• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sistemi Operativi

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Visto che nella discussione riguardante i personal computer in nostro possesso si è discusso abbondantemente sull'utilizzo di MAC, ho pensato di aprire una discussione apposita per i sistemi operativi.

Per svolgere buona parte delle cose che faccio al computer NON utilizzo software particolare, nemmeno per la realizzazione di siti web. Detto questo, non avrei eccessivi problemi ad utilizzare un Sistema Operativo diverso da Windows.
Ho infatti installato, ieri, Linux in versione CentOS 5 (dicono non sia male come distro per server, e quindi vorrei analizzarla un pò almeno per prendere confidenza coi comandi che per me sono totalmente sconosciuti). Una guida per "analfabeti" sapreste consigliarmela?
Ho utilizzato linux altre volte ma i comandi me li dettava qualcuno e di conseguenza non ho mai imparato.

Detto questo, ovviamente come in qualsiasi altra cosa anche in questo caso si troveranno i tifosi di ogni sistema operativo, Linux è certamente sicuro e stabile, Windows di stabilità non ne ha molto ma è certamente semplice da utilizzare nella quotidianità e compatibile con ormai gran parte dei pc.
Mi sento in dovere quindi di spezzare una lancia a favore di Windows, specie nelle versioni 98 ed XP stabili e non troppo pesanti. Non male nemmeno Windows Server '03: utilizzando IIS anche per PHP funziona davvero bene!! Su Vista preferirei non dire nulla altrimenti m'arrabbio solo a pensarci :P
Ma a proposito di Microsoft & Windows, ieri sentivo un pò parlare di Windows 7.. sembra sia leggerissimo!
Qualcuno sà nulla in merito?

E' da moltissimo tempo che devo comprare un computer portatile, non l'ho ancora acquistato perchè non mi serve e non mi servirà per ancora qualche mese, però cerco di tenermi informato. Per adesso non escludo nessuna possibilità e sentendo un pò voi ed altre persone felici di possedere MAC, sarei felice di saperne qualcosa in più su questo sistema operativo della mela! :)
Anche se non sono vincolato ad alcun software su piattaforma Windows, vorrei comunque sapere quali limiti di compatibilità vi sono con Windows. Non vorrei ad esempio un giorno dover ricevere un file Excel e non poterlo aprire con nessun SW. Inoltre, sapete dirmi quali sono i software Windows che si trovano anche per MAC? Io ad esempio ho notato che i vari FreeHand od altri programmi Macromedia (adesso Adobe) sono disponibili anche per MAC.
Ed i giochi?
Se piazzo un cd con su un gioco per Windows, su un Apple non funzionerà, vero?
Ciao! :)

Re: Sistemi Operativi

valerio sono domande troppo generiche... per il software... tieni conto che oramai per mac trovi tutto.... office ad esempio c'e' ed e' sviluppato da microsoft anche per apple... anzi a detta di tutti la sezione microsoft che fa' soft per apple e' l'unica che funziona bene!! :wink:

puoi avere problemi per applicazioni ESTREMAMENTE specifiche e sviluppate PER CONVENIENZA solo su windows (ogni applicazione e' portabile sostanzialmente... e' un problema di contratti spesso)

ad esempio un soft di gestione per l'azienda sviluppato SOLO su windows... o dei sistemi di controllo macchine operative anche se in questo caso si scopre SEMPRE che le interfacce sono state prima di tutto studiate in unix e possono andare senza grossi problemi!

per linux ti consiglio vivamente ubuntu... e' la piu' perfomante ma anche semplice ora come ora... vedrai che avrai meno problemi che in windows a farla andare BENE!!!

per finire osx e' praticamente linux... solo che hanno saputo addomesticare la sua ENORME potenza e potenzialita' con una interfaccia utente raffinatissima e funzionale.

Riguardo Linux continuo a testare la CentOS5 e non è male, anche se francamente dovrei farmi un pò le ossa per giudicare.
Ubuntu non è molto consigliata come server, per questo non l'ho installata.

Credo che anche sul prossimo pc, il portatile, piazzerò Linux! :D

Apple.. mi sa che dovrà aspettare un pò.. :)

guarda sul sito ubuntu... c'e' anche la versione specifica server.. e comunque linux e' SEMPRE un server.... la differenza e' che non sono installati alcuni programmi e strumenti specifici nonche' mancano delle cose nel kernel... ma anche nella ubuntu diciamo "client" puoi fare tutti i server che vuoi.... la filosofia unix E' server......

La distro che stai usando non la conosco... per cui non mi pronuncio... di fondo c'e' da dire che linux e' sempre quello .. cambia solo un po' il vestito... ma qualsiasi distribuzione e' in grado di fare tutto quello che fanno le altre... cambia il modo piu' o meno semplice di farglielo fare....

pensaci per un apple... non ti pentirai mai..... sono i soldi meglio spesi... e se guardi sulla sezione refurbished di applestore trovi macchine a prezzi interessantissimi....

Da irca 2 anni sono un felice macuser e devo dire che avevo timore di fare il salto per paura di non trovare ciò che mi serviva, invece.... ti consiglio di fare un giro su www.italiamac.it, è una comunity come questa, piena di appasionati della mela, ti aiuteremo, o meglio ti aiuteranno (non sono un genio) a capire un pò di più sul mondo mac!

ma infatti la mia paura è quella, avere problemi di compatibilità.
Programmi FTP, il Dreamweaver, semplici programmi di fotoritocco come Photoimpact non mi dispiacerebbe ritrovarli anche su un eventuale MAC.
Ieri in facoltà sono andato nello studio di un mio prof (non tutti sono di Reggio quindi è impossibile trovare docenti senza portatile) ed aveva sulla sua scrivania un iMAC portatile bianco (non sò se si scrive così ma credo si intuisca) che è davvero stupendo.
Mi frena molto la compatibilità software, questo è l'unico problema.

adesso sei stato piu' specifico valerio .. e ti si puo' rispondere piu' precisamente.

programmi ftp nessun problema.... ne hai anche uno a consolle come comando di shell (non dimenticare che osx ha sotto linux e bsd :wink: )

programmi di fotoritocco fino a che ne vuoi... non dimenticare che il mac e' usato PER PRIMI dai grafici.

ci gira anche photoshopp che e' stato STUDIATO E CREATO su apple per poi portarlo su pc,ma comunque trovi miriadi di programmi FREE e anche share per fare tutto quello che vuoi.. INOLTRE ... TUTTI I PROGRAMMI CHE GIRANO IN LINUX GIRANO IN OSX, per cui al massimo puoi attingere anche li'... c'e' un sistema di installazione a repository come sulle maggiori distro linux

www.finkproject.org/index.php?phpLang=it

per guardare tutto e di piu' del soft disponibile per osx che RICORDO e' per la maggior parte FREE e quindi non lo paghi dai una snasata qua'... fai una ricerca per ftp o photo e vedi tutto quello che c'e'.. ricorda che con osx ti danno una suite completa per la gestione di molte cose tra cui grafica e video... per le foto hai a disposizione compreso nel sys iphoto che ha una gestione SEMPLICE,VELOCE E GENIALE delle foto ... moltissime cose semplici e che si fanno tutti i giorni sulle foto le gestisce lui in una maniera che rimani di stucco..... per le cose piu' complesse devi usare altri soft specifici.....

http://macupdate.com/

dimenticavo dreamweaver... anche quello e' adobe... NATO per osx... per cui se hai la licenza su win.. credo la puoi trasportare su osx senza spendere molto.. se non la hai lo trovi.. nello stesso sistema anche per mac..... solo che su mac GIRA MEGLIO!! :lol:

E per quanto riguarda i giochi?
Userò il portatile specie quando salirò nella nuova casa di montagna ed avere qualche giochino non mi dispiacerebbe..

A livello di giochi non saprei, ma mal che vada se proprio non puoi fare a meno di qualcosa che non esiste per mac ( :?: ) installi un programma che si chiama parallels e poi win, che paradossalmente gira meglio su un mac che su qualunque altra macchina... io ce l'ho, l'ho avviato 2 volte per prova! :mrgreen:
Ti posto la foto... la finestra con win ovviamente la puoi mettere come schermo intero...

di giochi non c'e' la scelta che c'e' per winsturb.... osx non e' concepito per giocare ma per usare il computer per varie applicazioni..

io per i giochi uso le consolle e non ho problemi di directx,driver,schede e menate varie.....

comunque c'e' varia roba.. ma se lo prendi per i giochi ho paura che rimani deluso... sempre che non fai come ti ha detto cibercar che usi winsturb su mac.... mi vengono i brividi solo a pensarci.... ma una bella xbox???

Ma usando questo programmino si può fare qualsiasi cosa? Posso quindi avviare anche giochi?

Mah io sono particolare anche per quanto riguarda i giochi, nell'ultimo periodo ho utilizzato spesso Ship Simulator mentre un altro gioco che mi piace particolarmente è Flight Simulator, giochi quindi che per consolle non sono comunissimi.
Quello che mi interessa è fare un pò tutto in mobilità, poter quindi andare in giro e non dover dire "uh cavolo ma questa cosa qui non la potrò fare!"
Ed allo stesso modo preferirei spendere dei soldi in più per il pc portatile che comprare la consolle, specie se si tratta di qualcosa di abbastanza nuovo come XBOX che costa abbastanza!!

Di certo, se comprerò un normale personal computer, Windows Vista non lo vorrò neanche regalato. Meglio l'XP!

hehhehehhehhehehee io sono famoso per riuscirci.... non ci guadagno nulla per inciso.. solo il piacere di vedere una persona soddisfatta, ed un grazie di cuore.... e il gusto i avere rubato un'altro utente a quella che e' stata la piu' grande e schifosa speculazione dei nostri giorni... cio' che rallenta lo sviluppo informatico da tempo.. e che con i suoi continui fastidi insinuatisi in tutti i risvolti del comune vivere (stazioni,aeroporti,pubblica amministrazione ecc ) ci rovina un po' la vita ogni giorno.....

Stupendo l'esempio di malpensa.... appena aperta dopo 2 gg su tutti i monitor c'era la schermata blu.. e rimase per 3 gg... mi pare.... adesso gira tutto sotto unix, anche se hanno la winpuzzeria sui terminali per compatibilita' con il PREDOMINIO ALLA FACCIA DELL'ANTITRUST del soft vario di gestione....

Pero' si affacciano ULTERIORI giorni difficili per lo schifo finestrato.... con il passaggio alla geometria intell di apple.... le applicazioni si convertono ancora piu' facilmente in osx.... e sono sempre di piu' quelli che lo usano...e' un trend in crescita esponenziale.... la microsoft... eve rimanere a fare l'unica cosa alla quale e' adatta.. anche se fa' male anche quelli... i giochi!!

Io ogni giorno in uff ho a che fare con un pc win ed ogni giorno è un'agonia! Dai Val, diventa dei nostri! :wink:

Mah, io ribadisco di trovarmi bene su Windows che conosco sia come SO personale che in versione Server.
Credo che oltretutto sia utopico pensare che un giorno Windows possa scomparire, e se casomai scomparirà sarà sostituita da MAC e non da Linux, quest'ultimo deve automatizzarsi ancora di più, sulla strada di Ubuntu insomma.
Certo è che di passi avanti nel corso degli anni ne sono stati fatti, questo è fuor di dubbio.

Bisogna però ammettere che Windows è comodo e facile da utilizzare. Se voglio un player per ascoltarmi la musica non devo uscire pazzo come mi capita su Linux in questi giorni, se voglio un gioco me lo installo e così via. L'installazione è grafica e per Linux non è sempre la stessa cosa, insomma sono due mondi totalmente diversi. Il fatto che Win non sia stabile od abbia problemi è dovuto anche al fatto che essendo un Sistema Operativo diffusissimo, si cerca di buttarlo giù in tutti i modi e specie l'utente finale si imbatte in continui problemi. Basterebbe un router per bloccare gli accessi, un firewall, un antivirus, un pò d'attenzione e il SO potrebbe tranquillamente funzionare senza problemi, stabilissimo. Devo ammettere oltretutto che il mio XP si blocca davvero raramente.

Comunque dovrei un pò provarlo il MAC prima di procedere ad un eventuale acquisto, ho visto il MINI MAC che costa 499€ e sinceramnete mi interessa abbastanza! Magari con 2Gb di RAM.
Sarebbe un'ottima scusa per testare MAC.. cosa mi dite a riguardo?

non sono molto daccordo valerio!!!

intanto linux ha fatto passi da GIGANTE!!! certo la semplicita' non e' ancora arrivata a prova di bomba... ma oggi come oggi SE usi una distro dedicata a chi vuole le cose semplici (ed io continuo a consigliarti ubuntu,provala e vedrai che installare e' il minore dei problemi) SPESSISSIMO hai MENO problemi di winspurg.... non devi riavviare 100 volte,installare driver che vanno in conflitto ecc cc!!

Il tuo discorso e' TIPICO di chi ancora non ha confrontato.. e della pigrizia di entrare nell'ordine di idee in una cosa nuova.. finora quella era casa tua.. ti sentivi tranquillo,protetto, la conosci sai dove e' il bagno, vai in cucina a piedi nudi al buio.. confondi l'uso con la semplicita e l'andare bene con il fatto che conosci i difetti.. nel tuo caso poi credo ci mastichi per cui sai bene dove e come intervenire.

Superata la fase di chock.. comincia a fare dei VERI confronti.... e se terrai duro e linux diventera' tra poco.. non dico casa tua.. ma la tua casa di vacanze.. comincerai a vedere cose STRANE.. a FARTI DOMANDE.. sul perche' le cose in casa vanno in quella maniera cosi' astrusa.. e labile... e comincerai a passare piu' tempo nella casa al mare...... fino a prendervi la residenza!!!!

Per chiudere se parliamo di osx... la semplicita' FORSE aumenta... ma credi lo chock da superare nell'usare una cosa diversa ad ANNI di uso di winspurg e' lo stesso... all'inizio.. non ti trovi... non capisci.. vuoi tornare indietro..TIENI DURO... non hai che da guadagnarci credimi!!

VaLyUS ha detto:
...

Bisogna però ammettere che Windows è comodo e facile da utilizzare. ...
... Devo ammettere oltretutto che il mio XP si blocca davvero raramente.

Comunque dovrei un pò provarlo il MAC prima di procedere ad un eventuale acquisto, ho visto il MINI MAC che costa 499€ e sinceramnete mi interessa abbastanza! Magari con 2Gb di RAM.
Sarebbe un'ottima scusa per testare MAC.. cosa mi dite a riguardo?

Ho sfoltito un pò...

bhe, io ho utilizzato windows e purtroppo lo utilizzo tutt'oggi e ti devo dire che se win è comodo e facile da utilizzare tiger (il SO che utilizzo) è a dir poco disarmante per la semplicità!

In quasi 2 anni non mi si è MAI bloccato! :mrgreen:

Il mac mini penso sia un'ottima macchina, nonostante molti lo snobbino pensando che vada bene giusto per navigare...

nautius ha detto:
non sono molto daccordo valerio!!!

intanto linux ha fatto passi da GIGANTE!!! certo la semplicita' non e' ancora arrivata a prova di bomba... ma oggi come oggi SE usi una distro dedicata a chi vuole le cose semplici (ed io continuo a consigliarti ubuntu,provala e vedrai che installare e' il minore dei problemi) SPESSISSIMO hai MENO problemi di winspurg.... non devi riavviare 100 volte,installare driver che vanno in conflitto ecc cc!!

Il tuo discorso e' TIPICO di chi ancora non ha confrontato.. e della pigrizia di entrare nell'ordine di idee in una cosa nuova.. finora quella era casa tua.. ti sentivi tranquillo,protetto, la conosci sai dove e' il bagno, vai in cucina a piedi nudi al buio.. confondi l'uso con la semplicita e l'andare bene con il fatto che conosci i difetti.. nel tuo caso poi credo ci mastichi per cui sai bene dove e come intervenire.

Superata la fase di chock.. comincia a fare dei VERI confronti.... e se terrai duro e linux diventera' tra poco.. non dico casa tua.. ma la tua casa di vacanze.. comincerai a vedere cose STRANE.. a FARTI DOMANDE.. sul Perchè le cose in casa vanno in quella maniera cosi' astrusa.. e labile... e comincerai a passare piu' tempo nella casa al mare...... fino a prendervi la residenza!!!!

Per chiudere se parliamo di osx... la semplicita' FORSE aumenta... ma credi lo chock da superare nell'usare una cosa diversa ad ANNI di uso di winspurg e' lo stesso... all'inizio.. non ti trovi... non capisci.. vuoi tornare indietro..TIENI DURO... non hai che da guadagnarci credimi!!
Ho provato Ubuntu solo su macchina virtuale e non su una partizione apposita, e quando ho detto che Linux ha fatto passi da gigante ho precisato appunto che si tratta di Ubuntu, quindi ammetto che ci siano i passi da gigante.
Ricordo qualche anno fà quando installare un modem ISDN era un'impresa, adesso tutto l'hardware della mia macchina è stato riconosciuto tranquillamente.

Questo però non significa che io non mi trovi benissimo su Windows, per fortuna non subisco crack continui ed i restard, così come i crack, sono rari. Nonostante ciò ho installato Linux, forse non nella distro migliore come normale pc, ed ho qualche problema. Dopo un paio di giorni sono senza un lettore divx\mp3 perchè l'installazione è infinita, prima manca una cosa, poi un'altra.. insomma.. è un sistema stabile (che mi si è comunque bloccato), affidabile, veloce, ma non è semplice ed intuitivo come Windows. Si tratta comunque, come sempre, di punti di vista.

Domanda su MINI MAC: io ho un 1.8GHz con 1Gb di RAM e l'unico problema di questo computer è che giocare con tutti giochi non è possibile. Diciamo che navigo, programmo, ascolto musica, tutto insieme, senza problemi. Perchè su MAC una configurazione nettamente migliore non dovrebbe andar bene? :shock:

certo che andra' bene... ma come MACCHINA.. non come sys.. perche' i giochi che ti piacciono non ci sono per osx ma solo per winpuzz... se lo installi ci giochi allegramente!!!

Per il discorso linux... non conosco la distro che usi per cui non posso pronunciarmi..... ho visto ad ubuntu installarsi da sola cose che voi umani... ecc ecc..... impazzisco per queste cose... perche ricordo me stesso con la redhat 2.1 alpha che ha perso un mese per fare andare il gestore mvwm sul server grafico XFree!!!!!

Oggi come oggi tutti si cimentano in distribuzioni linux.. e' quello sta' diventando il suo tallone di achille.... perche' il core e' quello ma cani e porci ci ricamano sopra... e si vanno a far benedire gli standard che invece sono quelli che servirebbero!!!!!

Prova ubuntu,non live, e vedrai che anche le cose piu' ostiche le risolve.....

nautius ha detto:
certo che andra' bene... ma come MACCHINA.. non come sys.. Perchè i giochi che ti piacciono non ci sono per osx ma solo per winpuzz... se lo installi ci giochi allegramente!!!

Per il discorso linux... non conosco la distro che usi per cui non posso pronunciarmi..... ho visto ad ubuntu installarsi da sola cose che voi umani... ecc ecc..... impazzisco per queste cose... perche ricordo me stesso con la redhat 2.1 alpha che ha perso un mese per fare andare il gestore mvwm sul server grafico XFree!!!!!

Oggi come oggi tutti si cimentano in distribuzioni linux.. e' quello sta' diventando il suo tallone di achille.... Perchè il core e' quello ma cani e porci ci ricamano sopra... e si vanno a far benedire gli standard che invece sono quelli che servirebbero!!!!!

Prova ubuntu,non live, e vedrai che anche le cose piu' ostiche le risolve.....
Riguardo MINI MAC mi riferivo alla risposta di cibercar che affermava che alcuni utenti ritengono MINI MAC buono solo per navigare..
Comunque CentOS 5 è una distro utilizzatissima per i server web e deriva dalla Red Hat.

Dovrò installare Ubuntu :)