• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sistema propulsivo PROMAS

Rodolfo

Super Moderatore
Fincantieri ha sottoscritto con Rolls Royce un accordo per la fornitura di un "nuovo" sistema propulsivo da adottare su navi di sua prossima costruzione. Non si tratta di un nuovo vero e proprio modello propulsivo, già in uso su particolari navi da lavoro o già installato, come su AIDAluna, ma si tratterebbe di una novità per le navi passeggeri costruite in Fincantieri. Il sistema può essere applicato anche in un momento successivo alla costruzione, p.e. in occasione di un dry dock.

Il sistema propulsivo, che si avvale inoltre di altri sistemi integrati in coperta, si basa sul tradizionale sistema elica7timone, applicando però una ingegnosa soluzione, che permette di uniformare il flusso prodotto dalla rotazione dell'elica eliminando turbolenze, aumentando le prestazioni ed ottimizzando i consumi.

Il buon Mate, forse ci potrà dire qualcosa in più nel merito.

http://www.marinelog.com/index.php?...ilds-to-have-rolls-royce-equipment&Itemid=231
 

Mate

Active member
Non ne ho mai visto uno dal vivo, devo approffondire! Cmq la cosa interessante di questo sistema che si utilizza sugli assi elica tradizionali è il collegamento timone-elica che sulle nostra navi non c'era. Quindi questo blocco unico funzionando all'unisono migliora la performance fluidodinamica, riducendo le vibrazioni e quindi incrementando l'efficenza. Io sono pro propulsione azimutale, ma se si vuol continuare con il tradizionale asse elica direi che è un avanzamento tecnologico molto interessante. Ma finquando non ne vedo uno da vicino non posso dire di più.
 

ettore74

New member
La cosa bella del Forum è anche questo... News e spiegazioni tecniche per quanto possibili...;) e non è da Tutti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come avvo detto io e come da filmato che ti avevo inviato. ;) ;) Ora cerco l'altra versione. Grazie Mate, ciao.
 

Mate

Active member
L'altra versione non è mai stata commercializzata, era uno stadio di studio precedente a questa... il perno del timone era agganciato al bulbetto e a sua volta si inseriva nel portamozzo. Ma poi la soluzione flessibile ha dato migliori risulatati in vasca navale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma l'elica di Grimm, che poi si scrive Grim, per quel che ne so, direi che è tutta un'altra cosa. Se intendiamo lo stesso sistema, l'elica di Grim è una seconda elica che ruota, libera, a valle sulla scia di quella principale. Questo sistema era stato ideato quando, per motivi costruttivi, il diametro dell'elica principale non poteva andare oltre una certa misura, per cui applicando una seconda elica ruotante sul flusso della prima, se ne sarebbe dovuta aumentare la spinta complessiva e quindi l'efficienza.

Per varie controindicazioni questo sistema ha trovato una scarsa applicazione.
 

DevilCap56

Member
Questo mi era scappato.................

Comunque da quello che ho trovato, se il sistema e' applicato su navi gia' esistenti, l'elica va ridisegnata e sostituita completamente.....
Il timone resta ma viene modificato.
La RRs dice che nel giro di un paio d'anni si ci ripaga il tutto...........:confused::confused::confused:

Promas Lite
 

matteov

Active member
2wgdu12.jpg



Un bel promas
 
F

Felix73

Guest
Impressionante direi. Bella. Oltre non potrei dire...perchè tecnicamente non ci capisco niente. Però questo tipo di foto le guardo sempre affascinato ed ammirato.
 
Top