Rodolfo
Super Moderatore
Fincantieri ha sottoscritto con Rolls Royce un accordo per la fornitura di un "nuovo" sistema propulsivo da adottare su navi di sua prossima costruzione. Non si tratta di un nuovo vero e proprio modello propulsivo, già in uso su particolari navi da lavoro o già installato, come su AIDAluna, ma si tratterebbe di una novità per le navi passeggeri costruite in Fincantieri. Il sistema può essere applicato anche in un momento successivo alla costruzione, p.e. in occasione di un dry dock.
Il sistema propulsivo, che si avvale inoltre di altri sistemi integrati in coperta, si basa sul tradizionale sistema elica7timone, applicando però una ingegnosa soluzione, che permette di uniformare il flusso prodotto dalla rotazione dell'elica eliminando turbolenze, aumentando le prestazioni ed ottimizzando i consumi.
Il buon Mate, forse ci potrà dire qualcosa in più nel merito.
http://www.marinelog.com/index.php?...ilds-to-have-rolls-royce-equipment&Itemid=231
Il sistema propulsivo, che si avvale inoltre di altri sistemi integrati in coperta, si basa sul tradizionale sistema elica7timone, applicando però una ingegnosa soluzione, che permette di uniformare il flusso prodotto dalla rotazione dell'elica eliminando turbolenze, aumentando le prestazioni ed ottimizzando i consumi.
Il buon Mate, forse ci potrà dire qualcosa in più nel merito.
http://www.marinelog.com/index.php?...ilds-to-have-rolls-royce-equipment&Itemid=231