• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Slovenia - Koper - Capodistria

Valekev

New member
Sarai su MSC Musica con partenza il 9 novembre da Venezia come noi?

Caspita! Ti sei documentato a dovere!!! Io sono ancora in alto mare!
Comunque sì, io e mio marito saremo sulla Musica che parte da Venezia il 9 novembre e le tappe sono Koper e Zadar. E la nostra speranza è di poter fare le visite di entrambe le città senza l'utilizzo delle navette di MSC. Ci piace camminare e soprattutto speriamo anche che non faccia freddissimo :)
 

hornet75

New member
Caspita! Ti sei documentato a dovere!!! Io sono ancora in alto mare!
Comunque sì, io e mio marito saremo sulla Musica che parte da Venezia il 9 novembre e le tappe sono Koper e Zadar. E la nostra speranza è di poter fare le visite di entrambe le città senza l'utilizzo delle navette di MSC. Ci piace camminare e soprattutto speriamo anche che non faccia freddissimo :)

Allora ci incontriamo a bordo. Anche a me e mia moglie ci piace camminare, scarpe comode e via. Mi sarebbe piaciuto visitare la capitale, Lubiana, ma con MSC costa un botto e farlo in autonomia è un pochino complicato con i mezzi pubblici visto che dista più di un'ora da Koper.

Esiste una Koper Card acquistabile all'ufficio turistico in "Piazza Tito 3" che per € 12,00 a persona incluse 6 coupon per l'ingresso gratuito in altrettanti monumenti e attrazioni turistiche oltre a garantire qualche degustazione di prodotti tipici e sconti vari nei negozi.

Ti metto il link

http://www.koper-card.si/it/
 

Valekev

New member
Apperò!!! Interessante... Vediamo di incontrarci a bordo allora!
E' un peccato che siano così pochi giorni, ma purtroppo per noi è l'unica soluzione possibile...
 

Miki86

New member
Sarai su MSC Musica con partenza il 9 novembre da Venezia come noi?




Mi sto un pochino documentando visto che si tratta di uno scalo abbastanza raro e quindi di cui si sa poco qui sul forum. Il centro storico lo vedo abbastanza raccolto consultando google maps quindi è tutto visitabile a piedi uscendo dal porto. Da vedere c'è la chiesa dell’Assunzione di Maria e San Nazario, patrono di Capodistria. Affianco alla chiesa c'è la torre di difesa diventata campanile nel XV secolo, il punto panoramico più bello della città. Poi si possono visitare il Palazzo Pretorio ovvero il Palazzo comunale della città, il Museo regionale di Capodistria, la Loggia che ospita la caffetteria più vecchia della città, Casa Carpaccio, uno degli edifici più antichi della città risalente al XIV secolo.

Anche noi siamo su MSC Musica il 9 novembre speriamo nel bel tempo
 

Renée

New member
Allora ci incontriamo a bordo. Anche a me e mia moglie ci piace camminare, scarpe comode e via. Mi sarebbe piaciuto visitare la capitale, Lubiana, ma con MSC costa un botto e farlo in autonomia è un pochino complicato con i mezzi pubblici visto che dista più di un'ora da Koper.

Esiste una Koper Card acquistabile all'ufficio turistico in "Piazza Tito 3" che per € 12,00 a persona incluse 6 coupon per l'ingresso gratuito in altrettanti monumenti e attrazioni turistiche oltre a garantire qualche degustazione di prodotti tipici e sconti vari nei negozi.

Ti metto il link

http://www.koper-card.si/it/

Anche noi saremo a bordo della MSC Musica per la Beercruise! Magari riusciamo pure a trovarci con Valekev e Miki86! Noi saremo un gruppo di 5 persone (2 coppie ed una bambina di 9 anni). Dai vediamo di trovare un modo per riconoscerci e berci una birra tutti assieme!
 

Valekev

New member
Sì sì dai incontriamoci!!!! Sarebbe anche una bella occasione per conoscere persone nuove! Diamoci un appuntamento.
Tipo: finita la prova di evacuazione ci troviamo tutti al bar X al piano X.
Che ne dite?
 

hornet75

New member
Propongo di vederci dopo l'esercitazione di emergenza al Bar della Cascata al ponte 5 diciamo zona reception dove c'è il pianoforte al centro. Voi che ne dite?
 

Valekev

New member
Sììììììì, tutti sul pianoforte!!!!! Spetta che me lo segno!!!
Segni di riconoscimento??? Io e mio marito siamo alti alti!!! :)
 

hornet75

New member
Abbiamo scalato Koper sabato 11 novembre 2017 con MSC Musica. Per chi vuole visitare il centro storico in fai da te è semplicissimo. Scesi dalla nave si attraversa la strada sulle strisce pedonali e siete di fronte all'ascensore che vi porta sopra le mura. Usciti dall'ascensore proseguite dritto davanti a voi e dopo 200 metri siete in Piazza Tito dove c'è praticamente l'80% delle cose che vale la pena vedere a cominciare dal Palazzo Pretorio. Proprio all'ingresso dell'edificio c'è il centro di informazione turistica dove è possibile prendere la mappa della città assieme a varie altre brochure della città e della Slovenia. Qui noi abbiamo acquistato la koper Card al costo di 12 euro a persona.

La Card comprende 6 coupon di cui due consentono l'ingresso al campanile della Cattedrale dell'Assunta e di San Nazario da cui si gode la miglior vista panoramica sulla città (sono ben 204 gradini da salire) e la visita guidata al Palazzo Pretorio in italiano. Le visite cominciano ogni ora, noi abbiamo fatto quella delle 11:00 e dura circa mezz'ora. Vengono fornite molte informazioni dettagliate anche sulla storia di Capodistria e sui principali monumenti. In Piazza Tito si possono visitare oltre alla cattedrale con campanile e il Palazzo Pretorio anche il Palazzo della Loggia e gli edifici della foresteria e dell'armeria.

Con gli altri 4 coupon si può usufruire a scelta di altri servizi. Noi siamo andati a visitare la Casa del Carpaccio ma sarebbe bastato vederla solo esternamente visto che dentro non c'è nulla da vedere. All'interno sono infatti presenti solo due postazioni con maxi schermi touch-screen che permettono di vedere quattro riproduzioni digitali dei quadri rinascimentali di Vittore Carpaccio ad un alto livello di ingrandimento. Gli originali delle opere si trovano divise fra la cattedrale e il Museo regionale di Capodistria. Quest'ultimo fa parte anch'esso del circuito della Koper Card ed è molto interessante da vedere, pieno di reperti storici della città con tante sale da visitare. Si trova a pochi passi da Piazza Tito nella adiacente Via Boris kidric.

Gli ultimi due coupon li abbiamo utilizzati per assaggiare un pasticcino della Pasticceria Dehar, (nulla di particolare) e per la degustazione di un bicchiere di Malvasia nella caffetteria più vecchia della città che si trova nel Palazzo della Loggia proprio in Piazza Tito.

Per chi vuole fare shopping, mangiare qualcosa di tipico o semplicemente farsi una passeggiata rilassante può percorrere la via Calegaria che inizia da sotto l'arco del Palazzo Pretorio. Svoltando a sinistra sulla Via Župančičeva in pochi minuti si arriva alla caratteristica Fontana Da Ponte. A pochi passi c'è la Piazza Prešeren con la Porta di Muda. L'unica antica porta della vecchia città ancora in piedi.
 

Mate

Active member
Non capisco come mai MSC va a Capodistria (città bellissima fino agli anni Trena ma poi abbastanza deturpata con il regime comunista) e non a Trieste. Io consiglio sempre se si va la di andare a visitare Pirano, che è di gran lunga la località più bella dell'Istria Settentrionale.
 

claudia1974

New member
Abbiamo scalato Koper sabato 11 novembre 2017 con MSC Musica. Per chi vuole visitare il centro storico in fai da te è semplicissimo. Scesi dalla nave si attraversa la strada sulle strisce pedonali e siete di fronte all'ascensore che vi porta sopra le mura. Usciti dall'ascensore proseguite dritto davanti a voi e dopo 200 metri siete in Piazza Tito dove c'è praticamente l'80% delle cose che vale la pena vedere a cominciare dal Palazzo Pretorio. Proprio all'ingresso dell'edificio c'è il centro di informazione turistica dove è possibile prendere la mappa della città assieme a varie altre brochure della città e della Slovenia. Qui noi abbiamo acquistato la koper Card al costo di 12 euro a persona.

La Card comprende 6 coupon di cui due consentono l'ingresso al campanile della Cattedrale dell'Assunta e di San Nazario da cui si gode la miglior vista panoramica sulla città (sono ben 204 gradini da salire) e la visita guidata al Palazzo Pretorio in italiano. Le visite cominciano ogni ora, noi abbiamo fatto quella delle 11:00 e dura circa mezz'ora. Vengono fornite molte informazioni dettagliate anche sulla storia di Capodistria e sui principali monumenti. In Piazza Tito si possono visitare oltre alla cattedrale con campanile e il Palazzo Pretorio anche il Palazzo della Loggia e gli edifici della foresteria e dell'armeria.

Con gli altri 4 coupon si può usufruire a scelta di altri servizi. Noi siamo andati a visitare la Casa del Carpaccio ma sarebbe bastato vederla solo esternamente visto che dentro non c'è nulla da vedere. All'interno sono infatti presenti solo due postazioni con maxi schermi touch-screen che permettono di vedere quattro riproduzioni digitali dei quadri rinascimentali di Vittore Carpaccio ad un alto livello di ingrandimento. Gli originali delle opere si trovano divise fra la cattedrale e il Museo regionale di Capodistria. Quest'ultimo fa parte anch'esso del circuito della Koper Card ed è molto interessante da vedere, pieno di reperti storici della città con tante sale da visitare. Si trova a pochi passi da Piazza Tito nella adiacente Via Boris kidric.

Gli ultimi due coupon li abbiamo utilizzati per assaggiare un pasticcino della Pasticceria Dehar, (nulla di particolare) e per la degustazione di un bicchiere di Malvasia nella caffetteria più vecchia della città che si trova nel Palazzo della Loggia proprio in Piazza Tito.

Per chi vuole fare shopping, mangiare qualcosa di tipico o semplicemente farsi una passeggiata rilassante può percorrere la via Calegaria che inizia da sotto l'arco del Palazzo Pretorio. Svoltando a sinistra sulla Via Župančičeva in pochi minuti si arriva alla caratteristica Fontana Da Ponte. A pochi passi c'è la Piazza Prešeren con la Porta di Muda. L'unica antica porta della vecchia città ancora in piedi.

Ciao ad ottobre farò anch'io questa mini crociera (Zara e Koper) con MSC. Volevo chiederti se da Capo d'Istria avete raggiunto Pirano e/o Portorose? Sai se ci sono mezzi pubblici?
Ti disturbo per Zara visto che ci sei stato: per scendere in città avete usato la navetta della nave o si può fare a piedi o con mezzi pubblici? Grazie Claudia
 

hornet75

New member
Ciao ad ottobre farò anch'io questa mini crociera (Zara e Koper) con MSC. Volevo chiederti se da Capo d'Istria avete raggiunto Pirano e/o Portorose? Sai se ci sono mezzi pubblici?
Ti disturbo per Zara visto che ci sei stato: per scendere in città avete usato la navetta della nave o si può fare a piedi o con mezzi pubblici? Grazie Claudia
Ti conviene rivolgerti al centro informazioni in piazza Tito. Gli impiegati parlano italiano e sapranno sicuramente darti le informazioni per spostarti a Pirano o Portorose. Noi non ci siamo andati, abbiamo preferito visitare con calma il centro storico di Capodistria e soprattutto il museo. Per Zara abbiamo utilizzato la navetta di MSC ma si può optare per il taxi e forse i mezzi pubblici. A piedi non è fattibile. Il nuovo porto con l'attracco delle navi da crociera è molto distante dal centro. Circa 15 minuti in pullman.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

claudia1974

New member
Ti conviene rivolgerti al centro informazioni in piazza Tito. Gli impiegati parlano italiano e sapranno sicuramente darti le informazioni per spostarti a Pirano o Portorose. Noi non ci siamo andati, abbiamo preferito visitare con calma il centro storico di Capodistria e soprattutto il museo. Per Zara abbiamo utilizzato la navetta di MSC ma si può optare per il taxi e forse i mezzi pubblici. A piedi non è fattibile. Il nuovo porto con l'attracco delle navi da crociera è molto distante dal centro. Circa 15 minuti in pullman.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie mille
ho scritto all'ufficio turistico e mi hanno consigliato una TA che fa escursioni in bus per la costa. Ho prenotato per un giro di 3,5 h e poi vedremo Capo d'Istria.
Per Zara pensavo infatti di prendere la navetta MSC e poi girare in autonomia
Claudia
 

brianza14

Member
Fatto scalo con msc lirica. La nave ha attraccato in centro, lo sbarco é stato un po' lento perché controllano i documenti. Appena usciti c'è il chiosco di un'agenzia che organizza un giro panoramico in bus della durata di 3,5 ore al costo di 24 euro a persona con il seguente itinerario : Koper -Izola-Piran -Portoroz-koper (sosta a Pirano 2h).
Noi non l'abbiamo fatto perché il tempo era brutto e quindi abbiamo preferito restare a koper. Siamo saliti sulla torre (200 scalini costo euro 3,50).
 

dr_capins

Member
Sarò a Capodistria con MSC Sinfonia il 15 novembre. Ho letto l'intero thread, ma visto che dall'ultimo post è passato un po di tempo, qualcuno ha notizie più fresche? Sarei interessato ad andare verso Pirano e Portorose, quindi se ancora ci fosse il giro panoramico
giro panoramico in bus della durata di 3,5 ore al costo di 24 euro a persona con il seguente itinerario : Koper -Izola-Piran -Portoroz-koper (sosta a Pirano 2h).

sarebbe ottimo
 

Maria Rosaria

Active member
Sarò a Capodistria con MSC Sinfonia il 15 novembre. Ho letto l'intero thread, ma visto che dall'ultimo post è passato un po di tempo, qualcuno ha notizie più fresche? Sarei interessato ad andare verso Pirano e Portorose, quindi se ancora ci fosse il giro panoramico


sarebbe ottimo
Ci saremo anche noi e spero tanto anche io nel giro panoramico! Da una ricerca nel web ho letto recensioni positive e a quel prezzo data 08/10/22 quindi molto recente!
 

dr_capins

Member
Do aggiornamenti freschi appena sceso per futuri crocieristi a Koper, anche se la tappa non è frequentissima:
Fatto scalo con msc lirica. La nave ha attraccato in centro, lo sbarco é stato un po' lento perché controllano i documenti. Appena usciti c'è il chiosco di un'agenzia che organizza un giro panoramico in bus della durata di 3,5 ore al costo di 24 euro a persona con il seguente itinerario : Koper -Izola-Piran -Portoroz-koper (sosta a Pirano 2h).
Noi non l'abbiamo fatto perché il tempo era brutto e quindi abbiamo preferito restare a koper. Siamo saliti sulla torre (200 scalini costo euro 3,50).
Confermo la presenza di questo Tour: bellissimo, si trova appena usciti dalla nave il chiosco che lo vende, e la partenza è proprio lì con 3 orari possibili (10:00-11:00-12:00). Guida in lingua italiana, confermo durata 4 ore con 2 di tempo libero a Pirano. Prezzo pieno 25€ ma scontato a 22€ per i crocieristi.

Qui noi abbiamo acquistato la koper Card al costo di 12 euro a persona.

La Card comprende 6 coupon di cui due consentono l'ingresso al campanile della Cattedrale dell'Assunta e di San Nazario da cui si gode la miglior vista panoramica sulla città (sono ben 204 gradini da salire) e la visita guidata al Palazzo Pretorio in italiano. Le visite cominciano ogni ora, noi abbiamo fatto quella delle 11:00 e dura circa mezz'ora. Vengono fornite molte informazioni dettagliate anche sulla storia di Capodistria e sui principali monumenti. In Piazza Tito si possono visitare oltre alla cattedrale con campanile e il Palazzo Pretorio anche il Palazzo della Loggia e gli edifici della foresteria e dell'armeria.

Con gli altri 4 coupon si può usufruire a scelta di altri servizi. Noi siamo andati a visitare la Casa del Carpaccio ma sarebbe bastato vederla solo esternamente visto che dentro non c'è nulla da vedere. All'interno sono infatti presenti solo due postazioni con maxi schermi touch-screen che permettono di vedere quattro riproduzioni digitali dei quadri rinascimentali di Vittore Carpaccio ad un alto livello di ingrandimento. Gli originali delle opere si trovano divise fra la cattedrale e il Museo regionale di Capodistria. Quest'ultimo fa parte anch'esso del circuito della Koper Card ed è molto interessante da vedere, pieno di reperti storici della città con tante sale da visitare. Si trova a pochi passi da Piazza Tito nella adiacente Via Boris kidric.

Gli ultimi due coupon li abbiamo utilizzati per assaggiare un pasticcino della Pasticceria Dehar, (nulla di particolare) e per la degustazione di un bicchiere di Malvasia nella caffetteria più vecchia della città che si trova nel Palazzo della Loggia proprio in Piazza Tito.
La Koper Card non esiste più. Sono invece stato alla Pasticceria Dehar ed ho apprezzato molto, sia l'espresso che i dolcetti.

Per chi cerca le particolarità locali consiglio lo shop del sale di Capodistria, proprio accanto a piazza Carpaccio.
 

lusitania1915

Active member
Abbiamo fatto scalo il 3 settembre a Koper con NCL, inserisco qualche informazione aggiornata:

la nave attracca in centro, ascensore e pochi passi e siete in piazza Tito dove c'è un Ufficio turistico molto ben fornito di cartine e depliant informativi, e parlano italiano. In piazza Tito si può visitare la Cattedrale dell’Assunzione e salire sul campanile (euro 5 gli adulti e 3 i bambini, 203 scalini, si vede la città dall'alto con i tipici tetti rossi, il golfo, il grande porto commerciale, e l’entroterra), visitare anche con visita guidata il Palazzo Pretorio che risale al XV secolo e poco distante vedere Casa Carpaccio. Il centro storico è molto raccolto e si vede in poche ore. Le strade principali commerciali: zupanciceva ulica, cevljarska ulica, kridriceva ulica conducono tutte alla piazza centrale di Capodistria. I negozi sono molto particolari, direi dall'allure un pochino vintage, soprattutto nelal parte occidentale delal città. Molti erano chiusi la domenica.

Se volete spostarvi da Koper, e se avete a disposizione più ore io vi consiglio di fare un tour dei paesi vicini. Appena usciti dal porto c'è un gazebo di un tour operator locale (quello citato sopra) che organizza 3 partenze la mattina in orario 10/10.30/11. Il bus parte da Capodistria e arriva a Isola dove fanno fare delle foto dall’alto e poi va a Pirano in circa 25/30 minuti poi 2 ore libere e poi torna indietro passando per Portorose, costo per 3 persone (2 adulti e 1 bambino di 8 anni) 63 euro cash oppure 70 con carta di credito. Noi siamo partiti alle 10.30 e rientrati alle 14.00.

Si può andare a Piran anche con bus di linea. La fermata più vicina è Koper Sv. Ana V.n. orari: 10.03, 10.43, 11.43, 12.18 durata 40 minuti circa.

Pirano è una delle città più belle della Slovenia con architettura veneziana. Da vedere: piazza Tartini con la Casa veneziana rossa (al piano terra c'è un negozio di sale tipico delle saline slovene che abbiamo portato a casa come souvenir) casa Tartini (musicista, affrescata), il municipio con leone di pietra simbolo di Venezia. Da qui si può andare al molo dove c'è un tipico faro rosso e bianco. Molto bello anche il duomo di San Giorgio con un belcrocifisso ligneo. Il campanile è identico a quello di San Marco e si può salire. Bella anche la passeggiata sul lungomare. Per fare una bella foto salire sui bastioni.
Uno dei piatti tipici di qui sono i calamari e noi li abbiamo assaggati molto buoni da Fritolin
 
Top