• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sistemi Operativi

Re: Sistemi Operativi

manno'.... mac mini... e' solo un po' particolare..... devi avere un tuo monitor ed e' piccolo ma ha le prestazioni di un pariterico imac con la stessa armatura.... in compenso conosco gente che se lo porta via in una borsetta e lo usa QUASI come un portatile spendendo meno della meta'.....

se vuoi prendere un apple e non spendere un patrimonio valerio ti consiglio di dare un'occhiata alle macchine "refurbished" devi tenere costantemente d'occhio il link.. ma spesso compaiono occasioni GIUSTISSIME!!!!!!

http://store.apple.com/it/browse/home/s ... co=MTE2ODI

al momento non c'e' nulla.. ma ogni giorno compare roba... basta avere pazienza!!

(dopo tutto questo.... sarai al mio servizio per tutto cio' concernente la mia crociera in nord europa di agosto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )

VaLyUS ha detto:
Comunque CentOS 5 è una distro utilizzatissima per i server web e deriva dalla Red Hat.

Dovrò installare Ubuntu :)

leggo bene questo dettaglio solo ora... se e' sviluppata per fare da server web.. e' per quello che ti risulta un po' ostica.. e' "tagliata" per fare altre cose specifiche rispetto ad un uso ANCHE client su un desk.. per multimedia e quant'altro....

se prendi la ubuntu server... ha circa gli stessi problemi .. se prendi quella client e' molto piu' adatta all'uso che mi pare ti prospetti ora... poi una volta presa la mano.. puoi passare ad una distro integrata fortemente con apache e postfix e nftp per usarla come macchina da web dovesse servirti... ma non puoi partire ad usare un cambio zf quando non hai capito bene come va' il manuale.

Io sono sempre stato legato a redhat.... ma non ha mai saputo sfondare sul profilo facilita'.... ubuntu si basa su debian che e' la distro piu' dura e pura del mondo di linux.... ha portato la grande ingegnerizzazione di rendere una distro per appasionati ed iniziati da molto fecile per tutto... sfruttando il sistema di pacchetti che e' quello piu' valido e facile dei repository che sono piu' organici degli rpm e hanno il grande vantaggio che te li trova e installa e aggiorna automaticamente con degli strumenti che NASCONDONO apt un gestore di pacchetti potentissimo ma che quando dovevi usare nativo erano GROSSI dolori.. allora si che ti dicevo che gli aggiornamenti erano a dir poco dolorosi.....

orami la maggior parte di paccheti soft sta' portandosi ai .deb sottraendo spazio agli rpm che una volta dominavano.. ora come ora e' meglio seguire i deb e i loro repository.

certo puoi sempre usare i sorgenti in tar.gz e vanno benone.. spesso la GRANDE PAURA si riduce ad un make clean;make all;make install e ti ritrovi il binario in /usr/src/bin o dove hai indicato tu se perdi 2 secondi ad editare il file makeconfig..... ma non hai la traccia dell'installato e devi disinstallarlo togliendo i file a uno a uno leggendo il log di installazione in /usr/src/install/log.

meglio un rpm -e [nomepacchetto] o apt delete [nomepacchetto] o meglio ancora apri il gestore dei pacchetti di ubuntu.... cerchi il nome che vuoi eliminare o aggiornare e lasci fare a lui!!!! spesso usare rpm -Uvh e' ancora ostico... meglio yast!

Comunque una delle grandi forze di unix/linux e' la guida onsys dettagliatissima e sempre fruibile con man [nomeapplicazione]

se vuoi cercare tutto quello che concerne gli rpm nella documentazione dai apropos rpm ... ti ho dato solo uno dei migliai di rivoli interessanti per usare le pagine man.... impara a servirtene.. spesso in linux i problemi nascono perche' NON SI E' ABITUATI a leggere COME SI FA'!! :wink:

nautius ha detto:
manno'.... mac mini... e' solo un po' particolare..... devi avere un tuo monitor ed e' piccolo ma ha le prestazioni di un pariterico imac con la stessa armatura.... in compenso conosco gente che se lo porta via in una borsetta e lo usa QUASI come un portatile spendendo meno della meta'.....

se vuoi prendere un apple e non spendere un patrimonio valerio ti consiglio di dare un'occhiata alle macchine "refurbished" devi tenere costantemente d'occhio il link.. ma spesso compaiono occasioni GIUSTISSIME!!!!!!

http://store.apple.com/it/browse/home/s ... co=MTE2ODI

al momento non c'e' nulla.. ma ogni giorno compare roba... basta avere pazienza!!

(dopo tutto questo.... sarai al mio servizio per tutto cio' concernente la mia crociera in nord europa di agosto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
Ma infatti MAC MINI nella versione base con 2Gb di RAM potrebbe essere una soluzione ottima per provare MAC senza spendere troppo, tenendo conto che sono uno studente.

In quel link si trovano sostanzialmente macchine.. usate ma riportate a nuovo dalla Apple?
Grazie! :)
Ovviamente sono a disposizione per la crociera di Agosto, anche se col passare del tempo ho dimenticato un pò di cosette.. :P

nautius ha detto:
VaLyUS ha detto:
Comunque CentOS 5 è una distro utilizzatissima per i server web e deriva dalla Red Hat.

Dovrò installare Ubuntu :)

leggo bene questo dettaglio solo ora... se e' sviluppata per fare da server web.. e' per quello che ti risulta un po' ostica.. e' "tagliata" per fare altre cose specifiche rispetto ad un uso ANCHE client su un desk.. per multimedia e quant'altro....

se prendi la ubuntu server... ha circa gli stessi problemi .. se prendi quella client e' molto piu' adatta all'uso che mi pare ti prospetti ora... poi una volta presa la mano.. puoi passare ad una distro integrata fortemente con apache e postfix e nftp per usarla come macchina da web dovesse servirti... ma non puoi partire ad usare un cambio zf quando non hai capito bene come va' il manuale.

Io sono sempre stato legato a redhat.... ma non ha mai saputo sfondare sul profilo facilita'.... ubuntu si basa su debian che e' la distro piu' dura e pura del mondo di linux.... ha portato la grande ingegnerizzazione di rendere una distro per appasionati ed iniziati da molto fecile per tutto... sfruttando il sistema di pacchetti che e' quello piu' valido e facile dei repository che sono piu' organici degli rpm e hanno il grande vantaggio che te li trova e installa e aggiorna automaticamente con degli strumenti che NASCONDONO apt un gestore di pacchetti potentissimo ma che quando dovevi usare nativo erano GROSSI dolori.. allora si che ti dicevo che gli aggiornamenti erano a dir poco dolorosi.....

orami la maggior parte di paccheti soft sta' portandosi ai .deb sottraendo spazio agli rpm che una volta dominavano.. ora come ora e' meglio seguire i deb e i loro repository.

certo puoi sempre usare i sorgenti in tar.gz e vanno benone.. spesso la GRANDE PAURA si riduce ad un make clean;make all;make install e ti ritrovi il binario in /usr/src/bin o dove hai indicato tu se perdi 2 secondi ad editare il file makeconfig..... ma non hai la traccia dell'installato e devi disinstallarlo togliendo i file a uno a uno leggendo il log di installazione in /usr/src/install/log.

meglio un rpm -e [nomepacchetto] o apt delete [nomepacchetto] o meglio ancora apri il gestore dei pacchetti di ubuntu.... cerchi il nome che vuoi eliminare o aggiornare e lasci fare a lui!!!! spesso usare rpm -Uvh e' ancora ostico... meglio yast!

Comunque una delle grandi forze di unix/linux e' la guida onsys dettagliatissima e sempre fruibile con man [nomeapplicazione]

se vuoi cercare tutto quello che concerne gli rpm nella documentazione dai apropos rpm ... ti ho dato solo uno dei migliai di rivoli interessanti per usare le pagine man.... impara a servirtene.. spesso in linux i problemi nascono Perchè NON SI E' ABITUATI a leggere COME SI FA'!! :wink:
Infatti devo provare Ubuntu. Ho installato CentOS perchè consigliata per i server e devo necessariamente imparare ad installare php, mysql, apache, l'ftp e quant'altro.. devo provare a farli girare e vedere un pò cosa ne esce fuori.
Devo imparare insomma!! :)

Io effettivamente sono abituato ad imparare sì (e quindi a cercare soluzione) ma possibilmente con un libro davanti, oppure al massimo tramite web. Ed è proprio del web che mi sono servito per provare a risolvere i problemucci che ho avuto con CentOS. Ora però probabilmente abbandonerò l'aspetto multimediale concentrandomi sulla parte Server Web che mi interessa maggiormente :)

allora valerio rispondo sintenticamente ai 2 quesiti....

per i "refurbished" sono macchine usate per esposizioni e dimostrazioni... ufficiali.. rientrate... controllate scrupolosamente, sostituiti i pezzi che denotano i MINIMI difetti.... anche se c'e' un graffietto viene sostituita la scocca ad esempio, e poste in vendita con uno sconto sostanziosa.. ma praticamente pari al nuovo.... godono della STESSA garanzia!

Il problema e' che sono molto seguite e devi essere LESTO per non farti sfuggire l'affare!

Per linux... io continuo a consigliarti di capirlo usandolo un po' come desk PRIMA di darti al server... fare un server CHE FUNZIONA... non e' una passeggiata...se non vai per gradi diventi matto e disprezzi il sys che non ha colpa!

Sempre riguardo MAC, nella pagina che mi avete indicato, ieri sono comparsi due MacBook, il meno costoso, con 1Gb di RAM, veniva sulle 700-800€. Effettivamente è un pò tantino visto che con qualche soldo in più mi prendo un buon portatile con 4Gb di RAM!
Non avendo provato mai il sistema operativoì, l'unica scelta che potrebbe attirarmi è quella per il mini MAC con 2Gb di RAM.

non devi assolutamente paragonare i prezzi con il mercato dei compatibili.. se no' non comperi mai un apple.

sono macchine NETTAMENTE superiori.. se ne apri uno te ne rendi conto!!! inoltre paghi il brand.. e devi tenere conto che la vita media supera i 5 anni mentre un compatibile e' gia' vecchio quando lo porti a casa.....

Sono scelte di vita..... le fai se sei convinto.... se fai un discorso economico.. investi su un compatibile e sfruttalo con linux.

nautius ha detto:
non devi assolutamente paragonare i prezzi con il mercato dei compatibili.. se no' non comperi mai un apple.

sono macchine NETTAMENTE superiori.. se ne apri uno te ne rendi conto!!! inoltre paghi il brand.. e devi tenere conto che la vita media supera i 5 anni mentre un compatibile e' gia' vecchio quando lo porti a casa.....

Sono scelte di vita..... le fai se sei convinto.... se fai un discorso economico.. investi su un compatibile e sfruttalo con linux.
Il fatto di pagare il brand mi ricorda il discorso dell'i pod.. costa (anzi, forse ora sono un pò più economici) tanto perchè paghi la mela! Infatti è sempre 100 volte meglio comprare un CREATIVE che allo stesso prezzo ti offre molto di più.
Allo stesso modo un portatile con 4Gb di RAM se sai comprarlo non è vecchio appena lo porti a casa, ed i componenti bene o male sono sempre quelli! (processore intel, normale RAM, hdd normale e sk video che potresti veder montata su qualsiasi altro notebook)..
Magari con 1Gb di ram il MAC girerà bene ma per un utente normalissimo non vedo così giustificata una scelta del genere..

VaLyUS ha detto:
Sempre riguardo MAC, nella pagina che mi avete indicato, ieri sono comparsi due MacBook, il meno costoso, con 1Gb di RAM, veniva sulle 700-800€. Effettivamente è un pò tantino visto che con qualche soldo in più mi prendo un buon portatile con 4Gb di RAM!
Non avendo provato mai il sistema operativoì, l'unica scelta che potrebbe attirarmi è quella per il mini MAC con 2Gb di RAM.

La RAM su un MAC viene sfruttata diversamente (non chiedetemi come, così mi avevano spiegato a me ai tempi) ti garantisco che il mio vecchio portatile (sony vaio) con 2 GB di RAM era molto peggiore di quello che ho oggi (in origine 1 GB)!

nautius ha detto:

Non avrei mai pensato che il mio portatile a quasi 2 hanni di vita non avrebbe necessitato di alcun tipo di manutenzione e non ho la più pallida idea di cambiarlo perche và che è uno spettacolo!

VaLyUS ha detto:
Il fatto di pagare il brand mi ricorda il discorso dell'i pod.. costa (anzi, forse ora sono un pò più economici) tanto perchè paghi la mela! Infatti è sempre 100 volte meglio comprare un CREATIVE che allo stesso prezzo ti offre molto di più.....

L'iPod secondo me è più moda che utilità, lo dico nonostante sia un macuser. oggi come oggi anche io comprerei un Creative!

No, c'era XP, Vista era ancora nel pancione di mamma microsoft. Era comunque un chiodo. Ora al mio ho raddoppiato la ram da 1 a 2 GB, ma per sfizio, ti devo dire che già con un giga era fantastico, correggevo foto con Photoshop, ascoltavo musica e masterizzavo un DVD e andava da dio! Con win si piantava solo a guardarlo!

cibercar ha detto:
No, c'era XP, Vista era ancora nel pancione di mamma microsoft. Era comunque un chiodo. Ora al mio ho raddoppiato la ram da 1 a 2 GB, ma per sfizio, ti devo dire che già con un giga era fantastico, correggevo foto con Photoshop, ascoltavo musica e masterizzavo un DVD e andava da dio! Con win si piantava solo a guardarlo!
Boh, evidentemente usiamo il computer in maniera differente, io tengo aperto in contemporanea un programma di fotoritocco, dreamweaver, ie, firefox, ed un player per gli mp3, e non ti dico che sfreccia ma và normale.
Il problema è che ho solo 1Gb di RAM ed il processore è un AMD Athlon 1800+, nulla di recente insomma!

Comunque mi sa che prima o poi proverò il MINI MAC :)
Oltre che ad avere un discreto prezzo per chi non pretende troppo è proprio bello :)

Il giorno che lo proverai rimarrai entusiasta e non ne potrai più fare a meno! Ho conosciuto una sola persona che sie era comprata un powerbook da 17", una cosa da lasciare sena fiato e dopo un mese l'aveva venduto... però era partita con molti preconcetti e cmq aveva un'ottimo disponibilità economica e quindi poteva fare un pò come gli pareva!

cibercar ha detto:
Il giorno che lo proverai rimarrai entusiasta e non ne potrai più fare a meno! Ho conosciuto una sola persona che sie era comprata un powerbook da 17", una cosa da lasciare sena fiato e dopo un mese l'aveva venduto... però era partita con molti preconcetti e comunque aveva un'ottimo disponibilità economica e quindi poteva fare un pò come gli pareva!
provare per credere. vedremo come andrà..