• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Siracusa

oscar

New member
Buongiorno a tutti....volevo iniziare una nuova discussione....
Ho l'impressione che poche persone conoscono la mia città Siracusa per l'appunto.
Non voglio cominciare io parlare della città di Archimede....potrei essere di parte....preferisco che cominciate voi.
Ciao a tutti e vi aspetto numerosi e per qualsiasi chiarimento
 

oscar

New member
Gabriele il problema sta proprio li........nonostante il porto abbastanza grande e con possibilità di essere ancora più accogliente non transita nessuna nave da crociera da Siracusa!!!
In Sicilia per le crociere esistono solo Palermo, Messina e Catania.
Per fare un esempio fino a qualche anno fà da Siracusa partivano 2 navi la settimana per Malta....poi un bel giorno tutto è sparito e se non sbaglio le navi partono dal porto di Noto prov. di SR, ancora più indietro nel tempo partivano delle navi per Napoli....voglio dire il porto di Sr non è un porticciolo....
Però non si capisce perchè a Sr tutto deve sparire e finire.....misteri!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ne abbiamo parlato tempo fa sul forum. Spero che presto ci si accorga delle potenzialità turistiche e attrattive della città. Ma chissà, forse noi ignoriamo anche altre motivazioni di tipo logistico.
 

prof

Staff Member
Alcuni anni fa, parlando con un dirigente Costa, ho capito che un pensierino a Siracusa lo stavano facendo. Forse fu fatto anche qualche sopralluogo, poi tutto è finito nel nulla. Attualmente quali navi Costa potrebbero attraccare?
 

estiarte

New member
lo scorso anno è passata la costa marina! la banchina è stata rifatta a nuovo, la capienza non è un problema, però non so per lo sbarco dei passeggeri come si sono attrezzati...
 

oscar

New member
Non vorrei essere presuntuoso ma i problemi logistici, secondo me, non ci sono.
Secondo me ci sono problemi "politici".......
 

estiarte

New member
non so dirti se sia solo un problema politico! Siracusa è senza alcun dubbio la più bella città siciliana, però l'avvento del struttura portuale che hanno realizzato a Catania ne ha compromesso le prospettive future..
 

oscar

New member
Non so cosa hanno realizzato a Catania sotto l'aspetto strutturale.....io al porto di Catania ci sono stato l'estate scorsa con MSC Sinfonia e devo dire che tutto sto rinnovamento non mi è sembrato di vederlo....ci sono parecchi lavori in corso, come a Siracusa, ma onestamente non mi è parso di vedere nulla di innovativo, sembravano più lavori di ristrutturazione per lo più logistica.
 

pmanlio

Active member
Siracusa è una citta bellissima, credo che se le compagnie non ci vanno deve esserci una motivazione logistica e non politica..
Portare gente a Siracusa, specie se Americani (loro con i 'vecchi sassi' come un teatro Greco, un 'orecchio' immenso ecc. ci vanno d'accordo, fa molto 'Italiano' :) ), vuol dire avere successo, se non lo fanno non può essere per motivi politici..

Poi di Siracusa e di Archimede si può parlare con piacere, anche con temi storici..

Un salutone!!
Manlio
 

oscar

New member
Ciao pmanlio.....teatro greco, orecchio dionisio, anfiteatro romano, catacombe di s. giovanni, tempio di giove, castello eurialo, grotta dei cordari e per finire, non le antichità ma per finire di scrivere, Santuario della Madonna delle Lacrime, tutti "vecchi sassi" ad iosa!!!
Ti posso garantire per esperienze dirette, ho vissuto a Siracusa fino a 23anni, non solo americani, ma turisti ogni giorno dell'anno a "tinchitè" per dirlo in siculo, ossia a volontà!
Spero tanto che sia una problematica logistica, quella piano piano e col tempo si potrebbe risolvere, quell'altra è molto più difficile da risolvere.
Ciao
 

estiarte

New member
ma anche nel siracusano si potrebbero proporre delle mete! Noto è la città del barocco per eccellenza, ed è raggiungibile in 30 minuti..
 

oscar

New member
Infatti si.....oltre alla stupenda Noto ci sarebbe Avola, città delle mandorle con tutti i dolci e non solo che ne conseguono, Pachino, nota ai più per il pomodoro, per non parlare di Vendicari, area protetta dove, tra l'altro, nidificano le tartatughe in un'aosi tutta da vedere in rigoroso silenzio, Portopalo, Marzamemi e via dicendo......
Che bello............
 

oscar

New member
Ciao Estiarte.....mi fa piacere trovare qualche siracusano....Portopalo è stupenda.....anche se devo dire che non ci vado da almeno 5 anni....ho un ricordo bellissimo del porticciolo con tutti i negozietti ed il pesce da tutte le parti!!!
Sono innamorato della Sicilia in genere, nulla escluso!!!
Ho ancora i miei genitori a Siracusa e ci vado almeno 2 volte l'anno......
Poi sono un malato di calcio è seguo il mio Siracusa ovunque posso!!!
 

estiarte

New member
Portopalo è rimasta pressochè uguale! la nostra è una terra particolare, si respira ancora la genuinità d'un tempo..
Marzamemi è rimasto un piccolo borgo marinaro! se passeggi per la parte antica sembri immerso in un film di Tornatore...
poi la bellissima oasi di Vendicari! uno spettacolo naturale; lo stesso vale per calamosche e cavagrande..
La ricchezza del barocco di Noto lascia a bocca aperta..
 

oscar

New member
Non vedo l'ora di ritornare a Siracusa.....penso di venire a Giugno per gustare il nostro pesce spada....che delizia!!!
Ciao
 

estiarte

New member
il buon pesce non manca mai..
ritornando al discorso degli approdi, quando si ventilava l'ipotesi di una nave costa da posizionare nella parte orientale della sicilia (da contrapporre a palermo), avevo pensato a siracusa (anche vedendo i lavori di sistemazione delle banchine)! poi alla fine si è puntato su catania..
ora la strada è decisamente in salita! palermo è intoccabile, messina è in un punto strategico, catania sta decollando; non sarà facile per siracusa entrare nel giro...
speriamo bene..
 

Guizzo90

Well-known member
Non sono mai stato a Siracusa (vorrei tanto visitarla presto), ma ho avuto modo di andare a Noto e Vendicari, vere e proprie meraviglie!!!! E sicuramente meritano molte più presenze.
Comunque adesso Siracusa è frequentata dalle Silversea, dai velieri Windstar, dalle Seadream, da Le Ponant, dalle navi Saga, da Costa Marina e Costa Allegra durante i noleggi, da Princess Danae, e molte altre. Come vedete si tratta di compagnie luxury, premium o di itinerari di nicchia, e credo che proprio su queste compagnie Siracusa dovrebbe puntare, riservando ai crocieristi un trattamento più ricercato.
Non dimentichiamoci comunque che attualmente le crociere in Sicilia scalano a Trapani, Palermo, Cefalù, Milazzo, Lipari, Vulcano, Messina, Giardini Naxos (Taormina), Riposto, Catania, Siracusa, Porto Empedocle, Marsala e nelle Isole Egadi, quindi ogni porto deve cercare di trovare i propri "clienti".
 
L

lia68

Guest
...anche io sarei di parte ma escludere Siracusa dai flussi crocieristici mi pare un peccato...ma al contrario di Oscar sono purtroppo poco informata sulle possibilità di accoglienza del porto....ci torno poco ....ma confermo è una città meravigliosa......
 
Top