la città. All'inizio di questo mese, diversi terminali Starlink sono stati distribuiti anche a Sitka durante le diffuse interruzioni di Internet, alleviando le esigenze di copertura per i residenti.
Insomma ce ne sono spunti per sognare il Profondo Nord dell'Alaska!