• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Siracusa

• Autore discussione Autore discussione oscar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Infatti Lia, Siracusa è una città meravigliosa ma la cosa bella è che non lo dicono solo gli aretusei......
Ciao a tutti

mi ricollego a questo post solo per dire che oggi in porto a Siracusa vi è la Costa Voyager...la nave è rimasta in rada, perciò penso che i problemi di cui si parlava un annetto fà, siano proprio logistici, se non ha potuto attraccare la voyager figuriamoci le nuove navi....peccato, ma magari un giorno chissà.... anch'io sono Siracusano, e devo dire che è bello vedere un fumaiolo giallo dalla propria finestra...

P.s. ho notato che è stata una sosta occasionale, che non si ripeterà, qualcuno sa se c'è stato qualche particolare motivo.

ciaooo

mi ricollego a questo post solo per dire che oggi in porto a Siracusa vi è la Costa Voyager...la nave è rimasta in rada, perciò penso che i problemi di cui si parlava un annetto fà, siano proprio logistici, se non ha potuto attraccare la voyager figuriamoci le nuove navi....peccato, ma magari un giorno chissà.... anch'io sono Siracusano, e devo dire che è bello vedere un fumaiolo giallo dalla propria finestra...

P.s. ho notato che è stata una sosta occasionale, che non si ripeterà, qualcuno sa se c'è stato qualche particolare motivo.

ciaooo

La nave è a noleggio della compagnia francese Taaj Croisieres, ha scalato a Siracusa proprio durante una crociera programmata dalla stessa.

Ciao l'11 luglio sbarcherò da MSC Lirica e abbiamo deciso di fermarci una settimana in Sicilia senza rientrare a Venezia con la nave. Chiedo se esiste un collegamento dal porto a Catania aeroporto perché vorremmo noleggiare l'auto da lì. Grazie

Buongiorno, saremo a Siracusa i primi di Aprile, vorremmo visitare Noto o qualche paesino vicino. Dal 1 aprile si potrà scendere finalmente in autonomia, ma esiste qualche transfert privato? oppure consigliate di rimanere nella città? se si, a parte la bellissima Ortigia che abbiamo già visto in escursione, cosa possiamo vedere?

Non so cosa hanno realizzato a Catania sotto l'aspetto strutturale.....io al porto di Catania ci sono stato l'estate scorsa con MSC Sinfonia e devo dire che tutto sto rinnovamento non mi è sembrato di vederlo....ci sono parecchi lavori in corso, come a Siracusa, ma onestamente non mi è parso di vedere nulla di innovativo, sembravano più lavori di ristrutturazione per lo più logistica.
Ciao Oscar

Ultima modifica:
Buongiorno, saremo a Siracusa i primi di Aprile, vorremmo visitare Noto o qualche paesino vicino. Dal 1 aprile si potrà scendere finalmente in autonomia, ma esiste qualche transfert privato? oppure consigliate di rimanere nella città? se si, a parte la bellissima Ortigia che abbiamo già visto in escursione, cosa possiamo vedere?
Se vuoi vedere noto,penso che con il tempo che hai e già sufficiente.
C’è molto da vedere.

Da non perdere il Parco Archeologico, si possono visitare il Museo Archeologico Paolo Orsi, il Santuario della Madonna delle Lacrime, oltre naturalmente perdersi per le stradine di Ortigia con il suo caratteristico mercato, eventualmente un bel giro in barca con visita alle grotte, al ponte Umbertino i barcaioli offrono tour per tutti i gusti. Altro consiglio il noleggio delle bici, sconsiglio il mini bus turistico, quello non vale la pena.

Quali escursioni prevede MSC a Siracusa?

Io vorrei visitare il celebre Santuario di Santa Lucia, è distante dal porto?

Dal porto a piedi 1 km circa,un 15 minuti.
Rispondo a Steve 74
Se intendi la Cattedrale detta di "Santa Lucia" perchè custodisce il simulacro della santa è una bellissima passeggiata dal porto, si trova ad Ortigia in piazza Duomo, la piazza è il salotto della città. Se intendi il Santuario della Madonna delle Lacrime è già più lontano e dalla parte opposta di Ortigia. Poi c'e la Chiesa di Santa Lucia con il battistero (Santa Lucia di marmo a detta dei siracusani) si trova in zona Borgata già più vicina al Santuaio della Madonna. Ortigia va girata senza fretta e con il naso all'insù perche i balconi delle case sono spettacolari! Te lo dice una siracusana di nascita ormai da 40 anni veneta di adozione, sono felicissima che le navi facciano conoscere la mia città ai crocieristi. Chiedetemi tutto!!!!

Grazie a Maria Rosaria e Jo54.

Intendevo la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro e Catacombe di Santa Lucia con la statua di Gregorio Tedeschi del 1634 che raffigura Santa Lucia distesa.

Intendevo la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro e Catacombe di Santa Lucia con la statua di Gregorio Tedeschi del 1634 che raffigura Santa Lucia distesa.
Per l’esattezza 1,7 km circa 20 a piedi ,una passeggiata.
Siracusa è piccola la puoi visitare a piedi.
Pero se non hai visto mai ortigia la devi vedere merita, e un capolavoro.

Esatto! Praticamente la chiesa dove sono stata battezzata! I Siracusani la conoscono come Santa Lucia di marmo! Bellissima! Dal molo di Sant'Antonio dove attracca la nave diciamo 30/40 minuti a piedi, cerca su google maps Piazza Santa Lucia, dalla parte opposta ad Ortigia magari informati prima sugli orari di apertura, rischi di trovare chiuso. Potresti raggiungerla in taxi o a piedi se hai parecchio tempo a disposizione.

Per l’esattezza 1,7 km circa 20 a piedi ,una passeggiata.
Siracusa è piccola la puoi visitare a piedi.
Pero se non hai visto mai ortigia la devi vedere merita, e un capolavoro.
Jo 54 hai il passo svelto! O non guardi le vetrine di Corso Umberto!

Jo 54 hai il passo svelto! O non guardi le vetrine di Corso Umberto!
Se mi prefisso una meta,lascio perdere le vetrine di corso Umberto.
Poi si sono un buon camminatore.
per me che so muovermi nella città il tempo è quello,per una persona che non conosce il posto ci vorrà un po’ di tempo in più.
In sostanza si parla sempre di minuti.
Ciao e buona giornata.

Che bello tra qualche giorno a Siracusa su MSC Splendida, avete qualche altro consiglio oltre a Ortigia?

Mi hanno parlato a lavoro delle Catacombe...che ne dite?

Che bello tra qualche giorno a Siracusa su MSC Splendida, avete qualche altro consiglio oltre a Ortigia?

Goditi Ortigia e basta, passeggia per le sue vie, fermati a bere una granita, pranza in un localino…vedrai che il tempo ti sembrera’ mancare!

Ciao, non so quante ore sosta la nave, se vorresti visitare la Chiesa di San Giovanni Alle Catacombe vale la pena ,credo sia a mezz'ora di strada a piedi dal porto, poi se ti rimane tempo aggiungi altra mezz'ora e potresti visitare la zona archeologica della citta' L'Anfiteatro Romano , Orecchio di Dionisio, ecc...
Buona Crociera